|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Da firewire 400 a 800
Ciao a tutti, è il mio primo post sul mondo mac. Avrei in mente di acquistare
come prossimo portatile un macbookpro da 15", ma non ho ancora sciolto alcuni dubbi. Uno, per esempio: utilizzo da anni una periferica di acquisizione video (Canopus ADVC 300) che si collega al PC tramite cavo firewire 400. Ora, ho visto che il MBP ha solamente un ingresso firewire 800. Come posso collegarla al mac? Basterebbe un cavo 400>800? Se sì, quale? Grazie del vostro aiuto.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
dovrebbe essere un adattatore "firewire 400 femmina"-"firewire 800 maschio"
qui http://www.sonnettech.com/product/fw_adapter.html dovresti riuscire a trovare ciò che ti serve ciao Ultima modifica di artCinema : 15-10-2009 alle 16:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
|
uno dei tanti, ad esempio belkin ne produce.
sono cavi firewire da 9 pin a 6 pin, se vai sull'apple store ne trovi. ![]()
![]() |
#4 |
Member
|
Grazie per le risposte. Ho visto sull'Apple Store un cavo Belkin 9 pin-6 pin (questo:
http://store.apple.com/it/product/TP...o=MTE0OTMwNTM), firewire 800/400 a 29,95 euro. Un po' caro (sono pur sempre 60.000 delle vecchie lire), ma mi chiedo: il flusso di dati audio/video è garantito e costante in entrata sul mac? Ancora grazie
MB Air mid 2013 13" - i7 1,7 Ghz 8 GB ram - HD SSD 256 GB - MAC OSX 10.8.5 Ultima modifica di akal : 16-10-2009 alle 08:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Sydney
|
Certo il flusso è costante al 100%.
Io ho un MBP del 2007 e ho sia fw 800 che 400 e faccio editing acquisendo dalla 400 e salvando sull'hdd esterno collegato in 800, tutto senza problemi. Un mio amico invece monta su un Mac Pro 2008, e acquisisce tranquillamente da fw 800. Un consiglio, prendi il cavo dall'apple store perché a questo mio amico è capitato che il mac non riconoscesse la telecamera collegando i due con un cavo preso a parte (un cavo da pochi €) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
|
io ho sempre preso i cavi firewire da un negozio fisico di wellcome! prezzi da 6 a 15 euro a seconda del tipo di cavo. Sempre perfettamente funzionanti. Se hai un wellcome vicino casa ti consiglio di provare a vedere se lo hanno.
|
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Grazie ancora per i consigli. Sapete cosa non mi va giù? Che il nuovo
MBP (il 15") abbia sì la porta firewire 800, ma non più lo slot express card. Io possiedo una scheda di espansione firewire 800 per express card che durante l'acquisizione audio/video dal Canopus o anche da videocamera digitale inserisco nello slot del mio "vecchio" Inspiron. In questo modo la periferica di acquisizione è collegata al portatile via porta ordinaria fw400 ed il salvataggio viene effettuato in tempo reale su hard-disk esterno collegato con cavo fw800 alla scheda di espansione fw800 inserita nello slot. Ora questo non sarebbe più possibile col MBP e se occupo l'unica porta fw800 che il Mac possiede con l'acquisizione mi ritroverei, per il salvataggio, a dover inviare i dati all'hard-disk esterno tramite usb 2. Per un portatile che ambisce ad essere "pro" appare una discreta limitazione.
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
|
i cavi firewire 400-800 6pin-9pin tanto costano...
risolvi anche con un adattatore (che alimenta pure...lo uso con la m-audio 410) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
30euro per un cavo 9 to 6 pin? A quel prezzo se vuoi te lo vendo io
![]() Ne ho almeno un paio trovati nelle confezioni di hdd esterni... Piglialo da ebay ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
|
Quote:
p.s. se me ne vuoi regalare uno ti pago le spese di spedizione ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Cerca su ebay "9 pin 6 pin FireWire" che ne escono vari, fra cui quello dell'immagine (sono su iPhone, mi è disagevole passarti il link)
I miei li tengo entrambi, fanno sempre comodo e a volte sarebbe disastroso non averne (es. dover fare urgentemente un Target Mode fra un mac recente e uno più vecchio), quindi ben venga averne 2 per casa. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:35.