Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2009, 16:19   #1
steto81
Member

Iscritto dal: Jun 2007
problem ddr400

Salve, ho una Asus a8nsli-deluxe con 1gb di ram s3+ (2x512mb) è fin qui tutto bene dato che lavora come deve e cioe' a 400mhz dual channel 128bit. Ho comprato un'altro GB (2x512mb) della stessa identica ram, è qui sorge il problema se vado a metterla il sistema mi riporta che non lavora + a 400mhz ma a 333mhz, e se provo a forzarla a 400 manualmente dal bios devo resettare il cmos, qualche consiglio per farla funzionare a 400mhz?
steto81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 17:16   #2
Zappa1981
Senior Member

L'Avatar di Zappa1981

Iscritto dal: Jan 2005
il problema si pone con alcuni chipset della nvidia che non riescono fisicamente a gestire più banchi di ram a 400Mhz ma li rallentano a 333Mhz, questo è normale, succedeva anche a me con una k8v-x La cambiai con una a8n deluxe, il problema non si poneva..bisogna che controlli la tolleranza del chipset e le specifiche con 4 moduli di ram... io sulla a8n deluxe avevo due moduli da 1Gyga (quindi non tutti gli slot occupati),ed erano double side, cioè i chip erano su entrambi i lati del modulo ram. Il chipset della k8v-x svalvolava proprio con i double side, mentre con i single side andava a 400regolari...secondo me con il tuo chipset se metti 4 moduli va in auto a 333Mhz e secondo me sono double side tutti e quattro

Ultima modifica di Zappa1981 : 18-07-2009 alle 17:20.
Zappa1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 18:13   #3
steto81
Member

Ciao, si sono doubleside, il manuale dice questo, infatti non sono supportate le DS x16 (non so ke sono x16) ma dato che ne avevo gia' 2 ds è funzionavo bene pensavo fossero supportate, è poi non e che non funzionano ma semplicemente li mette a 333mhz
Old 18-07-2009, 22:15   #4
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Zappa1981 Guarda i messaggi
il problema si pone con alcuni chipset della nvidia che non riescono fisicamente a gestire più banchi di ram a 400Mhz ma li rallentano a 333Mhz, questo è normale, succedeva anche a me con una k8v-x La cambiai con una a8n deluxe, il problema non si poneva..bisogna che controlli la tolleranza del chipset e le specifiche con 4 moduli di ram... io sulla a8n deluxe avevo due moduli da 1Gyga (quindi non tutti gli slot occupati),ed erano double side, cioè i chip erano su entrambi i lati del modulo ram. Il chipset della k8v-x svalvolava proprio con i double side, mentre con i single side andava a 400regolari...secondo me con il tuo chipset se metti 4 moduli va in auto a 333Mhz e secondo me sono double side tutti e quattro
discorso che non sta nè in cielo nè in terra.
Anzitutto il controller di memoria degli Athlon K8 risiede nella cpu e non nel chipset, quindi quest'utimo non è responsabile del comportamento della ram.
La Asus K8V-X è una socket 754 e montava gli athlon 64 delle prime generazioni con controller singolo canale che aveva notoriamente la limitazione di gestire solo due/tre moduli di ram single side a 400 MHz, limitazione aggirata solo da alcuni particolari bios nelle schede di casa Asus e che permetteva di usare tranquillamente due moduli double side a 400 MHz.
La Asus A8N Deluxe è una socket 939 e gestisce ram in dual channel; il controller di memoria più evoluto non ha problemi a montare due moduli double side, ma se si passa a quattro il divisore si riduce a 333 MHz.
Quote:
Originariamente inviato da steto81 Guarda i messaggi
Ciao, si sono doubleside, il manuale dice questo, infatti non sono supportate le DS x16 (non so ke sono x16) ma dato che ne avevo gia' 2 ds è funzionavo bene pensavo fossero supportate, è poi non e che non funzionano ma semplicemente li mette a 333mhz
Le ram continueranno a funzionare senza problemi a 333 MHz in dual channel; se non hai interessi di overclock non ti devi preoccupare perchè il calo prestazionale è modesto. assicurati comunque che il command rate rimanga a 1T.
Old 18-07-2009, 22:35   #5
steto81
Member

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
Anzitutto il controller di memoria degli Athlon K8 risiede nella cpu e non nel chipset, quindi quest'utimo non è responsabile del comportamento della ram.
La Asus K8V-X è una socket 754 e montava gli athlon 64 delle prime generazioni con controller singolo canale che aveva notoriamente la limitazione di gestire solo due/tre moduli di ram single side a 400 MHz, limitazione aggirata solo da alcuni particolari bios nelle schede di casa Asus e che permetteva di usare tranquillamente due moduli double side a 400 MHz.
La Asus A8N Deluxe è una socket 939 e gestisce ram in dual channel; il controller di memoria più evoluto non ha problemi a montare due moduli double side, ma se si passa a quattro il divisore si riduce a 333 MHz.

