Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 10-09-2009, 09:22   #1
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
diritto di recesso

Salve a tutti

Ho preso una fotocamera usata da un fotografo che ha un negozio quindi professionista.

Sul sito dell´annuncio c´era scritto 1000 scatti ed invece ne ha fatte 18000 allora decisi di riportarla indietro.ma il venditore ha rifiutato il rimborso

Procedo subito per via legale?ho il diritto del rimborso?

Tra l´altro mi ha fatto una fattura di ben 2 anni ...
Old 10-09-2009, 09:28   #2
massimo78
Senior Member

L'Avatar di massimo78

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
Salve a tutti

Ho preso una fotocamera usata da un fotografo che ha un negozio quindi professionista.

Sul sito dell´annuncio c´era scritto 1000 scatti ed invece ne ha fatte 18000 allora decisi di riportarla indietro.ma il venditore ha rifiutato il rimborso

Procedo subito per via legale?ho il diritto del rimborso?

Tra l´altro mi ha fatto una fattura di ben 2 anni ...
il diritto di recesso è applicabile solo per acquisti in cui non hai modo di verificare l'oggetto com'è. Quindi vendite per corrispondenza, online, oppure telefoniche.

Per quel che concerne il caso specifico semplicemente sei stato truffato, quindi penso che tu possa sporgere denuncia per truffa, ma ti conviene sentire un avvocato se puoi farlo e valutare quanto ti convenga (per 100 euro non ti conviene davvero se l'avvocato te ne costa 500).
Old 10-09-2009, 09:48   #3
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Prepparo la raccomandata ...l avvocato ha detto che ho diritto di reccesso e come prova ce il sito dove lo dicchiara che ha fatto 1000 scatti...

Adesso aspetto cosa dice ...se si impunta parte la denucia e la lettera dall avvocato
Old 10-09-2009, 09:53   #4
massimo78
Senior Member

L'Avatar di massimo78

Quote:
Prepparo la raccomandata ...l avvocato ha detto che ho diritto di reccesso e come prova ce il sito dove lo dicchiara che ha fatto 1000 scatti...

Adesso aspetto cosa dice ...se si impunta parte la denucia e la lettera dall avvocato
avete fatto uno screenshots del sito o qualcosa che testimoni che il sito aveva scritta quella cosa? (magari non so anche uncontrollo con l'avvocato stesso o dei testimoni).
Old 10-09-2009, 10:02   #5
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Quote:
Originariamente inviato da massimo78 Guarda i messaggi
avete fatto uno screenshots del sito o qualcosa che testimoni che il sito aveva scritta quella cosa? (magari non so anche uncontrollo con l'avvocato stesso o dei testimoni).
si gia fatto....ora staremo a vedere
Old 10-09-2009, 10:46   #6
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
bhe', tecnicamente e' un prodotto non conforme...
cioe' tu hai comprato un seminuovo, e lui t'ha venduto uno strausato...

le vie d'uscita sono solo 2: recesso, oppure un forte rimborso.

il recesso puo' creare un problema: se tu sei andato fisicamente a prendere (e vedere) la fotocamera, lui puo' sempre dire che hai avuto modo di controllarla e l'hai comprata "as is" (visto e piaciuto).
fossi in te, se la fotocamera non ha problemi di funzionamento ovvio, tenterei prima la via del rimborso parziale (gli hai dato metti 300€ per una seminuova, ti trovi una strausata, che ti rimborsi 100/150€ per adeguare il prezzo al valore reale del bene).

se invece l'hai comprata da remoto, e quindi hai avuto la macchina in mano solo una volta che l'hai ricevuta, non ci son santi: rr dicendo che intendi avvalerti del diritto di recesso (con rimborso totale) e che attendi da lui indicazioni per le modalita' di restituzione (ammesso che sul sito non le abbia gia' inserite, se ci sono, rr e spedizione contestuale del pacco), questo entro 10 giorni dal ricevimento.
Old 10-09-2009, 10:53   #7
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Quote:
Originariamente inviato da Larsen Guarda i messaggi
bhe', tecnicamente e' un prodotto non conforme...
cioe' tu hai comprato un seminuovo, e lui t'ha venduto uno strausato...

