Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2007, 23:50   #1
Taxon
Senior Member

L'Avatar di Taxon

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ♪ ♫ un giorno all'improvviso... ♪ ♫
[XBOX 360 - HARDWARE] Ipotetica (molto reale) soluzione ai 3 led rossi

Riporto da altro forum molto conosciuto , quindi un dovuto grazie all'utente pincopaolino che ha postato la ipotetica soluzione.
Ecco il testo :

Introduzione

Dopo tante supposizioni e smentite finalmente è stata trovata la causa che nel 90% dei casi causa i 3 LED ROSSI ovvero l'X-CLAPS (brevettata dagli ingegneri M$ il merito va a loro ovviamente MHUAHAHAHAHAHAH) ossia del sistema di fissaggio dei dissipatori dell'XBOX360 incriminati già da diverso tempo di causare gli inspiegabili 3 led rossi.

Tanto per iniziare ecco cos'è l'X-CLAPS (in fatti il nome deriva anche dalla forma di X)

Vediamo le cause dei 3 led nel dettaglio:

1° l'X-CLAPS poggia su un solo punto del PBC precisamente entrambe le X metalliche poggiano sul retro di entrambe i dissipatori sia su CPU che GPU di conseguenza tutta la forza non viene distribuita su diversi punti ma su una piccola porzione di PBC tra l'altro il punto più delicato PER L'APPUNTO DIETRO LE SALDATURE.

2° L'eccessiva forza (proprio cosi tra quel piccolissimo spazio che misura alcuni millimetri c'è il PBC (ossia la scheda verde dove ci sono saldati i componenti) la pasta termica messa dagli assemblatori M$ in abbondanza e di pessima qualità e il processore che ha la fragilità del vetro.

3° E dato che le saldature sono delicatissime e sono saldate sulle piste del PBC inclinato (da questa forte pressione) e costantemente soggette a elevate escursioni termiche* avvolte si dissaldano parzialmente e la console segnala I FATIDICI 3 LED ROSSI

* Le temperature variano in pochi minuti da pochi gradi quando la console è spenta a 30-40 gradi quando è in idle quindi sulla dashboard fino ad arrivare a 75-80 gradi nelle sessioni più concitate come ad esempio: quando giocate a menetta a gow o forza motosport 2 e viceversa quando la spegnete di botto riscendono vertiginosamente

e non solo un altro problema è derivato dalla forma del punto in cui poggia che scarica quasi tutta la pressione su una piccolissima superficie ecco perchè lo inclina....

In parole povere in caso avete perso il filo del discorso l' X-CALMP esercita una forte pressione su un unico punto dietro al processore, e al 99% produce un inclinazione della scheda madre quindi una volta che la cpu raggiunge determinate temperature si potrebbero benissimo staccare dei piedini del processore e la console da i 3 LED ROSSI!

La mia teoria è provata dal fatto che se noi puntiamo una pistola che spara aria calda (o un phone professionale) sul dissipatore di una 360 che presenta i 3 LED ROSSI quest'ultima con altissime probabilità di successo torna a funzionare per qualche tempo ma dopo tornano i 3 LED ROSSI ovviamente perchè si ristaccano i piedini del processore ormai compromessi e per giunta sottoposti a una pressione non uniforme

Infatti se si trattasse di un guasto all'interno del processore quest'ultimo non darebbe più segni di funzionamento e anche sparando aria calda su di esso non si otterrebbe nessun risultato

Il discorso cambia quando invece si presentano artefatti a video in quel caso le cause possono essere 2:

Imputabili o al processore grafico o alle ram che raggiungono temperature troppo elevate

La Soluzione:

Per risolvere il problema basta rimuovere la x metallica e sostituire i perni originali con dei comunissimi perni con dadi e tra il dado e la scheda madre mettere delle piccole guarnizioni in noprene per garantire che la pressione mantenga una certa elasticità in questo modo avviene una pressione uniforme e il PBC non si flette.

Dopo la modifica ecco come si presenta

Clikka QUI qui per vedere la guida in INGLESE.

PS: Tutti quelli che già sanno come fare e chiedono la misura dei perni è semplicissimo avete la soluzione ma non ve ne siete accorti smontate un perno dell'X-CLAPS , portatelo dal ferramenta e chiedete delle viti con lo stesso diametro, per la lunghezza idem al massimo comprate un seghettino per il ferro e se sono troppo lunghe ne tagliate via un pezzetto cmq costeranno 1 euro 100 grammi ne potete prendere anche di diverse lunghezze di certo non vi rovinate

PS: Se qualche italiano che lavora per conto di M$ cerca un tecnico specializzato in sistemi di raffredamento e non solo MI CONTATTI eventualmente sono libero !!!

Questa invece è un altra soluzione altrettanto valida:

In pratica basta rimuovere una porzione di questo pezzettino di plastica nera, praticamente la parte che finisce a cono, va rimossa e si lascia solo un sottile strato di 2 mm o 4 mm di tale plastica solo per garantire che isoli la parte centrale metallica della X dalla scheda madre.[/u]

Prima:

Dopo:

Ad esempio tutti quelli che hanno problemi a reperire i perni o dadi possono tranquillamente adottare questa soluzione che è altrettanto valida e non fa più flettere il PBC

Scusate per le foto editate ma l'ho ritenuta la soluzione migliore e chiara per rendere l'idea anche eprchè non si trovano molte foto per la rete e quando ho realizzato tale operazione non ho avuto l'idea di farlo quindi rismontare tutto per farle non mi va a genio

Da Xbox Scene, un post sui risultati della sostituzione delle x-clamps

RESULTS SO FAR

1. Fixed the 3RLOD, No issues at all now, No freezes, works fine - 453
2. Fixed the 3RLOD, still video freezes occasionally. 7
3. Mixed results, sometimes works with no 3LOD - 3
4. Didn't fix the 3LOD. - 30

una percentuale di successo del 90%

Ultima modifica di Taxon : 09-07-2007 alle 23:53.
Taxon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 00:00   #2
Lins
Moderatore

L'Avatar di Lins

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Nei dintorni di BO Console: Steam, 360, DS Trattative concluse : Tante
Bella guida

Che il problema fosse imputato all' X-Clamp lo si sapeva e la soluzione da te proposta è valida.

Rimane pero' il grosso problema della garanzia, che andrebbe a benedirsi.

Paradossalmente una console modificata e non più in garanzia dovrebbe avere una percentuale maggiore di una non modificata lato dissipatore.
Purtroppo pero' questo la maggiorpare delle persone non lo sa.

Certo che adottare una soluzione cosi' semplice (la prima) non sarebbe costata nulla alla MS fin dalle prime console in assistenza.
Grancio: PRIME X370-PRO - AMD Ryzen 5 5600 - Scythe Mugen 5 - 2x8GB DDR4 Crucial CT8G4DFD8213 2133@3400 CL18 - RX 6750 XT GAMING OC 12G - SSD Crucial MX200 500GB - SSD Crucial M550 256GB - EVGA SuperNOVA 650 G2 - Fractal Design Core 3000 - LG 24MP59G-P
Lins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 08:39   #3
Van Helsing
Senior Member

L'Avatar di Van Helsing

Iscritto dal: Apr 2004
Complimenti davvero.
Avevo visto la guida in inglese, ma ci avevo capito ben poco.
Come dice Lins la garanzia frena ogni mio impulso di mettere le mani

Ci credo che si rompono.....
Van Helsing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 08:47   #4
Andre106
Senior Member

L'Avatar di Andre106

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
interessante...la garanzia viene invalidata solo dal sigillo adesivo o c'è qualche tipo di controllo anche sulla viteria...chessò, frenafiletti colorato, silicone o robe del genere??

Se fosse solo per l'adesivo c'è da farci un pensiero serio
Andre106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 22:49   #5
r.alagna
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Palermo
xbox smontata... 3 led rossi, moh vediamo se la modifica dell'xclamp può risolvere qualcosa. Ho già sistemato il mio hp che aveva proprio un serio problema di raffreddamento, chissà che non riesca con la x
Old 08-06-2009, 22:54   #6
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

Iscritto dal: Feb 2004
fuori garanzia suppongo

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 22:56   #7
r.alagna
Senior Member

si si, è la x moddata di un amico... da qualche giorno da i 3 led rossi, invece di buttarla facciamo l'estremo tentativo... vediamo come va
Old 09-06-2009, 00:13   #8
DaK_TaLeS
Senior Member

L'Avatar di DaK_TaLeS

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Rovereto (TN)
La mia l'ho rimessa a nuovo modificando le x-clamps e va ancora come una roccia.

Ho fatto un lavoro un po diverso (pasta nuova, fisstato i dissi solo con viti e rondelle) basandomi su di un'altra guida.

Un oretta di tempo e hai fatto.
in culo alla balena per la X
DaK_TaLeS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 09:10   #9
Nightingale
Senior Member

L'Avatar di Nightingale

Iscritto dal: May 2002
Città: Firenze
Domanda da Gnurante che non merita la sua Jasper:

ma se da i 3 Led Rossi, non significa che qualche componente elettronico si è irreparabilmente guastato/rovinato?
XBOX·Series X || Gamer.TAG: iTz Tyl3rDurd3n || STEAM ID: proj3ctmayh3m || BTag: TylerDurden#1150
7950X3D || 32GB DDR5 6000MHz CL30 || 4080 SUPER FE
Nightingale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 09:31   #10
Necrophagist
Senior Member

L'Avatar di Necrophagist

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Prov. di lecce
Quote:
Originariamente inviato da Nightingale Guarda i messaggi
Domanda da Gnurante che non merita la sua Jasper:

ma se da i 3 Led Rossi, non significa che qualche componente elettronico si è irreparabilmente guastato/rovinato?
Se non ho capito male, i led rossi non sono dovuti a ciò, ma allo scioglimento delle saldature delle x clamps.

Ultima modifica di Necrophagist : 09-06-2009 alle 09:45.
Necrophagist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 09:36   #11
-=Krynn=-
Senior Member

L'Avatar di -=Krynn=-

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
si ma anche voi a riesumare post vecchi di 2 anni....
Old 09-06-2009, 09:44   #12
Necrophagist
Senior Member

L'Avatar di Necrophagist

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Prov. di lecce
Quote:
Originariamente inviato da -=Krynn=- Guarda i messaggi
Secondo me è stata una mossa intelligente, qualcun altro più pigro avrebbe aperto un nuovo, (inutile), topic.
Old 09-06-2009, 10:12   #13
r.alagna
Senior Member

Quote:
Netiquette !

regola n° 1 : usare la funzione cerca
regola n° 2 : non andare ot ed evitare post inutili. Grazie, ciao
Old 09-06-2009, 10:24   #14
krizalid
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
tra l'altro è uscito il kit del team xecuter con vietria e pad termici e pasta..a 20€ senza troppi sbattimenti,con cacciaviti annessi..
krizalid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 10:29   #15
Nightingale
Senior Member

L'Avatar di Nightingale

Iscritto dal: May 2002
Città: Firenze
Quote:
Se la procedura è ancora attuabile e valida, è stata una cosa buona... io per esempio non sapevo di questa cosa.

Quote:
Originariamente inviato da Necrophagist Guarda i messaggi
Se non ho capito male, i led rossi non sono dovuti a ciò, ma allo scioglimento delle saldature delle x clamps.
Ah, ok... In teoria avrei una speranza di riparare la mia. Boh... sarei curioso. Tanto lo so che per fatica non la metto in vendita, e rimane lì a muffire. Oltre red ring of death, mi fa anche la green ring of muff.
XBOX·Series X || Gamer.TAG: iTz Tyl3rDurd3n || STEAM ID: proj3ctmayh3m || BTag: TylerDurden#1150
7950X3D || 32GB DDR5 6000MHz CL30 || 4080 SUPER FE
Nightingale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 10:32   #16
r.alagna
Senior Member

la soluzione del team xecuter è diversa da quella indicata qui sul forum. Sto valutando la possibilità di metterle in pratica entrambe, unitamente ad una su cui sto lavorando. Ho notato che l'xbox è raffreddata veramente male, direi quasi che è riscaldata

Vi farò sapere in questi giorni
Old 09-06-2009, 10:33   #17
krizalid
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da r.alagna Guarda i messaggi
la soluzione del team xecuter è diversa da quella indicata qui sul forum. Sto valutando la possibilità di metterle in pratica entrambe, unitamente ad una su cui sto lavorando. Ho notato che l'xbox è raffreddata veramente male, direi quasi che è riscaldata

Vi farò sapere in questi giorni
potresti liquidarla....
Old 09-06-2009, 10:36   #18
r.alagna
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da krizalid Guarda i messaggi
potresti liquidarla....
esatto
Old 09-06-2009, 10:38   #19
krizalid
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da r.alagna Guarda i messaggi
esatto
ci sono parecchi esempi sul web,ma nn sò se sono convenienti..
Old 09-06-2009, 10:39   #20
r.alagna
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da krizalid Guarda i messaggi
ci sono parecchi esempi sul web,ma nn sò se sono convenienti..
Io riutilizzerei un vecchio kit liquido artigianale che ho in casa, ma non so fino a che punto convenga. Cmq già sogno notti passate davanti alla x con amici e pizza con cipolle... birra ghiacciata e rutto libero! E tutto questo senza la paura dei 3 led rossi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
SMAU Milano 2025: a novembre 180 startup...
Dreame domina il mercato italiano dei ro...
Microsoft aggiorna Windows 10 con KB5062...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
L'elettrico con differenziale Torsen arr...
PosteMobile cambia rete: dal 2026 si app...
ESA finanzia il programma INVICTUS per s...
Una password ha distrutto e costretto a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian