|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Montaggio adattatore 2.5''
Salve,
Mi dareste una mano per montare un hard-disk da 2.5 pollici in computer fisso? Ho comprato l'adattatore per collegarlo al canale IDE (3.5 pollici). Ho libero sia un attacco Slave che uno Master. Il problema è che non so come montare l'adattatore all'hard-disk da 2.5 '', e non so neanche se devo usare i jumper per scegliere tra Master e Slave. Le istruzioni, che non capisco, le ho scansionate in questa immagine: ![]() Sulla sinistra c'è scritto "PIN1" - purtroppo l'immagine è tagliata. I pin dell'hard disk, con un po' di fantasia, sono così: :: :::::::::.:::::::::::: cioè 2 + 22 posizioni, invece l'adattatore ha solo 22 buchi, così: :::::::::::::::::::::: Come si collegano? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
cerchiamo di non fare casini, una cosa sono i pin con cui su collega la piattina e una cosa sono i jumper per impostare master e slave, ora secondo quello che hai scansionato, lasci perdere i quattro pin sulla sinistra e collega la piattina con l'indicazione del pin1 che solitamenteè bordata di rosso che rimanga dalla parte dei quattro pin che lasci liberi.
Per settare master o slave: se su quel canale non hai altre periferiche allora setta il jumper in master altrimenti devi fare in modo che sullo stesso uno sia slave e uno master. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie Dirklive, sei stato chiarissimo. L'harddisk viene riconosciuto all'avvio.
Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Alcuni aggiornamenti:
L'HD è messo su secondary master. Viene riconosciuto, ma subito dopo l'avvio si ferma con il messaggio: "secondary master fails" (o qualcosa di molto simile). Se lo smonto il pc si avvia correttamente. Significa che l'HD è rotto? C'è qualche modo per farlo funzionare? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
sei sicuro che sia indirizzato correttamente secondary master?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Non sono sicuro di sapere cosa voglia dire "indirizzato".
Ti posso dire che durante il boot, quando compare la lista dei dispositivi collegati, mi dice che c'è quell'harddisk sul secondary master. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
ok. dovresti verificare se sul secondary >(canale secondario) c'è solo quell'hd o c'è un altrqa periferica e se si come sono impostati i jumper.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Si, in quel canale c'è solo quell'hd. I jumper non li ho toccati.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
allora potrebbe essere che il jumper del disco è settato come slave, se così fosse prova a settare come master vedrai che risolvi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Dall'immagine che hai postato, se non c'è nessun altro dispositivo collegato a quel cavo, non devi avere alcun jumper sui pin (se ci fosse, toglilo e conservalo da qualche parte). Controlla che il cavo abbia 80 fili e non 40; inoltre, se ci sono tre connettori lungo il cavo, devi utilizzare i due più esterni e lasciare quello centrale penzolante
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Per chi dovesse arrivare dopo e leggere, in pratica l'immagine scansionata è sottosopra ripetto alla rappresentazione coi puntini, i 4 pin isolati servono per i settaggi, e gli altri 22 per il connettore. L'indicazione della freccetta indica il pin 1, ed in genere anche il connettore ha un segnetto, una tacca, o una freccetta sul primo pin, per capire in che verso va messo.
Preciso che molto spesso l'ho messo al contrario e non funziona, spento, invertito e messo giusto e tutto ok, credo sia fatto apposta per non creare danni, oppure sono stato fortunato. - CRL -
![]() |
#12 |
Bannato
|
Preciso che molto spesso l'ho messo al contrario e non funziona, spento, invertito e messo giusto e tutto ok, credo sia fatto apposta per non creare danni, oppure sono stato fortunato.
- CRL -[/quote] secondo me la fortuna c'ntra poco, è fatto così per non creare danni. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Il connettore ha una freccetta. Ed è messa in corrispondenza del pin 1, quindi l'hd è ben collegato al connettore. il cavo a forma di fascia ha una striscia rosa ed è montata in modo tale che questa striscia sia dallo stesso lato del pin 1 e della freccetta. Ho scelto questa disposizione in modo da rispettare il pin mancante del cavo e dell'hd (o, per spiegarmi meglio, quello dispari).
Il cavo che dovrebbe avere 80 fili è sempre quello a forma di fascia? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
![]() Ultima modifica di *NOD32* : 24-10-2009 alle 14:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Ciao.
non sono capace di capire se la "fascia" è a 80 o 40 fili. Comunque non posso che montare l'adattatore nella fascia in cui si trova ora. Infatti l'adattatore ha tutti i pin (in numero pari) cosi: :::::::::::::::::::: mentre una delle due fascie ha i buchi così: ::::::::.::::::::::: quindi manca un buco dispari e non li posso collegare. La fascia in cui si trova ora invece va bene. Mio sorge un dubbio su questa storia degli 80 e 40 fili. Il pc che ho per le mani è del 2000. Non è che allora erano tutte a 40 fili? Colgo l'occasione per ringraziarvi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Prova con uno a 40 fili, infatti quelli hanno tutti i buchi, a differenza di quelli da 80
Edit Dimenticavo: sul mio adattatore il pin in più l'ho piegato all'indietro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Se quelli con tutti i buchi sono i cavi a 40 fili, allora è già collegato in questo cavo (e non funziona)
Forse non mi rimane che piegare il pin dell'adattatore per metterlo nel cavo con buco in meno, però ho paura di rovinare l'adattatore. Dite che è una cosa reversibile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Non ti garantisco nulla
Sul mio direi che è reversibile, ma anche non lo fosse... chi se ne frega? ![]() Piuttosto dagli errori che ricevi direi che il disco ha seri problemi |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
In tal caso mi arrendo.
Non mi resta che ringraziarvi sinceramente, nella certezza che quello che ho imparato potrà tornare utile. Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:41.