|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: TV
|
pesi e ginnastica in casa
ciao ragazzi, proprio ieri dopo averglielo chiesto per una/due settimane a mio padre, mi ha regalato i pesi, siccome non ho mai fatto questo tipo di attività il tizio al negozio (bello muscoloso) mi ha consigliato di cominciare con 2 Kg per braccio, aggiungendo 1Kg per la sbarra (perchè ho comprato quelli componibili) quindi 3+3
volevo domandarvi un pò di cose generali allora per gli esercizi ho trovato su internet vari video per come far lavorare i vari muscoli del corpo mi interessava sapere in linea generale quando allenarmi, per quanto tempo al giorno, se devo effettuare degli esercizi di riscaldamento e in che modo,cosa devo mangiare prima e dopo gli esercizi, se devo assumere delle vitamine o tutto quello che ne concerne inoltre mi domandavo se mi sarebbe utile comprare uno di quei tappetini da mettere in terra per fare esercizi, dato che vorrei togliere un pò di pancetta facendo addominali e altri esercizi questi esercizi vanno bene per rimuovere la pancetta (che in realtà è panciona)?? http://www.youtube.com/watch?v=XnWcwKtbiYs grazie ragazzi!
CPU: AMD FX-8370 | MB: GIGABYTE GA-970A-UD3P Rev.2 | ALI: CORSAIR RM750X | VGA: Sapphire R9 280X Vapor-X Tri-X | RAM: KINGSTON HyperX Fury 1866MHz 8GB (2x4GB) | CASE: Silverstone GD08 The good old days: Sapphire HD5570 1GB GDDR3 Clock: 650@915 (40,7%) Memory: 800@1005 (25,6%) [ROCK SOLID] |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
secondo me, se non hai mai fatto palestra, iniziare facendo pesi in casa e' il piu' grosso errore che puoi fare ed il modo migliore per farsi male.
e' importante iniziare con le macchine che ti guidano nei movimenti e non con i pesi liberi sopratutto se sei inesperto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
condivido il buon Zappa ...
tuttavia c'è possibilità di ottenere dei discreti risultati ma il problema principale degli esercizi in casa è che non hai una guida capace di indicarti una corretta alimentazione ne una guida in grado di suggerirti come fare gli esercizi. Alzare un peso non basta , il peso va alzato nella maniera corretta e vanno preservate le parti critiche come per esempio la schiena ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
D'accordo con i consigli sopra.. la cosa migliore da fare è informarti in qualche palestra vicino a te di come fare un'iscrizione, magari per poco tempo, o un mese di prova.. una cosa così.
Almeno per farsi dare qualche consiglio mirato da qualche istruttore, e imparare gli esercizi. Anche perché, se il tuo obiettivo è perdere la panzetta, le cose principalmente da fare sono 2: 1) controllare l'alimentazione 2) fare attività aerobica (corsa, piscina, o magari anche qualche sport di squadra che ti diverta, così ti passa meglio) E per questo non servono nè pesi nè il tappetino.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
|
La statistica dice: chi comincia a fare ginnastica a casa, dopo una settimana molla.
![]() A parte gli scherzi, dopo l'entusiasmo iniziale bisogna essere determinati a continuare. Perchè basta qualche distrazione e qualche impegno improvviso per togliere "importanza" all'allenamento, perdere il ritmo e lasciare tutto.
Ultima modifica di sauro82 : 15-02-2010 alle 15:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Già è fondamentale l'impegno (anche economico) della palestra.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||||
Senior Member
|
grazie a tutti per le risposte, rispondo ad uno ad uno:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
nelle mie zone chiedono 50-60 euro al mese e io purtroppo non ho questo budget ne ora ne mai Quote:
![]() Quote:
come detto sopra, l'impegno economico non c'è.. Quindi ricapitolando...chiedo le cose a cui non ha risposto nessuno: a che orario è consigliato eseguire ginnastica e fare pesi? constatando che mangio alle 12:00/13:00 del pomeriggio e ceno alle 19:30/18:00 che alimentazione devo tenere? pasta a pranzo e carne a cena? verdura, quando? devo prendere degli integratori, delle vitamine o cose del genere? quanto costa un tappetino per svolgere esercizi nel pavimento? che sia abbastanza grandicello diciamo.. grazie..(e sperando in delle risposte mirate alle mie domande)
CPU: AMD FX-8370 | MB: GIGABYTE GA-970A-UD3P Rev.2 | ALI: CORSAIR RM750X | VGA: Sapphire R9 280X Vapor-X Tri-X | RAM: KINGSTON HyperX Fury 1866MHz 8GB (2x4GB) | CASE: Silverstone GD08 The good old days: Sapphire HD5570 1GB GDDR3 Clock: 650@915 (40,7%) Memory: 800@1005 (25,6%) [ROCK SOLID] |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
Se hai forza di volontà non è un grosso problema.
Dato che non farai enormi carichi di lavoro, l'alimentazione basta che sia sana. Gli integratori costano, se non puoi spendere per la palestra lascia perdere, anche perchè con pesi da 3kg non è che fai chissà cosa. Suglo orari: quando hai tempo e mangi di conseguenza (non puoi fare esercizio appena cenato). Falli prima di cena . |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
riguardo ai pesi, fra un mese o due secondo te posso passare a 4 Kg per braccio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Per avere un'idea di cosa significhi fare un'alimentazione sana ed equilibrata leggi qualcosa in questo sito: http://www.inran.it/
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
Sui pesi ci sono molte visioni diverse...3 kg sono un peso più da rifinitura che da "massa" ovviamente ma dipende dalla tua struttura fisica. Per questo ti servirebbe qualcuno esperto ma vicino che ti consigli. Con 3kg puoi fare molte ripetizioni, quando vedi che non fai quasi fatica aumenti il peso ma è molto soggettivo. 2 ore sono tante, per lavorare solo con 2 pesi ti basta mezz'ora al giorno, per fare 2 ore dovresti fare molti altri esercizi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
be , se dici che a livello nutrizionale sai regolarti e poi chiedi se mangiare a pranzo i carboidrati e a cena le proteine vuol dire che manchi delle basi minime.
Non esiste per chi fa palestra e vuole ottenere seppur un minimo di definizione e di volume mangiare due volte al giorno. Se decidi di far le cose seriamente i pasti giornalieri vanno suddivisi in almeno 5 tranche ... non dico 7 come fanno in molti , ma almeno 5 altrimenti non vedrai alcun risultato e smetterai ben presto. Infine l'apporto proteico andrà calcolato proporzionalmente ai grassi e ai carboidrati ingeriti nonchè all'esercizio fisico effettuato e al tuo peso Per questo ti servirebbe il parere di un nutrizionista. In ogni caso allenarsi non oltre , e gia comunque per uno che non ha mai fatto nulla è tanto , 3 volte la settimana. Questo per evitare il catabolismo muscolare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
Quoto TDI , diciamo se ti informi bene (magari comprati qualche libro) e se hai qualcuno che ti consiglia è meglio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Alessandria
|
iniziare con le macchine è il modo migliore per non imparare mai a fare pesi e anche il meno efficace per tirar su muscoli, ma a parte questo, cosa vorresti farci con 3kg dai
![]() se vuoi darti ai pesi è obbligatoria la palestra, ce n'è migliaia, e uno che ne sappia veramente e che ti segua agli inizi, e qui la vedo più grigia però... ah altra cosa, non esistono esercizi per togliere la pancetta (e tantomeno la panciona..), l'unico modo è DIMAGRIRE, mangiando meno e facendo attività fisica aerobica (corsa su tutte!) capiamolo che gli addominali non fanno scendere la pancia! XD Ultima modifica di seph87 : 15-02-2010 alle 18:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Gli addominali si fanno a tavola (cit.)
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
quindi se dovessi fare mezz'ora di esercizi per i pesi posso aggiungere un' altra mezz'ora di ginnastica? Quote:
che cosa significa tranche? come mai 5?
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque 3 kg non hanno senso, non ci fai davvero niente, dopo una settimana ti sembrano una piuma.. ma soprattutto qual'è il tuo scopo? dimagrire, metter su muscoli, tenerti in forma?? Ultima modifica di seph87 : 15-02-2010 alle 18:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
mi ha detto che è giusto per iniziare a muovere le braccia e a prendere confidenza con gli esercizi il mio scopo è diminuire la mia massa grassa e aumentare la massa muscolosa EDIT: da sapermangiare.mobi Codice:
Feedback del tuo profilo Sei un ragazzo sovrappeso! Quando siamo sovrappeso ci scoraggiamo facilmente, perché pensiamo che rimetterci in forma sia molto difficile. Pensare "io mi accetto così come sono" non è sbagliato, ma va bene solo fino a un certo punto. Pesare troppo non è solo una questione estetica, perché la salute ne risente più di quanto immaginiamo! Per tornare e restare in forma dovremmo mangiare meno, facendo attenzione a inserire nella nostra alimentazione le giuste quantità di carboidrati, grassi e proteine. Naturalmente, dovremmo fare anche un bel po' di sana attività fisica. Ora sei sovrappeso, ma se seguirai i nostri consigli potrai raggiungere il peso giusto che fa per te. Se vuoi saperne di più, prova a leggere la scheda su Il giusto peso corporeo. Facciamo un po' di conti: pesi 103 kg, ma un ragazzo della tua età e della tua altezza dovrebbe pesare tra 59.1 e 80.1 kg. In base ai dati che hai inserito, il tuo fabbisogno calorico giornaliero si aggira intorno alle 3844 Kcalorie, ma visto che sei in sovrappeso vuol dire che quotidianamente ne assumi molte più di quelle che consumi. Infatti una persona alta come te dovrebbe assumere circa 2906 Kcalorie al giorno. L'attività fisica che fai non è sufficiente. Dovresti aumentarla e allo stesso tempo diminuire molto le calorie contenute nella tua alimentazione. Facendo più attività, infatti, consumerai tutte le calorie che mangi, ma se vuoi bruciare anche i grassi in più dovrai fare in modo che le tue "entrate" energetiche siano inferiori alle "uscite". Non cercare però di dimagrire solo mangiando di meno: fare attività fisica è fondamentale. Non devi digiunare, ma solo fare più attenzione a cosa e a quanto mangi. Probabilmente esageri nelle dimensioni dei piatti, quindi dovresti ridurle gradualmente fino ad arrivare alla porzione giusta. Prova a seguire la dieta mediterranea e a rivedere le porzioni dei tuoi pasti perché contengano solo le calorie di cui hai bisogno. Se ti serve aiuto puoi provare a contarle con ContoeMangio, a leggere quali sono le giuste porzioni e quali sono l'alimentazione di bambini e ragazzi o l'alimentazione degli adolescenti. Diminuire di peso non vuol dire necessariamente mangiare di meno. A volte basta mangiare alimenti più ricchi di fibra e poveri di calorie.
CPU: AMD FX-8370 | MB: GIGABYTE GA-970A-UD3P Rev.2 | ALI: CORSAIR RM750X | VGA: Sapphire R9 280X Vapor-X Tri-X | RAM: KINGSTON HyperX Fury 1866MHz 8GB (2x4GB) | CASE: Silverstone GD08 The good old days: Sapphire HD5570 1GB GDDR3 Clock: 650@915 (40,7%) Memory: 800@1005 (25,6%) [ROCK SOLID] Ultima modifica di marco_182 : 15-02-2010 alle 19:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ok allora direi che la tua priorità deve essere dimagrire, 103kg per 1.81 vuol dire essere decisamente sovrappeso, non esiste la "corporatura robusta"
visto che pensi di non aver bisogno di esperti o dietologhi, ti tocca studiare e capire le basi dell'alimentazione, farti una dieta mi è venuto male a leggere il fabbisogno calorico consigliato da quel sito "sapermangiare", 2900kcal, praticamente ti invitano a ingrassare ancora di più ![]() guarda, non voglio per niente fare pubblicità, ma io ti consiglio di partire da qua http://www.albanesi.it/Alimentazione/Dtmenu.htm mi ha aiutato tantitissimo, ho passato giorni a studiare ogni pagina, mi ha aperto un mondo davvero |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ora comincio a leggermi qualcosa per il momento però posso fare lo stesso ginnastica? (camminate,corse,esercizi specifici, pesi) ???
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:03.