|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: In ogni dove! Vendite:tantissime Impegni:troppi ____________________
|
sciogliere il sale rapidamente
Mi sapete consigliare un solvente liquido che permette di sciogliere il sale da cucina molto velocemente?
l'acqua è troppo lenta per l'esperimento che intendo fare, ovviamente il tutto non è per fini alimentari, quindi mi vanno bene qualsiasi tipologia di sostanze. PS. acqua o acqua bollente a parte. parlo di liquidi chimici in particolare. in pratica dovrei pulire un tubo dove passava sale da cucina, che si è incrostato di sale. per non usare un ettolitro di acqua cercavo appunto un liquido che mi sciolga tutto rapidamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
acqua bollente
![]() quanti kili di sale hai? perché penso proprio che a 100°C l'acqua sciolga tranquillamente anche un kilo di sale, senza diventare una soluzione satura... altrimenti prova con l'alcol |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
il sale è una sostanza fortemente polare , ti serve un liquidopolare,: acqua
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Esatto.. a meno di soluzioni particolarmente esotiche, l'acqua è l'unico solvente che puoi usare. Che esperimento sarebbe?
per ogni kg di sale ti ci vogliono 3.5 / 4 litri di acqua a temperatura ambiente. Codice:
0°C 10°C 20°C 30°C 40°C 50°C 60°C 70°C 80°C 90° 100°C 35.7 35.8 35.9 36.1 36.4 37.1 38 38.5 39.2 Ultima modifica di stbarlet : 09-09-2009 alle 23:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: In ogni dove! Vendite:tantissime Impegni:troppi ____________________
|
non è un esperimento. devo solo pulire un tubo di un macchinario che non posso staccare, ci posso solo far correre dentro qualche liquido. ho provato appunto con l'acqua ma non viene via. o meglio ci mette tanto a sciogliere tutto. e sinceramente buttar via troppa acqua non mi va
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:26.