|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Consiglio per PC pseudo-server da UFFICIO
buongiorno a tutti.
cerco consiglio per un computer che possa fungere da pseudo-server per l'ufficio. il concetto è questo: in esso vengono conservati TUTTI i dati dell'ufficio. su di esso lavoriamo fino a 3 persone contemporaneamente con semplici documenti office 2007, che però sono di diverse decine di pagine, a volte con numerose immagini, grafici e quant'altro. il computer che abbiamo ora inizia a boccheggiare, mi interessa quindi qualche consiglio per una configurazione performante che riesca a supportare il lavoro di più persone contemporaneamente. la scheda video non mi interessa minimamente, neppure la scheda audio. masterizzatore tranquillo, che sia un buon mulo, nel senso che supporti e sopporti diversi cicli di masterizzazione, che crei dischi che funzionino, ma per il resto non mi interessa molto che sia i un modello strafigo. molto spazio di storage dati, dischi fissi veloci e stabili e sicuri. stavo altresì pensando all'eventualità di metterli in raid in versione backup, in modo da avere una copia dei dati sempre al sicuro. il fatto è che non so quanto sia complicato gestire poi i dischi in raid o l'eventuale recupero dei dati. mi chiedevo se non fosse più intelligente acquistare un vero server MA a noi serve una cosa che sia facilmente configurabile, gestibile, installabile etc. un computer stile windows vista è quello che abbiamo al momento e fa parte della rete privata dell'ufficio: soluzione semplice ed abbastanza efficiente, in cui tutti vedono tutti e tutti scaricano ed interagiscono con tutti. l'idea del server quindi mi scoraggia perchè non ho tempo e voglia di configurarlo, sebbene sappia che sia la soluzione ottimale. punto dunque al classico PC, potente che riesca a sopportare un carico di lavoro non così impegnativo. spesa ipotizzabile fino a 2.000 euro. attendo suggerimenti, ciao e grazie.
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
oddio per quello che ti serve 2000€ è un'esagerazione
metti un 940be + asrock a780ghx/128mb e metti 4 fbys li hai 2 scelte raid 5: in totale hai 3 Tb di spazio e se si rompe un disco recuperi tutti i dati 2 array distinti in raid 1 hai 2 tb di spazio e supporti fino a 2 rotture in contemporanea (1 per catena) diversamente dal raid 5 non hai problemi nel caso di rottura di sostituzione di mobo dove potresti aver problemi nel caso di sostituzione di chipset cmq a mio avviso la soluzione migliore è la prima unità con una mobo di scorta una soluzione del genere 1 940be 2xasrock a780gx/128mb ( 1 di scorta per sicurezza) 4x WD1002FBYS raid 5 2x2gb ddr2 800c4 1 cm sileo 500 (rendiamo meno rumoroso il serverino altrimenti un cm elite 335) 1 corsair vx450w 1 pioneer 216d a cui nel caso manchi aggiungere un ups
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
una scheda video da 30 euro va bene ![]() senti ma per configurare gli hdd in raid come si deve fare? intendo dire che, se magari devo formattare il pc poi impazzisco a rifare il raid? se devo recuperare dei dati (dal raid 5, mi pare il miglior compromesso, non siamo la Banca d'Italia ![]() questio più vexata: il raid o quant'altro sono facilmente gestibili da windows? il procio è a 64bit? conviene installarci sopra vista 64? ormai leggo che XP SP3 è lento tanto quanto, a questo punto pensavo di usare un SO che sfrutti la RAM a manetta. che mi dici?
![]() |
![]() |
#4 | |
Moderatore
|
Quote:
per il recupero dati dipende da cosa intendi, nel caso di un hdd guasto non è un problema, il pc ti avvisa del disco danneggiato, ne metti un altro identico e lanci la procedura di ricostruzione dell'array e in pochi minuti in maniera automatica il guasto viene riparato se invece con recupero dati intendi ad esempio il recupero di un file sovrascritto per quello non c'è raid che serva, per quello l'unica soluzione è un piano di backup ben schedulato(ti consiglio un completo a settimana e un incrementale giornaliero )
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
per "recupero" intendevo dire che, essendo in raid, da quanto so, al momento della creazione/scrittura su hdd "vero", una copia identica viene riportata sugli hdd in raid. per questo chiedevo se fosse difficile "recuperare i dati": nel momento in cui l'hdd "vero" si rompesse, riesco poi ad accedere facilmente agli hdd in raid per recuperare i danni? non capisco un'altra cosa: perchè parli di backup? il principio del raid non dovrebbe essere di creare una copia di backup di ogni dato sull'hdd ombra in automatico? a che serve fare il backup quindi? grazie per la pazienza ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Moderatore
|
Quote:
ma il raid è una cosa diversa dal backup il raid ti copre da guasti all'hw ma non da modifiche indesiderate ( es se un virus ti manda a rane dei file raid o non raid i file li perdi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
NAS sarebbe?
comunque: grazie per il chiarimento. in effetti eravamo d'accordo sul concetto. avevo capito che il raid fa una cosa leggermente diversa dal backup. ciao e grazie.
![]() |
#9 | |
Moderatore
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
Il NAS fa solo da file server (più altri servizi in maniera minore comandabili da remoto) ed è la soluzione perfetta per fare un backup del server. Programma il backup che parta all'uscita dall'ufficio e che il server che sta configurando venga spento una volta finito il backup. Per quello che riguarda la config non ti do suggerimenti (c'è gente più brava di me), ma due anni fa ho fatto una config con bisogni molto simili e l'importante è non risparmiare su sk madre, ram (io metterei 8 giga) e alimentatore (io uso i tagan e son delle bombe assolute, molti qui usano corsair). La sk video prendila economica e non integrata in modo da poterla sostituire ed essere operativo in tempo breve. Il case che abbia spazio per ventole da 120 (più silenziose). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ciao ragazzi,
scusate il ritardo, ma il lavoro vero chiama ed occupa il tempo ![]() scusate ancora ma mi state confondendo le idee. ![]() io ho chiesto un preventivo con la configurazione iniziale, valore finale 802 euro. (compresa Nvidia 8400GS.) 8 giga di RAM li riesce a sfruttare Vista 64? mi avete consigliato la 444 di RAM, le 544 invece? vale la pena? in quanto a sistema di raffreddamento, ritengo sia molto importante più che la silenziosità assoluta (sta in una stanza a parte), l'efficienza. visto che di ventole non ci capisco una mazza non capisco se me ne avete consigliata qualcuna nello specifico ![]() detto ciò, treultime domande: 1) per mettere gli HDD in raid devo configurarli in qualche modo tramite BIOS o software? 2) sto famoso recupero dei dati, avviene tramite software? se si rompe l'hdd che sopra ha installato il SO, come cavolo ci accedo a sti benedetti dati? ![]() 3) interessava molto il discorso del backup. non ho capito se esiste un software fruibile da noi comuni mortali che nella vita non facciamo i sistemisti, o sono peculiarità di server veri e propri. tanto per capirci, è un software che si installa e funge un pò stile Time Machine di Apple? ciao e grazie.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Zurich
|
Cerco di rispondere a tutto in maniera abbastanza semplice.
Gli 8 gb di ram Vista 64 li vede. Le ram a cl 5 (quelle indicate da te) sono più lente del CL4... (il CL è il tempo che ci mette la memoria a effettuare l'operazione richiesta, quindi più è basso meglio è (a parità di frequenza, nel tuo caso 800mhz)). Il raid 5 lo configuri da bios... abiliti il raid e poi quando fa il boot ti appare una seconda schermata nera in cui ti chiede (se premi un tasto) di entrare e creare gli array... E' più facile farlo che dirlo... Il raid 5 funziona (copio e incollo) cosi: "Ogni unità è suddivisa in blocchi ed i dati vengono scritti nei blocchi. Tuttavia, non ogni blocco è dedicato alla conservazione dei dati come lo è per RAID 0. Al contrario, in un array con n unità disco, ogni n blocco è dedicato alla parità. I blocchi che contengono la parità rendono possibile il ripristino dei dati nel caso in cui una delle unità presenti un problema. La parità nel blocco x viene calcolata attraverso una combinazione matematica dei dati di ogni blocco x su tutte le altre unità presenti nell'array. Se i dati presenti in un blocco vengono aggiornati, il blocco di parità corrispondente deve essere ricalcolato e aggiornato. Questo significa anche che ogni qualvolta che i dati vengono scritti sull'array, almeno due unità vengono scritte su: una unità che contiene i dati, e sulla unità che contiene il blocco di parità. Un punto molto importante da ricordare è la distribuzione dei blocchi di parità, infatti essi non sono concentrati su di una unità presente nell'array. Al contrario essi sono distribuiti in modo omogeneo attraverso tutte le unità. Anche se è possibile dedicare una unità specifica per contenere nient'altro che la parità (infatti questa configurazione è conosciuta come RAID level 4), il costante aggiornamento della parità stessa man mano che i dati vengono scritti sull'array, significherebbe che l'unità che presenta la parità potrebbe diventare una limitazione nei confronti della prestazione. Distribuendo le informazioni sulla parità in modo omogeneo sull'array, è possibile ridurre questo impatto. Tuttavia, è importante tener presente l'impatto della parità sulla capacità generale dello storage dell'array. Anche se le informazioni sulla parità sono distribuite omogeneamente attraverso tutte le unità presenti nell'array, la quantità di storage disponibile viene ridotta nella misura di una unità."
Intel i7 10700 4.7ghz - MSI MAG B460M MORTAR WIFI - Corsair Vengeance 2x8gb 3200mhz - SAPPHIRE RX570 4GB Ultima modifica di MuCcIo : 26-06-2009 alle 11:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Moderatore
|
Quote:
per il raid non hai capito molto bene ( e per un sistemista è tragico ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Personalmente eviterei un raid5 su controller raid integrato nel chipset. Su pc a prevalente uso office che la ram sia cl4 o 5 è totalmente ininfluente, meglio preoccuparsi di un backup fatto come si deve....
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Moderatore
|
Naa anche il raid 5 è ottimo anche con i controller integrati, l'unico problema si ha se devi cambiare modello di mobo ma se noti nella mia configurazione ho inserito apposta 2 mobo
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ok, inizio a capire.
A questo punto mi rendo anche conto che allora, forse, per stare più tranquilli e comodi, potrei prendere, un hard disk per lavorare, un hard disk a parte per salvare un backup e procurarmi un signor software di backup per salvare i dati nell'hard disk dedicato SOLO a quello e bypassare il resto. mi sa che questa è la soluzione migliore e più comoda. migliore non dal punto di vista tecnologico,, ma dal punto di vista della fruibilità e della comodità. preferisco un backup facile da ripristinare piuttosto che un raid. pgrammi di backup seri e professionali, ne avete da suggerire? grazie.
![]() |
#18 |
Moderatore
|
acronis trueimage
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
una tecnica molto figa per fare i backup è quella implementata da Apple.
sapete se ci sono programmi che fanno un backup incrementale tipo quello? scusate, ma stoper chiudere e cambiare e quindi poi approvare definitivamente il preventivo per l'ufficio ecco perchè sparo tutte queste domande! ![]() di acronis ho trovato questo: LINK è quello cui vi riferivate?
lsdFamily | lsdTolkien | lsdFreetime | lsdBlogs | Session Keeper Online | lsdForum | Ultima modifica di lyllo : 01-07-2009 alle 09:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:42.