le vie d'uscita sono solo 2: recesso, oppure un forte rimborso.

il recesso puo' creare un problema: se tu sei andato fisicamente a prendere (e vedere) la fotocamera, lui puo' sempre dire che hai avuto modo di controllarla e l'hai comprata "as is" (visto e piaciuto).
fossi in te, se la fotocamera non ha problemi di funzionamento ovvio, tenterei prima la via del rimborso parziale (gli hai dato metti 300€ per una seminuova, ti trovi una strausata, che ti rimborsi 100/150€ per adeguare il prezzo al valore reale del bene).

se invece l'hai comprata da remoto, e quindi hai avuto la macchina in mano solo una volta che l'hai ricevuta, non ci son santi: rr dicendo che intendi avvalerti del diritto di recesso (con rimborso totale) e che attendi da lui indicazioni per le modalita' di restituzione (ammesso che sul sito non le abbia gia' inserite, se ci sono, rr e spedizione contestuale del pacco), questo entro 10 giorni dal ricevimento.
e andata a vederla un amico prima e di conseguenza me la spedita sempre il mio amico...quindi?
Old 10-09-2009, 11:19   #8
massimo78
Senior Member

L'Avatar di massimo78

Quote:
e andata a vederla un amico prima e di conseguenza me la spedita sempre il mio amico...quindi?
quindi non puoi esercitare il diritto di recesso secondo me..
Old 10-09-2009, 11:20   #9
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Quote:
quindi non puoi esercitare il diritto di recesso secondo me..
ma li non si puo controllare gli scatti eseguiti
Old 10-09-2009, 11:22   #10
massimo78
Senior Member

L'Avatar di massimo78

Quote:
ma li non si puo controllare gli scatti eseguiti
beh in genere c'è un progressivo cmq se uno l'ha acquistato al tuo posto il diritto di recesso salta...
Old 10-09-2009, 11:52   #11
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Quote:
beh in genere c'è un progressivo cmq se uno l'ha acquistato al tuo posto il diritto di recesso salta...
impossibile ....la macchina e stata dichiarata sul sito che ha fatto solo 1000 scatti sia anche all´atto di vendita .invece all assistenza si scopre che ne ha fatte 170000 ...questo e gia abbastanza come diritto
Old 10-09-2009, 11:56   #12
massimo78
Senior Member

L'Avatar di massimo78

Quote:
impossibile ....la macchina e stata dichiarata sul sito che ha fatto solo 1000 scatti sia anche all´atto di vendita .invece all assistenza si scopre che ne ha fatte 170000 ...questo e gia abbastanza come diritto
Non ho detto che non puoi farti rimborsare, ho detto che il diritto di recesso (per cio che ne so io) è solo riguardante l'acquisto di merce non controllata...

C'è sempre di fatto che ti ha truffato e questo è un buon motivo per riavere i soldi indietro.
Old 10-09-2009, 11:59   #13
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

se ha dichiarato quello, e' c'e' una prova documentale (lo screenshoot o la pagina salvata), non c'e' verso che la passi liscia

e' come comprare un'auto per 100k km e poi scoprire che ne ha 1.000k km... e' truffa...

se poi non c'e' modo sul momento di controllare la veridicita' della cosa (come per le auto: basta cambiare il contakm, oppure scalarli) e l'hai potuto verificare solo con l'assistenza, puoi secondo me rivalerti senza problemi sul venditore (pensavo bastasse guardare il contascatti, ma in effetti magari si puo' resettare via sw).

