Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2009, 17:46   #1
Wizard10
Senior Member

L'Avatar di Wizard10

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Lecce
Intervista ad un VIP utente MAC: Gianni Fantoni

Come promesso ed anticipato qualche giorno fa, noi di ApplePlanet abbiamo “preso in ostaggio” il comico italiano Gianni Fantoni, utente Mac, che ci ha gentilmente rilasciato un’intervista in cambio della sua liberazione
Quindi, ve la proponiamo qui di seguito, certi che avrete piacere nel leggere cosa pensa del mondo Mac un grande personaggio del mondo dello spettacolo, sia per i suoi usi personali che per quelli professionali.

-Benvenuto Gianni! Iniziamo con una domandina interessante. Non facciamo confronti diretti Apple-Microsoft, sarebbe banale, perciò lo facciamo in maniera indiretta: metti a confronto queste due aziende con un termine di paragone, che è la pizza: quindi Pizza Vs Microsoft e Pizza Vs Apple.
La pizza della Microsoft è una falsa pizza: sembra pomodoro ma è ketchup, sembra mozzarella ma è vinavil, ed il tutto è pure cotto male! Quella della Apple è gustosa, sempre bella da vedere, e ottima da digerire!

-Quando hai iniziato ad utilizzare il computer, e quando ha iniziato lui ad utilizzare te?

Ho iniziato col mitico Commodore Vic20. E lo usavo io, alla grande! L’unica parentesi durata fin troppo in cui era il computer a usare me è stata quando usavo Windows, dalla versione 3.11 in poi. MS-DOS era un bel sistema, snello, pulito, limitato ma abbastanza efficiente. Windows mi costringeva a cercare di usarlo e poi si comportava come voleva lui, decidendo di inchiodarsi sul più bello.

-Hai iniziato direttamente col Mac oppure ti sei redento dopo?

Prima di fare il comico al 100% ero un informatico di professione, partito dal mondo Microsoft/PC.
Ho sofferto anni prima di capire che stavo sbagliando, e di grosso. Finché un giorno, nel 1999, visti i bellissimi iMac, non sono passato a miglior vita (informatica!). E l’ho fatto anche per disperazione verso Microsoft: avevo (e ho sempre) tutto software originale, ma non bastava: dopo una pagina, Word s’inceppava e con lui tutto il pc. Sono quindi passato a Mac. Dove gli unici problemi li ho sempre avuti con… Office 98! Che però, quando si inceppava, andava in “bomba”: già da lì si capiva che era tutto un altro mondo. E ho convertito decine di utenti, negli anni!…
-Quali credi siano le differenze fondamentali tra l’utente Mac e l’utonto Windows?

L’utente Apple sa. L’utente Windows crede di sapere.

-Quante volte hai provato a fare un altro morso alla melina?

Morsi mai, carezze un sacco… ho dei Macintosh che non venderò mai perché ci sono troppo affezionato, anche se non li uso più: un Cube e un iMac G4 “lampadone”. Oggetti meravigliosi, che dobbiamo ad un’azienda fantastica. Avere un bell’oggetto con cui interagire, alleggerisce lo stress. Certo, una ciucciatina a quel mouse così “gelatoso alla panna” la si potrebbe dare: almeno, così pensa il mio cane, visto che lui una volta l’ha fatto!

-Nell’utilizzo che fai del Mac, credi di aver scoperto qualcosa che pochi conoscono e vorresti rendere nota? Quanto vuoi per farlo?

Ehi! Ma lo sapevate che c’è un interruttore in questo coso?! (Voglio 5 euro, da ogni lettore, please!)

- Il tuo sito è realizzato con gli strumenti Apple: è tutta opera tua oppure hai obbligato qualcuno a fartelo, pena la visione forzata di una telenovela polacca sottotitolata in bulgaro?

Come dicevo prima, sono un “vecchio” informatico. E siccome sono anche molto pignolo e impaziente, non potevo che arrivare a curarmi da solo il sito. Per qualche tempo, sotto il mio controllo “registico” diretto, ho fatto fare il sito da un’azienda, col risultato che spendevo troppo in hosting, avevo poca banda, e le modifiche che richiedevo venivano messe on line con moooolto ritardo. Una volta che Apple ha messo in circolazione iWeb e .Mac non ho avuto più scuse e mi sono rimesso al lavoro direttamente con le mie sante manine. Santa Apple! Ah, posso vederla, poi, questa telenovela coi sottotitoli? M’interessa!

-Possiedi più prodotti Apple o più levrieri afgani? Motiva la decisione.

Allevo levrieri afgani dal 1971. Ho più esemplari di loro rispetto ai prodotti con la melina perché loro si riproducono senza bisogno della fattura!…
(Naturalmente, non è vero! Si riproducono da soli anche i prodotti Apple e ne ho di più per questo!)
Ok, lo ammetto. Di cane, in verità, ne ho uno solo,e non è un levriero ma un segugio tedesco… però è intelligentissimo e ha scritto un libro! Che uscirà il 27 ottobre! Giuro!

-Parlaci del tuo sito: cominciamo con l’indirizzo, possibilmente inserendo anche il numero civico.
www.giannifantoni.com
Ci trovate anche le informazioni sul libro del mio cane!

-ll cane che vediamo nella copertina del tuo prossimo libro ha già imparato ad usare il tuo Mac? In cosa è più bravo?

Ha qualche problema coi click: per selezionare si limita ad abbaiare, ma davanti allo schermo dell’iMac è più bravo di me: sbava di meno!…

-Hai seguito il keynote Apple di ieri? L’hai raggiunto?Cosa hai notato di particolarmente interessante?

Certo! Ho notato che Steve Jobs è molto magro. Ma se per essere così secco devo farmi trapiantare il fegato, per adesso rimango bello rotondo…

-Ora che la trasmissione mattutina di Radio2, A Piedi Nudi, è finita, come passi la mattina? Leggi il nostro sito?(*annuisce con la testa*)
Certo! E passo tutto il tempo a trovare le differenza con gli altri siti per maniaci Apple. Ma a parte la grafica non ne ho trovati! AH! AH! AH!

-Cosa vuoi per convincere la tua partner radiofonica Federica Cifola a fare la ragazza immagine per il nostro sito? Scegli tra: soldi, un membro del nostro staff in sacrificio, oppure un abbonamento a Donna Moderna.

Quella è una pennellona alta! Bisognerebbe che tutti avessero, come minimo, il monitor da 48″! Poi se ne riparlerà: vederla a tranci non dà soddisfazione!

-Gianni, noi ti ringraziamo per l’intervista che ci hai concesso e ti diamo la libertà di congedarti nel modo che preferisci. Fai pure, intanto io stacco l’assegno.

Venitemi subito a trovare sul sito e sulla pagina dei fan di Facebook, e scrivetemi, rispondo (con pazienza) a tutti ! Macchè assegno, lascia perdere… Voglio un bonifico!
Ciao a tutti!

http://www.giannifantoni.com
http://www.facebook.com/pages/Gianni...ni/39055151847

fonte: http://www.appleplanet.net/2009/09/1...ianni-fantoni/

Wizard10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2009, 17:53   #2
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
mamma mia...

ma c'era proprio bisogno di sfoggiare tanto nerdoso fanboysmo?

poi per forza ci prendono per il c....

Ultima modifica di Fil9998 : 13-09-2009 alle 17:58.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2009, 18:34   #3
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
1. con quello (con i comici non centra assolutamente un ca**o) avrei preferito non avere nulla in comune.
2. smettila di farti pubblicità da solo linkando soltando il tuo blog, pieno tra l'altro di adsense.
3. segnalato
innominato5090 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2009, 18:39   #4
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
'mazza che VIP neh

ma io mi chiedo: che arcicappero gliene puo' fregare alla gente, su di un forum di tecnologia per giunta (dove sarebbe lecito aspettarsi scelte tecniche fatte sulla base delle proprio conoscenze/competenze piuttosto che su logiche alla Novella 2000), se un comico o presunto tale usa il mac da 10 anni?
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2009, 18:54   #5
Wizard10
Senior Member

L'Avatar di Wizard10

Quote:
Originariamente inviato da innominato5090 Guarda i messaggi
1. con quello (con i comici non centra assolutamente un ca**o) avrei preferito non avere nulla in comune.
2. smettila di farti pubblicità da solo linkando soltando il tuo blog, pieno tra l'altro di adsense.
3. segnalato
L'intervista l'ho postata per intero, il link funge solo da fonte e puoi non cliccarci, tanto ho già messo tutto qui. Mi segnali? Grazie.

Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
'mazza che VIP neh

ma io mi chiedo: che arcicappero gliene puo' fregare alla gente, su di un forum di tecnologia per giunta (dove sarebbe lecito aspettarsi scelte tecniche fatte sulla base delle proprio conoscenze/competenze piuttosto che su logiche alla Novella 2000), se un comico o presunto tale usa il mac da 10 anni?
A qualcuno può interessare, ci vuole un po' di humor applicato al mondo Mac, se non vi interessa amen.
Old 13-09-2009, 20:42   #6
Teliqalipukt
Senior Member

L'Avatar di Teliqalipukt

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Milano
Simpatica l'intervista!
Teliqalipukt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2009, 20:52   #7
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
cioè, questo è un informatico e ha avuto tutti quei problemi con win?
Old 13-09-2009, 21:33   #8
GianL
Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano Nord
a essere sinceri non associavo il nome al viso, poi ho visto il sito personale e ho capito chi fosse:
però confesso che il primo cui ho pensato è _Manuel_ Fantoni
Old 14-09-2009, 12:52   #9
Wizard10
Senior Member

L'Avatar di Wizard10

Quote:
Originariamente inviato da GianL Guarda i messaggi
a essere sinceri non associavo il nome al viso, poi ho visto il sito personale e ho capito chi fosse:
però confesso che il primo cui ho pensato è _Manuel_ Fantoni
Quello del cargo battente bandiera liberiana?
Old 14-09-2009, 22:09   #10
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da innominato5090 Guarda i messaggi
3. segnalato
Ma io ti ho per caso chiesto se tua moglie va a fare la spesa da Conad vestita da Gabibbo?
TI SPUTO IN BOCCA!
Io ci sputo il sangue...
Pampurio!

Ultima modifica di Darkel83 : 14-09-2009 alle 22:13.
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 22:13   #11
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
'mazza che VIP neh

Tu c'hai gli occhi falsi...
BABUMBAAAAAAAAAA

Ultima modifica di Darkel83 : 14-09-2009 alle 22:16.
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 23:26   #12
Red`XIII
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Crema
Magari la prossima volta una bella intervista a Topolino, o a Puffo Informatico, no?
Red`XIII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 23:34   #13
Wizard10
Senior Member

L'Avatar di Wizard10

Quote:
Originariamente inviato da Red`XIII Guarda i messaggi
Magari la prossima volta una bella intervista a Topolino, o a Puffo Informatico, no?
magari dammi una mano tu a farla, visto che hai tanto tempo libero per scrivere su thread che non ti interessano
Old 15-09-2009, 00:44   #14
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
beh non è chissà che grande VIP, ho cercato su google immagini e ho riconosciuto la faccia però dal nome non ci sarei mai arrivato
potrebbe essere interessante sapere quali sono i VIP che hanno il mac

ma più che altro non sarebbe male un thread dove ciascuno di noi dica cosa fa nella via e perché ha comprato un Mac
magari c'è già, se c'è linkatelo che mi interesserebbe
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 01:11   #15
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

io sapevo che max pezzali è un apple fan
fa anche musica con apple

altri italiani nn so
Old 15-09-2009, 08:26   #16
GianL
Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano Nord
verissimo, e lui non è un utente dell'ultima ora... occhio ai VIP prezzolati

EDIT: restando nel campo musicale: anche Morgan, dopo la fase Atari ST è un utente Apple sincero. Reality a parte uno dei miei favoriti.

Ultima modifica di GianL : 15-09-2009 alle 21:51.
GianL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2009, 20:02   #17
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Wizard10 Guarda i messaggi
L'intervista l'ho postata per intero, il link funge solo da fonte e puoi non cliccarci, tanto ho già messo tutto qui. Mi segnali? Grazie.

A qualcuno può interessare, ci vuole un po' di humor applicato al mondo Mac, se non vi interessa amen.
Tranquillo, l'intervista l'ho trovata molto simpatica e Fantoni lo seguivo anni fa e mi piaceva...
Su questo sito ogni tanto si mangia pesante evidentemente
Old 16-09-2009, 21:49   #18
Wizard10
Senior Member

L'Avatar di Wizard10

Quote:
Originariamente inviato da simon71 Guarda i messaggi
Tranquillo, l'intervista l'ho trovata molto simpatica e Fantoni lo seguivo anni fa e mi piaceva...
Su questo sito ogni tanto si mangia pesante evidentemente
probabilmente si, ma alla fine poco importa
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian