|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ♪ ♫ un giorno all'improvviso... ♪ ♫
|
[XBOX 360 - HARDWARE] Ipotetica (molto reale) soluzione ai 3 led rossi
Riporto da altro forum molto conosciuto , quindi un dovuto grazie all'utente pincopaolino che ha postato la ipotetica soluzione.
Ecco il testo : Introduzione Dopo tante supposizioni e smentite finalmente è stata trovata la causa che nel 90% dei casi causa i 3 LED ROSSI ovvero l'X-CLAPS (brevettata dagli ingegneri M$ il merito va a loro ovviamente ![]() Tanto per iniziare ecco cos'è l'X-CLAPS (in fatti il nome deriva anche dalla forma di X) ![]() Vediamo le cause dei 3 led nel dettaglio: 1° l'X-CLAPS poggia su un solo punto del PBC precisamente entrambe le X metalliche poggiano sul retro di entrambe i dissipatori sia su CPU che GPU di conseguenza tutta la forza non viene distribuita su diversi punti ma su una piccola porzione di PBC tra l'altro il punto più delicato PER L'APPUNTO DIETRO LE SALDATURE. 2° L'eccessiva forza (proprio cosi tra quel piccolissimo spazio che misura alcuni millimetri c'è il PBC (ossia la scheda verde dove ci sono saldati i componenti) la pasta termica messa dagli assemblatori M$ in abbondanza e di pessima qualità e il processore che ha la fragilità del vetro. 3° E dato che le saldature sono delicatissime e sono saldate sulle piste del PBC inclinato (da questa forte pressione) e costantemente soggette a elevate escursioni termiche* avvolte si dissaldano parzialmente e la console segnala I FATIDICI 3 LED ROSSI ![]() * Le temperature variano in pochi minuti da pochi gradi quando la console è spenta a 30-40 gradi quando è in idle quindi sulla dashboard fino ad arrivare a 75-80 gradi nelle sessioni più concitate come ad esempio: quando giocate a menetta a gow o forza motosport 2 e viceversa quando la spegnete di botto riscendono vertiginosamente ![]() ![]() e non solo un altro problema è derivato dalla forma del punto in cui poggia che scarica quasi tutta la pressione su una piccolissima superficie ecco perchè lo inclina.... In parole povere in caso avete perso il filo del discorso ![]() La mia teoria è provata dal fatto che se noi puntiamo una pistola che spara aria calda (o un phone professionale) sul dissipatore di una 360 che presenta i 3 LED ROSSI quest'ultima con altissime probabilità di successo torna a funzionare per qualche tempo ma dopo tornano i 3 LED ROSSI ovviamente perchè si ristaccano i piedini del processore ormai compromessi e per giunta sottoposti a una pressione non uniforme ![]() Infatti se si trattasse di un guasto all'interno del processore quest'ultimo non darebbe più segni di funzionamento e anche sparando aria calda su di esso non si otterrebbe nessun risultato ![]() Il discorso cambia quando invece si presentano artefatti a video in quel caso le cause possono essere 2: Imputabili o al processore grafico o alle ram che raggiungono temperature troppo elevate ![]() La Soluzione: Per risolvere il problema basta rimuovere la x metallica e sostituire i perni originali con dei comunissimi perni con dadi e tra il dado e la scheda madre mettere delle piccole guarnizioni in noprene per garantire che la pressione mantenga una certa elasticità in questo modo avviene una pressione uniforme e il PBC non si flette. Dopo la modifica ecco come si presenta ![]() Clikka QUI qui per vedere la guida in INGLESE. PS: Tutti quelli che già sanno come fare e chiedono la misura dei perni è semplicissimo avete la soluzione ma non ve ne siete accorti ![]() ![]() PS: Se qualche italiano che lavora per conto di M$ cerca un tecnico specializzato in sistemi di raffredamento e non solo ![]() ![]() Questa invece è un altra soluzione altrettanto valida: In pratica basta rimuovere una porzione di questo pezzettino di plastica nera, praticamente la parte che finisce a cono, va rimossa e si lascia solo un sottile strato di 2 mm o 4 mm di tale plastica solo per garantire che isoli la parte centrale metallica della X dalla scheda madre.[/u] Prima: ![]() Dopo: ![]() Ad esempio tutti quelli che hanno problemi a reperire i perni o dadi possono tranquillamente adottare questa soluzione ![]() ![]() Scusate per le foto editate ma l'ho ritenuta la soluzione migliore e chiara per rendere l'idea anche eprchè non si trovano molte foto per la rete e quando ho realizzato tale operazione non ho avuto l'idea di farlo quindi rismontare tutto per farle non mi va a genio ![]() Da Xbox Scene, un post sui risultati della sostituzione delle x-clamps RESULTS SO FAR 1. Fixed the 3RLOD, No issues at all now, No freezes, works fine - 453 2. Fixed the 3RLOD, still video freezes occasionally. 7 3. Mixed results, sometimes works with no 3LOD - 3 4. Didn't fix the 3LOD. - 30 una percentuale di successo del 90% Ultima modifica di Taxon : 09-07-2007 alle 23:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Nei dintorni di BO Console: Steam, 360, DS Trattative concluse : Tante
|
Bella guida
![]() Che il problema fosse imputato all' X-Clamp lo si sapeva e la soluzione da te proposta è valida. Rimane pero' il grosso problema della garanzia, che andrebbe a benedirsi. Paradossalmente una console modificata e non più in garanzia dovrebbe avere una percentuale maggiore di una non modificata lato dissipatore. Purtroppo pero' questo la maggiorpare delle persone non lo sa. Certo che adottare una soluzione cosi' semplice (la prima) non sarebbe costata nulla alla MS fin dalle prime console in assistenza. ![]()
Grancio: PRIME X370-PRO - AMD Ryzen 5 5600 - Scythe Mugen 5 - 2x8GB DDR4 Crucial CT8G4DFD8213 2133@3400 CL18 - RX 6750 XT GAMING OC 12G - SSD Crucial MX200 500GB - SSD Crucial M550 256GB - EVGA SuperNOVA 650 G2 - Fractal Design Core 3000 - LG 24MP59G-P |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Complimenti davvero.
Avevo visto la guida in inglese, ma ci avevo capito ben poco. Come dice Lins la garanzia frena ogni mio impulso di mettere le mani ![]() Ci credo che si rompono..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
|
interessante...la garanzia viene invalidata solo dal sigillo adesivo o c'è qualche tipo di controllo anche sulla viteria...chessò, frenafiletti colorato, silicone o robe del genere??
Se fosse solo per l'adesivo c'è da farci un pensiero serio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Palermo
|
xbox smontata... 3 led rossi, moh vediamo se la modifica dell'xclamp può risolvere qualcosa. Ho già sistemato il mio hp che aveva proprio un serio problema di raffreddamento, chissà che non riesca con la x
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
si si, è la x moddata di un amico... da qualche giorno da i 3 led rossi, invece di buttarla facciamo l'estremo tentativo... vediamo come va
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Rovereto (TN)
|
La mia l'ho rimessa a nuovo modificando le x-clamps e va ancora come una roccia.
Ho fatto un lavoro un po diverso (pasta nuova, fisstato i dissi solo con viti e rondelle) basandomi su di un'altra guida. Un oretta di tempo e hai fatto. in culo alla balena per la X ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Firenze
|
Domanda da Gnurante che non merita la sua Jasper:
ma se da i 3 Led Rossi, non significa che qualche componente elettronico si è irreparabilmente guastato/rovinato?
XBOX·Series X || Gamer.TAG: iTz Tyl3rDurd3n || STEAM ID: proj3ctmayh3m || BTag: TylerDurden#1150 7950X3D || 32GB DDR5 6000MHz CL30 || 4080 SUPER FE
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Prov. di lecce
|
Se non ho capito male, i led rossi non sono dovuti a ciò, ma allo scioglimento delle saldature delle x clamps.
Tag PSN: InfernoRealm Ultima modifica di Necrophagist : 09-06-2009 alle 09:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
|
si ma anche voi a riesumare post vecchi di 2 anni....
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Prov. di lecce
|
Secondo me è stata una mossa intelligente, qualcun altro più pigro avrebbe aperto un nuovo, (inutile), topic.
![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Netiquette !
![]() regola n° 1 : usare la funzione cerca regola n° 2 : non andare ot ed evitare post inutili. Grazie, ciao
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
|
tra l'altro è uscito il kit del team xecuter con vietria e pad termici e pasta..a 20€ senza troppi sbattimenti,con cacciaviti annessi..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Firenze
|
Se la procedura è ancora attuabile e valida, è stata una cosa buona... io per esempio non sapevo di questa cosa.
![]() Ah, ok... In teoria avrei una speranza di riparare la mia. Boh... sarei curioso. Tanto lo so che per fatica non la metto in vendita, e rimane lì a muffire. Oltre red ring of death, mi fa anche la green ring of muff.
XBOX·Series X || Gamer.TAG: iTz Tyl3rDurd3n || STEAM ID: proj3ctmayh3m || BTag: TylerDurden#1150 7950X3D || 32GB DDR5 6000MHz CL30 || 4080 SUPER FE
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
la soluzione del team xecuter è diversa da quella indicata qui sul forum. Sto valutando la possibilità di metterle in pratica entrambe, unitamente ad una su cui sto lavorando. Ho notato che l'xbox è raffreddata veramente male, direi quasi che è riscaldata
![]() Vi farò sapere in questi giorni ![]()
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
![]() |
#19 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Io riutilizzerei un vecchio kit liquido artigianale che ho in casa, ma non so fino a che punto convenga. Cmq già sogno notti passate davanti alla x con amici e pizza con cipolle... birra ghiacciata e rutto libero! E tutto questo senza la paura dei 3 led rossi
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:02.