Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2009, 10:44   #1
Gold
Member

L'Avatar di Gold

Iscritto dal: Oct 2002
Grande dilemma

Salve a tutti
Spero che mi darete i consigli giusti per dipanare il mio dubbione...

Avevo fino a qualche giorno fa un e2160 su p35 con 2gb di ram e una ati 3870.

Avevo voglia di qualcosa di nuovo, mi sarebbe piaciuta una piattaforma amd nuova scintillante, pero' colto da un qualche raptus autocoscienziale, per risparmiare, mi sono "accontentato" di un q9550 e altri 2 gb di ram cosi da mantanere la piattaforma che gia' avevo.

Fatto sta che nel tempo trascorso fra l'ordine della nuova cpu e il suo arrivo (4 giorni)... la mia (3 volte maledetta) motherboard e' defunta. kaputt. Bios sbrindellato (veramente ci sto ancora litigando, ma non credo ci siano speranze)

Mi sto mangiando le mani...

A questo punto le varie opzioni
Butto tutto: mi vendo la roba nuova, ci smeno qualche soldo, ma mi faccio la piattaforma che vorrei (creerebbe qualche problema per il recupero dei dati dalla catena raid)
Prendo una nuova scheda intel: spesa modica, passaggio indolore
Prendo la stessa scheda che ho (msi p35 neo2): cosi non devo nemmeno reinstallare tutto, ma ha prezzi da rapina rispetto alla sua eta' (viaggia intorno ai 90 euri)

Ora dite pure, sono in ascolto

Saluto

PS: mi sono scordato di dire, che e' una macchina da gioco principalmente (cioe' le performance servono a quello)

Ultima modifica di Gold : 26-08-2009 alle 10:54.
Gold è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 11:27   #2
carlethegame
Senior Member

L'Avatar di carlethegame

Iscritto dal: Mar 2009
se vuoi tenere socket 775 e usi il pc per giocare, secondo me devi cambiare vga e aggiungere ram; e a questo punto spendi qualcosa in più e ti rifai la configurazione...
Case:CM H500P Ali:Seasonic Platinium 650W MobO:ASUS TUF B550 Plus Ram:16GB GSKILL 3600Mhz Cpu:AMD Ryzen 5 3600 Vga:XFX RX580 8GB HD:Crucial P5 1GB +Samsung830 120GB+WD Black640GB Dissi:Corsair H100i RGB Platinum
carlethegame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 13:53   #3
Gold
Member

L'Avatar di Gold

Quote:
Originariamente inviato da carlethegame Guarda i messaggi
se vuoi tenere socket 775 e usi il pc per giocare, secondo me devi cambiare vga e aggiungere ram; e a questo punto spendi qualcosa in più e ti rifai la configurazione...
4gb di ram credo che siano piu' che sufficenti.
La 3870 col monitor da 17" svolge In maniera dignitosa il suo lavoro
Old 26-08-2009, 14:22   #4
Gatzu
Senior Member

L'Avatar di Gatzu

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Gold Guarda i messaggi
Salve a tutti
Spero che mi darete i consigli giusti per dipanare il mio dubbione...

Avevo fino a qualche giorno fa un e2160 su p35 con 2gb di ram e una ati 3870.

Avevo voglia di qualcosa di nuovo, mi sarebbe piaciuta una piattaforma amd nuova scintillante, pero' colto da un qualche raptus autocoscienziale, per risparmiare, mi sono "accontentato" di un q9550 e altri 2 gb di ram cosi da mantanere la piattaforma che gia' avevo.

Fatto sta che nel tempo trascorso fra l'ordine della nuova cpu e il suo arrivo (4 giorni)... la mia (3 volte maledetta) motherboard e' defunta. kaputt. Bios sbrindellato (veramente ci sto ancora litigando, ma non credo ci siano speranze)

Mi sto mangiando le mani...

A questo punto le varie opzioni
Butto tutto: mi vendo la roba nuova, ci smeno qualche soldo, ma mi faccio la piattaforma che vorrei (creerebbe qualche problema per il recupero dei dati dalla catena raid)
Prendo una nuova scheda intel: spesa modica, passaggio indolore
Prendo la stessa scheda che ho (msi p35 neo2): cosi non devo nemmeno reinstallare tutto, ma ha prezzi da rapina rispetto alla sua eta' (viaggia intorno ai 90 euri)

Ora dite pure, sono in ascolto

Saluto

PS: mi sono scordato di dire, che e' una macchina da gioco principalmente (cioe' le performance servono a quello)
mmm... cose è successo mentre aggiornavi il BIOS della scheda madre per montare e far riconoscere correttamente il Q9550?
Hai dimenticato di portare a default il processore e hai cercato di fare l'update in regime di OC???

Comunque sappi che il Q9550 è una vera bestia lo porti con una facilità disarmante a 3400Mhz e io l'ho portato facilmente a Vcore default a 3700Mhz. A queste frequenze non c'è PhenomII che tenga il paragone.
Se la causa della rottura è il bios corrotto come immagino, potresti farti ripristinare il chipset da qualcuno che ha uno scrittore di eprom, oppure online vi sono aziende che lo fanno per 1 o 2 decine di €.
Personalmente mi rugherebbe un po' comprarmi la stessa scheda madre che avevo già.

