|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Mamma butta la pasta
Ho un vecchio pc, assemblato da qualcuno che nemmeno conosco con pezzi usati, mai funzionato come di dovere, è da un pò che sono rientrato sul forum e leggo di mega pc e cose varie che mi hanno fatte venire la voglia di assemblarmi un pc, siccome il pc l'ho comprato due anni fa, per i miei ancora non è ora cambiarlo
![]() non è male vero p.s. la temperatura dentro casa mia è di 23-25 c° |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
|
Altro che pasta... ci puoi cuocere una bistecca...
Non so come non ti sia partita la scheda video... comunque certamente hai un problema di raffreddamento del PC in generale. Dovresti scrivere la lista dei componenti del PC, il modello del case e le ventole che hai a disposizione. Comincia ad aprire la paratia laterale del case e vedi se le temperature calano.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad. Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: https://t.me/********
|
ma i 2 core non sono del processore? mi sembra strano che uno sia il doppio dell'altro..
|
|
|
#4 |
|
Member
|
paratia laterale aperta, allora nota che la ventola attaccata alla paratia è spenta
allora, che ne so che pezzi so, asp che inizio a googlare allora Case: Thermaltake Tsunami Dream Ventole: ... non riesco a capire cosa diavolo sono, adesso vedo meglio |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Allora
Ventole: TT-9025A Attaccato alla paratia laterale, (OFF); Sulla cpu un ventolone della cooler master (come posso vedere il nome??) Ventola davanti e dietro il case non so come poter leggere il nome ma tutte funzionanti, come quella della gpu. Scheda Madre: Asus A8n-E Scheda Video: NVIDIA 6800 (everest mi da 6800 il quando si accende il pc io leggo 6800gt, comunque...) |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Registered User
Iscritto dal: Dec 2007
|
A 115 gradi se il pc e la scheda sono un po' datati come dici te erano già da buttare.
Non so potrebbe essere un malfunzionamento dei sensori delle temperature??? Certo è ke sapere cosa c'è dentro quel forno di case farebbe comodo. Magari potresti scoprire la cpu e la scheda video utilizzando cpu-z e gpu-z...almeno vediamo di cosa abbiamo a che fare |
|
|
|
|
|
#7 | |||
|
Member
|
Allora gpuz:
![]()
speed fan (con paratia laterale aperta apertura anche davanti al case con una pulitina, c'erano due dita di polvere ![]() |
|||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
niente soluzioni??
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: napoli - centro
|
beh
quel che farei in questo caso sarebbe 1 avendo due ventole in funzione mettine una in immissione ad altezza hd (se ne hai + di 2 senza una ventola ti credo che la temp ambient sia sui 57gradi) e una in estrazione che butti l'aria calda in fondo (il tuo case spero abbia la predisposizione per 1 ventola 8x8 o 12x12) edit: ok visto che un thermaltake da quel che vedo però da speedfan hai 1 ventola che fa riferimento alla cpu e 1 a 6000rpm non 3 ventole le altre 2 come sono collegate? molex 4 pin? prendere 1 tubetto di pasta siliconica bianca smontare la vga e il dissipatore e pulire bene la gpu applicando poi la pasta siliconica (se c'è la possibilità valuta anche l'acquisto di un dissipatore zalman o similare per vga tipo il vf900 o simili) dopo provi ad accendere se funge la vga e non hai errori (magari provi con qualche stress test sulla vga) poi spegni e smonti il dissipatore cpu (attento che i 939 hanno dei dissipatori con uno strato di pasta preapplicato che di solito diventa peggio della colla - e rischi di rompere il socket quindi vai piano) pulisci la tonnellata di polvere applichi la nuova pasta dopo aver pulito le 2 superfici e rimonti il tutto facendo attenzione a non rompere il cestello di plastica se puoi sostituisci il dissipatore di serie con uno più decente tipo zalman 7700 o similare più in là (artic freezer ad es.) riaccendi e metti sotto test verificando le temperature dopo puoi divertirti con il cablaggio facendo sparire l'eventuale intrico di cavi presenti all'interno del case o almeno evitando che ci siano troppi cavi davanti alle scatole ps dove lo tieni il pc? sotto una scrivania? ultima aggiunta proverei anche ad abbassare il vcore del processore
ho trattato con:killerbox - alex.sera - wipe3out - schumyfast - marcowheelie - Shinji85 - xploreredfusion - sensi - Mammabell - Micene.1 - Tyrel04 - Ezechiele25,17 - sinadex - sinergine - lukio68 - neouser - the_crazy_biker - shark2 - Alex3oo1 - fsintu - lele2004 Ultima modifica di enricoa : 07-08-2009 alle 16:30. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
si, sotto una scrivania, per me hai parlato arabo, smonto il pc per bene pulisco e vi dico che ventole ho, dopodichè pulisco la ventola della gpu, la metto sotto stresso e poi faccio lo stesso per la cpu (la cpu ha un mega ventolone della coleer master)
come faccio a cambiare il cablaggio?? |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: napoli - centro
|
Quote:
quindi un ricettacolo di polvere ti conviene partire con la pulizia delle ventole per la scheda video il dissipatore lo puoi smontare e pulire credo che la pasta siliconica sia sempre la stessa quindi se pulisci e stendi un velo di pasta siliconica bianca ottieni un leggero miglioramento sulle temperature per il cablaggio non è da cambiare ma solo da eventualmente sistemare un po' specie se hai i cavi davanti alle scatole che rovinano il flusso d'aria
ho trattato con:killerbox - alex.sera - wipe3out - schumyfast - marcowheelie - Shinji85 - xploreredfusion - sensi - Mammabell - Micene.1 - Tyrel04 - Ezechiele25,17 - sinadex - sinergine - lukio68 - neouser - the_crazy_biker - shark2 - Alex3oo1 - fsintu - lele2004 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:38.

, Intel i5 3570 Cooled By Thermalright Archon, 8Gb DDr3 1600mhz Corsair Vengeance,PNY Gtx 580 Enthusiast edition OC + Accelero Xtreme Plus