Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2012, 12:50   #1
Tonyoppuretony
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
PISTA SALTATA!

Salve.Ho un problema elettronico ma credo non sia grave, nel senso che si tratta solo di una difficile saldatura.
In particolare riguarda quello "spinottino" bianco a 4 zampe che collega il pulsante start alla scheda madre...una o 2 piste del micro circuito sono rotte e ad un centro assistenza pc generico mi hanno detto che non riescono a ricostruirle perchè si tratta di una scheda bifacciale.
Il pc è un Toshiba Satellite A300, se qualcuno mi sapesse dire qualcosa in merito o farmi vedere addirittura una scheda del circuito,potrei rimediare...penso.
Grazie in anticipo!
Tonyoppuretony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2012, 14:42   #2
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Tonyoppuretony Guarda i messaggi
Salve.Ho un problema elettronico ma credo non sia grave, nel senso che si tratta solo di una difficile saldatura.
In particolare riguarda quello "spinottino" bianco a 4 zampe che collega il pulsante start alla scheda madre...una o 2 piste del micro circuito sono rotte e ad un centro assistenza pc generico mi hanno detto che non riescono a ricostruirle perchè si tratta di una scheda bifacciale.
Il pc è un Toshiba Satellite A300, se qualcuno mi sapesse dire qualcosa in merito o farmi vedere addirittura una scheda del circuito,potrei rimediare...penso.
Grazie in anticipo!
Già è difficile via forum, ma senza delle foto fatte molto bene, è praticamente impossibile.
Certo che lavorare sulle schede madri dei portatile è moooolto difficoltoso, hanno una densità di componenti assurda, e anche fino a 4/5 layer.
Una volta mi erano andati in corto 2 di questi layer per una saldatura che stava partendo e si è surriscaldata, avevo dovuto segare con uno smeriglietto la scheda, per fortuna che aveva una forma tale da poterlo fare senza asportare via componenti; ma è stato davvero difficoltoso.
Prova a fare vedere delle foto.... vediamo se si può fare qualcosa.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2012, 17:59   #3
Tonyoppuretony
Junior Member

Ciao.Intanto grazie per la risposta. Mi dispiace se la foto è sfocata ma per adesso non ho potuto fare di meglio. Il fatto è ke all'apparenza sembra si tratti di una semplice saldatura, come tante ne ho fatte, ma quello ke mi preoccupa è il fatto ke quel tecnico mi ha detto che si tratta di una scheda bifacciale e non se l'è sentita di provarci,io però dall'altra parte vedo solo componenti ke non hanno nessuna corrispondenza con quelle pieste. Probabilmente sarà il caso di portarlo direttamente alla Toshiba, loro non credo mi daranno la stessa risposta. Se in rete trovi quele scheda del circuito stampato di questo pc, me la inoltri per favore? Ancora grazie.
Immagini allegate
File Type: jpg 08092012177.jpg (22.4 KB, 46 visite)
Old 08-09-2012, 18:15   #4
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

No spiacente non si vede un tubo
Comunque non ho capito.
La scheda in questione, è la scheda madre? O una schedina ausiliaria dove ci sono i pulsanti e i LED ?

In pratica a te serve sapere dove andava quella pista per poterla rifare?
O sai dove collegarla, ma non sai come fare?

Se i contatti li vedi, li puoi saldare non vedo il problema del multistrato.
Il multistrato è un problema quando non vedi il contatto dove saldare, perché è in mezzo alla scheda tra gli strati.
Ma altrimenti puoi saldare senza problemi. Solo fai attenzione perché gli strati sono molto ravvicinati, se scaldi troppo la zona tentando di saldare, parte l'isolamento e va in corto tutto.
Capitato a me

Quando poi ho eseguito quell'operazione smerigliando la scheda, mi sono spaventato da quanti strati, e quanto vicini fossero.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 08-09-2012, 18:39   #5
Tonyoppuretony
Junior Member

Si sto parlando della scheda madre. Allora....ti riepilogo velocemente: questa è almeno la quarta volta ke apro il pc e non ho mai avuto problemi;questa volta è successo però ke sollevando la parte superiore in plastica, si è dissaldato il connettore bianco ke era saldato sulla scheda madre e al quale si connette il collegamento al pulsante start. nel risaldarlo mi sono accorto ke una delle quattro piste (quasi invisibili) è saltata, cioè si vede il marrone ke c'è sotto,senza nulla di elettronico su cui saldare. Apparentemente dalla'altra parte, in corrispondenza non c'è niente, ovvero altri componenti che stanno per i fatti loro, ecco xkè non capisco il tecnico ke ha detto si tratti di una scheda bifacciale.
Io so solo ke in un primo momento ero riuscito a riattaccarlo quel connettore,tant'è ke facendo una prova il pc si era acceso, ma poi si è dissaldato di nuovo xkè i 4 pin nel connettorino bianco ke si attacca alla scheda,nel frattempo si sono deteriorati molto e quasi non si riesca più ad acchiapparli col saldatore.
Spero di averti fatto capire meglio il problema.....
Old 08-09-2012, 23:02   #6
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Si sto parlando della scheda madre. Allora....ti riepilogo velocemente: questa è almeno la quarta volta ke apro il pc e non ho mai avuto problemi;questa volta è successo però ke sollevando la parte superiore in plastica, si è dissaldato il connettore bianco ke era saldato sulla scheda madre e al quale si connette il collegamento al pulsante start. nel risaldarlo mi sono accorto ke una delle quattro piste (quasi invisibili) è saltata, cioè si vede il marrone ke c'è sotto,senza nulla di elettronico su cui saldare. Apparentemente dalla'altra parte, in corrispondenza non c'è niente, ovvero altri componenti che stanno per i fatti loro, ecco xkè non capisco il tecnico ke ha detto si tratti di una scheda bifacciale.
Beh se guardando da sopra la scheda è diversa che da sotto, vuol dire che ha almeno 2 strati.
Quindi ha ragione.

Quote:
Io so solo ke in un primo momento ero riuscito a riattaccarlo quel connettore,tant'è ke facendo una prova il pc si era acceso, ma poi si è dissaldato di nuovo xkè i 4 pin nel connettorino bianco ke si attacca alla scheda,nel frattempo si sono deteriorati molto e quasi non si riesca più ad acchiapparli col saldatore.
Spero di averti fatto capire meglio il problema.....
Che vuol dire che non riesci ad acchiapparli col saldatore?
Se la pista è "partita", devi andare a vedere da dove parte, seguendola, e rifare partire una nuova pista, con del filo di rame per esempio, da lì.
Comunque controlla bene, perché 2 potrebbero essere dei contatti che non portano a nessuna pista.
Nel senso che un pulsante di accensione spesso necessita solo di 2 contatti.
Loro però magari ne hanno usati 4 solo per tenere ben attaccato il pulsante al PCB.
La pista comunque non può sparire, da qualche parte andava.
Old 09-09-2012, 17:10   #7
kappao
Senior Member

L'Avatar di kappao

Iscritto dal: Jun 2003
Ciao
Dalla foto quella saltata sembrerebbe una massa di cui potresti non preoccuparti. Con pazienza e qualche strumento adeguato recuperi la situazione se il connettore in plastica non è stato maltrattato troppo, o se lo adatti. I contatti importanti, più o meno, sono i 4 in fila e tra questi 1 e 4(massa) per l' accensione. Da quello che si vede
Parlando di strati quella board ne ha 6. Sul tecnico...
kappao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2012, 09:20   #8
Tonyoppuretony
Junior Member

RIEPILOGO

Dunque,eccomi tornato...questa volta sto scrivendo col mio pc!

Ieri mi sono leggermente scocciato, ho apparecchiato tutto il tavolo con attrezzi e qualt'altro,mi sono messo d'impegno e alla fine ce l'ho fatta, alla faccia della scheda bifacciale!
Alla fine, se vogliamo, è solo uno il contatto ke fa accendere o spegnare il pc, per sicurezza ne ho risaldati 2 e ho rinunciato al led del pulsante, tanto lo so quando il pc è acceso o spento!
Il fatto però è ke il problema per cui l'avevo aperto è rimasto, ovvero ke il pc si riavvia senza preavviso e con tempi non costanti.
Questo va avanti da una settimana e dopo innumerevoli prove, per esclusione sono arrivato a concludere ke dipenda dalla scheda video.La prova del nove lo è il fatto ke se la disabilito il pc non si riavvia.
Quando era aperto ho controllato tutto,la scheda sembra perfettamente integra all'apparenza, enke il sistema di raffreddamento.
L'unica cosa ke sto notando è ke a tratti l'impiego della CPU arriva alle stelle.
Quindi, risolto il problema di percorso, rimane quello originale.

Ultima modifica di Tonyoppuretony : 10-09-2012 alle 09:23.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian