Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2009, 16:26   #1
Nethir
Member

L'Avatar di Nethir

Iscritto dal: Aug 2008
Città: VENETO
DISCUTETENE CON ME !!! amd o intel

Allora, premettendo che non sono fanboy di niente e di nessuno, ma solo leggero simpatizzante amd; volevo chiedervi opinioni su qusete due configurazioni:

diciamo che metto l'essenziale per la discussione perchè il rimanente è più o meno uguale che si scelga intel o amd.
-Ovviamente le osservazioni sono personali.
-Le cofigurazioni sono delle piattaforme delle due parti da me considerate più che buone come rapporto prezzo\prestazioni\qualità

INTEL:

INTEL I7 920 D0 224€
Asus P6T Deluxe V2 220€
OCZ DDR3 6GB 1600Mhz c7 128€

AMD:

AMD Phenom II X4 955 176€
MSI AM3 790FX-GD70 156€
OCZ DDR3 4GB 1600Mhz AMD Edition c7 85€

DIFFERENZA 155€

Cominciamo a dire qualcosa.

INTEL

pro:
-supporta anche lo sli
-margine overclok daily con dissipatore ad aria (+ o -) +30%
-2GB di RAM in più (tot 6GB) ottimali per un sistema operativo 64bit teoricamente migliore di un OS 32bit
-nel caso di os 32 bit si può scegliere un banco da 3 GB abbassando il prezzo di 60€ dimezzando quasi la differenza di prezzo tra le due piattaforme
-più potente in molti ambiti di utilizzo tipo renderin video virtualizzazione e anche alcuni giochi

contro:
-non si hanno notizie sulla longevità del soket 1366e quindi ci son o grandi possibilità di trovarsi in mano una piattaforma non aggiornabile (dal lato cpu)
-in idle cosuma leggermente di più
-ovviamnte costa di più

AMD

pro:
-costa meno
-miglior rapporto prezzo prestazioni
-probabilmente più aggiornabile in futuro (sempre dal punto di vista delle cpu)
-in alcuni giochi più potente della controparte intel

contro:
-"solo" 4GB di ram che in un sistema 64bit sono"strettini" ; 8GB "troppi" (sempre considerazione personale di medio utente utilizzatore)
-nel caso di un OS 32 bit si ha uno spreco di ram del 17,5% circa
-(sempre con dissi aria after market) margine oc (+o-) 17,5%
-difficoltà ad arrivare a 4GHz (sempre aria)
-solo crossfire e niente sli quindi scelta limitata per configurazione dual vga

CONCLUSIONI:
bho ?

VOI COSA NE PENSATE ? Io così su per giù direi intel...

Vi prego di commentare senza commenti infantili -> fanboy (entrambe le parti)
e possibilmente ragionati da letture di articoli, esperienze personali o quantaltro.

Grazie in anticipo !

PC 2:i7 860 mb:asrock p55extreme4 dissi:Scythe Yasya RAM:CORSAIRxms 1600mhz 8-8-8-24 sv:gtx 460 msi hawk ali:corsair HX750w case:lian-li PC-7FN
Nethir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 16:45   #2
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Difficile consigliare, però posso aggiungere che:
- nella configurazione intel, se intendi overcloccare quanto dici, aggiungi pure un bel dissipatore serio (che va anche lui ad incidere sul prezzo totale).
- A mio parere non occorre spendere tanto per la scheda madre amd, se non hai particolare esigenze se ne trovano ottime a molto meno, e permettono ugualmente di far salire il processore molto bene.

Per il resto, la scelta dipende dall'uso che farai del PC.
L'i7 è più potente, senza dubbio. In overclock poi perde anche quei rari svantaggi prestazionali che ha a default.
Però costa e consuma di più, per cui... vale la pena per ciò che ti serve?
Se la risposta è si e puoi permettertelo, prendilo. Altrimenti vai sulla config amd.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 16:45   #3
pocket
Senior Member

L'Avatar di pocket

Iscritto dal: Aug 2005
Io parto da un'osservazione moooolto generale ma che è valida in ogni periodo.

E' mai esistito nella realtà (non sulla carta) il concetto di "piattaforma aggiornabile" ? perchè di fatto, almeno io dall'epoca del 386 non ho mai cambiato solo la CPU e lasciato il resto. Quasi sempre quando la CPU ci sembra inadeguata è diventato, nel frattempo, inadeguato tutto il resto.

Le tue due configurazioni sono entrambe valide, devi solo stabilire se i soldi che ti restano in saccoccia ti fanno comodo o meno (a me lo farebbero ... ).
pocket è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 16:48   #4
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da Nethir Guarda i messaggi
-Le cofigurazioni sono delle piattaforme delle due parti da me considerate più che buone come rapporto prezzo\prestazioni\qualità
Dove lo vedi il buon rapporto prestazioni/prezzo?

Inoltre non esiste la soluzione migliore, ma dipende dall'utilizzo, cosa di cui non hai detto assolutamente nulla.
Per un utilizzo office basta spendere il meno possibile, per giocare basta molto meno (si punta sulla VGA), se per utilizzo professionale (p.e. in ambito video), allora quelle configurazioni hanno un senso, ma in quel caso non avrebbero senso le MB da OC spinto (che poi anche per OC spinto si può spendere tranquillamente molto meno).
Old 18-08-2009, 16:48   #5
pocket
Senior Member

L'Avatar di pocket

Altro punto che non capisco perchè lo ritieni determinante con la piattaforma intel riguarda lo SLI. Se intel supporta lo SLI la scheda MSI che hai preso in considerazione supporta un doppio Xfire. Probabilmente hai già schede video nvidia ? altrimenti non comprendo ...
pocket è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 16:58   #6
Nethir
Member

L'Avatar di Nethir

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
- nella configurazione intel, se intendi overcloccare quanto dici, aggiungi pure un bel dissipatore serio (che va anche lui ad incidere sul prezzo totale).
- A mio parere non occorre spendere tanto per la scheda madre amd, se non hai particolare esigenze se ne trovano ottime a molto meno, e permettono ugualmente di far salire il processore molto bene.
Il dissipatore è incluso nelle cose non menzionate perchè in entrabi i casi è necessario un buon dissi.
La scheda msi ho scoperto essere la migliore in oc per amd (fonti trasverse) ed era per compararla alla p6t deluxe perchè anche lì altrimenti ci sarebbero state buone alternative , a partire dalla p6t liscia che viene quei 40-50€ in meno...

cmq volevo dirvi che non avevo intenzione di andare prossimamente a comprare il tutto.
Ma ho aperto il thread perchè la mia voleva essere una discussione un po' più aperta in merito all'eterna diatriba che c'è in questa parte del forum tra amd e intel così che gli utenti leggendola possano fare una decisione più occulata senza andare a comprare coi piedi di piombo !

ciao

PC 2:i7 860 mb:asrock p55extreme4 dissi:Scythe Yasya RAM:CORSAIRxms 1600mhz 8-8-8-24 sv:gtx 460 msi hawk ali:corsair HX750w case:lian-li PC-7FN
Old 18-08-2009, 17:02   #7
Nethir
Member

L'Avatar di Nethir

Quote:
Originariamente inviato da pocket Guarda i messaggi
Altro punto che non capisco perchè lo ritieni determinante con la piattaforma intel riguarda lo SLI. Se intel supporta lo SLI la scheda MSI che hai preso in considerazione supporta un doppio Xfire. Probabilmente hai già schede video nvidia ? altrimenti non comprendo ...
guarda il post sopra... cmq riguardo alla tua domanda nella piattaforma intel si supportano entrambe sia sli che crossfire in quella amd solo crossfire.
per questo tra i pro intel ho messo sli.

Old 18-08-2009, 17:38   #8
DukeIT
Senior Member

E allora, in assenza di indicazioni circa l'utilizzo e di un indirizzo di spesa, la discussione è inutile, visto che al variare di questi due parametri, varia completamente la scelta.

Tra l'altro con i7 e PhII si possono fare mille altre configurazioni, in particolare con i PhII x4 dove si può partire da configurazioni da 250 euro.
Old 18-08-2009, 17:52   #9
Nethir
Member

L'Avatar di Nethir

Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
E allora, in assenza di indicazioni circa l'utilizzo e di un indirizzo di spesa, la discussione è inutile, visto che al variare di questi due parametri, varia completamente la scelta.

Tra l'altro con i7 e PhII si possono fare mille altre configurazioni, in particolare con i PhII x4 dove si può partire da configurazioni da 250 euro.
sicuramente e per computer da più di 1000€ e l'utilizzo è sicuramente più che guardare faccialibro!!

ma penso che ragionandoci un po' ci si poteva arrivare senza che dovessi dirtelo io....

è una discussione generale tra le due opzioni che sono come puoi vedere di fascia alta con moderazione.

è inutile dire che c'è la possibilità di fare altre configurazioni
tutti lo sanno.

l'utilizzo te lo cerchi tu!

es
devo solo giocare e non faccio oc ovvio di prendi un phII

es2
sono un professionista e faccio solo rendering ovvio ti prendi l'i7

es3
sono un patito dell oc via aria e mi piace l'idea di potenziare la mia cpu-> i7

nel caso promiscuo ci stiamo discutendo.

poi non dico che la motherboard deve essere quella ho solo preso in esame du proposte di fascia alta senza però prenderlo lì per pagare cose inutili.

se hai qualcosa di costruttivo da dire inerente alla discussione dillo e aiutami a modificare il primo post.

grazie e ciao.

Old 18-08-2009, 18:09   #10
DukeIT
Senior Member

Mi ripeto, è una discussione inutile del tipo se è meglio la macchina od il camper: se non dici cosa ci devi fare e quanto vuoi spendere nessuno potrà risponderti oppure qualsiasi risposta sarà giusta.
Aggiungerei:
Quote:
ragionandoci un po' ci si poteva arrivare senza che dovessi dirtelo io....
^^
Old 18-08-2009, 18:22   #11
Nethir
Member

L'Avatar di Nethir

Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
se non dici cosa ci devi fare e quanto vuoi spendere nessuno potrà risponderti oppure qualsiasi risposta sarà giusta.
basta leggere con più attenzione ^ ^ errore mio che non l'ho evidenziato...

Quote:
ho aperto il thread perchè la mia voleva essere una discussione un po' più aperta in merito all'eterna diatriba che c'è in questa parte del forum tra amd e intel così che gli utenti leggendola possano fare una decisione più occulata senza andare a comprare coi piedi di piombo !

ciao

Old 18-08-2009, 18:59   #12
natiss88
Senior Member

L'Avatar di natiss88

Iscritto dal: Jul 2009
Città: nei sogni perversi di megan fox
Quote:
Allora, premettendo che non sono fanboy di niente e di nessuno, ma solo leggero simpatizzante amd; volevo chiedervi opinioni su qusete due configurazioni:

diciamo che metto l'essenziale per la discussione perchè il rimanente è più o meno uguale che si scelga intel o amd.
-Ovviamente le osservazioni sono personali.

INTEL:

INTEL I7 920 D0 224€
Asus P6T Deluxe V2 220€
OCZ DDR3 6GB 1600Mhz c7 128€

AMD:

AMD Phenom II X4 955 176€
MSI AM3 790FX-GD70 156€
OCZ DDR3 4GB 1600Mhz AMD Edition c7 85€

DIFFERENZA 155€

Cominciamo a dire qualcosa.

INTEL

pro:
-supporta anche lo sli
-margine overclok daily con dissipatore ad aria (+ o -) +30%
-2GB di RAM in più (tot 6GB) ottimali per un sistema operativo 64bit teoricamente migliore di un OS 32bit
-nel caso di os 32 bit si può scegliere un banco da 3 GB abbassando il prezzo di 60€ dimezzando quasi la differenza di prezzo tra le due piattaforme
-più potente in molti ambiti di utilizzo tipo renderin video virtualizzazione e anche alcuni giochi

contro:
-non si hanno notizie sulla longevità del soket 1366e quindi ci son o grandi possibilità di trovarsi in mano una piattaforma non aggiornabile (dal lato cpu)
-in idle cosuma leggermente di più
-ovviamnte costa di più

AMD

pro:
-costa meno
-miglior rapporto prezzo prestazioni
-probabilmente più aggiornabile in futuro (sempre dal punto di vista delle cpu)
-in alcuni giochi più potente della controparte intel

contro:
-"solo" 4GB di ram che in un sistema 64bit sono"strettini" ; 8GB "troppi" (sempre considerazione personale di medio utente utilizzatore)
-nel caso di un OS 32 bit si ha uno spreco di ram del 17,5% circa
-(sempre con dissi aria after market) margine oc (+o-) 17,5%
-difficoltà ad arrivare a 4GHz (sempre aria)
-solo crossfire e niente sli quindi scelta limitata per configurazione dual vga

CONCLUSIONI:
bho ?

VOI COSA NE PENSATE ? Io così su per giù direi intel...

Vi prego di commentare senza commenti infantili -> fanboy (entrambe le parti)
e possibilmente ragionati da letture di articoli, esperienze personali o quantaltro.

Grazie in anticipo !
guarda, con la differenza di 155 euro mi prendo una vga buona.

se aggiungo 35/40 euro, mi prendo una gtx275/HD4890. gioco ad alte risoluzioni, e la differenza tra i7 e phenom viene meno.

4gb non sono stretti.dove l'hai letto??uso io vista ultimate x64, con firefox (4/5 schede aperte), dreamscene, qualche programma e robetta arrivo al max a 3gb.
se gioco, arrivo a 2.7/2.8
e ho pure disattivato la memoria virtuale su HDD..

con il phenom, puoi fare sli ma solo con le mobo am2+. purtroppo, AMD ha segato le gambe a nvidia..
concluso ok con: 2x capellone, ufo86, 2x mauri1971, gabriel1981, battist, pellanerus, skazz, blasio, cnzdrn, TheBlackWolf, -Revenge-, joopool, inkSnake, Leo81, Ghostaccio, Obelix-it, borserg, orsoabruzzese, polv89, mark10, nicfit, paolox86, Fdfuckup, Oldfield, Julianz, Stefanonweb, Giaxx
natiss88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 19:05   #13
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Il dissipatore è incluso nelle cose non menzionate perchè in entrabi i casi è necessario un buon dissi.
La scheda msi ho scoperto essere la migliore in oc per amd (fonti trasverse) ed era per compararla alla p6t deluxe perchè anche lì altrimenti ci sarebbero state buone alternative , a partire dalla p6t liscia che viene quei 40-50€ in meno...
Capisco

Però bisogna considerare che:
- L'i7 scalda di più, e con il dissipatore boxed non ti muovi o quasi dalla frequenza di default, mentre il phenom sale discretamente anche col dissipatore boxed e sale bene anche con un dissipatore dal costo limitato.
- Chi sceglie la config AMD lo fa anche per il prezzo. Dato che comunque tra una scheda da 80 euro e una da 150 non cambia moltissimo per l'overclock, se o hai particolari esigenze riguardo alla dotazione puoi spendere molto meno.
Per un i7 invece, se non vuoi prendere una mbo base base spendi più o meno quella cifra.

Io comunque ritengo in generale meglio la config con i7, naturalmente se si hanno i soldi per prenderla e se si fa un uso del pc che la sfrutti, altrimenti è inutile spendere tanto.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 19:54   #14
Nethir
Member

L'Avatar di Nethir

Quote:
Originariamente inviato da natiss88 Guarda i messaggi
4gb non sono stretti.dove l'hai letto??uso io vista ultimate x64, con firefox (4/5 schede aperte), dreamscene, qualche programma e robetta arrivo al max a 3gb.
se gioco, arrivo a 2.7/2.8
e ho pure disattivato la memoria virtuale su HDD..
http://www.tomshw.it/business.php?guide=20080213

Old 18-08-2009, 20:01   #15
natiss88
Senior Member

L'Avatar di natiss88

Quote:
dove devo guardare di preciso, scusa???
concluso ok con: 2x capellone, ufo86, 2x mauri1971, gabriel1981, battist, pellanerus, skazz, blasio, cnzdrn, TheBlackWolf, -Revenge-, joopool, inkSnake, Leo81, Ghostaccio, Obelix-it, borserg, orsoabruzzese, polv89, mark10, nicfit, paolox86, Fdfuckup, Oldfield, Julianz, Stefanonweb, Giaxx
Old 18-08-2009, 20:02   #16
Mister_K
Senior Member

L'Avatar di Mister_K

Iscritto dal: Jun 2009
Per me il discorso si può chiudere dicendo, indipendentemente dall'uso che una fa del pc:

Hai soldi da spendere? i7

Vuoi risparmiare qualcosa? Phenom II

Vai solo su faccialibro? Toh, ho un PII 350 mhz qui da parte...
Mister_K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 20:06   #17
natiss88
Senior Member

L'Avatar di natiss88

Quote:
Originariamente inviato da Mister_K Guarda i messaggi
Per me il discorso si può chiudere dicendo, indipendentemente dall'uso che una fa del pc:

Hai soldi da spendere? i7

Vuoi risparmiare qualcosa? Phenom II

Vai solo su faccialibro? Toh, ho un PII 350 mhz qui da parte...
e se vai a vederti le donnine (o maschietti, non conosco i tuoi gusti) su internet..? il pII 350 forse non ti basta,,troppe animazioni in flash..
Old 18-08-2009, 20:08   #18
Mister_K
Senior Member

L'Avatar di Mister_K

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da natiss88 Guarda i messaggi
e se vai a vederti le donnine (o maschietti, non conosco i tuoi gusti) su internet..? il pII 350 forse non ti basta,,troppe animazioni in flash..
Solo donne, e solo quelle senza meeeeeenchia
Effettivamente hai ragione.. Allora via di Duron 600
Mister_K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 20:09   #19
natiss88
Senior Member

L'Avatar di natiss88

Quote:
Originariamente inviato da Mister_K Guarda i messaggi
Solo donne, e solo quelle senza meeeeeenchia
Effettivamente hai ragione.. Allora via di Duron 600
se se se....mister_k....non me la racconti...
a te piace il pacchetto bonus

graanndeeeeeeeeeeeeeeeee battuta..yeah...
Old 18-08-2009, 20:19   #20
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
quoto tutti i7 se i soldi non sono un problema e lo sfrutti se no amd.
comunque se vai di i7 la p6t liscia e' comunque una gran mobo e risparmi parecchio rispetto alla deluxe
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, monsgeek fun68 he, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian