Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2010, 18:12   #1
bigwillystyle
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Consiglio su NEX5

Ciao vorrei un consiglio attualmente ho una Panasonic Lumix TZ-5 con cui mi sono divertito abbastanza adesso vorrei sostituirla/affiancarla con qualcosa di più performante ed ho visto la Sony NEX5.

Quello che mi ha colpito sono la compattezza , la possibilità di cambiare lente ma sopratutto la qualità delle immagini.

Il mio sarà un uso normale non ho intenzione di fare foto tutti i giorni motivo per il quale non ho puntato ad una reflex mi date qualche consiglio?
bigwillystyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 19:56   #2
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Iscritto dal: Sep 2007
Città: AP
Non credo che la prerogativa per avere una reflex sia fare foto tutti i giorni XD, secondo il mio parere la spesa che affornteresti per la sony nex5 sarebbe intorno ai 450€ credo, a quel prezzo trovi reflex entry level che ti offrirebbero sicuramente molti più controlli manuali della nex5, inoltre le ottiche per questa macchinetta sono molto molto costose( e poche) e dubito si trovino usate. In casa sony ci sono delle reflex entry level che ho visto a 300€.
Se il tuo utilizzo sarà "normale" secondo me spendere 450€ per una fotocamera è un pò troppo, puoi trovare ottimi prodotti a 150€ in meno.

Comunque mi pare la nex5 sia recensita nelle pagine di questo sito nella sezione fotografia(sicuramente l'avrai già letto) se non l'hai fatto leggilo così avrai più inforamzioni a riguardo.
sjmon3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 20:23   #3
bigwillystyle
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sjmon3 Guarda i messaggi
Non credo che la prerogativa per avere una reflex sia fare foto tutti i giorni XD, secondo il mio parere la spesa che affornteresti per la sony nex5 sarebbe intorno ai 450€ credo, a quel prezzo trovi reflex entry level che ti offrirebbero sicuramente molti più controlli manuali della nex5, inoltre le ottiche per questa macchinetta sono molto molto costose( e poche) e dubito si trovino usate. In casa sony ci sono delle reflex entry level che ho visto a 300€.
Se il tuo utilizzo sarà "normale" secondo me spendere 450€ per una fotocamera è un pò troppo, puoi trovare ottimi prodotti a 150€ in meno.

Comunque mi pare la nex5 sia recensita nelle pagine di questo sito nella sezione fotografia(sicuramente l'avrai già letto) se non l'hai fatto leggilo così avrai più inforamzioni a riguardo.
Grazie per il consiglio cosa mi consigli?
Old 04-11-2010, 21:13   #4
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Cosa ti consiglio riguardo cosa? compatta? reflex? nex? ci vuole chiarezza da parte tua se vuoi un aiuto...
Old 04-11-2010, 23:44   #5
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da bigwillystyle Guarda i messaggi
Ciao vorrei un consiglio attualmente ho una Panasonic Lumix TZ-5 con cui mi sono divertito abbastanza adesso vorrei sostituirla/affiancarla con qualcosa di più performante ed ho visto la Sony NEX5.
Cosa intendi "più performante"?

Comunque delle "mirrorless" come le NEX e le m4/3 se ne discute per lo più nel forum che riguarda le reflex.

All'inizio i moderatori facevano storie, "ma non sono vere dslr", però penso abbiano capito anche loro
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 12:54   #6
bigwillystyle
Senior Member

Quote:
Cosa ti consiglio riguardo cosa? compatta? reflex? nex? ci vuole chiarezza da parte tua se vuoi un aiuto...
Ti ripeto una macchina che faccia foto di qualita in modalita auto e che mi permetta di giocarci un pochino la reflex sono sicuro che non la sfrutterei a dovere.
Ho visto anche la sony SLT A55 come è?

Ultima modifica di bigwillystyle : 05-11-2010 alle 13:00.
Old 05-11-2010, 13:31   #7
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Quote:
Ti ripeto una macchina che faccia foto di qualita in modalita auto e che mi permetta di giocarci un pochino la reflex sono sicuro che non la sfrutterei a dovere.
Ho visto anche la sony SLT A55 come è?
Se dici che la reflex non la sfrutteresti a dovere.. sappi che la sony a55 è una reflex...
Se il tuo intento è quello di usarla perlopiù in automatico la reflex non fa per te, come molte delle compatte performanti che per dare il meglio necessitano settaggi particolari, o comunque necessitano l'uso manuale, anche se comunque in auto faranno sempre ottime foto.
Old 17-11-2010, 12:27   #8
bigwillystyle
Senior Member

