Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2009, 08:25   #1
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
Differenza pesce di mare e pesce di allevamento?

salve a tutti
sono stato in trattoria con dei colleghi loro hanno chiesto se il pesce era di mare o di allevamento al princiapale, che ha risposto dicendo che era di allevamento, allorchè i miei colleghi hanno tutti rifiutato il pesce facendo boccacce di schifio con la faccia,
il titolare ha infine spiegato che si trattava di una trattoria e che non poteva mettere il pesce a 50 euro per il tipo di ristorante

la mia domanda è:
c'è veramente cosi tanta differenza? se si in cosa? io ovviamente non me ne intendo
grazie

cmq ma spiegatemi il gusto
poi costa veramente cosi tanto?
Old 27-08-2009, 09:07   #2
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
sì la differenza di costo è effettivamente tanta. se pensi al lavoro che occorre fare e alla gente che occorre pagare per il pescato in mare in confronto all'allevamento, capirai anche perchè.

il gusto è decisamente diverso, ma non solo quello. anche la consistenza delle carni è tutt'altra cosa.

personalmente non schifo certo quello d'allevamento, se devo prepararmelo a casa... non sempre mi va di spendere circa il doppio per del pescato... ma se vado in un ristorante PRETENDO che lo sia.

p.s. ovviamente, non si può pretendere di mangiare buon pesce e spendere poco.
Old 27-08-2009, 11:38   #3
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Iscritto dal: Nov 2000
la differenza è notevole.. pensa solo al fatto che il pesce d' allevamento mangia mangime e quello di mare no. Quello d' allevamento vive placido in vasconi.. quello di mare no ( meno grasso , carni piu sode )
Old 27-08-2009, 13:20   #4
Encounter
Senior Member

L'Avatar di Encounter

Iscritto dal: Jun 2004
Il pesce d'allevamento costa meno al kg di una comune bistecca.
Se devo scegliere preferisco uno sgombro oppure pesce azzurro pescato, piuttosto che un branzino allevato, anche se tutto sommato non è malaccio.
Encounter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 14:28   #5
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Città: London, UK
Il pesce allevato cresce ingozzato in una vasca quasi immobile, e' molto grasso. Il pesce pescato si fa il mazzo tutto il giorno per mangiare, per non essere pescato o mangiato, e quindi e' molto piu' attivo e meno grasso.

Un ottimo modo di distinguerli e' che quello allevato viene servito quando e' della dimensione giusta per il piatto, quindi se vai dal pescivendolo e vedi tutti pesci della stessa dimensione sono probabilmente allevati, mentre se sono tutti diversi sono probabilmente pescati.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 14:44   #6
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)

da quello che scrivete sembra che il pesce di allevamento sia un abominio immangiabile, dal sapore disgustoso...

mi chiedo se poi effettivamente siate in grado di riconoscere la differenza di sapore tra i pesci di allevamento e quelli "nature"...
Old 27-08-2009, 14:50   #7
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi

da quello che scrivete sembra che il pesce di allevamento sia un abominio immangiabile, dal sapore disgustoso...

mi chiedo se poi effettivamente siate in grado di riconoscere la differenza di sapore tra i pesci di allevamento e quelli "nature"...
ok ho capito ragà, non toccherò mai piu pesce di allevamento, non voglio morire !
e cmq di media al ristorante quanto può costare un pesce di mare ?
Old 27-08-2009, 14:59   #8
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
Non e' solo un discorso di gusto, hamburger e patatine sono squisiti, ma a mangiarli sempre bene non ti fanno. Al di la' del gusto e' giusto sapere cosa si mangia, la qualita' degli ingredienti e il quantitativo di nutrienti.

Quindi se uno vuole mangiare del buon pesce e' giusto che chieda come riconoscerlo, poi va beh, anche quello allevato non e' mica mondezza, e su questo concordo...

- CRL -

Old 27-08-2009, 15:05   #9
zulutown
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
Non e' solo un discorso di gusto, hamburger e patatine sono squisiti, ma a mangiarli sempre bene non ti fanno. Al di la' del gusto e' giusto sapere cosa si mangia, la qualita' degli ingredienti e il quantitativo di nutrienti.

Quindi se uno vuole mangiare del buon pesce e' giusto che chieda come riconoscerlo, poi va beh, anche quello allevato non e' mica mondezza, e su questo concordo...

- CRL -
possono essere allevati con mangimi di qualità e possono essere pescati da mari inquinati.

sinceramente l'esempio dell'hamburger/patatine non c'entra molto
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
zulutown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 15:14   #10
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Quote:
Originariamente inviato da zulutown Guarda i messaggi
possono essere allevati con mangimi di qualità e possono essere pescati da mari inquinati.

sinceramente l'esempio dell'hamburger/patatine non c'entra molto
anche i polli (per esempio) potrebbero esser allevati con mangimi di qualita' ... ma di fatto al supermercato compri animali che sembrano addirittura di un altra spece se confrontati con un "ruspante" .

purtroppo è la legge del mercato.. fintanto che la gente comprera in base alla quantita e non alla qualita troveremo sempre grandi quantita di cibo scadente sugli scaffali ( imbottiti cioè di antibiotici, ormoni, anticritogamici, conservanti, coloranti ecc ecc)
Old 27-08-2009, 15:19   #11
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
sono d'accordo sul fatto che sia meglio un pesce "poco pregiato" di mare aperto, piuttosto che uno "nobile" di allevamento... intendiamoci non e' che non abbia mai mangiato pesci allevati, ma certo dopo aver mangiato (ad es.) delle orate di mare (del tipo che erano in acqua 5 ore prima di finire nel forno) ho capito che sapore e consistenza hanno le orate... ed infine e' vero che il pesce di allevamento e' visibilmente piu' grasso. Comunque, ogni tanto perche' no...

Ultima nota: una volta, poco dopo aver mangiato una spigola di allevamento, ebbi un attacco di allergia veramente brutto. All'improvviso vomitai, e poi mi ricoprii di macchie rosse su tutto il corpo, con un prurito allucinante che mi fece passare la notte in bianco, costringendomi a prendere dei farmaci e mettermi addosso non so cosa per ; probabilmente, la causa fu che nell'allevamento erano stati dati degli antibiotici (e in particolare, che contenevano la molecola a cui sapevo di essere allergico) ancora non "smaltiti" dai pesci che erano stati immessi in commercio...
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 15:31   #12
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
Originariamente inviato da zulutown Guarda i messaggi
...sí, in teoria ma:

Quote:
Originariamente inviato da svl2 Guarda i messaggi
anche i polli (per esempio) potrebbero esser allevati con mangimi di qualita' ... ma di fatto al supermercato compri animali che sembrano addirittura di un altra spece se confrontati con un "ruspante" .

purtroppo è la legge del mercato.. fintanto che la gente comprera in base alla quantita e non alla qualita troveremo sempre grandi quantita di cibo scadente sugli scaffali ( imbottiti cioè di antibiotici, ormoni, anticritogamici, conservanti, coloranti ecc ecc)
Sono d'accordo.

- CRL -

Old 27-08-2009, 15:33   #13
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Amodio Guarda i messaggi
salve a tutti
sono stato in trattoria con dei colleghi loro hanno chiesto se il pesce era di mare o di allevamento al princiapale, che ha risposto dicendo che era di allevamento, allorchè i miei colleghi hanno tutti rifiutato il pesce facendo boccacce di schifio con la faccia,
il titolare ha infine spiegato che si trattava di una trattoria e che non poteva mettere il pesce a 50 euro per il tipo di ristorante

la mia domanda è:
c'è veramente cosi tanta differenza? se si in cosa? io ovviamente non me ne intendo
grazie

cmq ma spiegatemi il gusto
poi costa veramente cosi tanto?
Quote:
Il pesce allevato cresce ingozzato in una vasca quasi immobile, e' molto grasso. Il pesce pescato si fa il mazzo tutto il giorno per mangiare, per non essere pescato o mangiato, e quindi e' molto piu' attivo e meno grasso.

Un ottimo modo di distinguerli e' che quello allevato viene servito quando e' della dimensione giusta per il piatto, quindi se vai dal pescivendolo e vedi tutti pesci della stessa dimensione sono probabilmente allevati, mentre se sono tutti diversi sono probabilmente pescati.

- CRL -
non è proprio così

da me gli allevamenti sono in mare dentro enormi reti e il mangime altro non è che sardine o farina di pesce ma è la stessa cosa.

quello che dici tu è motlo difficile da trovare e sono trote e altri pesci che non crscono in mare aperto.

il pesce d'allevamento in mare è decisamente buono, sempre un po' iù grasso rispetto a quello selvaggio ma solo perchè fa meno movimento e mangia di più.

veramente triste ma reale il tuo "viene servito"

Quote:

sarei proprio curioso di vedere i suoi colleghi se il proprietario della trattoria gli avesse detto "certo che è di mare" se si fossero accorti della differenza!

la gente si spaccia sempre per esperta!

ho visto gente esperta magiarsi di quelle cose che non ti dico!

io cerco sempre di non spacciarmi per esperto, non m va di fare brutta figura, ma quando mi presentano un pesce l'occhio ele brachie le guardo sempre e molti esperti non sanno neanche come devono essere le branchie, come deve essere l'occhio, il muco e come è la forma di un pesce d'allevo rispetto ad uno selvaggio e ovviamente il gusto.
Quote:

- CRL -
il pesce d'allevo in mare è a volte più salubre di quello selvaggio che mangia qualsiasi cosa e che a volte bazzica anche in acque inquinate, le zone dove sono le reti degli allevamento sono controllate quotidianamente.

per essere sicuri del pesce selvaggio bisogna andarselo a pescare al largo!

poi la questione del gusto e soggettiva

se ti faccio assaggiare dei branzini selvaggi magari li trovi troppo asciutti rispetto a quelli allevati mentre le orate pescate sono perfette ma solo se sono dai 3/4 in su.

Ultima modifica di ilratman : 27-08-2009 alle 15:36.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 15:40   #14
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:

il pollo non va comprato a meno che non sia pollo allevato all'aperto, c'è scritto, perchè non mi va che vengano trattati peggio che in un campo di concentramento oltre al fatto che quello che costa meno è pollo ingrassato ma che non è ancora adulto.

meglio spendere un po' di più ma mangiare meglio e avere più rispetto per gli animali, se rispetto si può dire visto che li si mangia.

Quote:
...sí, in teoria ma:

Sono d'accordo.

- CRL -
anch'io
Old 27-08-2009, 15:46   #15
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
il pollo non va comprato a meno che non sia pollo allevato all'aperto, c'è scritto, perchè non mi va che vengano trattati peggio che in un campo di concentramento oltre al fatto che quello che costa meno è pollo ingrassato ma che non è ancora adulto.

meglio spendere un po' di più ma mangiare meglio e avere più rispetto per gli animali, se rispetto si può dire visto che li si mangia.

anch'io
daccordo..
Old 27-08-2009, 15:47   #16
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
daccordo..
Per chi volesse, questo e' illuminante:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi...a17fc.html?p=0

- CRL -

Old 27-08-2009, 15:49   #17
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Per chi volesse, questo e' illuminante:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi...a17fc.html?p=0

- CRL -
quoto!

ma se ho capito bene di cosa si tratta non guarderò il link!

anni fa ho fatto un sistema di aspirazione per un impianto di allevamento polli e mai più!

neanche accetto lavori del genere se so dove vanno a finire o per cosa servono!
Old 27-08-2009, 15:50   #18
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
non è proprio così...
vabbè, io non è che volessi scatenare un flame

dico solo che secondo me la differenza non è così abissale, anche perchè spesso, in base alla ricetta, il sapore può venire esaltato o attenuato con la cottura...

per questo preferisco guardare al tipo di cuoco, piuttosto che al tipo di pesce: se il cuoco adora la nouvelle cuisine, e ti prepara quelle portate utili solo a sporcare la forchetta è tutto un cavolo che il pesce sia pescato, il sapore non lo senti comunque, visto che il pesce praticamente non c'è...

stesso discorso per il conto, visto che il ricarico è in percentuale, se devo lasciargli un occhio per mangiare in quantità decente evito, preferisco comprarmi il pesce in pescheria, così come suggerisci posso vedere se è di allevamento o meno, piuttosto che fidarmi del cameriere, e me lo cucino come mi pare, in modo da esaltarne al meglio il gusto.

Cmq sia beh, se vado fuori a mangiare pesce, il più delle volte prendo un fritto di seppie e gamberetti, dubito si ponga il problema dell'allevamento
Old 27-08-2009, 15:56   #19
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
vabbè, io non è che volessi scatenare un flame

dico solo che secondo me la differenza non è così abissale, anche perchè spesso, in base alla ricetta, il sapore può venire esaltato o attenuato con la cottura...

per questo preferisco guardare al tipo di cuoco, piuttosto che al tipo di pesce: se il cuoco adora la nouvelle cuisine, e ti prepara quelle portate utili solo a sporcare la forchetta è tutto un cavolo che il pesce sia pescato, il sapore non lo senti comunque, visto che il pesce praticamente non c'è...

stesso discorso per il conto, visto che il ricarico è in percentuale, se devo lasciargli un occhio per mangiare in quantità decente evito, preferisco comprarmi il pesce in pescheria, così come suggerisci posso vedere se è di allevamento o meno, piuttosto che fidarmi del cameriere, e me lo cucino come mi pare, in modo da esaltarne al meglio il gusto.

Cmq sia beh, se vado fuori a mangiare pesce, il più delle volte prendo un fritto di seppie e gamberetti, dubito si ponga il problema dell'allevamento
hai perfettamente ragione infatti pur se prediligo il pesce pescato non è che mi limito solo a quello, il pesce d'allevamento è ottimo nella maggior parte dei casi basta che sia fresco ovviamente.

io faccio come te pescheria oppure direttamente pescatore da cui prima di me prendevano i miei genitori, speriamo non vada in pensione!

poi appena posso vado nel quarnaro, croazia, e li il pesce ha tutto un'altro gusto, meraviglioso anche quello allevato perchè l'acqua ha qualcosa di particolare (spero non tossico ) e il pesce cambia completamente per non parlare degli scampi del quarnaro!
Old 27-08-2009, 15:59   #20
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
quoto!

ma se ho capito bene di cosa si tratta non guarderò il link!

anni fa ho fatto un sistema di aspirazione per un impianto di allevamento polli e mai più!

neanche accetto lavori del genere se so dove vanno a finire o per cosa servono!
E' una puntata di Report, va in onda in prima serata, non c'e' niente di raccapricciante. Ad un certo punto si vede sullo sfondo che levano la pelle ad una mucca, e un po' fastidio m'ha dato, ma e' un attimo e sullo sfondo.

- CRL -

Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
I social media sono sempre più fa...
Aspirapolvere portatili super potenti pe...
CMF Phone 1 oggi costa soli 160€, uno sm...
Un parco solare da 174.000 pannelli: in ...
5G: alcuni operatori stanno iniziando a ...
Leica M-A no.5000000 'Papa Francesco': u...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian