|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
|
Downvoltare ventola alimentatore, si puo'??
Salve ragazzi, ho un sistema allestito con vga passiva e cpu raffreddata con zalman 7500 con ventola al minimo e altre 2 ventoline da 8 entrambe collegate a uno zalman fanmate che girano al minimo...ho notato pero' che gran parte del "ronzio" di fondo del pc proviene dall'alimentatore, che purtroppo a parte rari e costosi modelli, difficilmente puo' essere silenziato. L'ali è un LC power 560w, mi chiedevo se è possibile secondo voi aprirlo e collegare alla ventola un rheobus o un fanmate per downvoltare la grossa ventola da 14..cioè se l'attacco interno della ventola sulla circuiteria dell'ali è a 3 pin simile a quello della ventola della cpu...purtroppo se lo apro si invalida la garanzia quindi vorrei saperlo a priori..secondo voi si puo'fare?
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2008
|
per farlo si può,ma te lo sconsiglio perchè la potenza della ventola è calibrata per il modello di ali e se tu la downvolti rischi di danneggiare l'ali in quanto la ventola non riesci ad espellere l'aria provocando surriscaldamenti e una possibile rottura dell'ali stesso
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
|
Quote:
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
|
io sentirei con una mano l'aria che esce ora dall'ali, se già bella calda lascerei stare, se fresca, potresti provare a rallentarla un po con i metodi che hai indicato.
in ogni caso invalidi la garanzia e poi spesso le ventole sono saldate all'ali, quindi devi tagliare, ecc..
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
|
Probabilmente è un lavoro che non vale la pena fare, se non sei esperto.
Al massimo prendi un alimentatore più silenzioso, piuttosto che invalidare la garanzia e andare a maneggiare al suo interno, almeno secondo me. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:19.