|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Birra questa sconosciuta...in sicilia.
Nella mia terra accade qualcosa di anomalo (voi direte solo questo ?) eppure è un evento interessante: in sicilia la birra si è diffusa poco come bevanda quotidiana.
Non che non se ne beva...anzi...tuttavia è solo viaggiando che mi sono reso conto che all'estero è molto più bevuta. Il perchè me lo sono domandato ed è venuta fuori la risposta sotto forma di prezzo: all'estero la birra costa molto meno. Non solo nell'est europa...dove in genere i prezzi sono più bassi che in italia...ma anche nell'europa occidentale e perfino in posti straturistici e cari come Barcellona. La birra costa meno....senza metterci a cercare troppi termini di paragone posso dire che lo stesso boccale di birra (da 0.40) da noi costa dalle due-tre volte in più rispetto ai prezzi registrati in localita turistiche europee fino anche a 6-7 volte andando verso l'est.... Ora io capisco che esista anche un problema di costi di trasporto....anche se da noi in italia e in sicilia birrifici ce ne sono,ma la birra cmq viene a costare uguale...però le differenze sono così ampie e tali appunto da non renderla conveniente come bevanda quotidiana e da ciò si capisce perchè non sia altrettanto diffusa. A questo punto la domanda: è solo davvero un problema logistico oppure c'è dell'altro ?
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione Lippi, perchè non hai convocato loro ? Ultima modifica di giannola : 16-07-2009 alle 08:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trentino
|
da me la birra la bevono anche mentre dormono
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
perchè siamop tutti dei pirla che il sabato per fare i fighi ci prendiamo i boccali da 0.4 a 5 euro, o la corona a 6 euro.
basta lasciargliele li e vedi come calano la cresta. ma ovviamente non succederà mai
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Mi/Bg
|
secondo me quasi tutto in Spagna costa meno che in Italia(parlo rispetto al nord).Però stiamo parlando del prezzo al bar giusto?xchè se no anche nel bel paese ogni tanto si trovano delle offerte allettanti nei vari ipermercati(tipo 1.30€ x 1 lt.)
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
|
Quoto.
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Si stiamo parlando dei prezzi nei locali...per avere un boccale da 0.4 si spendono circa 5 € (devi dire grazie e baciare il suolo se lo trovi a 4 €).
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
C'è anche da dire che gli spagnoli bevono alcolici in quantità esorbitanti rispetto al resto d'Europa; noi il sabato andiamo a prendere due o tre birre, loro escondo da casa già col 'botellon', sono tremendi. A tavola non si beve acqua ma solo 'vino y gaseosa' e, dopo il pasto, si va giù coi superalcolici. Per non parlare di tutto ciò che loro definiscono "socializzazione": andare al bar, prima di pranzo e prima di cena, a bere alcolici in compagnia. P.s. Sposarmi una donna di origini castigliane ha avuto i suoi lati positivi ma peccato per la suocera che, ogni volta, si fa fuori il mio caro Amaro Averna! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
|
basta farla in casa
![]() imbottigliato domenica, 20 litri di birra artigianale con 15 € di spesa totale, quindi 60 bottiglie da 33, senza tutte le porcate che ci sono in quelle da supermercato... tra una decina di giorni si stappa la prima ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
adoro la birra, per questo bevo solo alcune artigianali o di piccola produzione di biffifici locali.
il resto è m... . bevibile solo se ghiacciata. la bira buonaè più buona appena fresca. la birra schifosa, cioè il 99% appena tiepida sa di piscia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
|
cosa? 6 euro una corona? 5€ per un bicchiere da 0.4?
qua la corona si trova 3.00/3.50€, e lo stesso vale per un bicchiere da 0.4. se voglio però bere una birra come si deve, mi faccio 200km (andata e ritorno) e vado fino a Pedavena a bermi la "centenario" dove un litro costa 5.40€ [precisazione: onde evitare flame, non bevo un litro e poi guido, me ne faccio imbottigliere un paio e me la porto a casa]
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
|
Quote:
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyperx alloy origins 65, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Mah... prova a passare dalla Taverna Conti al Ballarò e ne riparliamo, lì non ci sono sedie ma casse di birra, e sui tavoli trovi solo e sempre tante ma tante ma tante bottiglie di Forst... E sempre a Palermo fanno continuamente feste Forst....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
|
Quote:
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyperx alloy origins 65, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Mi/Bg
|
Quote:
![]()
Ho concluso ottimi affari con: acio19, alex81n, ghego, pandolfi, ETR740, SozaBoy, LightIntoDarkness, Shania70, Antonio Capuano, Unlord, Ardelo Ultima modifica di shotokan83 : 16-07-2009 alle 13:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
Ti assicuro che ho visto spagnoli bere di tutto e a qualunque ora del giorno, e non parlo dei ragazzi (i cugini) ma di persone adulte. Ovviamente il loro "bere" non è frutto di alcolismo o vizio, per carità, è più un naturale stile di vita. Forse nelle grandi città (Madrid, Barcellona) è più difficile trovare i veri spagnoli, che trovi invece nel resto della nazione. Le grandi metropoli riflettono raramente la vita della nazione. Il nonno di mia moglie ha compiuto da poco 97 anni e tracanna ancora vino e Zoco come se niente fosse. Lui dice che il segreto sta tutto nella colazione delle 11.00, un'insalata di tomato y cebolla con un bel bicchierozzo di vino. Tutte le mattine! ![]() Mi sa, comunque, di essere un po' OT. Pardon, la chiudo qui ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Quote:
Quote:
E' solo questione di testa! Peraltro la birra Pedavena, sotto altro nome, in vari discount te la tirano dietro. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() pensa nel localino vicino all'hotel dove alloggiavo io mezzo litro di dreher sui 0.60 €....ma non la dreher che imbottigliamo in italia....quella ricavata con acque termali ![]() il punto è che all'estero non devo cercare il localino scrauso e la marca topo....in quasi tutti i posti normali dove mi fermo a bere una spina i prezzi sono tali che bevi sereno e non ti dissangui ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Cmlamlzmla
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
|
pecche piagni?
![]() si, la Pedavena non piace tanto neanche a me. preferisco la Centenario. ![]()
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:03.