Le ram continueranno a funzionare senza problemi a 333 MHz in dual channel; se non hai interessi di overclock non ti devi preoccupare perchè il calo prestazionale è modesto. assicurati comunque che il command rate rimanga a 1T.
E' questo è un'altro problema lo provato per tutta la giornata è 2 volte la schermata blu! quindi non lo posso lasciare a 1 che posso fare?
Old 18-07-2009, 22:49   #6
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

hai provato a tenere la ram con con 2,60 V ?
Old 18-07-2009, 23:05   #7
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Quote:
hai provato a tenere la ram con con 2,60 V ?
quoto bombarda col vdimm vedrai che funzia
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 16:21   #8
steto81
Member

Allora ho provato la ram a 2,60v senza toccare nessun altro parametro ma non funziona lo stesso il cr a 1t, appena vado a toccare i parametri dram si freeza, prima con 2x512mb mettevo procio 2.3ghz con conseguente ram a 460mhz e cr a 1t è andava na bellezza, ora sto provando procio 2.3ghz ram 380mhz e cr a 2t che faccio torna a 1gb? Consigli?
Old 20-07-2009, 17:06   #9
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

per cosa torni a 1 GB? se hai aggiunto la ram vuol dire che ti serve.
prendi in considerazione la possibilità di cambiarla tutta per due moduli da 1 GB.
che stepping è il processore
Old 21-07-2009, 17:45   #10
steto81
Member

Quote:
per cosa torni a 1 GB? se hai aggiunto la ram vuol dire che ti serve.
prendi in considerazione la possibilità di cambiarla tutta per due moduli da 1 GB.
che stepping è il processore
No, era una battuta, un modo per dire che ho perso prestazioni aggiungendo ram!
la considerazione di cambiarla è un po che ci penso, ma non so quanto mi conviene in termini prestazionali-economici, modelli di ram pc3200 prestanti quali sono?
Il processore è un amd athlon 64 3200+ (venice) su socket 939, se hai bisogno di qualche altra info chiedi pure!
Old 23-07-2009, 01:55   #11
Zappa1981
Senior Member

L'Avatar di Zappa1981

Quote:

secondo me con il tuo chipset se metti 4 moduli va in auto a 333Mhz e secondo me sono double side tutti e quattro...non ho detto la stessa cosa? cmq è vero sono io che ho svalvolato...però c'è una cosa che non mi quadra...perchè nel manuale della scheda madre ci sono riportate le velocità delle ram e come si regolano in caso vengano messe double side e single side e sul manuale della cpu non c'è nulla? voglio dire, se il controller è nella cpu e vengono regolate da questa, perchè metterlo sulla scheda madre? dovrebbe essere uno standard e invece no perchè a me tutti e 4 i moduli double side mi andavano a 400mhz senza fiatare... e avevo una a8n-deluxe...

Ultima modifica di Zappa1981 : 23-07-2009 alle 02:06.
Old 23-07-2009, 02:31   #12
steto81
Member

Quote:
secondo me con il tuo chipset se metti 4 moduli va in auto a 333Mhz e secondo me sono double side tutti e quattro...non ho detto la stessa cosa? cmq è vero sono io che ho svalvolato...però c'è una cosa che non mi quadra...perchè nel manuale della scheda madre ci sono riportate le velocità delle ram e come si regolano in caso vengano messe double side e single side e sul manuale della cpu non c'è nulla? voglio dire, se il controller è nella cpu e vengono regolate da questa, perchè metterlo sulla scheda madre? dovrebbe essere uno standard e invece no perchè a me tutti e 4 i moduli double side mi andavano a 400mhz senza fiatare... e avevo una a8n-deluxe...
ma scusa non avevi 2 moduli da 1gb? ora dici che ne hai 4 è che funzionano a 400? Ma sopratutto perche' non funzionano a 400 anche a me?
Old 23-07-2009, 11:22   #13
Zappa1981
Senior Member

L'Avatar di Zappa1981

si ne avevo due poi ne ho messi altri due, e la cosa funzionava ma ho un dubbio...siccome io lo avevo overcloccato ed ero andato su di bus di almeno un 80 Mhz, vuol dire che se il tutto si era impostato a 333 per la ram io ero arrivato a 412Mhz con la ram in overclock...quindi se tu overclocchi il bus dovresti arrivare almeno come me a 412mhz...Mi scuso per la confusione ma è un pc che avevo anni fa...mi si è rotta la scheda in questione perchè togliendo la ram è venuto via un fermo di plastica...non so come ho fatto ma era difettoso probabilmente....lascia il 2t e overclocca il bus, a me funzionava anche a 1t ma prova a lasciarlo a 2t e atirarlo su, la ram di default a quanto cel hai di voltaggio?

Ultima modifica di Zappa1981 : 23-07-2009 alle 15:01.
Old 23-07-2009, 17:54   #14
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

4 moduli double side posso reggere 400 MHz a command time 2T
Old 23-07-2009, 20:16   #15
steto81
Member

Quote:
si ne avevo due poi ne ho messi altri due, e la cosa funzionava ma ho un dubbio...siccome io lo avevo overcloccato ed ero andato su di bus di almeno un 80 Mhz, vuol dire che se il tutto si era impostato a 333 per la ram io ero arrivato a 412Mhz con la ram in overclock...quindi se tu overclocchi il bus dovresti arrivare almeno come me a 412mhz...Mi scuso per la confusione ma è un pc che avevo anni fa...mi si è rotta la scheda in questione perchè togliendo la ram è venuto via un fermo di plastica...non so come ho fatto ma era difettoso probabilmente....lascia il 2t e overclocca il bus, a me funzionava anche a 1t ma prova a lasciarlo a 2t e atirarlo su, la ram di default a quanto cel hai di voltaggio?
ah,quindi in overclock a 400, mi pareva!, ora sono + tranquillo , comunque il massimo che ho provato con 4moduli è 2.3ghz il processore, che porta la ram a 380, è se metto il command rate a 1t con questa configurazione non si avvia windows, il voltaggio lo lascio in auto, se salgo la cpu a 2.35ghz non si avvia, invece con 2 moduli lo avevo testato ed era stabile a 2.38ghz
Old 23-07-2009, 22:42   #16
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

ho tutt'ora in casa un Athlon X2 4200+ (939) e gli ho cacciato sopra 4 moduli DS per vedere come si comportava; di default prende il divisore a 333 MHz ma ha regolarmente passato memtest86 forzando il divisore a 400 MHz e tenendo command rate a 2T perchè a 1T non parte assolutamente.
Old 23-07-2009, 23:24   #17
steto81
Member

Quote:
ho tutt'ora in casa un Athlon X2 4200+ (939) e gli ho cacciato sopra 4 moduli DS per vedere come si comportava; di default prende il divisore a 333 MHz ma ha regolarmente passato memtest86 forzando il divisore a 400 MHz e tenendo command rate a 2T perchè a 1T non parte assolutamente.
Esatto, mettendo il command rate a 1t nemmeno a me parte è questo è un vero peccato!
Old 23-07-2009, 23:47   #18
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

si è un peccato ma è del tutto spiegato dall'architettura del controller AMD, non si tratta di un bug o di un guasto.
Old 24-07-2009, 20:10   #19
steto81
Member

si è vero, di fatto se non erro è uno dei primi modelli a supportare il ciclo a 1.
Intanto il mio pc non ci arriva a 400 netti il max lo portato a 380
Old 25-07-2009, 10:56   #20
Zappa1981
Senior Member

L'Avatar di Zappa1981

ma perchè da me funzionava a 1t? saràn state mica le kingston che avevo come ram..di default erano 2t, il voltaggio l avevo aumentato un pò mi pare altrimenti non andava...
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Netflix dice addio a 111 titoli original...
Samsung prepara un foldable più l...
Nintendo Switch 2: in arrivo cartucce pi...
Evento storico: la prima squadra di robo...
Fallito il lancio del razzo spaziale nip...
Truffa RAM: moduli DDR4 spacciati per DD...
Bureau 1440 mostra un'immagine di un sat...
Revocati i premi a Clair Obscur: Expedit...
Robotaxi Tracker, un 19enne ha scoperto ...
Il razzo spaziale riutilizzabile cinese ...
Apple Watch SE 3 in offerta su Amazon: i...
Eldegarde: l'action RPG firmato dagli ex...
Bici elettrica da città in offerta: F.ll...
Va al minimo storico DJI Osmo Action 4, ...
ChatGPT Atlas è il browser peggio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP