Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 27-01-2007, 20:04   #1
frank14
Member

L'Avatar di frank14

Iscritto dal: Mar 2004
Aggiornamento Xp Pro a Vista

Ciao ho acquistato un PC con XP pro 32Bit, nella confezione c'e il cupon per l'aggiornamento a vista.
Sul sito per la richiesta mi dice quale versione voglio ricevere, la 32Bit o la 64Bit, quale devo scegliere?
E' possibile richiedere la 64bit dato che tra un po di tempo si passerà a questo standard?
Ciao e grazie
frank14 è offline  
Old 03-07-2009, 22:45   #2
hannibal2000
Member

L'Avatar di hannibal2000

Iscritto dal: Feb 2008
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
ma stai scherzando..
o vuoi davvero passare da XP a vista......
Old 03-07-2009, 23:07   #3
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Fai bene a passare a Vista perché è tecnicamente molto più avanti (generazione NT 6.x). Ti conviene orientarti alla 64bit se prevedi di usare 4GB+ di ram in particolare dato che i 32 bit non possono gestire oltre i 3.2GB circa.
Old 03-07-2009, 23:15   #4
hannibal2000
Member

L'Avatar di hannibal2000

Piu' avanti.. per farci cosa?

Se e' lecito?
Old 03-07-2009, 23:27   #5
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Originariamente inviato da hannibal2000 Guarda i messaggi
Piu' avanti.. per farci cosa?

Se e' lecito?
È tecnicamente più avanzato perché usa una nuova generazione di kernel con tante migliorie a cominciare da cose piccole come il Task Scheduler, Gestore di memoria... inezie insomma...

C'erano dei vecchi documenti che in breve facevano una panoramica su alcune delle novità (prima ancora dell'SP1):
http://technet.microsoft.com/it-it/m...stakernel.aspx
http://technet.microsoft.com/it-it/m.../cc138019.aspx

Se poi a uno non interessi per il semplice uso che ne fa di un OS o non piaccia sono questioni sue, ma di fatto è un sistema più avanzato e molto più sicuro (ovvio, quasi 6 anni dopo XP).

Ultima modifica di hexaae : 03-07-2009 alle 23:31.
hexaae è offline  
Old 03-07-2009, 23:37   #6
hannibal2000
Member

L'Avatar di hannibal2000

Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
È tecnicamente più avanzato perché usa una nuova generazione di kernel con tante migliorie a cominciare da cose piccole come il Task Scheduler, Gestore di memoria... inezie insomma...

Se poi a uno non interessi per il semplice uso che ne fa di un OS o non piaccia sono questioni sue, ma di fatto è un sistema più avanzato e molto più sicuro (ovvio, quasi 6 anni dopo XP).
esatto vedo che hai capito il concetto...

Uso semplice ed efficace, magari senza eccesso di risorse hardware,

che poi mi gestisca bene la memoria ma, per girare pulito chieda almeno 2Giga,
...beh forse meglio gestirne peggio ma soli 512M...
PS: Quanti utenti useranno il task scheduler?
Old 04-07-2009, 00:02   #7
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:

A Vista per girare decentemente basta 1GB (15€, 2GB meno di 30€), siamo d'accordo poi che più ne metti meglio è ma ti assicuro che non servono PC della NASA: http://www.youtube.com/watch?v=DVuKPkeT1s8 (netbook con 1GB di ram da 1.6GHz).
Se il tuo unico obiettivo è usare in assoluto meno risorse possibili ti consiglio OS molto più performanti e scalabili di XP in quel campo...
Oggi che l'hw costa relativamente poco si bada più alle funzionalità aggiuntive. Una volta quando la memoria costava tanto, gli HD erano lenti ed erano un investimento etc. si badava al super risparmio (e meno funzionalità). Oggi un semplice video game occupa anche 4GB di ram...

Non intendevo l'Utilità di pianificazione (migliorata anch'essa e usata dal sistema per gestire certi servizi e interazioni fra di essi, quindi usata sempre) ma lo scheduling interno al kernel che gestisce i processi, gli slice di quanti e quindi il multitasking in breve... Ci sono grosse migliorie tecniche che l'utente medio non nota dal semplice click delle icone.

Non per niente c'è un completo salto di versione e si passa ad NT6.x con Vista (e Win7)....
Se ti documenti ne troverai di miglioramenti introdotti.
Se invece ti accontenti di un PentiumIII con XP nessun problema, ognuno sceglie in base all'uso che ne vuole fare e alle potenzialità di ciò che acquista. È come chiedere perché sei passato da Win 98 a XP... è banale che l'uso che ne fai determina anche le tue necessità.
Anche solo il fattore sicurezza è stato migliorato notevolmente da Vista in poi.

Se uno perciò ama queste cose e ama avere sistemi operativi più avanzati fa bene ad aggiornarsi. Oppure oggi saremmo tutti in FIAT 500 e C=64.

P.S.
Cmq sei in off-topic e io rispondendoti

Ultima modifica di hexaae : 04-07-2009 alle 00:28.
hexaae è offline  
Old 04-07-2009, 00:34   #8
NLDoMy

Quote:

brutta bestia l'ignoranza - parlo in generale... eh.. -

pc2 in firma, vista ha girato - prima dell'sp1 - con 512 ddr2 667 single slot (senza dual channel) e procio c2d 1,66ghz fluido, con una 1950pro ci ho giocato per 4-5 mesi interi ad half life 2 full details e filtri 1024x768 (colpa del monitor) senza problemi (e non solo, ero fluido con day of defeat source mentre in giro giravano threads di problemi su xp con 1-2gb di ram) con i miei programmi che uso di solito, ero aiutato un po' dal disco scsi da 15000rpm, però la versione x86 di vista mi girava senza problemi

dipende dalla configurazione, ho configurato vista sp1 su un amd 3500+ con 1gb di ram, risentiva solo all'avvio del caricamento simultaneo di diverse applicazioni in auto avvio, ma poi giocavo a dark messiah a palla senza problemi con una fx5900 agp e disco ide/pata 100 da 4000-5000 giri

edit: altra cfg scarsa, c2d e1200 (1,6ghz con 512 di cache l2) con 1gb di ram single slot e sata 7200rpm senza problemi nemmeno di caricamento all'avvio

a volte il "sentito dire" è irresistibile per sparlare

ps: xp gestisce male pure 128mb non ti preoccupare

@ frank14, senti io sto con 7 e vista x86 adesso e prima aveva la 64, per me sinceramente non ha cambiato nulla, comunque se dici che tra poco lo standard sarà 64 ordina quella... son diversi anni che lo sento dire, ma vado tranquillo con la x86

Ultima modifica di NLDoMy : 04-07-2009 alle 01:04.

Old 04-07-2009, 02:00   #9
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

@Hannibal
Cmq mi sono appena accorto che questo thread era del 27-01-2007, 21:04. Non capisco perché tu l'abbia riesumato oggi.
Probabilmente andrebbe solamente chiuso...

Ultima modifica di hexaae : 04-07-2009 alle 02:04.
hexaae è offline  
Old 04-07-2009, 11:12   #10
hannibal2000
Member

L'Avatar di hannibal2000

Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
@Hannibal
Cmq mi sono appena accorto che questo thread era del 27-01-2007, 21:04. Non capisco perché tu l'abbia riesumato oggi.
Probabilmente andrebbe solamente chiuso...
Hai ragione... sob,
me ne sono accorto dopo.. anch'io

e' da chiudere indubbiamente
Old 04-07-2009, 11:20   #11
hannibal2000
Member

L'Avatar di hannibal2000

Quote:
Originariamente inviato da NLDoMy Guarda i messaggi

brutta bestia l'ignoranza - parlo in generale... eh.. -
a volte il "sentito dire" è irresistibile per sparlare

per fortuna che esistono gli "ignoranti" come noi...
cosi' ci possono essere i "saccenti" come te a far
.....bella figura,

bravo

Ps: la gente comune... non smanetta probabilmente come ti diverti a fare tu fare tu,
quindi accende la macchina che gli vendono, magari con vista,
e tutti o quasi... si lamentano della lentezza, dell'invasività, della richiesta di risorse e dell'eccesso di fronzoli estetici.
Ripeto gente "normale" che, non necessariamente, deve saper "trimmare" un sistema operativo.
e' chiaro il concetto sapientone?
Old 04-07-2009, 11:28   #12
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
e tutti o quasi... si lamentano della lentezza, dell'invasività, della richiesta di risorse e dell'eccesso di fronzoli estetici.
Lentezza: causata in tutti i casi dal preinstallato. Non appena questi utenti installano una versione pulita di Vista senza software ridondanti e buggati del produttore notano un evidente cambiamento, chiedi pure in giro...
Invasività: in realtà è molto meno invasivo di XP, tanto che chiede all'utente di prendere delle decisioni senza farle arbitrariamente non dicendoti nulla. Ma questo non piace a chi non è esperto....
Risorse: tutti i PC attuali sono più che sufficienti per far girare Vista (e costano anche poco)
Old 04-07-2009, 14:15   #13
NLDoMy

Quote:
per fortuna che esistono gli "ignoranti" come noi...
cosi' ci possono essere i "saccenti" come te a far
.....bella figura,

bravo

Ps: la gente comune... non smanetta probabilmente come ti diverti a fare tu fare tu,
Ripeto gente "normale" che, non necessariamente, deve saper "trimmare" un sistema operativo.
e' chiaro il concetto sapientone?
ho installato vista senza dover smanettare come sto facendo con 7

non ho ne' "trimmato o cleanato o tweakkato niente" non sono pratico di overclock, l'unica cosa che so fare - e non bene - è assemblare il pc e installare un so e cercare di dare una mano nel forum a quelli che provano ad installare vista

Io non mi diverto a smanettare con nulla, se mi serve qualcosa cerco una guida o un aiuto, arrivo a casa la sera e con riprendo il pc dallo sleep veloce come sempre, mi faccio na partitella e poi vado a letto e quando proprio smanetto è per cambiare un componente - cosa che succede 1-2 volte all'anno -. Oppure mi guardo un film, 2 notizie su internet o ascolto un dvd. Più normale e banale di me non credo ce ne siano.

capito il concetto "coda di paglia"?

vedi poi a essere chiari:

1) si lamentano della lentezza - la gente comune - perchè compra gli oem con pacchetti di roba inutile installata e succede come su portatile con xp di una mia amica, portatile lento come la morte però c'è xp... xp che nel tempo è andato deteriorando pur facendole io la pulizia

Il tool per rimuovere il programma o il collegamento Unistall esiste anche nei computers della gente comune... è tanto difficile scrivere "unistall" o il nome dei programmi che si hanno su installati e non ne si conosce la funziona e/o necessità su google per capire come si disinstalla la roba fastidiosa?

2) invasività? si vede che non hai mai dovuto digitare una password di root per installare un programma con apt-get o altro... vi fa fatica cliccare su "consenti" ad un software che cerca di proteggerti?

3) risorse? -> ti ho detto chiaro e tondo che installato vista senza sp1 e senza toccare NULLA di nulla filava liscio come l'olio, anzi le ram pur avendo i timings 4-4-4-12 al tempo nel bios tenevo tutto in automatico avendo solo toccato l'ordine di boot

smettila di fare disinformazione e torna nella sezione di xp, qua non attacca

ps: ignoranza - generale - era intesa come disinformazione, ma putroppo è sempre meglio chiarire i concetti e putroppo non l'ho fatto e non ti sei degnato di informarti, ma visto che usi saccente come dispregiativo deduco che tu ne stia molto lontano dal concetto..

Ultima modifica di NLDoMy : 04-07-2009 alle 15:24.

Old 04-07-2009, 15:26   #14
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Non mi sembra il caso di riprendere un thread così vecchio, inerente ad un argomento trito e ritrito.
Ci sono diversi thread in rilievo che forniscono le indicazioni necessarie alla scelta del sistema operativo più adatto alle proprie esigenze.
ezio è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian