Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: ogni quanto tempo andate dal meccanico?
ogni anni, e fisso ci trova qualcosa 2 13.33%
ogni 6 mesi 5 33.33%
ogni 2 anni 2 13.33%
ho 300.000KM e MAI un difetto 2 13.33%
ogni anno spendo 500 euro per riparazioni varie 1 6.67%
cambio auto ogni volta che arriva a 30.000KM 1 6.67%
passati i 100.000 è da cambiare senno vai in perdita 2 13.33%
la mia auto ha 1.000.000 di KM,e per il meccanico ho speso quanto una jaguar 0 0%
Votanti: 15. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-08-2009, 11:15   #1
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
ogni quanto tempo andate dal meccanico?

salve
ho una fiat di 10 anni, da 4 anni a questa parte ogni anno devo recarmi dal meccanico con un costo medio di 300 euro ogni volta.
vorrei chiedere se è normale tutto questo oppure mi conviene cambiare auto.
ha 160.000 KM, ma facendo i calcoli inizia a pesare visto che già l'anno scorso 400 euro,tre anni fa 300, ora altri 200, si fanno sentire!

notando che non sono soldi per ricambi tipo olio,gomme eccc.ma proprio perdite dal radiatore, e altre cose che vanno in usura

Ultima modifica di Amodio : 10-08-2009 alle 11:20.
Amodio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2009, 11:24   #2
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Be si, direi che è il caso di cambiarla, è vero che la macchina succhia soldi, ma se ogni volta gli devi lasciare tutti quei soldi, penso sia tangibile il fatto che vada mandata in pensione. Poi vabbè, se vuoi arricchire il meccanico fai tu...
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2009, 13:14   #3
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
Be si, direi che è il caso di cambiarla, è vero che la macchina succhia soldi, ma se ogni volta gli devi lasciare tutti quei soldi, penso sia tangibile il fatto che vada mandata in pensione. Poi vabbè, se vuoi arricchire il meccanico fai tu...
in effetti hai proprio ragione
il fatto è che ogni volta mi metto a pensare che aggiustato il pezzo dovrei stare tranquillo, e invece tempo medio di un anno che ricomincia la storia
l'auto in questione ha 13 anni, pero facendo i calcoli e pagando 200 euro al mese per una punto nuova, alla fine sempre allo stesso arrivo,
Old 10-08-2009, 13:27   #4
Zontar
Senior Member

L'Avatar di Zontar

Iscritto dal: Jun 2001
200-300 euro l'anno per mantenere la macchina, considerando i tagliandi, sono costi abbastanza normali indipendentemente dall'età del mezzo. Gomme, olio, cinghie, pastiglie e dischi, filtri...la manutenzione costa...

Poi dipende anche dalla macchina, potresti spendere anche molto di più...di meno lo vedo difficile, forse qualcosina ma non molto.
Old 10-08-2009, 14:04   #5
aleza
Senior Member

L'Avatar di aleza

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Basso varesotto
Quote:
Originariamente inviato da Amodio Guarda i messaggi
salve
ho una fiat di 10 anni, da 4 anni a questa parte ogni anno devo recarmi dal meccanico con un costo medio di 300 euro ogni volta.
ha 160.000 KM, ma facendo i calcoli inizia a pesare visto che già l'anno scorso 400 euro,tre anni fa 300, ora altri 200, si fanno sentire!

notando che non sono soldi per ricambi tipo olio,gomme eccc.ma proprio perdite dal radiatore, e altre cose che vanno in usura
Secondo me sono cifre normali,se l'auto non ha problemi cronici e non hai validi motivi per cambiarla (ti serve spazio o ti sei stufato) puoi anche tenerla. Tanto anche con una macchina nuova il tagliando va fatto una volta l'anno, e 200-300 euro ce li lasci sempre. La differenza sarebbe così bassa che non ricopriresti mai il costo di acquisto della nuova.
Old 10-08-2009, 14:11   #6
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
In famiglia abbiamo 2 auto, entrambe vengono tagliandate anche 2 volte l'anno a causa delle elevate percorrenze (40-50k km).

Una ha circa 205.000 km e ha visto il meccanico anche per qualche guasto che va al di là della normale manutenzione, l'altra a quasi 180.000 km ha fatto solo i tagliandi periodici.

la vecchia auto invece costava parecchio in manutenzione ordinaria e straordinaria, ogni anno veniva fuori qualche rogna nuova. alla fine di originale nel vano motore restava giusto il propulsore. cambiata quando anche questo ha mostrato segni di cedimento (292.000km).

curiosamente le due che han dato rogne sono VW, l'altra che finora non ne ha date è Fiat. vedremo in futuro...
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2009, 14:24   #7
mpattera
Senior Member

L'Avatar di mpattera

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
Manca l'opzione "seguo la manutenzione prescritta dalla casa"
Old 10-08-2009, 14:26   #8
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da mpattera Guarda i messaggi
Manca l'opzione "seguo la manutenzione prescritta dalla casa"
Si, appunto, che è quella più logica.
Old 10-08-2009, 14:27   #9
El_Camino
Bannato

Iscritto dal: Jun 2008
io ho 150.000 miglia e mai nessun difetto
El_Camino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2009, 15:35   #10
DragonSoul
Senior Member

L'Avatar di DragonSoul

Iscritto dal: Jan 2008
quando serve
Old 10-08-2009, 16:13   #11
robynove82
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
salve

Ti posso dire che avevo in famiglia una punto con 150k km che tra braccetti, freni, cambio, bobine, marmitta, guarnizione della testata ecc ci costò un occhio della testa.... secondo me se uno ha le possibilità e le auto incominciano a creare troppi problemi conviene cambiarle direttamente.
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2009, 16:58   #12
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
se non si rompe niente, una volta l'anno per il cambio olio+filtro
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2009, 19:26   #13
TheDarkProphet
Senior Member

L'Avatar di TheDarkProphet

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Questo è lo storico con prezzi della manutenzione della mia Clio.

In verde i tagliandi e la regolare manutenzione.
In azzurro i cambi gomme.
In giallo le riparazioni a seguito di guasti (poca roba, solo un sensore che ogni tanto si incricca)

Interessante 'sto 3d

d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA
Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600
Smartphone: NOKIA N900
TheDarkProphet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2009, 19:32   #14
Satviolence
Senior Member

Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:
salve

Mah... alla fine 300 € oltre alla normale manutenzione non sono molti. Prova a pensare nel lungo termine: dovessi anche tirare avanti per 10 anni a 300 € di riparazioni all'anno, sarebbero "solo" 3000€ . Quindi, dal punto di vista economico, non è ancora giustificato l'acquisto dell'auto nuova.
Questo vale se l'auto, dopo la riparazione, torna in piena efficienza: se invece stiamo già parlando di riparazioni per "tirare avanti" (cioè ripari solo quello che può generare pericolo o che può lasciarti a piedi) allora magari il discorso di cambiare auto ci sta in pieno.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2009, 20:13   #15
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
manca anche l'opzione "Mi arrangio per la maggior parte degli interventi e ci vado solo quando proprio non posso farne a meno!"

da qualche tempo infatti sulla mia megane faccio quasi tutto io: cambio catalizzatore, centrale, marmitta, cuscinetti, sistemazione delle chiusure delle porte ecc...

la normale manutenzione non la conto nemmeno perchè è da sempre che mi cambio olio, filtri e quant'altro da solo.

il risparmio lo si può quantificare bene, l'auto ha 13 anni e necessita abbastanza spesso di interventi... la soddisfazione di fare un lavoro da sè... non ha prezzo!
Old 10-08-2009, 20:22   #16
Dominioincontrastato
Senior Member

L'Avatar di Dominioincontrastato

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sassari
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi
manca anche l'opzione "Mi arrangio per la maggior parte degli interventi e ci vado solo quando proprio non posso farne a meno!"

da qualche tempo infatti sulla mia megane faccio quasi tutto io: cambio catalizzatore, centrale, marmitta, cuscinetti, sistemazione delle chiusure delle porte ecc...

la normale manutenzione non la conto nemmeno perchè è da sempre che mi cambio olio, filtri e quant'altro da solo.

il risparmio lo si può quantificare bene, l'auto ha 13 anni e necessita abbastanza spesso di interventi... la soddisfazione di fare un lavoro da sè... non ha prezzo!
ahhaha quoterrimo
"Per tutte le cose che so fare, io e il mio vecchio, per tutto il resto il meccanico [ e chi lo conosce ]"
Effettivamente cambiare l'olio e il filtro dell'aria non così difficile, però se tutti facessero così a quest'ora il 20 % dei meccanici avrebbe chiuso
Dominioincontrastato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2009, 00:37   #17
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi

e dovce butti l'olio usato dell'auto?, a me non piace fare brutte figure, quindi vorrei evitare di andare dal meccanico a dare il mio olio dicendogli che lo ho cambiato io con i vari commenti;"eeh, ma sei stato attento a questo..." "eeh, ma ti sei sporcato?" ehh...
Old 11-08-2009, 01:28   #18
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Quote:
e dovce butti l'olio usato dell'auto?, a me non piace fare brutte figure, quindi vorrei evitare di andare dal meccanico a dare il mio olio dicendogli che lo ho cambiato io con i vari commenti;"eeh, ma sei stato attento a questo..." "eeh, ma ti sei sporcato?" ehh...
piazzola ecologica del comune.

da noi ritirano tutto (olio e batterie esausti e anche i pneumatici consumati) a gratis.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2009, 07:23   #19
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
Originariamente inviato da dibe Guarda i messaggi
piazzola ecologica del comune.

da noi ritirano tutto (olio e batterie esausti e anche i pneumatici consumati) a gratis.
infatti.

inoltre anche meccanici e distributori che fanno il cambio olio "dovrebbero" essere obbligati a ritirare l'olio esausto anche se non hai comprato da loro quello nuovo... in realtà ti fanno storie perchè devono pagare un tot per ogni tot di olio che smaltiscono...

comunque negli ecocentri comunali, che ormai dovrebbero essere diffusi un pò dappertutto, lo ritirano. se dalle tue parti non ci fosse, prova a sentire anche il consorzio degli olii esausti.

Quello che è fondamentale è NON GETTARLO NEGLI SCARICHI E NEMMENO NEI FOSSI O NEI CORSI D'ACQUA, mi raccomando.

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian