Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2009, 10:30   #1
liquid83
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Problemi con PcLinuxOS

Ciao a tutti. Io uso la versione 2.6.26.tex3 di PCLOS, con KDE 3.5.10, ma mi è capitato di non poter entrare nel sistema con il mio utente (entro come root,invece,). L'audio fino a ieri non si sentiva, oggi si. E dopo avere giochicchiato un po con la personalizzazione del desktop le icone delle immagini sul desktop non presentano più l'anteprima dell'immagine, rimpicciolita, come icona (se ci metto il cursore sopra mi mostra l'anteprima ingrandita), ma mi mostra l'icona normale della macchina fotografica. Nella cartella pictures, dove ho spostato le immagini invece, l'icona con l'immagine in anteprima c'è. C'è qualcuno che può aiutarmi? Ne sarei molto grato.
liquid83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2009, 19:50   #2
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
- per l'audio l'utente deve far parte del gruppo: audio

- le personalizzazioni di kde vengono messe i : /home/<utente>/.kde/.......

- le anteprime le controlli da:

konqueror-->impostazioni--->configura--->anteprime
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2009, 20:05   #3
liquid83
Member

Innanzitutto grazie Sacarde per avermi risposto. Stranamente negli ultimi due giorni l'audio si sente. Ma dove trovo il gruppo audio? E, scusa, se vado in storage media/media/nome utente/ non trovo .kde. Poi, in Konqueror la miniatura delle immagini c'è come la voglio io, è sul desktop che non c'è più. Comunque ti ringrazio. Un'altra cosa. Non riesco a loggarmi con il mio utente e password (per questo uso PCLOS con root) all'avvio del SO. Ho letto che potrebbe dipendere dalla scarsa memoria della partizione (storage media/media 2,5G) e dai file temp. Potresti dirmi come cancellare i file temporanei inutili senza problemi? Grazie ancora.
Old 29-09-2009, 20:18   #4
sacarde
Senior Member

.kde la trovi nella home dell'utente

io ad esempio: /home/sacarde/.kde (non capisco che centra /media)

- sul desktpo non c'e' piu'? (scusa non ho capito)

- per ripristinare la password dai da root:

passwd <nomeutente>

e poi loggati con l'utente
Old 30-09-2009, 11:50   #5
liquid83
Member

Scusami Sacarde, io sono nuovo di Linux. L'unica cartella kde l'ho trovata all'interno della cartella etc. Comunque il problema delle icone l'ho risolto modificando le preferenze del desktop. Il media che ho scritto si riferisce a quella parte della partizione sotto storage media, in cui sono contenute tutte le cartelle, tra cui anche kde. Sul mio computer è indicata come 2.5G media, con una grandezza di 3,3 Gb, gia piena al 100%. La cosa più buffa, però, è che pochi minuti fa ho avviato PCLOS con root e l'audio funzionava. Poi ho spento e provato la live di ubuntu da cd. Adesso che sto usando PCLOS, l'audio non mi funziona più. Dovrai scusarmi se non sono stato così chiaro. Comunque Grazie!
Old 30-09-2009, 12:13   #6
sacarde
Senior Member

ma non hai una directory: /home ?

e' li dentro che dovresti avere una dir col nome utente

p.s.
che vedi dal comando: df
Old 30-09-2009, 16:42   #7
liquid83
Member

Si, ce l'ho una cartella home con il mio utente. Anche la cartella kde alla fine l'ho trovata. Per quanto riguarda il media di prima ecco un immagine che, forse può chiarire: http://rapidshare.com/files/286955029/konqueror, con le altre partizioni del disco. Per quanto riguarda le miniature: http://rapidshare.com/files/286955030/miniature.
Old 30-09-2009, 16:57   #8
liquid83
Member

dal comando df vedo:

Codice:
[root@localhost ~]# df
Filesystem            Size  Used Avail Use% Mounted on
/dev/hdc6             2.3G  2.3G     0 100% /
/dev/hdc5              18G   74M   18G   1% /media/Linux
/dev/hdc1              18G  8.1G  9.0G  48% /media/XP
[root@localhost ~]#
Old 30-09-2009, 17:06   #9
sacarde
Senior Member

non ci capisco una mazza....

ma come lo hai installato pclinux ?

p.s.
la partizione root / devi farla piu' grande.....

p.s.
quella dir kde dentro etc non ho la piu pallida idea di cosa sia
Old 30-09-2009, 17:16   #10
liquid83
Member

A dire la verità non l'ho installato io, ma avevo intuito che root non è "abbastanza" grande.
Figurati io cosa ne so di kde in etc.
Comunque , a parte queste "piccole" cose, PCLOS mi piace come SO. A proposito, ora l'audio funziona di nuovo. Grazie comunque.
Old 30-09-2009, 19:32   #11
sacarde
Senior Member

l'unica e' vedere se dentro la partizione hdc6 si puo togliere qualcosa

oppure salvare i dati importanti e reinstallare (magari accorpando le partizioni 5 e 6)
Old 01-10-2009, 10:21   #12
liquid83
Member

Ho intenzione di montare un nuovo hard disk da 160GB, sapresti suggerirmi come dividere il disco, calcolando che dovrò installare anche WinXP e che voglio fare una partizione dati da usare con entrambi i SO? Non intendo però occupare tutto lo spazio solo con questi OS, ma riservarne un po per altre distro.
Old 01-10-2009, 10:37   #13
sacarde
Senior Member

ma .. e' molto soggettivo

io ho 20gb / , e 50gb /home, + altre condivise
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian