|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
COLLOQUIO KPMG - Aiuto!!
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, anche se lo conosco e lo leggo da parecchio tempo.
Lunedì dovrò sostenere il mio primo colloquio con la KPMG e siccome sono un laureando in economia aziendale, non ho nessuna esperienza a riguardo... La persona che mi ha contattato per telefono mi ha detto che ci sarà un test di inglese ed un test per verificare le conoscenze tecniche... Sinceramente sono un pò preoccupato, specialmente per la parte tecnica... è vero che sono fresco di studi ma se almeno sapessi di che si tratta potrei dare una bella ripassata... Qualcuno di voi che magari ha svolto direttamente dei colloqui alla KPMG oppure ha amici e conoscenti che vi hanno partecipato, potrebbe spiegarmi in che cosa consiste nel concreto questo test tecnico? Presumo che verifichino le conoscenze di ragioneria, ma vorrei sapere qualcosa di più preciso... Nell'attesa di una risposta che mi chiarisca un pò le idee, vi ringrazio anticipatamente per il vostro prezioso aiuto. Ciao! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ti ringrazio per il consiglio...
Tuttavia ormai il colloquio è fissato e pertanto (indipendentemente se poi lavorerò oppure no in una società di revisione) vorrei quantomeno sapere in cosa consiste questa prova pratica. Grazie ciao |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Che bello!! Un nuovo stagista da sfruttare
Il primo colloquio varia se sei negli uffici centrali (Milano o Roma) o periferici. Di solito nei primi è più una introduzione di gruppo dove ti raccontano un po' della società e ti fanno il test di inglese (non ti dico quale è la percentuale minima per passare però Il colloquio tecnico di solito è il secondo, fondamentalmente partita doppia dove ti chiederanno di fare qualche scrittura, e un po' di analisi di bilancio ma niente di trascendentale. Ciau.
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Grazie mille per i preziosi consigli!!
Per quanto riguarda il test d'inglese invece, in che cosa consiste di preciso? Quote:
Grazie Ciao! |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Città: Cogliate (Mi)
|
Quote:
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Ciao, ti ringrazio davvero tanto per i chiarimenti.
Visto che sei molto gentile, ti dispiace se ti chiedo un ultima cosa? Le scritture in partita doppia a che livello di difficoltà sono? Per intenderci, sono scritture semplici tipo costituzione d'azienda, acquisto e vendita di merci con o senza iva ecc... oppure sono più complesse, tipo ammortamenti, stipendi, fondi ecc? Per quanto riguarda l'analisi di bilancio cosa intendi? Nel mio piano di studi l'esame "analisi di bilancio" era facoltativo ed io ho preferito farne uno di corporate governance in sostituzione... dici che è un problema? Grazie e scusa le mille domande Ciao! Ultima modifica di high-fidelty : 18-05-2006 alle 00:52. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Oddio la KPMG!
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in pratica, tutti assunti a con contratto serio. Lo sfruttamento però rimane alto.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se quando sei in giro con i tuoi amici ti tocca portare a spasso valigioni carichi di fogli, e magari scaricarli in ufficio alle 23 di sera scegli la revisione. Se vuoi lavorare fino alle 21 di sera e non caricare gli straordinari, scegli la revisione. Scegli la vita.
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Vallo a dire ad un mio ex compagno di università che è entrato il mese scorso in kpmg con contratto di stage, fuori sede, a 600 euro...
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lund, Sweden
|
Quote:
In PWC penso che sia simile la situazione, giusto? Qualcuno ha qualche esperienza da raccontare per aziende di questo tipo (KPMG, PricewaterhouseCoopers ecc ecc)? A differenza di high-fidelty, io sono solo al secondo anno di economia ma sto iniziando a "guardarmi in giro".
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'unica speranza è riuscire a diventare partner dopo una decina/quindicina d'anni in modo da essere tu a raccogliere i frutti prodotti da chi schiavizzerai.
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
ingegnere ha ragione lei. tragicamente vero, ad oggi sono rimasti gli unici ad assumere e spesso a proporre un contratto serio fin dall`inizio, ma e` uno schiavizzamento da paura. ho visto una amica laureata brillantentemente accecata dal nome pwc gettarsi nelle sue braccia e uscirne un anno dopo a pezzi: si e` licenziata e ora sta in pausa di riflessione a fare uno stage aggratis in qualche camera di commercio in california. Mi ha detto che ha rimpianto di non aver scelto accenture, che le aveva fatto un`offerta migliore. E conosciamo tutti per fama accenture...
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Ragazzi vi ringrazio per aver condiviso con me le vostre esperienze e le vostre impressioni che riassumendo prospettano un lavoro pesante e mal retribuito (almeno all'inizio). Tuttavia vorrei provare comunque ad affrontare questa avventura, quantomeno perchè:
1) Meglio un lavoraccio piuttosto che stare con le mani in mano; 2) Dopo il primo anno e 1/2 si può sempre andar via, ma almeno si può aggiornare il proprio curriculum con una nuova esperienza; 3) Abito a Milano e quindi per iniziare andrebbe benone, dato che non avrei spese di affitto da sostenere e la sede si trova a 10 minuti da casa mia. Per questi motivi vorrei riportare l'argomento della discussione su quello che era in origine (cosa chiedono ai colloqui), sperando che qualcuno possa darmi delle informazioni il più dettagliate possibile per aiutarmi a passarli. Ad esempio vorrei sapere qualche esempio di partita doppia o di analisi di bilancio se possibile (sarebbe il massimo). Vi ringrazio tutti, siete mitici!! Ciao! |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lund, Sweden
|
Quote:
Bene, tra te e dupa mi avete proprio tranquillizzato
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Ragazzi, vi prego, non c'è nessuno che ha fatto dei colloqui alla kpmg o da qualche altra parte che può fornirmi degli esempi di scrittura in partita doppia?
Vorrei ripassare un pò di cose... Siete stati molto gentili fin'ora ma vi chiedo ancora un ultimo aiuto... per favore... il tempo stringe... Come sempre grazie a tutti! Ciao!! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:30.