|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Piedimonte Matese (Ce)
|
Qual é il segreto del buonumore?
Vedo tante persone intorno al mio mondo che riescono a mantenere il buonumore, riescono a gioire e divertirsi con cazzate...io, invece, da praticamente sempre non riesco a fare tutto ciò, non riesco ad impormi il buonumore, non riesco a gioire per le piccole cose, sento che mi manca sempre qualcosa...qual é il segreto del buonumore??? Come fare per fare "esercizi" per riuscire a raggiungerlo??? E' una parte del carattere innato o può essere "allenato"??? Non ce la faccio più a essere così, a prendermela per ogni piccola cosa, a essere perennemente "stanca" di tutto...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Penso dipenda in larga misura dal carattere di ognuno, poi tanti altri fattori sommati insieme, come frequentazioni, ambiente di studio/lavoro, atmosfera familiare. Io sono un pò come te, ma va a periodi, non so il motivo.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
proprio in questo momento ho fatto un test di personalità su facebook...é vero che spesso i test di facebook sono cazzate, ma devo dire che il risultato di questo test ha fatto una descrizione perfettissima di me ed é vera ogni singola parola (vi mostro il risultato per farvi capire che tipo di persona sono e quindi per darmi consigli "azzeccati": "Il tuo femminile interno viene visto attraverso gli occhi della luna: si ammanta di tenerezza, di dolcezza, si nutre di sogni, di lacrime romantiche, di fughe nel passato. Possiedi una grande sensibilità e una forte concentrazione di energia a livello emotivo. Senti tutte le emozioni, anche quelle degli altri. E sei sempre alla ricerca di protezione, nutrimento emotivo e di fusione. Per te è importante far nascere e crescere qualcosa. A livello archetipo, la Luna ci parla del nostro bisogno di essere nutriti, contenuti ed amati, nonchè del rapporto con il "sentire più profondo". L' INTEGRAZIONE DA COMPIERE: imparare a padroneggiare le emozioni, invece di lasciartene sopraffare. Liberati da ogni tipo di dipendenza emotiva, che avviluppa in un abbraccio soffocante gli altri, ma prima di tutto te stessa, portandoti con troppa facilità a orientarti sugli altri e su ciò che senti che desiderano da te, anzichè sostenere i tuoi bisogni in modo chiaro e diretto. Allora saprai governare anche il tuo preziosissimo inconscio." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Salerno
|
Quote:
![]()
Niente da dire , utente storico e centinaia di trattative ![]() Ultima modifica di renax200 : 10-07-2009 alle 22:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
in che senso l'attesa???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Si, hai ragione, ho editato infatti, comunque intendo l'attesa di un qualcosa, che puo' essere un obiettivo, un desiderio, che potrebbe anche non arrivare mai, ma che il solo pensiero ti mette di buon umore e quindi sei felice. Anche perchè la felicità è una sensazione temporanea, che tutti noi tentiamo di renderla piu' duratura possibile, e non ci rendiamo conto che se fossimo perennemente felici probabilmente non riusciremmo nemmeno ad apprezzarla perchè non ce ne renderemmo conto.
![]()
Niente da dire , utente storico e centinaia di trattative ![]() Ultima modifica di renax200 : 10-07-2009 alle 22:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
quand'è che tu ti senti felice?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
quando mi sento presa in considerazione da persone a cui tengo...e poiché trovo felicità in questo, cerco esageratamente di arrivare a raggiungere questa cosa con le persone, talmente tanto che cerco di farlo in ogni singolo momento e questo porta quindi al risultato opposto...non so se mi sono spiegata...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Niente da dire , utente storico e centinaia di trattative ![]() Ultima modifica di renax200 : 10-07-2009 alle 23:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Forse ho capito, ovvero ti ritrovi a cercare talmente tanto la perfezione del rapporto da causare appunto QUESTO opposto, io avevo capito che riuscivi ad essere felice quanto piu' una persona ti dedicava attenzioni e che siccome non si riusciva sempre, tu non eri sempre di buon umore. Comunque secondo me dovresti essere sempre a tanto poco dal raggiungere quello che in realtà vorresti ma che poi si rivela appunto l'esatto contrario di quello che avevi immaginato. Non so se mi sono spiegato.
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
mi sa che noi si soffre più o meno dello stesso male, con l'aggravante che io sono una di quelle persone che a prima vista diresti essere sempre allegro e solare e che non ama molto portare in pubblico i propri problemi, quindi la gente tende pure ad attaccarsi a me quando vuole conforto credendomi depositario di chissà quale fonte inesauribile di buonumore, quando poi sarei invece io ad averne più bisogno.
Venendo dunque alla tua domanda, io credo che non ci siano esercizi specifici a riguardo. Credo che l'unico modo per arrivare a qualche risultato sia cercare di essere sinceri quantomeno con se stessi senza prendersi in giro, cercare di capire quali sono gli ostacoli che ci impediscono di essere sereni e provare ad affrontarli uno alla volta. Credo che ciascuno debba imparare a capire come trovare il bandolo della propria matassa: nel fare questo c'è chi si aggrappa a Dio, sperando di avere da lui le risposte, sperando che possa rappresentare un sostegno che dia un significato al tutto. C'è chi si getta tra le braccia della prima persona che gli dona attenzione, per poi pentirsene perchè in cuor suo sa che non le potrà dare ciò che realmente cerca. C'è chi sceglie di ignorare la propria situazione e fare finta di nulla. Personalmente io preferisco fare affidamento all'unica persona di cui mi posso fidare, ovvero me stesso ( che poi anche il fatto che io possa fidarmi di me stesso è una cosa in realtà alquanto discutibile ), tant'è che una cosa che ho scoperto essermi molto d'aiuto è stata prima la fotografia e poi la poesia, sia leggerne che scriverne, è una cosa che ti fa sentire meno "incompreso". Leggere le parole di qualcuno che con la propria grande sensibilità sia stato in grado di sviscerare ciò che senti dentro ti fa sentire meno solo. La gente normale queste cose le prova con due cialtroni come Vasco Rossi o Ligabue, io purtroppo ho bisogno di Prevert o Neruda. Cercare di comporre una fotografia, di esprimere il proprio punto di vista attraverso di essa, o cercare di comporre una poesia, trovando in se stessi le parole, lasciando che esse fluiscano sincere, per me è fondamentale e infondo sono due arti molto simili. Mi libera, anche se a volte solo temporaneamente, del mio senso di oppressione, mi permette di provare a capirmi. A volte rileggo cose che ho appena scritto e resto stupito di ciò che ho scritto proprio perchè magari fuoriescono aspetti di me che razionalmente non ero mai stato in grado di elaborare. Ed in tutto questo ho capito una cosa: vivo la mia condizione con dolore ma non farei mai a cambio. Perchè se vedo con quanta superficialità, con quanta stupidità e leggerezza molte persone affrontano la propria vita provo ribrezzo al sol pensare di poter esser come loro: l'idea che i risultati di una squadra di calcio o l'eliminazione del mio beniamino da un reality possano condizionare il mio animo, come vedo per alcune persone, semplicemente mi darebbe disgusto. So che sembra assurdo dirti che per provare buonumore ci si debba gettare nel malumore ma personalmente credo che se si vuole imparare a volare prima sia necessario spezzare le catene che ci legano al suolo, altrimenti non saremo mai realmente liberi ma saremo come uccelli in una voliera, che possono volare solo quel tanto che le sbarre gli permettono di farlo. Considerando che l'ultima persona cui ho di recente teso la mano è stata una ragazza che s'è presa la mano con attaccato tutto il cuore e credo li abbia usati per pareggiare le gambe di un tavolino per non farlo traballare dovrei seguire il buonsenso ed evitare per un po' di offrire spalle alla gente ma non ci posso fare niente, quando sento persone che soffron del mio male il mio altruismo è secondo solo alla mia stupidità percui se pensi che possa esserti d'aiuto m'iscrivo alla discussione.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla Ultima modifica di momo-racing : 11-07-2009 alle 00:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
A mio parere non dovresti cadere nel problema di rendere ossessiva la tua ricerca della felicità. Mi spiego meglio. Non so fino a che punto possa essere positivo rincorrere un qualcosa che forse abbiamo troppo stereotipato nella nostra testa, talmente tanto da farlo sembrare qualcosa di fuori portata, di non raggiungibile. Le persone che credi possano essere sempre di buon umore, magari in realtà cercano solo di proiettare quella determinata immagine. D'altronde, ammesso anche che gli altri abbiano più buon umore di te, forse non dovresti vedere loro da questa prospettiva. Se vuoi sentirti un genio non ti paragoni ad Einstein. Allo stesso tempo se vuoi sentirti meglio, non metti come metro di paragone la famiglia della pubblicità della Costa Crociere. Forse dovresti avere una visione più egocentrica della situazione, vivere positivamente ciò che ti viene senza dover dar tanto peso a ciò che avviene all'esterno del tuo mondo. Se senti la necessità di essere presa in considerazione da persone che ritieni importanti, il primo passo può essere convincersi che la persona a cui più tieni sei te stessa. ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Concordo a pieno anche con queste parole di columbia
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Città: Palermo
|
Quote:
La felicità non esiste che dentro la nostra testa....non sono ricco, non ho avuto una vita agevole, ma anche nelle nelle difficoltà e nei giorni di pioggia il sorriso non mi manca mai perchè comprendo che le cose che ho (le qualità personali, le persone di cui mi circondo) non sono poca roba.....
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
![]() Per il resto anche io penso a volte di dover migliorare il mio pessimo approccio con resto del mondo, ma mi viene male non apparire quella che sono ![]()
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:48.