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Old 12-09-2009, 12:00   #1
david-1
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Auto ibride: che scopo hanno?

In vista di un cambio auto previsto nella primavera 2010 sono andato a cercare info sulle auto ibride.
L'uso previsto è di circa 100 Km al giorno, tutti in superstrada a 90-100 Km/h oltre a qualche pezzo urbano.
Leggete qua:
http://www.guidoelettrico.com/auto/3...20d-con-prius/

Mi sono subito chiesto: che cavolo di senso hanno le ibride (Toyota Prius, Honda Insight, Hyundai Accent, ecc...) se consumano quasi 7 lt di carburante per 100 Km e inquinano per più di 105 g di CO2 per Km???
Una BMW 520d (180 CV con 300 Kg in più della Prius!) consuma decisamente meno e produce "solo" 30 g/Km in più di CO2?????

Che diavolo di scopo hanno? Costassero almeno poco.......
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Old 12-09-2009, 12:19   #2
Isildur84
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Ammetto di non essere un esperto ma la tua affermazione è assurda. Forse un'auto ibrida non è adatta alle tue percorrenze (e infatti parli di superstrada e di 90 km/h), ma per una persona che percorre solo tratti urbani (dove viene usato solo il motore elettrico) la differenza si sente eccome, anche solo guardando alla rumorosità del motore.
E poi non tutti hanno la possibilità di comprarsi una bmw 520d...
L'auto di mia madre (una misera agila 1.2 80cavalli) in città consuma più di 7l/100km.
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Old 12-09-2009, 12:39   #3
maxsona
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Cmq sulla brochure ...

http://www.toyota.it/nuovaprius/imag...alogoPrius.pdf

C'è scritto che la Prius emette 89 g per km di CO2, e anche i consumi leggendo in giro (non volendo fidarsi di quelli dichiarati) sono inferiori a 7 litri per 100Km
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Old 12-09-2009, 12:46   #4
_fred_
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Ammetto di non essere un esperto ma la tua affermazione è assurda. Forse un'auto ibrida non è adatta alle tue percorrenze (e infatti parli di superstrada e di 90 km/h), ma per una persona che percorre solo tratti urbani (dove viene usato solo il motore elettrico) la differenza si sente eccome, anche solo guardando alla rumorosità del motore.
E poi non tutti hanno la possibilità di comprarsi una bmw 520d...
L'auto di mia madre (una misera agila 1.2 80cavalli) in città consuma più di 7l/100km.
Esatto, anche perchè con quel genere di percorrenza le batterie per il motore elettrico non verranno mai caricate.
Nell'uso in autostrada una qualsiasi vettura a gasolio fa dei numeri superiori.
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Old 12-09-2009, 12:52   #5
marchigiano
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Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
In vista di un cambio auto previsto nella primavera 2010 sono andato a cercare info sulle auto ibride.
L'uso previsto è di circa 100 Km al giorno, tutti in superstrada a 90-100 Km/h oltre a qualche pezzo urbano.
Leggete qua:
http://www.guidoelettrico.com/auto/3...20d-con-prius/

Mi sono subito chiesto: che cavolo di senso hanno le ibride (Toyota Prius, Honda Insight, Hyundai Accent, ecc...) se consumano quasi 7 lt di carburante per 100 Km e inquinano per più di 105 g di CO2 per Km???
Una BMW 520d (180 CV con 300 Kg in più della Prius!) consuma decisamente meno e produce "solo" 30 g/Km in più di CO2?????

Che diavolo di scopo hanno? Costassero almeno poco.......
a parte che non bisogna ridursi a contare il co2 che gli inquinanti sono ben altri

dubito che la prius faccia 7l/100km ma molti di più, mentre un 520d a 100km/h dubito che consumi così poco

la differenza poi tende ad aumentare con i cambiamenti di passo, infatti le auto normali danno il massimo a velocità costante, mentre le ibride recuperano in frenata
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Old 12-09-2009, 13:16   #6
M@gic
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la convenienza delle ibride si nota in particolar modo sui percorsi misti, se la percorrenza maggiore la si fa in autostrada i vantaggi sono minori ma ci sono comunque.
sono auto tipicamente adatte per esempio come taxi, non ricordo quale comune ne ha adottato alcune (mi pare Milano) e i tassisti hanno dichiarato consumi medi intorno ai 25Km/L, per auto di quelle dimensioni ed abitabilità è un risultato non trascurabile.
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Old 12-09-2009, 15:09   #7
Nik4sil
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Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
dubito che la prius faccia 7l/100km ma molti di più, mentre un 520d a 100km/h dubito che consumi così poco
Mediamente un qualsiasi diesel moderno a 100km/h sta attorno ai 5l/100km o poco più.
I 7l/100km li vede solo nel ciclo urbano o ad andature sostenute, sopra i 130km/h.

Cmq il discorso è che le ibride non sono adatte ai trasferimenti autostradali, tutto qui.
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Old 12-09-2009, 15:35   #8
17mika
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Originariamente inviato da M@gic Guarda i messaggi
la convenienza delle ibride si nota in particolar modo sui percorsi misti, se la percorrenza maggiore la si fa in autostrada i vantaggi sono minori ma ci sono comunque.
sono auto tipicamente adatte per esempio come taxi, non ricordo quale comune ne ha adottato alcune (mi pare Milano) e i tassisti hanno dichiarato consumi medi intorno ai 25Km/L, per auto di quelle dimensioni ed abitabilità è un risultato non trascurabile.
secondo il mio occhiometro la Prius è nettamente il modello più diffuso tra i tassisti a milano. in centro circa 1 taxi su 4-5 è una Prius.
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Old 12-09-2009, 16:21   #9
jumpermax
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In vista di un cambio auto previsto nella primavera 2010 sono andato a cercare info sulle auto ibride.
L'uso previsto è di circa 100 Km al giorno, tutti in superstrada a 90-100 Km/h oltre a qualche pezzo urbano.
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Mi sono subito chiesto: che cavolo di senso hanno le ibride (Toyota Prius, Honda Insight, Hyundai Accent, ecc...) se consumano quasi 7 lt di carburante per 100 Km e inquinano per più di 105 g di CO2 per Km???
Una BMW 520d (180 CV con 300 Kg in più della Prius!) consuma decisamente meno e produce "solo" 30 g/Km in più di CO2?????

Che diavolo di scopo hanno? Costassero almeno poco.......
Tanto per cominiciare 30g/km in più di CO2 su 107 sono comunque il 30% in più, il che non è poco.
poi questo confronto è col vecchio modello della prius, il nuovo consuma decisamente meno.

Per la nuova prius le dimensioni sono
* Lunghezza 446 cm
* Larghezza 175 cm
* Altezza 149 cm
* Passo 270

I consumi sono:

* urbano 3,9
* extraurbano 3,7
* misto 3,8

la co2 89 g/km con un'accelerazione 0-100km/h di 10,4 secondi

Prendendo una BMW serie 1 che è pure più piccola

* Lunghezza 424 cm
* Larghezza 175 cm
* Altezza 142 cm
* Passo 266

il motore che riesce a far meglio è il 1.8 diesel


* urbano 5,4
* extraurbano 4,0
* misto 4,5


la co2 è 119g/km con un'accelerazione 0-100km/h di 9,0 secondi

Se il tuo percorso tipo è extraurbano la differenza non è molto marcata.
Se viaggi in città invece la prius consuma un terzo di meno, come è normale che sia del resto il motore ibrido nasce per sopperire ai limiti intrinseci di un motore a scoppio, che è del tutto inadatto a fornire trazione ad un veicolo soggetto a frentate e ripartenze.

In città a mio avviso non c'è partita tra una macchina ibrida ed una tradizionale, vince a mani basse la prima e non c'è dispositivo di stop che tenga. Il percorso classico cittadino è sotto i 10 km percorsi a medie da ciclista (30km/h) cosa diavolo te ne fai di 170 cavalli e un motore a scoppio che continua a funzionare anche quando sei fermo?
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 17:25   #10
pacasa
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Lo scopo è semplicemente quello di non inquinare nei centri urbani.

La domanda semmai è: se fai un percorso prevalentemente autostradale per quale motivo sei andato a vedere le auto ibride?
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Old 12-09-2009, 18:36   #11
david-1
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Originariamente inviato da pacasa Guarda i messaggi
Lo scopo è semplicemente quello di non inquinare nei centri urbani.

La domanda semmai è: se fai un percorso prevalentemente autostradale per quale motivo sei andato a vedere le auto ibride?
Faccio 10 Km al dì, di cui ottanta a 90 Km/h e venti a 50 Km/h.
Mi sono informato sulel ibride un pò per ignoranza in materia!



Parlando di ELETTRICHE PURE: che modelli ci sono? Su che autonomie posso contare?
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Old 12-09-2009, 20:56   #12
marchigiano
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Parlando di ELETTRICHE PURE: che modelli ci sono? Su che autonomie posso contare?
per ora solo qualche modello di nicchia in piccole serie

la prima su grande scala dovrebbe essere la opel ampera che arriva tra 2 anni circa

tornando al confronto ibrida-diesel in superstrada riporto qualche dato di "auto":

