|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
Differenza pesce di mare e pesce di allevamento?
salve a tutti
sono stato in trattoria con dei colleghi loro hanno chiesto se il pesce era di mare o di allevamento al princiapale, che ha risposto dicendo che era di allevamento, allorchè i miei colleghi hanno tutti rifiutato il pesce facendo boccacce di schifio con la faccia, il titolare ha infine spiegato che si trattava di una trattoria e che non poteva mettere il pesce a 50 euro per il tipo di ristorante la mia domanda è: c'è veramente cosi tanta differenza? se si in cosa? io ovviamente non me ne intendo grazie cmq ma spiegatemi il gusto poi costa veramente cosi tanto?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
sì la differenza di costo è effettivamente tanta. se pensi al lavoro che occorre fare e alla gente che occorre pagare per il pescato in mare in confronto all'allevamento, capirai anche perchè.
il gusto è decisamente diverso, ma non solo quello. anche la consistenza delle carni è tutt'altra cosa. personalmente non schifo certo quello d'allevamento, se devo prepararmelo a casa... non sempre mi va di spendere circa il doppio per del pescato... ma se vado in un ristorante PRETENDO che lo sia. p.s. ovviamente, non si può pretendere di mangiare buon pesce e spendere poco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
la differenza è notevole.. pensa solo al fatto che il pesce d' allevamento mangia mangime e quello di mare no. Quello d' allevamento vive placido in vasconi.. quello di mare no ( meno grasso , carni piu sode )
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Il pesce d'allevamento costa meno al kg di una comune bistecca.
Se devo scegliere preferisco uno sgombro oppure pesce azzurro pescato, piuttosto che un branzino allevato, anche se tutto sommato non è malaccio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: London, UK
|
Il pesce allevato cresce ingozzato in una vasca quasi immobile, e' molto grasso. Il pesce pescato si fa il mazzo tutto il giorno per mangiare, per non essere pescato o mangiato, e quindi e' molto piu' attivo e meno grasso.
Un ottimo modo di distinguerli e' che quello allevato viene servito quando e' della dimensione giusta per il piatto, quindi se vai dal pescivendolo e vedi tutti pesci della stessa dimensione sono probabilmente allevati, mentre se sono tutti diversi sono probabilmente pescati. ![]() - CRL -
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
![]() da quello che scrivete sembra che il pesce di allevamento sia un abominio immangiabile, dal sapore disgustoso... mi chiedo se poi effettivamente siate in grado di riconoscere la differenza di sapore tra i pesci di allevamento e quelli "nature"... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
Quote:
e cmq di media al ristorante quanto può costare un pesce di mare ?
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi se uno vuole mangiare del buon pesce e' giusto che chieda come riconoscerlo, poi va beh, anche quello allevato non e' mica mondezza, e su questo concordo... - CRL -
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
sinceramente l'esempio dell'hamburger/patatine non c'entra molto
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
purtroppo è la legge del mercato.. fintanto che la gente comprera in base alla quantita e non alla qualita troveremo sempre grandi quantita di cibo scadente sugli scaffali ( imbottiti cioè di antibiotici, ormoni, anticritogamici, conservanti, coloranti ecc ecc)
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
sono d'accordo sul fatto che sia meglio un pesce "poco pregiato" di mare aperto, piuttosto che uno "nobile" di allevamento... intendiamoci non e' che non abbia mai mangiato pesci allevati, ma certo dopo aver mangiato (ad es.) delle orate di mare (del tipo che erano in acqua 5 ore prima di finire nel forno) ho capito che sapore e consistenza hanno le orate... ed infine e' vero che il pesce di allevamento e' visibilmente piu' grasso. Comunque, ogni tanto perche' no...
Ultima nota: una volta, poco dopo aver mangiato una spigola di allevamento, ebbi un attacco di allergia veramente brutto. All'improvviso vomitai, e poi mi ricoprii di macchie rosse su tutto il corpo, con un prurito allucinante che mi fece passare la notte in bianco, costringendomi a prendere dei farmaci e mettermi addosso non so cosa per ; probabilmente, la causa fu che nell'allevamento erano stati dati degli antibiotici (e in particolare, che contenevano la molecola a cui sapevo di essere allergico) ancora non "smaltiti" dai pesci che erano stati immessi in commercio...
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
- CRL -
![]() |
![]() |
#13 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Quote:
da me gli allevamenti sono in mare dentro enormi reti e il mangime altro non è che sardine o farina di pesce ma è la stessa cosa. quello che dici tu è motlo difficile da trovare e sono trote e altri pesci che non crscono in mare aperto. il pesce d'allevamento in mare è decisamente buono, sempre un po' iù grasso rispetto a quello selvaggio ma solo perchè fa meno movimento e mangia di più. veramente triste ma reale il tuo "viene servito" ![]() Quote:
![]() la gente si spaccia sempre per esperta! ![]() ho visto gente esperta magiarsi di quelle cose che non ti dico! io cerco sempre di non spacciarmi per esperto, non m va di fare brutta figura, ma quando mi presentano un pesce l'occhio ele brachie le guardo sempre e molti esperti non sanno neanche come devono essere le branchie, come deve essere l'occhio, il muco e come è la forma di un pesce d'allevo rispetto ad uno selvaggio e ovviamente il gusto. ![]() Quote:
per essere sicuri del pesce selvaggio bisogna andarselo a pescare al largo! poi la questione del gusto e soggettiva se ti faccio assaggiare dei branzini selvaggi magari li trovi troppo asciutti rispetto a quelli allevati mentre le orate pescate sono perfette ma solo se sono dai 3/4 in su.
Ultima modifica di ilratman : 27-08-2009 alle 15:36. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
meglio spendere un po' di più ma mangiare meglio e avere più rispetto per gli animali, se rispetto si può dire visto che li si mangia. anch'io
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Per chi volesse, questo e' illuminante:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi...a17fc.html?p=0 - CRL -
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
ma se ho capito bene di cosa si tratta non guarderò il link! anni fa ho fatto un sistema di aspirazione per un impianto di allevamento polli e mai più! neanche accetto lavori del genere se so dove vanno a finire o per cosa servono!
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
vabbè, io non è che volessi scatenare un flame
![]() dico solo che secondo me la differenza non è così abissale, anche perchè spesso, in base alla ricetta, il sapore può venire esaltato o attenuato con la cottura... per questo preferisco guardare al tipo di cuoco, piuttosto che al tipo di pesce: se il cuoco adora la nouvelle cuisine, e ti prepara quelle portate utili solo a sporcare la forchetta è tutto un cavolo che il pesce sia pescato, il sapore non lo senti comunque, visto che il pesce praticamente non c'è... stesso discorso per il conto, visto che il ricarico è in percentuale, se devo lasciargli un occhio per mangiare in quantità decente evito, preferisco comprarmi il pesce in pescheria, così come suggerisci posso vedere se è di allevamento o meno, piuttosto che fidarmi del cameriere, e me lo cucino come mi pare, in modo da esaltarne al meglio il gusto. ![]() Cmq sia beh, se vado fuori a mangiare pesce, il più delle volte prendo un fritto di seppie e gamberetti, dubito si ponga il problema dell'allevamento ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
io faccio come te pescheria oppure direttamente pescatore da cui prima di me prendevano i miei genitori, speriamo non vada in pensione! ![]() poi appena posso vado nel quarnaro, croazia, e li il pesce ha tutto un'altro gusto, meraviglioso anche quello allevato perchè l'acqua ha qualcosa di particolare (spero non tossico ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
- CRL -
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:43.