|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Avvio Anomalo
è da qualche mese che il mio fisso presenta un problema davvero strano...
all'accensione lo schermo rimane in standby ( il mio schermo LG quando riceve un segnale video accende la spia blu, quando non lo riceve arancio) ho provato a cambiare cavo e a utilizzare sia la vga che la dvi con cavi diversi ma non cambia nulla quest'estate stranamente partiva subito ma negli altri periodi dell'anno ( non sò se è collegato) mi ci vogliono tra i 100 e i 200 tentativi ( anche qualche ora) di accendi-spegni ( via alimentatore) per ottenere la tanto agoniata spia blu dello schermo e il pc parte e funziona regolarissimamente ![]() a cosa può essere dovuto questo problema? è risolvibile? p.s. ho notato che se lo scuoto come una lavatrice in centrifuga in accensione si avvia più facilmente |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
E possibile che ci sia qualche falso contatto su qualche connettore o scheda . Per sistemarlo dovresti aprire il pc e staccare e riattacare tutti i cavi , connettori e schede , memorie che trovi all' interno del pc .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ok provo, a domani per i risultati
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
purtroppo il problema non è risolto :
gli unici contatti su cui ho osato mettere mano sono : -un cavo vicino al processore sulla scheda madre - inserita e tolta scheda video -inserito e tolto sata e alimentazione HD -inserito e tolto alimentazione ventole CPU ( non si sà mai...) fino a qua il problema si ripropone facendo altri esperimenti ho notato che se lascio acceso il pc anche non funzionante ( ovvero con schermo in stand by etc etc come detto nel primo post) , lo spengo e poi lo riaccendo sembra partire più facilmente, quasi come se riscaldandosi riuscisse a partire ( questo spiegherebbe perchè questa estate non ho avuto alcun problema) da cosa può dipendere? consigli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Prova a staccare e rimettere a posto anche la ram .
un problema del genere puo avere varie cause , e necessita di un controllo generale e alcune prove da fare : 1) controlla che la batteria interna del pc sia carica , deve essere almeno 3V , altrimenti cambiala . 2) avvia il pc con tutte le periferiche scollegate ( disco fisso , cdrom , ..ecc ), lascia collegata sulla scheda madre solo 1 ,modulo di ram , processore , scheda video , e vedi se cosi il pc si accende in modo normale ) . 3) prova a sostituire la scheda video con un altra di prova . 4) prova a sostituire l' alimentatore con uno di prova . 5) controlla che sulla scheda madre vicino al processore non ci siano condensatori gonfiati o che hanno perso liquido . |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:37.