|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
[Visual Basic] Inviare email
Come si inviano email con visual basic??
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Beh, dai, basta un "send mail vb net" in google ed escono tonnellate di esempi !
![]() http://www.freevbcode.com/ShowCode.asp?ID=5486 non l'ho testato, ma mi fido di freevbcode.com... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
|
errore? problema?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Mi risulta difficile pensare che su freevbcode ci siano articoli con codice difettoso... Sicuramente hai tralasciato qualcosa.
In ogni caso System.Web.Mail funziona, ma se usato da VB 2005 / VB 2008 viene definito "obsoleto". Oltre a System.Web.Mail, dal FW 2.0 in poi è disponibile il più recente namespace : System.Net.Mail. Perciò andiamo con un esempio base sul secondo, riducendo al minimo i possibili errori : Codice:
'Oggetto MailMessage e sue proprietà Dim MM As New System.Net.Mail.MailMessage MM.From = New System.Net.Mail.MailAddress("mioUser@provider.xyz", "nomeMittente") MM.To.Add(New System.Net.Mail.MailAddress("userDestinatario@provider.xyz")) MM.Subject = "Titolo Mail di Test" MM.Body = "Testo della Mail di Test" 'Invio Mail Dim smtpCl As New System.Net.Mail.SmtpClient("mioServerSmtp.xyz") smtpCl.Credentials = New System.Net.NetworkCredential("mioUser@provider.xyz", "password") smtpCl.Send(MM) MsgBox("Mail inviata") Dal momento che è un esempio base, ovviamente NON è detto che funzioni sempre e comunque. Io l'ho scritto e testato mandando una mail da un indirizzo di email.it, e posso assicurare che funziona. Sta a te personalizzarlo affinchè funzioni nel tuo caso, inserire il server Smtp giusto, sapere se usare SSL ( smtpCl.EnableSsl = True ) oppure no, usare Try Catch sul metodo Send(), e agire di conseguenza sulle possibili eccezioni, e così via... L'esempio generico "pappa-pronta" non lo si può pretendere in questo caso... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:14.