|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Maxtor OneTouch 4 500 gb e alimentazione
Ciao a tutti. Dopo un annetto abbondante il mio Maxtor OneTouch 4 esterno da 500 gb ha smesso di funzionare. Pensavo si fosse incantato (era già capitato). Allora ho tolto e rimesso l'alimentazione ma nulla! Appena inserisco la corrente il led frontale si accende per un secndo e si spegne subito..oppure lampeggia a vuoto. Non sembra proprio partire il motore dell'h.d.
La prima cosa che ho fatto è stata quella di smontare il box che lo contiene e collegare l'h.d. direttamente al pc (è SATA). L'hard disk all'avvio del pc partiva, ma dall'hard disk proveniva un rumore strano..come un leggero "tac" e poi come un tentativo di lettura...poi un tac e altro tentativo di lettura...così all'infinito. Naturalmente il disco non veniva riconosciuto. Come se non fosse collegato. Alchè ho pensato...è andato l'hard disk. Provo a riavviare il pc e come d'incanto il disco ricomincia a frullare e funzionare perfettamente. I dati presenti ne avevo una copia identica su un altro hard disk interno al pc da 500 gb (backup di sicurezza) ma comunque ho salvato lo stesso tutto in una cartella sull'hard disk primario (alcune cose recenti sono solo su quest'ultimo). Poi ho spento il pc. Riacceso un'ora fa..è ritornato a dare lo stesso problema...a fare tac....a cadenza regolare. Dopo 10 minuti che lo faceva come d'incanto si è rimesso a funzionare! Cosa sta succedendo al mio hard disk? All'inizio pensavo ad un problema tecnico a livello di schedina del box ma ora è più probabile un problema hardware. E' chiaro che il tutto è diventato inaffidabile e dovrò sostituirlo...ma è già capitato a qualcuno di voi? Considerando l'hard disk come un sistema mooooolto delicato pensavo che, una volta posseduto da strani rumori fosse da buttare...invece vedo che va ad intermittenza! ![]() Grazie per eventuali consigli! ![]() Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:27.