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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
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Auto ibride: che scopo hanno?
In vista di un cambio auto previsto nella primavera 2010 sono andato a cercare info sulle auto ibride.
L'uso previsto è di circa 100 Km al giorno, tutti in superstrada a 90-100 Km/h oltre a qualche pezzo urbano. Leggete qua: http://www.guidoelettrico.com/auto/3...20d-con-prius/ Mi sono subito chiesto: che cavolo di senso hanno le ibride (Toyota Prius, Honda Insight, Hyundai Accent, ecc...) se consumano quasi 7 lt di carburante per 100 Km e inquinano per più di 105 g di CO2 per Km??? Una BMW 520d (180 CV con 300 Kg in più della Prius!) consuma decisamente meno e produce "solo" 30 g/Km in più di CO2????? Che diavolo di scopo hanno? Costassero almeno poco.......
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#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Torino
Messaggi: 144
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Ammetto di non essere un esperto ma la tua affermazione è assurda. Forse un'auto ibrida non è adatta alle tue percorrenze (e infatti parli di superstrada e di 90 km/h), ma per una persona che percorre solo tratti urbani (dove viene usato solo il motore elettrico) la differenza si sente eccome, anche solo guardando alla rumorosità del motore.
E poi non tutti hanno la possibilità di comprarsi una bmw 520d... L'auto di mia madre (una misera agila 1.2 80cavalli) in città consuma più di 7l/100km. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3169
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Cmq sulla brochure ...
http://www.toyota.it/nuovaprius/imag...alogoPrius.pdf C'è scritto che la Prius emette 89 g per km di CO2, e anche i consumi leggendo in giro (non volendo fidarsi di quelli dichiarati) sono inferiori a 7 litri per 100Km
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#4 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 43
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Nell'uso in autostrada una qualsiasi vettura a gasolio fa dei numeri superiori. |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18597
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dubito che la prius faccia 7l/100km ma molti di più, mentre un 520d a 100km/h dubito che consumi così poco la differenza poi tende ad aumentare con i cambiamenti di passo, infatti le auto normali danno il massimo a velocità costante, mentre le ibride recuperano in frenata
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Messaggi: 5243
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la convenienza delle ibride si nota in particolar modo sui percorsi misti, se la percorrenza maggiore la si fa in autostrada i vantaggi sono minori ma ci sono comunque.
sono auto tipicamente adatte per esempio come taxi, non ricordo quale comune ne ha adottato alcune (mi pare Milano) e i tassisti hanno dichiarato consumi medi intorno ai 25Km/L, per auto di quelle dimensioni ed abitabilità è un risultato non trascurabile. ![]()
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 612
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I 7l/100km li vede solo nel ciclo urbano o ad andature sostenute, sopra i 130km/h. Cmq il discorso è che le ibride non sono adatte ai trasferimenti autostradali, tutto qui. |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 1707
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1910
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poi questo confronto è col vecchio modello della prius, il nuovo consuma decisamente meno. Per la nuova prius le dimensioni sono * Lunghezza 446 cm * Larghezza 175 cm * Altezza 149 cm * Passo 270 I consumi sono: * urbano 3,9 * extraurbano 3,7 * misto 3,8 la co2 89 g/km con un'accelerazione 0-100km/h di 10,4 secondi Prendendo una BMW serie 1 che è pure più piccola * Lunghezza 424 cm * Larghezza 175 cm * Altezza 142 cm * Passo 266 il motore che riesce a far meglio è il 1.8 diesel * urbano 5,4 * extraurbano 4,0 * misto 4,5 la co2 è 119g/km con un'accelerazione 0-100km/h di 9,0 secondi Se il tuo percorso tipo è extraurbano la differenza non è molto marcata. Se viaggi in città invece la prius consuma un terzo di meno, come è normale che sia del resto il motore ibrido nasce per sopperire ai limiti intrinseci di un motore a scoppio, che è del tutto inadatto a fornire trazione ad un veicolo soggetto a frentate e ripartenze. In città a mio avviso non c'è partita tra una macchina ibrida ed una tradizionale, vince a mani basse la prima e non c'è dispositivo di stop che tenga. Il percorso classico cittadino è sotto i 10 km percorsi a medie da ciclista (30km/h) cosa diavolo te ne fai di 170 cavalli e un motore a scoppio che continua a funzionare anche quando sei fermo? |
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#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 18
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Lo scopo è semplicemente quello di non inquinare nei centri urbani.
La domanda semmai è: se fai un percorso prevalentemente autostradale per quale motivo sei andato a vedere le auto ibride? |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 19374
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Mi sono informato sulel ibride un pò per ignoranza in materia! Parlando di ELETTRICHE PURE: che modelli ci sono? Su che autonomie posso contare?
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18597
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la prima su grande scala dovrebbe essere la opel ampera che arriva tra 2 anni circa tornando al confronto ibrida-diesel in superstrada riporto qualche dato di "auto": consumi a 90-120km/h costanti, REALI prius 25,6-17,7 insight 21,7-16,5 bmw 120d 23,9-17,9 mazda 3 2.2 22,6-15,8 quindi la serie 5 consuma sicuramente più della serie 1, inoltre questi sono dati a velocità costante, mentre nel traffico reale la velocità varia in continuazione ed è qui che le ibride si avvantaggiano ancora di più
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Messaggi: 410
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sarò OT ma qualsiasi cosa che UCCIDERA' i merdodiesel puzzoni va benissimo. Anche perchè consumeranno poco fin che volete ma i diesel INQUINANO ORRIBILMENTE.
E non parlatemi di FAP, che è fallimentare e che equipaggia una microparte delle vetture in circolazione (tanto poi si rompe..) |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18597
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Quote:
![]() sono d'accordo ad attaccare il puzzoso gasolio, ma l'architettura diesel ha una notevole efficienza sarebbe un peccato abbandonarla per quella otto quindi facciamo andare i diesel a benzina ![]()
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1910
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Un motore diesel è più complesso di un motore a benzina e richiede una serie di accorgimenti per poter funzionare bene. Visto però l'elevato rendimento per spingere un'auto di grossa cilindrata sicuramente è più idoneo di un motore a benzina che consumerebbe troppo. Per le auto piccole il discorso ovviamente cambia... |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 1707
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![]() ![]() ok.. non è esattamente un'auto da impiegato.. ![]()
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#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
Messaggi: 3753
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![]() ![]() ![]() /OT Il FAP poi è l'invenzione più sbagliata degli ultimi anni, per quanto riguarda la salute.. ![]() ![]() |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Messaggi: 410
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ecco, se si riuscisse a fare il motore detonante senza che i pistoni si sbucazzano teoricamente si arriverebbe a rendimenti assurdi...
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18597
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Quote:
![]() non si sbucazza niente, si abbassa l'ottano della benza, si usano materiali molto resistenti e molto leggeri, si abbassa il rapporto di compressione e si aumenta la pressione di sovralimentazione... solo che un motore così viene a costare 30000€ ![]()
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14871
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mi infilo nel discorso andando leggermente OT.. sto rivalutando le mie convinzioni sulle fuel cell nel lungo periodo...
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