Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2009, 00:15   #1
@smke
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Rimini
Problema avvio sistema operativo con HD esterno USB

Ciao a tutti,
ho comprato un paio di settimane fa un hard disk esterno usb "seagate free agent desk 1TB", l'ho attaccato, formattato (perchè conteneva delle cartelle di qualche utilities) e non mi ha dato problemi.. fino a ieri.
Come sisteva operativo ho sempre avuto XP sp2, ieri ho deciso di formattare per dare una ripulita totale, cosa che faccio più o meno una volta all'anno.
Dopo la formattazione però il pc mi da questo problema: all'avvio se l'hard disk è attaccato all'alimentazione o alla porta usb il computer si blocca sulla prima schermata dove carica il bios e non mi fa neanche entrare nel setup del bios.

Ho una scheda madre un po' vecchia: asrock 939a8x-m e 4 dischi rigidi.
1 maxtor 80gb, che uso solo per SO e programmi
1 maxtor 160gb, 1 philips 160 gb esterno usb e il seagate che uso come archivi per musica, ecc.

Non riesco a capire perchè dopo la reinstallazione del SO su C: (con tanto di formattazione totale NTFS non rapida) ho di questi problemi.
Con il philips non capita neanche se rimane attaccato. Invece il nuovo Seagate sono costretto a staccarlo dalla spina (non ha il bottone di accensione-spegnimento) tutte le volte prima di ogni accensione altrimenti rimango bloccato nel boot iniziale.
Ho provato ad aggiornare il bios della scheda madre, ho controllato l'ordine della sequenza boot che è tuttora HD C:e poi DVD, ho spuntato nell'opzione del BIOS "advance USB legacy disable", come consigliavano in qualche forum ma niente, il problema rimane.

Il nuovo SO l'ho reinstallato con gli stessi driver presi dal cd della MB che uso da anni e non ho modificato niente di essenziale. Insomma è lo stesso computer di prima..
L'unico collegamento che mi viene in mente è che appena comprato ho formattato il SEAGATE dal "vecchio" sistema operativo, mentre da quando ho reinsattalato windows non ho provato a riformattarlo di nuovo con l'attuale SO perchè ha già su parecchi dati e anche perchè non so quanto gli faccia bene formattarlo di continuo
Inoltre durante la formattazione e reinstallazione su C: avevo scollegato entrambi gli HD esterni.
Dite che possono influire queste cose? Nel caso procedo a salvare su dvd i dati e riformattarlo, o al limite a reinstallare di nuovo XP.
Altrimenti spero possiate indicarmi una soluzione più istantanea

Intanto, grazie a tutti!!
@smke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2009, 21:43   #2
d8ressa
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
allora, in linea teorica (e pure pratica) l'aver formattato il tuo hard disk da una parte o dall'altra non cambia nulla, infatti questo problema te lo dovrebbe dare anche con una semplice penna usb, o un altro qualsiasi HD attaccato USB. hai mai provato?

inoltre hai mai fatto caso se ti esce una cosa del genere durante il boot (prima della schermata di windows):
fastrack not found the bios is not installed ?

Ultima modifica di d8ressa : 31-10-2009 alle 21:55.
d8ressa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian