|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: putignano(BA)
|
che succede se cambio hw con lo stesso hard disk?
ciao a tutti, ho una mandriva 2009.1 installata sul mio vecchio p3..vorrei cambiare l'hw mettendo un pc totalmente diverso, però lasciando lo stesso hd così da non cambiare niente in termini di configurazioni ecc (c'è un webserver su)... ci ho pensato un attimo e credo che l'avvio non andrebbe a buon fine se cambiassi così direttamente e prima di farlo volevo chiedere a chi magari ha già provato..qual è il modo migliore per fare questa operazione col minimo sforzo?
tnx all |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
una volta l'ho fatto.....
ho backuppato una partizione con partimage e restorata su un'altro pc, mi e' andata bene.... ho modificato solo i nomi dei dischi (fstab) ma non e' garantito..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Ultima discussione simile che ho ritrovato.
L'avrò fatto minimo 5 volte (con sistemi Debian), un paio di volte con sistemi con grafica installata. Pochi problemi, ricordo di xorg.conf da sistemare e *-persistent-net.rules da ripulire. Naturalmente bisogna avere installato il kernel fornito dalla distribuzione, non uno compilato specificatamente per la macchina precedente.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
con linux la cosa è fattibile (fattibile anche esportare versioni per macchine virtuali)
con windows invece la cosa richiede smanettamente tali da impiegare meno tempo a reinstallare nel 90% dei casi ![]()
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
l'importante è che posso accedere almeno alla console..
ma il *-persistent-net.rules lo posso cancellare e si ricrea da solo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Sì, viene rigenerato.
Però ti consiglio di non fare un errore comune: non cancellare un file di configurazione prima di aver creato e testato varie volte quello nuovo (magari c'è uno stupido baco e non viene creato, oppure contiene dati che potrebbero ancora servire, ecc...). Rinominalo, riavvia e controlla; ridordatene, quando avrai finito la migrazione del sistema potrai fare pulizia in tutta tranquillità.
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Ti hanno già risposto in molti
![]() Purtroppo per reinstallarlo mi occorre una giornata intera (è di mio papà di lavoro e quindi devo riportarglielo esattamente a com'era prima, compresi programmi abbastanza pesanti da installare), quindi pensavo di fare una copia.. dite che è davvero troppo complicato?? io credevo facesse tipo una ricerca del nuovo hardware, chiedesse i driver e basta.. o non è così? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
no allora se devi cambiare il solo disco se la capienza del nuovo è maggiore o uguale alla vecchia fai una clonata del disco fisico con clonezilla e poi fai il resize mettendo disponibili i cluster restanti con gparted poi sostituisci il disco col nuovo e dovrebbe partire tutto subito
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
per la cronaca: l'ho fatto, in effetti è stato abbastanza indolore... tolto il file che dicevamo sopra, adesso funziona tutto uguale.. tranne X ovviamente che però non riesco a configurare, devo trovare il giusto driver...
cmq ho voglia di ripartizionare..ma vorrei tenere tutte le impostazioni...è un po' un caos..non so ancora come devo farlo, però mi tocca ![]() grazie a tutti per le risp |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
sostituito più volte disco sotto xp ma niente di questo genere
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Se sostituisci il disco non c'è problema. Lui parlava da una macchina all'altra. Cioè hardware diverso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
beh è facile che ci scappi la schermata blu allora con win
a meno che non sia un me o 98 con me e 98 il sistema pur traballante mi si è avviato lo stesso ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Beh. Trovare un 98 o me non trabballante sarebbe stato il vero miracolo ì
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
quando c'era solo quello si usava quello e si diceva peste e corna del 95 e le sue vulnerabilità specie in rete
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
con mandriva dovrebbe funzionare (magari ci sarà da modificare x-org ...) o meglio, se non funziona l'interfaccia grafica, avviarlo in modo testuale e poi avviare l'apposita utility di configurazione del server X.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
un discreto numero di smile si trova in
http://www.hwupgrade.it/forum/misc.p...=vB_Editor_001 edit: sbagliato forum Ultima modifica di patel45 : 05-08-2009 alle 07:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
eh?
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Vi riporto la mia personale esperienza: io dovevo (per ragioni di lavoro) spostare un intero SO compresi i programmi installati da una macchina vecchiotta ad una nuova.
Speravo che funzionasse questa scorciatoia: - fare una copia dell'intero hard-disk in uno esterno con clonezilla - ripristinare l'SO vecchio nel nuovo hd della nuova macchina - avviare, settare qualche driver e basta Invece, ovviamente, la strada più corta non ha funzionato... Premetto che l'SO era un Windows XP SP3. Appariva una blue screen of death con errore 0x000000 mai visto. Finale: non è possibile sperare di clonare un Windows nuovo e trasferirlo su un'altra macchina (quindi nemmeno trasferire fisicamente un disco) senza pensare di doverlo reinstallare (cosa che ho dovuto fare). Effettivamente il sistema era perfettamente integrato con la macchina vecchia, con tutti i driver ecc, ma credo che anche con uno appena installato non si possa fare (a meno che i due pc non siano completamente identici)!
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Breccanecca
|
tu cambialo se ti da qualche errore noi siamo qua per aiutarti a risolverlo ricordati Ubuntu si puo sempre sistemare mentre Xp tante volte è tutto il contrario!!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:41.