|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
diritto di recesso
Salve a tutti
Ho preso una fotocamera usata da un fotografo che ha un negozio quindi professionista. Sul sito dell´annuncio c´era scritto 1000 scatti ed invece ne ha fatte 18000 allora decisi di riportarla indietro.ma il venditore ha rifiutato il rimborso ![]() Procedo subito per via legale?ho il diritto del rimborso? Tra l´altro mi ha fatto una fattura di ben 2 anni ... |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
|
Quote:
Per quel che concerne il caso specifico semplicemente sei stato truffato, quindi penso che tu possa sporgere denuncia per truffa, ma ti conviene sentire un avvocato se puoi farlo e valutare quanto ti convenga (per 100 euro non ti conviene davvero se l'avvocato te ne costa 500).
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Prepparo la raccomandata ...l avvocato ha detto che ho diritto di reccesso e come prova ce il sito dove lo dicchiara che ha fatto 1000 scatti...
Adesso aspetto cosa dice ...se si impunta parte la denucia e la lettera dall avvocato |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
avete fatto uno screenshots del sito o qualcosa che testimoni che il sito aveva scritta quella cosa? (magari non so anche uncontrollo con l'avvocato stesso o dei testimoni).
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
|
bhe', tecnicamente e' un prodotto non conforme...
cioe' tu hai comprato un seminuovo, e lui t'ha venduto uno strausato... le vie d'uscita sono solo 2: recesso, oppure un forte rimborso. il recesso puo' creare un problema: se tu sei andato fisicamente a prendere (e vedere) la fotocamera, lui puo' sempre dire che hai avuto modo di controllarla e l'hai comprata "as is" (visto e piaciuto). fossi in te, se la fotocamera non ha problemi di funzionamento ovvio, tenterei prima la via del rimborso parziale (gli hai dato metti 300€ per una seminuova, ti trovi una strausata, che ti rimborsi 100/150€ per adeguare il prezzo al valore reale del bene). se invece l'hai comprata da remoto, e quindi hai avuto la macchina in mano solo una volta che l'hai ricevuta, non ci son santi: rr dicendo che intendi avvalerti del diritto di recesso (con rimborso totale) e che attendi da lui indicazioni per le modalita' di restituzione (ammesso che sul sito non le abbia gia' inserite, se ci sono, rr e spedizione contestuale del pacco), questo entro 10 giorni dal ricevimento.
Larsen - portatile: Acer V3 772g (NX.M8SET.007) desktop: Asus PRIME X470-PRO - Ryzen 7 5800x - ANTEC HCG-750-GOLD - Corsair Vengeance LPX 4x8gb@3000 - Red Devil rx 5700xt 8gb - Huawei Mateview GT 34" - Oculus Rift s |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
quindi non puoi esercitare il diritto di recesso secondo me..
#9 |
Senior Member
|
ma li non si puo controllare gli scatti eseguiti
|
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
beh in genere c'è un progressivo cmq se uno l'ha acquistato al tuo posto il diritto di recesso salta...
#11 |
Senior Member
|
impossibile ....la macchina e stata dichiarata sul sito che ha fatto solo 1000 scatti sia anche all´atto di vendita .invece all assistenza si scopre che ne ha fatte 170000 ...questo e gia abbastanza come diritto
|
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
C'è sempre di fatto che ti ha truffato e questo è un buon motivo per riavere i soldi indietro.
![]() |
#13 |
Senior Member
|
se ha dichiarato quello, e' c'e' una prova documentale (lo screenshoot o la pagina salvata), non c'e' verso che la passi liscia
![]() e' come comprare un'auto per 100k km e poi scoprire che ne ha 1.000k km... e' truffa... se poi non c'e' modo sul momento di controllare la veridicita' della cosa (come per le auto: basta cambiare il contakm, oppure scalarli) e l'hai potuto verificare solo con l'assistenza, puoi secondo me rivalerti senza problemi sul venditore (pensavo bastasse guardare il contascatti, ma in effetti magari si puo' resettare via sw). lui al massimo potra' dire di averla comprata da un'altro con quelle garanzie, ma a quel punto sara' lui a vedersela con chi gliel'ha venduta. se la fattura e' a nome tuo, come detto, io tenterei la strada del rimborso parziale, visto che non si parla piu' di diritto di recesso, ma imho di truffa... ed e' penale.
Larsen - portatile: Acer V3 772g (NX.M8SET.007) desktop: Asus PRIME X470-PRO - Ryzen 7 5800x - ANTEC HCG-750-GOLD - Corsair Vengeance LPX 4x8gb@3000 - Red Devil rx 5700xt 8gb - Huawei Mateview GT 34" - Oculus Rift s |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
aggiungo: parlo di rimborso parziale solo per evitare di impelagarsi in una vera e propria causa eh... che sono lunghe, costose, e non e' detto che tu possa recuperare i soldi...
tentare la via della conciliazione e' sempre meglio...
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
![]() ecco il messaggio truffa ![]() me l´ha confermato sia telefonicamente sia all´atto di vendita ho tagliato alcune cose per privacy salvato in pdf e in jpeg Cmq mi ha detto che mi fara sapere sta sera e parlera anche lui con il suo avvocato. Ultima modifica di lo_straniero : 10-09-2009 alle 12:05. |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
una causa non conviene ma la conciliazione sarebbe meglio quanto prima visto che se ognuno deve pensare a pagare il proprio avvocato caro vi costa...
io proporre una richiesta se il tizio accetta bene altrimenti si va fino in fondo...così le spese le paga chi perde
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
anche perche' il suo avvocato, per quanto siano spesso un po' f.d.p., non potra' consigliarlo diversamente... l'unica cosa su cui poteva ancora fare leva per uscire, era un'incauto acquisto da parte tua... ma visto il prezzo a cui l'hai pagata, non e' nemmeno ipotizzabile (l'avessi pagata 200€, poteva anche farlo passare come tale... ma visto che praticamente t'ha solo scalato l'iva e un 10% di valore... DEVE essere quasi nuova per forza...)
|
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
vincono sempre i disonesti ...che mondo di mer... Ultima modifica di lo_straniero : 10-09-2009 alle 12:55. |
|
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
aggiungo anche che mancava il carica batterie e il manuale
Li ho tutte io le sfighe |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Guarda se può consolarti riguardo le sfighe , qualche giorno fa vado a comprare in un negozio :
- ups - alimentatore - pendrive da 8gb torno a casa (mi faccio 30km) apro le buste e scopro che la pendrive non c'era... per 13 euro c'ho rinunciato a tornare indietro tanto comunque dei casi non è dismostrabile che non l'avessi con me all'uscita.
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:12.