consumi a 90-120km/h costanti, REALI

prius 25,6-17,7
insight 21,7-16,5
bmw 120d 23,9-17,9
mazda 3 2.2 22,6-15,8

quindi la serie 5 consuma sicuramente più della serie 1, inoltre questi sono dati a velocità costante, mentre nel traffico reale la velocità varia in continuazione ed è qui che le ibride si avvantaggiano ancora di più
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Old 12-09-2009, 23:39   #13
Zortan69
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sarò OT ma qualsiasi cosa che UCCIDERA' i merdodiesel puzzoni va benissimo. Anche perchè consumeranno poco fin che volete ma i diesel INQUINANO ORRIBILMENTE.
E non parlatemi di FAP, che è fallimentare e che equipaggia una microparte delle vetture in circolazione (tanto poi si rompe..)
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Old 13-09-2009, 13:43   #14
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sarò OT ma qualsiasi cosa che UCCIDERA' i merdodiesel puzzoni va benissimo. Anche perchè consumeranno poco fin che volete ma i diesel INQUINANO ORRIBILMENTE.
E non parlatemi di FAP, che è fallimentare e che equipaggia una microparte delle vetture in circolazione (tanto poi si rompe..)
be ma da un tecnico come te sono sorpreso....

sono d'accordo ad attaccare il puzzoso gasolio, ma l'architettura diesel ha una notevole efficienza sarebbe un peccato abbandonarla per quella otto

quindi facciamo andare i diesel a benzina
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Old 13-09-2009, 23:36   #15
jumpermax
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sarò OT ma qualsiasi cosa che UCCIDERA' i merdodiesel puzzoni va benissimo. Anche perchè consumeranno poco fin che volete ma i diesel INQUINANO ORRIBILMENTE.
E non parlatemi di FAP, che è fallimentare e che equipaggia una microparte delle vetture in circolazione (tanto poi si rompe..)
Qua non è questione di tifo, ogni scelta tecnica ha un ambito in cui è idonea ed un ambito in cui lo è meno.
Un motore diesel è più complesso di un motore a benzina e richiede una serie di accorgimenti per poter funzionare bene. Visto però l'elevato rendimento per spingere un'auto di grossa cilindrata sicuramente è più idoneo di un motore a benzina che consumerebbe troppo. Per le auto piccole il discorso ovviamente cambia...
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Old 14-09-2009, 08:00   #16
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Far apparire la propria auto (qualsiasi, anche una Sandero) di una bellezza incommensurabile...
Mai vista un'auto ibrida digeribile esteticamente...





ok.. non è esattamente un'auto da impiegato..
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Old 14-09-2009, 08:16   #17
VirusITA
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sarò OT ma qualsiasi cosa che UCCIDERA' i merdodiesel puzzoni va benissimo. Anche perchè consumeranno poco fin che volete ma i diesel INQUINANO ORRIBILMENTE.
E non parlatemi di FAP, che è fallimentare e che equipaggia una microparte delle vetture in circolazione (tanto poi si rompe..)
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be ma da un tecnico come te sono sorpreso....

sono d'accordo ad attaccare il puzzoso gasolio, ma l'architettura diesel ha una notevole efficienza sarebbe un peccato abbandonarla per quella otto
I diesel andrebbero vietati dai centri cittadini Consumano poco, vero, ma producono un sacco di polveri sottili (2 ordini di grandezza in più dei benzina, senza considerare poi le macchine a gas..) che sono il primo inquinante per pericolosità. Non mi tirate fuori il discorso polveri da freni/frizione che è ovviamente comune a tutte le auto. Anzi no, le ibride frenano meno Quindi, i diesel vanno bene solo per macchinoni e per l'uso in strade extraurbane


/OT Il FAP poi è l'invenzione più sbagliata degli ultimi anni, per quanto riguarda la salute.. Il PM è più pericoloso quanto più è piccolo (PM10->vie aeree=disturbi respiratori, PM2.5=polmoni, PM1=sangue) ed è veicolo di altri inquinanti: il FAP riduce del 99% le emissioni di PM10 perchè semplicemente lo "smonta" in pezzi più piccoli, come il PM2.5 e PM1.. Il top è che viene pure premiato da incentivi e premi regionali in quanto ecologico! /OT
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Old 14-09-2009, 09:45   #18
Zortan69
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be ma da un tecnico come te sono sorpreso....

sono d'accordo ad attaccare il puzzoso gasolio, ma l'architettura diesel ha una notevole efficienza sarebbe un peccato abbandonarla per quella otto

quindi facciamo andare i diesel a benzina
ecco, se si riuscisse a fare il motore detonante senza che i pistoni si sbucazzano teoricamente si arriverebbe a rendimenti assurdi...
Zortan69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 20:01   #19
marchigiano
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ecco, se si riuscisse a fare il motore detonante senza che i pistoni si sbucazzano teoricamente si arriverebbe a rendimenti assurdi...
farlo non è un problema... i costi si

non si sbucazza niente, si abbassa l'ottano della benza, si usano materiali molto resistenti e molto leggeri, si abbassa il rapporto di compressione e si aumenta la pressione di sovralimentazione... solo che un motore così viene a costare 30000€
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Old 14-09-2009, 20:11   #20
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mi infilo nel discorso andando leggermente OT.. sto rivalutando le mie convinzioni sulle fuel cell nel lungo periodo...
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