SALUT.
CORSAIR AX860 - CM HAF 932 Advanced - Intel i7 2600K@4,8 Ghz Vcore 1,32V (daily) - Thermalright Archon - Asrock P67 Extreme4 Gen3 - 16 Gb Corsair LP 1600Mhz - Sapphire Radeon 7970 - Crucial MX500 500Gb - 2 x HDD 2Tb - Trattative concluse positivamente con moltissimi utenti.
Gatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 14:54   #5
Gold
Member

L'Avatar di Gold

Quote:
Originariamente inviato da Gatzu Guarda i messaggi
mmm... cose è successo mentre aggiornavi il BIOS della scheda madre per montare e far riconoscere correttamente il Q9550?
Hai dimenticato di portare a default il processore e hai cercato di fare l'update in regime di OC???

Se la causa della rottura è il bios corrotto come immagino, potresti farti ripristinare il chipset da qualcuno che ha uno scrittore di eprom, oppure online vi sono aziende che lo fanno per 1 o 2 decine di €.
Magari...
Semplicemente, ho messo su il 9550 che non era supportato dalla rev del bios.
Rimonto il 2160 per flashare... bum, un tal "unknown bios error FFFF"... non ci sono nemmeno arrivato a fare il flash. Cmq ora la rom si rifiuta di essere programmata dicendo di essere write-protected.
La procedura di recovery del amibios funziona, ma il problema persiste, quindi sono allo stesso punto (con la procedura di recovery il bios si mette in una modalita' dove non salva i parametri nel cmos e deve essere riflashato in maniera canonica con l'afu)
L'errore generato riguarda in qualche modo l'acpi e questo da MOLTO fastidio a windows. Riuscirei a mettere su un sistema in qualche modo funzionante, ma sarebbe cmq un accrocchio e mi fa rugare.

Quote:
Comunque sappi che il Q9550 è una vera bestia lo porti con una facilità disarmante a 3400Mhz e io l'ho portato facilmente a Vcore default a 3700Mhz. A queste frequenze non c'è PhenomII che tenga il paragone.

Personalmente mi rugherebbe un po' comprarmi la stessa scheda madre che avevo già.

SALUT.
Gia'
Credo che ripiego su una scheda intel nuova, magari col p45
La asus P5Q-E e' una buona scelta?? Ce l'ha disponibile un negozio sulla strada di casa... la prenderei tornandoci, cosi mi levo il dente

Intanto grazie mille
Old 26-08-2009, 15:02   #6
Gatzu
Senior Member

L'Avatar di Gatzu

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Gold Guarda i messaggi
Magari...
Semplicemente, ho messo su il 9550 che non era supportato dalla rev del bios.
Rimonto il 2160 per flashare... bum, un tal "unknown bios error FFFF"... non ci sono nemmeno arrivato a fare il flash. Cmq ora la rom si rifiuta di essere programmata dicendo di essere write-protected.
La procedura di recovery del amibios funziona, ma il problema persiste, quindi sono allo stesso punto (con la procedura di recovery il bios si mette in una modalita' dove non salva i parametri nel cmos e deve essere riflashato in maniera canonica con l'afu)
L'errore generato riguarda in qualche modo l'acpi e questo da MOLTO fastidio a windows. Riuscirei a mettere su un sistema in qualche modo funzionante, ma sarebbe cmq un accrocchio e mi fa rugare.

Gia'
Credo che ripiego su una scheda intel nuova, magari col p45
La asus P5Q-E e' una buona scelta?? Ce l'ha disponibile un negozio sulla strada di casa... la prenderei tornandoci, cosi mi levo il dente

Intanto grazie mille

Veramente strano cio' che ti è capitato.
Domanda scema visto la tua evidente competenza, hai provato a fare un clear CMOS?
Si la P5Q-e è una ottima scheda.

SALUT.
CORSAIR AX860 - CM HAF 932 Advanced - Intel i7 2600K@4,8 Ghz Vcore 1,32V (daily) - Thermalright Archon - Asrock P67 Extreme4 Gen3 - 16 Gb Corsair LP 1600Mhz - Sapphire Radeon 7970 - Crucial MX500 500Gb - 2 x HDD 2Tb - Trattative concluse positivamente con moltissimi utenti.

Ultima modifica di Gatzu : 26-08-2009 alle 15:05.
Gatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 15:37   #7
Gold
Member

L'Avatar di Gold

Quote:
Originariamente inviato da Gatzu Guarda i messaggi
Veramente strano cio' che ti è capitato.
Domanda scema visto la tua evidente competenza, hai provato a fare un clear CMOS?
Si la P5Q-e è una ottima scheda.

SALUT.
Stranissimo ed odioso.
L'ho classificato sotto le voci 'sfiga nera' e "la prossima volta fatti i ca**i tuoi e tieniti la cpu vecchia"

Di clear cmos negli ultimi 4 giorni ne avro fatti diverse migliaia
Veramente, le ho provate tutte.

Ah, la eeprom sulla mb in questione, e' saldata (smd tqfp, da impazzire, per me^^). Quindi niente sostituzione o riprogammazione, non ne vale la pena -_-

Vabe', quando stacco mi vado a prendere la nuova mb e buonanotte.

Grazie mille!
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian