|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
|
[vari]Vi siete pentiti?
Qualcuno di voi si è pentito di aver intrapreso la carriera da programmatore?
Io così come il 90% dei programmatori che conosco (non solo nella mia azienda ovviamente) sono parecchio deluso. Non parlo del contratto o dello stipendio ma proprio del lavoro per non parlare dell'organizzazione dello stesso. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Quote:
P.s: a me a differenza di te fa schifo pure lo stipendio,non solo il modo in cui si lavora
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
io non sono pentito ma sto cercando di indirizzare la carriera verso un ruolo più manageriale senza rimanere un puro sviluppatore perché ho paura che lo stipendio non crescerebbe e rimarrei a fare le stesse cose sempre
per quanto programmare mi piaccia non voglio farlo fino a 60 anni |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
Ciao, io non sono pentito, mi piace quello che faccio, però il ruolo del programmatore dovrebbe essere meglio considerato, spesso si viene visti invece come dei semplici tecnici.
La carriera, se si è bravi, può crescere, magari diventando prima capo progetto e magari poi architetto.
Sun Certified Java Programmer - Sun Certified Web Component Developer - Sun Certified Business Component Developer Ultima modifica di gokan : 16-08-2009 alle 09:35. Motivo: Scritto in un italiano più corretto, l'altra sera era tardi :D |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Sì, mi sono pentito e avrei preferito fare il lavoro di mio padre, il mastro muratore.
Purtroppo col senno di poi è facile dire cosa avrei dovuto fare, ma in ogni caso soffrendo di vertigini e non avendo un briciolo delle sue capacità non avrei fatto molto strada in quel campo.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
|
personalmente, tranne casi particolari (tipo andare in ufficio con i postumi della sbronza del giorno prima
Ad ogni modo non posso paragonare l'esperienza lavorativa svedese con quella italiana perchè in Italia ho fatto solo il tirocinio, però da quello che mi dicono i miei ex-colleghi di università, ancora non capisco come facciano a sopportare tali condizioni di lavoro... ed a quello stipendio soprattutto. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
io ci sto da dio. Se sai il fatto tuo fai strada velocemente. Considera che in un anno ho trovato contratto a tempo indeterminato con un aumento durante l'ultima discussione del contratto di un 25% lordo
Certo c'è il problema del freddo... ma ti posso dire che Stoccolma, come tutta la Svezia credo, sia attrezzata. Ci sono parti della città dove ti puoi spostare tranquillamente grazie a gallerie sotterranee molto lunghe, manco fossimo nella Terra descritta da Asimov in "Caves of Steel". L'unico problema può essere l'estrema variazione del ciclo giorno/notte tra estate ed inverno. In estate tendi ad essere iperattivo mentre d'inverno ti lasci un po' andare. O almeno questo è quello che ho visto accadere a me ed ai miei amici. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Sì sì. Il problema, però, è che non ho proprio la stoffa per fare il muratore, e mi spiace molto, perché mi sarebbe piaciuto imparare l'arte di mio padre.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq volevo precisare che io non mi pento assolutamente del ruolo di programmatore,ma alle volte mi risultano pesanti certe situazioni di lavoro qui in italia
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè prenderanno un sacco di soldi ma proprio non vorrei fare la vita che fanno i business manager,dopo 10 anni stai in prepensionamento causa stress!! In effetti avevo commentato un post che non aveva niente a che fare con il tuo lavoro!Sono curioso perche penso di intraprendere la stessa strada nella prossima primavera,io ero convinto sull'inghilterra per la questione lingua,la svezia,pur essendoci stato innumerevoli volte come turista,non l'avevo mai presa in considerazione per un eventuale emigrazione!
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Oh mamma...
premesso che: - non lavoro ancora; - inizio l'università a ottobre; - non ho intenzione di lavorare propriamente nel settore informatico (nel senso più versatile, ovvero generico); È davvero così tragico lavorare in Italia in questo settore? Bello schifo... E nessuno fà nulla (intendo gli enti governativi) per far smuovere questo settore? Eppure si dice che siamo nell'era informatica... :s |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Siamo? Sono!
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Ma chi lo fa anche per passione, secondo me dovrebbe veramente smuovere mari e monti per far fare le cose come vanno fatte. Io non sopporterei più di tanto un datore di lavoro troppo superficiale. E ahimè credo che la superficialità sia il male del millennio, soprattutto qua in italia. Penso che se mi obbligassero a fare una cosa fatta male non ci dormirei la notte. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Peró certe volte ci sono i tempi di consegna da rispettare e non ti puoi permettere tanto il lusso di "sciacquare i panni in Arno". |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Registered User
|
Un sunto delle mie esperienze lavorative:
In tutte le aziende in cui ho lavorato il 90% dei dipendenti non è minimamente interessato/motivato.....farebbero volentieri qualsiasi altro lavoro per un aumento di 3 euro lordi all'anno. In alcune aziende mi è capitato di avere colleghi totalmente incapaci che non potevano essere licenziati perchè avevano qualche santo in paradiso e pur avendo stipendi altissimi e qualifiche da programmatori senior venivano messi a sbrigare piccoli e banalissimi problemi sistemistici. Ovunque regna il nepotismo, la raccomandazione, il disinteresse totale. Non consiglierei questa carriera a NESSUNO. Anche perchè è un lavoro in cui per forza bisogna lavorare in team e se il team non funziona ci si stressa e basta. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:32.