lui al massimo potra' dire di averla comprata da un'altro con quelle garanzie, ma a quel punto sara' lui a vedersela con chi gliel'ha venduta.
se la fattura e' a nome tuo, come detto, io tenterei la strada del rimborso parziale, visto che non si parla piu' di diritto di recesso, ma imho di truffa... ed e' penale.
Old 10-09-2009, 12:01   #14
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

aggiungo: parlo di rimborso parziale solo per evitare di impelagarsi in una vera e propria causa eh... che sono lunghe, costose, e non e' detto che tu possa recuperare i soldi...

tentare la via della conciliazione e' sempre meglio...
Old 10-09-2009, 12:03   #15
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

ecco il messaggio truffa
me l´ha confermato sia telefonicamente sia all´atto di vendita

ho tagliato alcune cose per privacy

salvato in pdf e in jpeg

Cmq mi ha detto che mi fara sapere sta sera e parlera anche lui con il suo avvocato.

Ultima modifica di lo_straniero : 10-09-2009 alle 12:05.
lo_straniero è offline  
Old 10-09-2009, 12:19   #16
massimo78
Senior Member

L'Avatar di massimo78

una causa non conviene ma la conciliazione sarebbe meglio quanto prima visto che se ognuno deve pensare a pagare il proprio avvocato caro vi costa...

io proporre una richiesta se il tizio accetta bene altrimenti si va fino in fondo...così le spese le paga chi perde
Old 10-09-2009, 12:27   #17
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

Quote:
una causa non conviene ma la conciliazione sarebbe meglio quanto prima visto che se ognuno deve pensare a pagare il proprio avvocato caro vi costa...

io proporre una richiesta se il tizio accetta bene altrimenti si va fino in fondo...così le spese le paga chi perde
idem...
anche perche' il suo avvocato, per quanto siano spesso un po' f.d.p., non potra' consigliarlo diversamente...

l'unica cosa su cui poteva ancora fare leva per uscire, era un'incauto acquisto da parte tua... ma visto il prezzo a cui l'hai pagata, non e' nemmeno ipotizzabile (l'avessi pagata 200€, poteva anche farlo passare come tale... ma visto che praticamente t'ha solo scalato l'iva e un 10% di valore... DEVE essere quasi nuova per forza...)
Old 10-09-2009, 12:50   #18
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Quote:
Originariamente inviato da Larsen Guarda i messaggi
idem...
anche perche' il suo avvocato, per quanto siano spesso un po' f.d.p., non potra' consigliarlo diversamente...

l'unica cosa su cui poteva ancora fare leva per uscire, era un'incauto acquisto da parte tua... ma visto il prezzo a cui l'hai pagata, non e' nemmeno ipotizzabile (l'avessi pagata 200€, poteva anche farlo passare come tale... ma visto che praticamente t'ha solo scalato l'iva e un 10% di valore... DEVE essere quasi nuova per forza...)
esatto...se ha ragione lui Allora Inizio a farlo anche io ...truffare la gente tanto nessuno mi puo toccare.perche nessun ha diritti di recesso anche se vede oggetti apparentemente conformi all´annuncio falso che ho scritto.

vincono sempre i disonesti ...che mondo di mer...

Ultima modifica di lo_straniero : 10-09-2009 alle 12:55.
lo_straniero è offline  
Old 10-09-2009, 13:21   #19
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

aggiungo anche che mancava il carica batterie e il manuale

Li ho tutte io le sfighe
Old 10-09-2009, 13:40   #20
massimo78
Senior Member

L'Avatar di massimo78

Guarda se può consolarti riguardo le sfighe , qualche giorno fa vado a comprare in un negozio :
- ups
- alimentatore
- pendrive da 8gb

torno a casa (mi faccio 30km) apro le buste e scopro che la pendrive non c'era...
per 13 euro c'ho rinunciato a tornare indietro tanto comunque dei casi non è dismostrabile che non l'avessi con me all'uscita.

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Neuralink: 12 pazienti hanno usato l'imp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian