Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2009, 19:23   #1
Halavisi

diffusore per flash integrato

Reo del mio pannello diffusore / riflettente fatto in casa, mi è balenata l'idea di escogitare un sistema per diffondere la luce del flash integrato della mia reflex, nell'attesa di raccogliere il budget necessario ad un vero flash.

Qualche idea?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 23:13   #2
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
Quote:
Originariamente inviato da Halavisi Guarda i messaggi
Qualche idea?
- pezzo di bicchiere di plastica traslucido
- pezzo di bottiglia di plastica traslucida
- lente di Fresnel in policarbonato ricavata da torcia giocattolo
- plastica a bolle per imballaggio
- microsfere di vetro 3M incollate con una mano di acrilico
- domopak alluminio che riflette verso il soffitto
- fazzoletto bianco
Old 21-09-2009, 23:22   #3
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...533874&page=98

Leggi qua...
Se l'area della fonte di luce non aumenta non fai nulla,perdi potenza e basta.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 07:46   #4
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Un foglio di gelatina frost da 5x5cm attaccata con nastro isolante in modo da formare una specie di piccola parabola.

Ciauz
Pat
Old 22-09-2009, 13:43   #5
Halavisi

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...533874&page=98

Leggi qua...
Se l'area della fonte di luce non aumenta non fai nulla,perdi potenza e basta.
Geniaccio. Ne ho fatto uno molto simile al tuo e funziona alla grande. Grazie mille.

Ho notato due cose però. 1) La macchina tende a sovraesporre. 2) Foto meno nitide rispetto al flash diretto.

Ti risulta?
Old 22-09-2009, 13:59   #6
ilguercio
Bannato

Quote:
Geniaccio. Ne ho fatto uno molto simile al tuo e funziona alla grande. Grazie mille.

Ho notato due cose però. 1) La macchina tende a sovraesporre. 2) Foto meno nitide rispetto al flash diretto.

Ti risulta?
Sovraesporre non credo o almeno mi pare strano.
Conta che la misura della scena e quindi la calibrazione automatica della potenza viene fatta in tempo reale.Allo scattare del preflash l'esposimetro rileva la luce riflessa e si regola di conseguenza per il lampo vero e proprio.
Al limite compensa.
Piuttosto,cerca di avere la superficie riflettente molto vicina,un muro o un soffitto vanno bene ma devono essere poco distanti.
NG 13 a 100 iso a f4 sono 3 metri,ma questo con luce diretta.
Conta che perdi uno stop e mezzo tra la riflessione sul cartoncino e una sul muro/soffitto.
Se stai a 400 iso non dovresti avere grossi problemi.
Il fatto della nitidezza non l'ho riscontrato,sinceramente.In teoria non ci dovrebbe essere alcuna perdita.

Ultima modifica di ilguercio : 22-09-2009 alle 14:06.
Old 24-09-2009, 09:13   #7
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Se hai bisogno di ammorbidire le ombre, un bel sacchettino di garza bianca sottile da mettere a mo' di cappuccio sul flash. Se poi hai problemi di dominanti (troppo "freddo" o "caldo", ecc...), scegliendo una garza con sfumature di colore adatto (o magari tingendotela in casa ) puoi risolvere anche questo problema.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 09:43   #8
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da mykol Guarda i messaggi
Se hai bisogno di ammorbidire le ombre, un bel sacchettino di garza bianca sottile da mettere a mo' di cappuccio sul flash.
Se non cambia la dimensione della fonte di luce NON ammorbidisce nulla.
Miiiiiiiiiii.
Old 24-09-2009, 09:50   #9
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
prenditi questo:

"lumiquest softscreen", costa una 15ina di € e il suo lavoro lo fa egregiamente e sicuramente è più longevo e "serio" di una soluzione simile artigianale, ormai non uso mai il flash integrato senza

Ultima modifica di WildBoar : 24-09-2009 alle 09:52.
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 09:51   #10
ilguercio
Bannato

Lumiquest
Old 24-09-2009, 18:42   #11
Halavisi

Dunque, credo ci sia una certa differenza. I diffusori che proponete voi ammorbidiscono la luce che rimane comunque direzionale. Funzionano un po' come i softbox. E in effetti, sapendo io pochissimo di ill. da studio, mi ero prefigurato un marchingegno simile. In realtà. che sia la luce diretta del flash o quella ammorbidita da lumiquest o simili, non è quasi mai la scelta migliore far provenire la luce dalla stessa direzione dello scatto. L'aggeggio del guercio invece, equivale a dirigere il flash verso il soffitto, la luce rimbalza sulle pareti e in definitiva risulta provenire da ogni parte.
Old 24-09-2009, 20:09   #12
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Dunque, credo ci sia una certa differenza. I diffusori che proponete voi ammorbidiscono la luce che rimane comunque direzionale. Funzionano un po' come i softbox. E in effetti, sapendo io pochissimo di ill. da studio, mi ero prefigurato un marchingegno simile. In realtà. che sia la luce diretta del flash o quella ammorbidita da lumiquest o simili, non è quasi mai la scelta migliore far provenire la luce dalla stessa direzione dello scatto. L'aggeggio del guercio invece, equivale a dirigere il flash verso il soffitto, la luce rimbalza sulle pareti e in definitiva risulta provenire da ogni parte.
ma col flash integrato?
mmmm... la vedo difficile, è davvero poco potente, e non stai direzionandolo ma deviando la luce quindi perdi ulteriormente potenza, io la vedo molto difficile, per fare quello che dici quello ci vuole un flash a parabola!

p.s.poi in realtà la luce sempre da una direzione (dall'alto) proviene, solo che la fonte di luce si allarga molto (parte del soffitto) per un effetto davvero uniforme ci vogliono 2-3 fonti di luce.

Ultima modifica di WildBoar : 24-09-2009 alle 20:11.
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 20:36   #13
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
ma col flash integrato?
mmmm... la vedo difficile, è davvero poco potente, e non stai direzionandolo ma deviando la luce quindi perdi ulteriormente potenza, io la vedo molto difficile, per fare quello che dici quello ci vuole un flash a parabola!

p.s.poi in realtà la luce sempre da una direzione (dall'alto) proviene, solo che la fonte di luce si allarga molto (parte del soffitto) per un effetto davvero uniforme ci vogliono 2-3 fonti di luce.
Anche con una fonte di luce puoi avere una luce "ubiqua" visto che la luce rimbalza.
Old 25-09-2009, 00:37   #14
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Se non cambia la dimensione della fonte di luce NON ammorbidisce nulla.
Non saprei dirti il perché, ma ho un amico che usa questo sistema, se usa il sacchettino sul flash le ombre sono assai meno nette e "l'effetto flash" si nota molto meno ... rispetto a quando non lo usa ...
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 00:41   #15
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da mykol Guarda i messaggi
Non saprei dirti il perché, ma ho un amico che usa questo sistema, se usa il sacchettino sul flash le ombre sono assai meno nette e "l'effetto flash" si nota molto meno ... rispetto a quando non lo usa ...
Perchè perde potenza
Old 25-09-2009, 02:33   #16
Halavisi

Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z