|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Problemi con creazione rete lan
Salve a tutti sto creando una rete lan tra due pc con so Xp e Vista rispettivamente.
Mi sono attenuto a questa GUIDA, in aggiunta ho abilitato la condivisione di qualsiasi cosa dal pc con Vista (alla voce "Condivisione ed individuazione"), ma pare ci siano ancora dei problemi da superare. Ad esempio se provo ad accedere tramite il pc con Xp a quello con vista ho come risultato il messaggio "Impossibile accedere a \\nomeutente ecc. ecc.". Se invece utilizzo il pc con Vista non nemmeno a trovare il pc con Xp. Chi sa darmi una mano? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Che utenti usi sui 2 pc? C'è un fw software abilitato sul pc con XP?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Che gruppo di lavoro hai assegnato ai 2 pc? Lo stesso, vero? Il messaggio che ricevi è un problema di permessi, per questo ti chiedevo se usi gli stessi utenti su entrambi i pc....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Si il gruppo di lavoro è lo stesso (MSHOME per la cronaca).
Aggiungo che ho disattivato su entrambi i pc il firewall di windows, ma non ho ottenuto miglioramenti. Ultima modifica di Composition86 : 10-08-2009 alle 10:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ammetto però di non aver assegnato un indirizzo ip ai due computer e non ho provato nemmeno a vedere se si pingano a vicenda, la guida non lo diceva.
Sul pc che ha vista infatti succedeva che non riuscivo più a connettermi ad internet. Non so che fare a questo punto, è tutta la mattina che provo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Parti da 0...
Da cosa è composta la rete? 2 pc + ? Internet è via modem o router? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Hai ragione, pensavo di aver risolto quasi tutto, ma a quanto pare non è così.
La rete è composta da 2 pc, un fisso con Xp ed un portatile con Vista. Questi accedono ad internet tramite router e relativi cavi. la guida che ho seguito sopra diceva di: 1-Creare una rete domestica sul pc con Xp, cosa che ho fatto, ma non ho creato il disco, come da richiesta finale (non credo sia fondamentale). 2-Settare tutto a dovere sul pc con Vista, risolto senza problemi. Ho disattivato il firewall di windows su entrambi. La guida non fa riferimento all'assegnazione degli indirizzi ip ai due computer (insieme a subnet mak e gateway), cosa che ho comunque fatto in un secondo momento, ma i pc non possono più connettersi ad internet. Il risultato è: 1-Dal pc con Xp vedo il pc con vista, ma è impossibile l'accesso. 2-Dal pc con Vista non vedo neanche quello con Xp. Ti ringrazio per la disponibilità! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
non si connettono ad internet perchè evidentemente non hai impostato gli ip correttamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ho messo due indirizzi consequenziali, 192.168.0.2 e 192.168.0.3 , è sbagliato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
se il router è nel range 192.168.0.x vanno bene, ma bisogna vedere cosa hai assegnato come gateway,subnet e DNS
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Come faccio a vedere se il router è in quel range?
ip 192.168.0.2 e 192.168.0.3 subnet 255.255.255.0 gateway 192.168.0.1 dns: indirizzi relativi al mio provider (ma non influiscono) |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Giralo a pancia all'aria...
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
L'ho scoperto utilizzando il comando IPCONFIG nel prompt del dos, adesso si collegano entrambi ad internet. Il ping funziona, ma la LAN non è ancora attiva.
Ultima modifica di Composition86 : 10-08-2009 alle 14:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Cioè si pingano tra loro ma non riesci a vedere i dati dei pc?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Si, anche se in realtà non visualizzo ancora la rete. Se ad esempio vado in "Rete" sul portatile con vista mi aspetterei di vedere il pc fisso, cosa che non succede. Se poi visualizzo la mappa di rete sullo stesso portatile vedo una sola rete del tipo portatile->gateway->internet.
Aggiungo che stranamente il pc con Xp non vede più quello con Vista, mentre nella situazione precedente lo vedeva ma non poteva accedervi. Ultima modifica di Composition86 : 10-08-2009 alle 14:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Non riesco ancora a farli vedere tra loro, eppure il più dovrebbe essere fatto, davvero non capisco.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Monza
|
Quote:
A me tipo la connessione internet funziona su tutti e due e se imposto la condivisione file multimediali con WMP funzionano leggendo da Vista, ma mi da lo stesso tuo errore se cerco di accedere da Risorse di Rete ![]()
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Purtoppo io quell'errore non lo ottengo più, non vedo più il pc con Vista. Quello per me sarà il passo successivo, adesso non saprei proprio come aiutarti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Nessun consiglio? Ripeto, i due pc si pingano a vicenda, rimane solo l'ultima parte del lavoro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:38.