Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2009, 13:52   #1
Garagolo
Senior Member

L'Avatar di Garagolo

Iscritto dal: Feb 2006
perche si dovrebbe comprare un pc solo per giocare??

scusate se forse sollevo un polverone, ma vorrei porre all'attenzione di tutti quello che mi sono chiesto io , e cioe questo :

perche un utente "x" appassionato di videogiochi dovrebbe decidere di acquistare un pc solo per giocare, e magare spendere 1000 euro per farsi una buona macchina per far girare tutti i titoli senza problemi, quando a giro ci sono xbox360 e ps3 che con una spesa molto minore (xbox 180 eruo circa ,ps3 299 euro la slim) se le portano a casa , la tolgono dalla scatola, la coollegano al tv o monitor che sia, ed iniziano a giocare senza smanettamenti vari, fra i quali driver, impostazioni della risolizione, filtri AA e compagnia bella ( e ce ne sono ancora ma ne ho messi solo alcuni)!?!?!?!?

cioe' quello che mi domando io è questo : i giochi sono gli stessi (a parte quelche titolo esclusivo per console che su PC non vedremo mai ) la grafica è pressoche ' la solita....il gameplay idem....il sonoro idem....e tutto il resto è superfluo....
perche uno si dovrebbe comprare un pc e spendere 1000 per giocare e basta quando con una console con 300 euro hai pressoche' lo stesso appagamento in termini di divertimento ???

ultima cosa : chi vi scrive è un "pc- ista" e non un "consolaro" non me ne vogliate....vorrei avere solamente un parere anche vostro al riguardo....

grazie
Garagolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2009, 13:58   #2
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
ci sarebbe da scrivere un enciclopedia per risponderti

in parole povere prendi lo stesso gioco su pc (su un bel pc) e su console e poi vedi la differenza

la versione console avrà zero antialiasing come nel caso sella PS3 o antialiasing a 2x per la XBOX 360, bassa risoluzione, credo 1280x720 o qualcosa del genere, e avrà texture in bassissima risoluzione, ed effetti ridottissimi rispetto alla versione pc

con un pc degno (anche spendendo 500€), potrai sparare la risoluzione molto ma molto più in alto se hai un monitor adeguato, e idem per l'antialiasing e il filtro anisotropico e tutti gli altri effetti

allora ti accorgerai di quale differenza abissale ci passa tra lo stesso gioco su pc e su console, inoltre i giochi non sono gli stessi in quanto su console mancano tutti gli strategici, mmorpg, simulatori di guida, simulatori di volo, e parecchi fps memorabili

Ultima modifica di Er Monnezza : 08-10-2009 alle 14:08.
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2009, 14:03   #3
Moro45
Senior Member

L'Avatar di Moro45

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Garagolo Guarda i messaggi
ultima cosa : chi vi scrive è un "pc- ista" e non un "consolaro" non me ne vogliate....vorrei avere solamente un parere anche vostro al riguardo....

grazie
Io sono tutti e due e quindi ti dirò la mia.
Nonostante le console presentimo mille vantaggi come quelli che hai descritto tu ed altri, a tutt'oggi esistono titoli per PC che non si adattano proprio alla console.
Ad esempio io "gioco" con il PC:

- iRacing, IL simulatore di guida
- RTS che con il gamepad si sposano malissimo
- Strategici da Civ4 (che nulla ha a che fare con la controparte su console che pure posseggo) ad altri ancora più spinti come quelli della Paradox

Insomma, vorrei fare a meno del PC "fisso", ma proprio non posso
Ho concluso positivamente affari con wscsi, delly, NumberOne, otaku1975, Isotattico, Auron99, danieletrono, CrzHrs, Fabio076, lukeskywalker, blow82, hard_one, ehasko, dennis10, iL .PoLLo, blueworld2000, bobobard, breakerr, L'indifferente, Dominioincontrastato, Funga, Fabbry, Vinzup, MissingStar, Lelez, paninello, slayerthc, gybbyr, Rillomaru, Cyberik, holback, RyoSaebaChan, K4d4sh, Ichigo88, SOKU, en3a, Filodream e oasis90
eBay - rockerduck - 344 Feedbacks 100% positivi.
Moro45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2009, 14:14   #4
Garagolo
Senior Member

L'Avatar di Garagolo

Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
ci sarebbe da scrivere un enciclopedia per risponderti
certo, lo so...infatti la mia è una domanda parecchio complessa

cmq piu' che una risposta cerco delle opinioni, come quella che mi hai dato tu adesso.....
Old 08-10-2009, 14:16   #5
Moro45
Senior Member

L'Avatar di Moro45

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
allora ti accorgerai di quale differenza abissale ci passa tra lo stesso gioco su pc e su console,
Non sono d'accordo. Ho provato alcuni titoli sul mio PC (Quad core, Vista, con Geforce GTX260) e il loro equivalente su console e mi sono trovato molto meglio nel secondo caso anche perchè posso utilizzarli con il 42" che ho in salotto contro i "miseri" 24" della scrivania.
E' vero che come potenza pura i PC pompati sono superiori, ma tutta questa differenza non è che paghi più di tanto.
Ho concluso positivamente affari con wscsi, delly, NumberOne, otaku1975, Isotattico, Auron99, danieletrono, CrzHrs, Fabio076, lukeskywalker, blow82, hard_one, ehasko, dennis10, iL .PoLLo, blueworld2000, bobobard, breakerr, L'indifferente, Dominioincontrastato, Funga, Fabbry, Vinzup, MissingStar, Lelez, paninello, slayerthc, gybbyr, Rillomaru, Cyberik, holback, RyoSaebaChan, K4d4sh, Ichigo88, SOKU, en3a, Filodream e oasis90
eBay - rockerduck - 344 Feedbacks 100% positivi.
Moro45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2009, 14:17   #6
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
la console oltre ad offrire molto meno rispetto al pc: intendo sia come qualità visiva che sonora (prova una x-fi e confrontalo con l'obrorio di audio che esce da una console) ti esclude da qualsiasi fps! ok, si possono giocare anche con il pad...

l'unico vantaggio è che la console la sa usare pure mio nonno!
poi c'è da dire che nel 2009 per giocare al pc e non avere rogne occorre avere delle conoscenze non indifferenti!
Old 08-10-2009, 14:22   #7
Garagolo
Senior Member

L'Avatar di Garagolo

beh....puoi sempre collegare il pc al tuo 42" che hai in salotto no ?? allora si la vedi la differenza
Old 08-10-2009, 14:26   #8
kratos0
Senior Member

L'Avatar di kratos0

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Moro45 Guarda i messaggi
Non sono d'accordo. Ho provato alcuni titoli sul mio PC (Quad core, Vista, con Geforce GTX260) e il loro equivalente su console e mi sono trovato molto meglio nel secondo caso anche perchè posso utilizzarli con il 42" che ho in salotto contro i "miseri" 24" della scrivania.
E' vero che come potenza pura i PC pompati sono superiori, ma tutta questa differenza non è che paghi più di tanto.
Il fatto che il 42'' lo puoi utilizzare solo per console, è un tuo limite, non del Pc

La differenza paga eccome, è chiaro che se giochi a Shift o GTA4 con una gtx260 non paga più di tanto ma se giochi a Bioshock la differenza la noti. Certo il Pc è molto meno economico e longevo rispetto ad una console ma la differenza si vede... Prova ad esempio una Gtx295 a GTA4...
Old 08-10-2009, 14:33   #9
Aurora2008
Senior Member

L'Avatar di Aurora2008

Iscritto dal: Jan 2009
Città: A sûn mudnés ed Vgnóla
Il più grosso limite che mi pongono le console è aver messo le frecce (o i controlli) direzionali a sinistra dei pad, rispetto alla tastiera in cui vengono usate con la mano destra
CM 690 - Thermaltake Paris 650W - Gigabyte H170-D3HP - Intel i5-6500 - Noctua NH-D14 - 2x8Gb Kingston 2133 Cl14 - Gigabyte R9 390 Windforce - Crucial M4 128GB - WD EZRX 2.0TB - Samsung P2250 - Win10 64
Mobile: Redmi Note 7 - Nik su Origin e Steam: Frengo85 - Nikon D3100 @ 18/105 VR (in fase di apprendimento ) :500px
Aurora2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2009, 14:33   #10
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Qualità superiore audio e video tranne in rare eccezioni, possibilità di gioco online senza abbonamenti, costo dei giochi nettamente inferiore alla controparte console, generi di gioco diversi soprattutto FPS e strategici e simulazioni.
Old 08-10-2009, 15:07   #11
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Partiamo dicendo una cosa: con le console ci giochi e basta (al max ci fai un paio di altre cose), con un PC ne fai 100.
Credo che un PC serva in ogni famiglia più o meno, e anche volendo spendere poco per un sistema medio basso, circa 500 € li devi spendere.
Se ne vuoi uno per giocare bene a quasi tutto, aggiungine altri 300, ovvero il costo di una console più o meno.
Quindi, non bisogna considerare il PC al pari di una console, ma l'eventuale PC da gioco.
E' ovvio che se uno vuole un mostro può arrivare a spendere fino a 2000 neuri, ma oggigiorno si fanno eccellenti PC da gioco con 1000 leuri, anche meno.
Teniamo conto poi che i giochi PC in media costano 10-20 euro in meno di quelli console, e scendono di prezzo più rapidamente.
I PC inoltre offrono la possibilità di smanettare con mod, editor e via dicendo, prolungando alla grande la vita di certi prodotti.
Ultima cosa, ma non meno importante, sul PC si gioco principlamente con mouse + tastiera, che per parecchi giochi è il sistema di controllo migliore (poi, chi vuole, può attaccarci pad, volanti, pedaliere e quant'altro).
Per non parlare di generi che su console si giocano male (RTS) o non ci sono proprio o già di li (MMORPG).
Concludo dicendo che in generale la grafica dei giochi PC è palesemente superiore a quella delle console, e lo sarà sempre di più nei prossimi anni.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2009, 15:52   #12
Luiprando
Senior Member

L'Avatar di Luiprando

Iscritto dal: May 2006
Città: Sono un terrone in svizzera!
Quote:
Originariamente inviato da Aurora2008 Guarda i messaggi
Il più grosso limite che mi pongono le console è aver messo le frecce (o i controlli) direzionali a sinistra dei pad, rispetto alla tastiera in cui vengono usate con la mano destra
scusa ma tu i movimenti WASD li fai con la mano destra?

cmq il PC è per chi vive la tecnologia e i suoi aspetti, quindi diventa una passione proprio dove invece la maggioranza dei consolari ne vedono i difetti..
l'upgrade, i driver le patch, le mod e tutte le miscellanze che formano un piccolo universo attorno al videogioco... la console invece ti dà solo la possibilità di giocare e nient'altro, è come un anima senza il corpo...
Luiprando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2009, 16:11   #13
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Aurora2008 Guarda i messaggi
Sulla tastiera schiacci i tasti con la...destra??
Old 08-10-2009, 16:40   #14
bystronic
Senior Member

L'Avatar di bystronic

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
magari ha un mouse per Mancini e usa i tasti frecce con la destra
CASE: Cooler Master ATCS 840 - M/B:Asus Rampage 4 Extreme - CPU: Intel Core i7-3930 -DISSI: Corsaire Hydro H80- RAM:4x4GB -Corsaire Vengance CMZ8GX3M2A2133C11R- HDD:Samsung 850 Evo 2Tb + 3x WD RE3 1002FBYS +2TB Caviar BlackGPU:GIGABYTE-GTX980-G1 SLI -MONITOR:DELL U3014 - ALI:TAGAN-BZ ESA 1100 -SCHEDA AUDIO: Asus Xonar Phoebus
bystronic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2009, 16:48   #15
Aurora2008
Senior Member

L'Avatar di Aurora2008

Iscritto dal: Jan 2009
Città: A sûn mudnés ed Vgnóla
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Sulla tastiera schiacci i tasti con la...destra??
La mia frase può essere fraintesa, con la mano destra uso le frecce sulla tastiera mentre sui pad per le frecce la sinistra.

In molti giochi (calcio, simulazione di guida, ecc.) passare da tastiera a pad a me risulta più difficile... ma forse è tutta una questione di testa
CM 690 - Thermaltake Paris 650W - Gigabyte H170-D3HP - Intel i5-6500 - Noctua NH-D14 - 2x8Gb Kingston 2133 Cl14 - Gigabyte R9 390 Windforce - Crucial M4 128GB - WD EZRX 2.0TB - Samsung P2250 - Win10 64
Mobile: Redmi Note 7 - Nik su Origin e Steam: Frengo85 - Nikon D3100 @ 18/105 VR (in fase di apprendimento ) :500px
Aurora2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2009, 17:37   #16
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Ci sono giochi che riescono meglio su console (Picchiaduro, guida alla GT/FM, JRPG, Platform). ed altri che riescono meglio su PC (RPG, MMORPG, FPS, RTS, Simulazioni di guida).
Oramai queste differenze si stanno sempre più assotigliando, dato che si tendono a fare i giochi per tutte le piattaforme, perdendo però i benefici delle versioni esclusive.

E non è detto che servano 1000€, oggigiorno con la metà si può già prendere un PC decoroso, col quale si può fare altro oltre a giocare.

Quote:
Originariamente inviato da Moro45 Guarda i messaggi
Io invece. pur essendo "multipiatta" al 100% preferisco giocare su PC proprio perchè i 720p delle console su uno schermo da 120'' mi stanno parecchio stretti.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2009, 18:06   #17
dovella

La risposta si trova nella domanda.

Perché comprare un PC solo per giocare?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2009, 18:07   #18
nicacin
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Garagolo Guarda i messaggi
scusate se forse sollevo un polverone, ma vorrei porre all'attenzione di tutti quello che mi sono chiesto io , e cioe questo :

perche un utente "x" appassionato di videogiochi dovrebbe decidere di acquistare un pc solo per giocare, e magare spendere 1000 euro per farsi una buona macchina per far girare tutti i titoli senza problemi, quando a giro ci sono xbox360 e ps3 che con una spesa molto minore (xbox 180 eruo circa ,ps3 299 euro la slim) se le portano a casa , la tolgono dalla scatola, la coollegano al tv o monitor che sia, ed iniziano a giocare senza smanettamenti vari, fra i quali driver, impostazioni della risolizione, filtri AA e compagnia bella ( e ce ne sono ancora ma ne ho messi solo alcuni)!?!?!?!?

cioe' quello che mi domando io è questo : i giochi sono gli stessi (a parte quelche titolo esclusivo per console che su PC non vedremo mai ) la grafica è pressoche ' la solita....il gameplay idem....il sonoro idem....e tutto il resto è superfluo....
perche uno si dovrebbe comprare un pc e spendere 1000 per giocare e basta quando con una console con 300 euro hai pressoche' lo stesso appagamento in termini di divertimento ???

grazie

bè i motivi possono essere tanti, ovviamente si tratta sempre di pareri soggettivi, provo ad elencare i miei motivi:

- spendere 1000€ per un pc oggi giorno è follia, io stesso mi sono fatto un pc (e ne ho fatti fare altri ad amici miei) spendendo sui 600€ massimo 700€ , computer che sono tranquillamente in grado di far girare qualsiasi gioco al massimo

- il parco giochi PC è nettamente superiore a qualsiasi console, quasi tutti i giochi sono moddabili o moddati (sopratutto quelli più vecchi) e li rendono giocabili anche anni dopo la loro uscita e alle volte alcuni mod creano proprio un gioco diverso dall'originale, per esempio io gioco tutt'ora a Thief 2, Sim City 4, HL2 ...

- inoltre ci sono giochi che si possono godere SOLO su PC : vedi tutti gli mmorpg, tutti gli strategici, i manageriali , praticamente tutti gli FPS (mouse+tastiera sono insostituibili)

Poi ovviamente nessuno vieta di avere sia PC che una console, anzi oggi come oggi i prezzi sono così bassi che è più che fattibile la cosa
nicacin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2009, 21:27   #19
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
E poi ormai oggi tutti hanno un PC in casa, con i soldi coi quali compreresti una console ci piazzi una VGA coi controca%%i e giochi a tutto.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 01:41   #20
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Quote:
Originariamente inviato da dovella Guarda i messaggi
La risposta si trova nella domanda.

Perché comprare un PC solo per giocare?
Infatti, io con il PC ci faccio anche un sacco di altre cose.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
smart #5 Brabus, primo contatto con la s...
Tineco presenta il futuro della pulizia ...
Vodafone sperimenta influencer virtuali ...
'Mai giocato con le console Nintendo da ...
Anthropic entrerà in Word ed Exce...
Apple annuncia la data di rilascio di iO...
MSI MPG CORELIQUID P13 360 WHITE: raffre...
Pinball su Windows: il gioco amato da tu...
Un etilometro portatile può salva...
Arm Lumex: il nuovo core C1 porta l'inte...
I social media sono sempre più fa...
Aspirapolvere portatili super potenti pe...
CMF Phone 1 oggi costa soli 160€, uno sm...
Un parco solare da 174.000 pannelli: in ...
5G: alcuni operatori stanno iniziando a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian