|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
HELP strano problema rete con office
Ciao a tutti,
ho un problema che non riesco a risolvere,nonostante abbia cercato un sacco online. ecco la struttura della rete aziendale: internet----->router----->firewall: 1--->tutta la rete 2--->server di posta accessibile da esterno in tutta la rete troviamo: un server di dominio(wserver2003sp2),molti pc client win xp sp2,un imac con varie macchine virtuali di win xp sp2. arriviamo al problema: quando i PC (e le macchine virtuali nel mac)usano un file situato in una cartella condivisa nel server di rete,per salvarlo o chiuderlo ci mettono una vita. nel dettaglio: apro un file xls con excel, se lo chiudo subito devo aspettare 15 secondi circa affinchè l'operazione vada a buon fine,stessa cosa per word. apro lo stesso file con openoffice e non ho problemi(stessa cosa per il file word). Con autocad ho il problema che se salvo,ci mette una vita,ma a chiudere fa subito. considerando questi sintomi ,ho pensato a un timeout di rete,però se apro i files in sola lettura non ho problemi,quindi riguarda la scrittura,forse di files temporanei,di programmi selezionati(nel mio caso excel,word e autocad). Provando un "netstat -a" dopo aver premuto la "X" di chiusura file in word,non risultano timeout di connessioni,ma word resta li bloccato per i 15 secondi e poi si chiude.(stessa cosa excel.) i dns sono tutti corretti e nel visualizzatore eventi non ho errori. non so proprio cosa vedere/provare. allora stato attuale sto provando a informarmi sui files temporanei di office e autocad,ma essendo il problema presentatosi contemporaneamente su tutti i pc deve per forza essere qualcosa tra office e la rete o tra office e windows server2003, e considerando che si presenta anche con autocad penso sia proprio della rete ma non capisco cosa.. Ovviamente i privilegi sono tutti corretti. Scusate il papiro ma il problema,almeno a me,è strano e cerco di essere più preciso possibile. Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
fisicamente che server è?
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
intendi l'hw?
un quad core con 2 gb di ram,hd in stripe etc,ma volevo aggiornare la situazione: se nelle opzioni di word attivo l'opzione "crea copia locale dei files memorizzati in rete o su unità removibili", il problema si inverte,devo aspettare per aprire il file e non per chiudere. Ho allora provato a copiare in locale il file ed aprirlo ma fa tutto istantaneamente(copia istantaneamente e apre e chiude istantaneamente). Semprerebbe che word(office in generale) ci mette un sacco di tempo proprio a creare una copia del file in locale(con l'opzione attivata quindi,da rete a locale devo aspettare),oppure a creare il file in rete,cioè salvarlo(e infatti se apro in sola lettura non ho problemi). |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
hdd sata?
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
si sono sata
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
I DNS dei PC quali sono?
![]() |
#7 |
Senior Member
|
con dischi sata ho visto andar piano molta gente.
in ambito server non dovrebbero essere mai presi!
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
beh ma il problema si è presentato nelle ultime 2 settimane,cosa può essere cambiato per darmi problema coi sata?
il server windows2003 fa da dns per tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
E che DNS passa?
![]() |
#11 |
Member
|
ups scusami,allora non ho capito proprio,non sono proprio straafferrato a riguardo.
per adesso ti posso dire ke ha come dns se stesso e come dns esterni quelli di alice,gli altri pc puntano a lui. se non è quello ke volevi sapere puoi spiegarmi meglio? scusami per la niubbaggine |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
ups scusami,allora non ho capito proprio,non sono proprio straafferrato a riguardo.
per adesso ti posso dire ke ha come dns se stesso e come dns esterni quelli di alice,gli altri pc puntano a lui. se non è quello ke volevi sapere puoi spiegarmi meglio? scusami per la niubbaggine |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
RISOLTO:
semplicemente era l'antivirus del server (escan antivirus,motore kaspersky) che dopo un aggiornamento di windows necessitava di una patch e non si era autoaggiornato. Ringrazio tutti per i consigli e spero che questa discussione serva a qualcuno in futuro! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:41.