Ma sulla NEX5 è possibile montare ottiche diverse , piu economiche e di altre marche?
Old 17-11-2010, 22:10   #9
Kemel
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Genova, Italy
Quote:
Ma sulla NEX5 è possibile montare ottiche diverse , piu economiche e di altre marche?
Il problema della NEX sta proprio qui, il parco ottiche è molto limitato al momento (e credo ancora per un po) e di economico puoi solo recuperare qualche ottica tutta manuale con adattatore ma non credo ti interessi quel tipo di utilizzo....
Old 18-11-2010, 09:56   #10
bigwillystyle
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kemel Guarda i messaggi
Il problema della NEX sta proprio qui, il parco ottiche è molto limitato al momento (e credo ancora per un po) e di economico puoi solo recuperare qualche ottica tutta manuale con adattatore ma non credo ti interessi quel tipo di utilizzo....
Grazie per la risposta ma un'altro modello che sia più flessibile?
Tipo la Olympus epl-1? o La samsung nx10?
Old 18-11-2010, 10:26   #11
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Sono tutti prodotti nuovi, con lenti particolari create apposta per questi modelli, e le ottiche costano anche molto;certo puoi usare le vecchie ottiche (alcune) con un adattatore, ma non credo che ti convenga.
Per ora cene sono poche di lenti "speciali" (2-3 uno zoom , un fisso e un tele) per ogni marca e secondo me prima di avere altre ottiche si dovrà aspettare un pò di tempo, almeno fino alla diffusione dei prodotti sul mercato, se li comprano allora faranno nuove ottiche altrimenti lasceranno così. E' un mercato nuovo e come tale è "difficile" sapere cosa ti potrebbe aspettare a livello di ottiche/possibilità di migliorie.
Sinceramente considerando che il prezzo di questi prodotti è molto simile ad una reflex e offre meno qualità, puoi prendere una reflex entry level la Sony ne ha alcune sui 350€.
Old 18-11-2010, 12:35   #12
bigwillystyle
Senior Member

Quote:
Sono tutti prodotti nuovi, con lenti particolari create apposta per questi modelli, e le ottiche costano anche molto;certo puoi usare le vecchie ottiche (alcune) con un adattatore, ma non credo che ti convenga.
Per ora cene sono poche di lenti "speciali" (2-3 uno zoom , un fisso e un tele) per ogni marca e secondo me prima di avere altre ottiche si dovrà aspettare un pò di tempo, almeno fino alla diffusione dei prodotti sul mercato, se li comprano allora faranno nuove ottiche altrimenti lasceranno così. E' un mercato nuovo e come tale è "difficile" sapere cosa ti potrebbe aspettare a livello di ottiche/possibilità di migliorie.
Sinceramente considerando che il prezzo di questi prodotti è molto simile ad una reflex e offre meno qualità, puoi prendere una reflex entry level la Sony ne ha alcune sui 350€.
Il problema è questo non voglio prendere una reflex perchè sarebbe troppo per me ma voglio una macchina che mi permetta di fare foto a livello delle reflex anche senza sbattermi troppo. grazie sjmon3.
Old 18-11-2010, 12:53   #13
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Allora perché non comprare una buona compatta classica?? Samsung EX1/Canon s90/Lumix LX3?

Fondamentalmente le nex e le altre mirrorless sono reflex con comandi più difficili da utilizzare e con sensori spesso + piccoli, e danno il meglio con i settaggi manuali, ma fanno ottime foto anche in auto. Se punti solo alla qualità delle immagini allora secondo me con quella spesa conviene la reflex , la usi in Automatico come se fosse una compatta classica , poi se ti viene voglia di giocare coi tempi e con gli altri parametri puoi farlo in modo relativamente semplice e intuitivo; Sicuramente sarebbe meglio di una bridge.

Ma da quanto ho potuto intuire non credo ti interessi molto la possibilità di controlli manuali.
Old 18-11-2010, 12:57   #14
pozz82
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Il problema è questo non voglio prendere una reflex perchè sarebbe troppo per me ma voglio una macchina che mi permetta di fare foto a livello delle reflex anche senza sbattermi troppo. grazie sjmon3.
ma allora a cosa servirebbero i fotografi professionisti????
se vuoi foto da reflex senza doverti impegnare non c'è niente da fare, le condizioni ambientali sono talmente varie e vaste che nessuna fotocamera in automatico riesce ad ottenere i risultati di una foto "studiata" ad hoc in manuale. O ti prendi un buon manuale di fotografia e approfondisci l'argomento, altrimenti penso che l'unica soluzione sia una compatta di fascia alta tipo canon g12, pana lx5 e simili. Le micro 4/3 sono rivolte a chi le reflex le sa usare e vuole un'alternativa più portatile... sempre imho naturalmente
pozz82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2010, 11:22   #15
pozz82
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
comunque le uniche compatte con sensore da reflex sono le sigma dp1 e dp2
ma non hanno nulla di automatico!!!!
pozz82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian