Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2009, 12:57   #1
pc_silent_08
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Richiesta aiuto per Alice

Buonasera a tutti,
purtroppo devo chiederVi aiuto perchè la mia situazione adsl (sempre stata "grave") è decisamente peggiorata.. Vi spiego la questione:

ho sempre avuto un profilo 7 mega (pur con questi valori allucinanti, si.. sono a 6km dalla centrale..) cmq il mio 1,5mega l'ho sempre avuto stabile (mai e dico mai disconnessioni)..

da una settimana purtroppo, oltre che avere la portante in download sotto gli 800kbps, alcuni siti me li apre "al volo", altri devo fare refresh anche decine di volte prima di vedere qualcosa..

questa è stata la mia situazione fino a qualke giorno fa (valori indicativi ma abbastanza prossimi alla realtà):
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 1800 kbps 480 kbps
Attenuazione linea 63.5 db 31.0 db
Margine rumore 12.0 db 17.0 db

Questa è quella attuale dopo l'intervento telecom.. (valori reali attuali)
Velocità di connessione 704 kbps 480 kbps
Margine rumore 15.3 db 17.0 db

l'ìntervento della telecom non è servito a nulla, in pratica mi hanno messo un altro profilo della 7 mega credo con target noise a 15db (sbaglio?!), ma il problema dell'apertura dei siti è rimasto lo stesso!!!

Preciso che nel corso delle varie prove è stato inserito anche un profilo della vecchia 2mega con margine a 6db (qualcosa in down guadagnavo) ma il problema apertura siti rimaneva tale e quale..

Io dalla mia "ignoranza in materia" credo che ci sia qualke grosso problema in centrale o che abbiano fatto qualke lavoro come non doveva essere fatto, perchè io in casa mia non ho toccato proprio nulla!! mesi fa oltretutto verificai l'impianto x paura dei famosi condensatori ma era tutto a posto.. ah preciso che ho provato 2 router e ho cambiato dns ma nulla da fare..

come posso risolvere questa questione?? non so veramente cosa fare perchè la situazione così non può rimanere, è impossibile navigare!!

la telecom mi ha detto tramite il tecnico di zona che x la velocità non potevano fare nulla (causa distanza) e x la non apertura delle pagine web non è colpa loro..

ma siamo matti??!?! perchè fino a 7-8 giorni fa funzionava tutto "bene"?!?!?!?

grazie mille
pc_silent_08 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 13:08   #2
Obagol12
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
A me han cambiato coppia e il telefono va peggio e l'adsl pure...
La portante è leggermene minore ma l'up è peggiorato sia in banda sia in portante.
Strano che coincida un po' in tutta italia questo problema di portanti simultaneo bah.
Obagol12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 13:44   #3
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
In pratica ti hanno messo un profilo ancora più conservativo con target 15db privilegiando la stabilità alla velocità
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 13:45   #4
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Obagol12 Guarda i messaggi
A me han cambiato coppia e il telefono va peggio e l'adsl pure...
La portante è leggermene minore ma l'up è peggiorato sia in banda sia in portante.
Strano che coincida un po' in tutta italia questo problema di portanti simultaneo bah.
ma non diciamo stupidaggini.....2 utenti con problemi completamente diversi....su 30 milioni...ma per favore !!!!
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 13:50   #5
Techno89
Senior Member

Città: Fano
@pc_silent_08:
So che sembra una domanda stupida, ma hai provato con diversi pc?
Techno89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 13:52   #6
-Mirco-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Techno89 Guarda i messaggi
@pc_silent_08:
So che sembra una domanda stupida, ma hai provato con diversi pc?
Scusa che c'entrano i pc se quelli sono valori di linea cambiati da , come dice lui e si vede , una settimana all'altra?
Old 22-06-2009, 13:58   #7
Techno89
Senior Member

Lo so, ma non conoscendo il grado di esperienza di pc_silent_08 bisogna partire senza presupposti. Essendo passato tempo fa per Windows so che queste cose possono capitare
Old 22-06-2009, 14:03   #8
-Mirco-
Senior Member

Quote:
Lo so, ma non conoscendo il grado di esperienza di pc_silent_08 bisogna partire senza presupposti. Essendo passato tempo fa per Windows so che queste cose possono capitare
Scusa ma non ti seguo , cosa c'entra il grado di esperienza con il discorso che ho fatto , i valori di linea che ha postato è evidente che sono cambiati, prima agganciava 1.5M ora manco 0.8 M
Old 22-06-2009, 14:19   #9
Techno89
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
Scusa ma non ti seguo , cosa c'entra il grado di esperienza con il discorso che ho fatto , i valori di linea che ha postato è evidente che sono cambiati, prima agganciava 1.5M ora manco 0.8 M
Io credo di aver capito che il problema reale non sia la velocità, ma il fatto che non si aprono nemmeno le pagine web a volte. Inoltre aggancia a 0,8Mb dopo l'intervento di un tecnico che ha riechiesto lui stesso dopo che ha notato che non si aprivano le pagine

Quote:
l'ìntervento della telecom non è servito a nulla, in pratica mi hanno messo un altro profilo della 7 mega credo con target noise a 15db (sbaglio?!), ma il problema dell'apertura dei siti è rimasto lo stesso!!!
Se fosse un problema di velocità basta impostare il target noise. Quello che invece penso io, è che POTREBBE esserci un problema a livello software del computer (sempre ammesso che ne abbia uno solo e non ha provato con altri).

Questo è stato il mio ragionamento
Old 22-06-2009, 14:59   #10
Obagol12
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
ma non diciamo stupidaggini.....2 utenti con problemi completamente diversi....su 30 milioni...ma per favore !!!!
Era per dire che quando i problemi ci sono invece di fare controlli ti abbassano il target o peggio non intervengono se non sotto tortura.
Obagol12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 15:27   #11
pc_silent_08
Member

Quote:
Io credo di aver capito che il problema reale non sia la velocità, ma il fatto che non si aprono nemmeno le pagine web a volte. Inoltre aggancia a 0,8Mb dopo l'intervento di un tecnico che ha riechiesto lui stesso dopo che ha notato che non si aprivano le pagine

Se fosse un problema di velocità basta impostare il target noise. Quello che invece penso io, è che POTREBBE esserci un problema a livello software del computer (sempre ammesso che ne abbia uno solo e non ha provato con altri).

Questo è stato il mio ragionamento

Esatto, i problemi sono 2, non so se collegati:
1- la velocità è scesa
2- non si aprono le pagine ne col profilo della 7 mega, ne con quello della 2

con quel target noise ora aggancio:
Velocità di connessione 576 kbps 480 kbps
Margine rumore 15.1 db 18.0 db

non è ammissibile come "velocità" (se così si può chiamare) x fortuna che ho un netgear dgn2000 col quale imposto il target a 9db e guadagno qualcosina..

io volevo sapere da voi esperti, da cosa dipende il fatto che non mi carica alcune pagine mentre altre lo fa al volo (certo sempre proporzionato a una 0.8 mega..)???

Non ci sono problemi a livello software.. ho provato con 2 pc fissi (vista e xp) e un portatile (vista)..

la situazione è veramente indecente, ora x aprire ebay.it ho refreshato circa 20 volte.. mentre hwupgrade.it lo apre al primo click..

Ultima modifica di pc_silent_08 : 22-06-2009 alle 15:35.
Old 22-06-2009, 16:14   #12
carmico
Senior Member

L'Avatar di carmico

Iscritto dal: May 2005
Città: Zion
la mia linea Alice non scherza mica eh:

Quote:
Operational Mode ADSL G.Dmt
Upstream 352 kbps
Downstream 2304 kbps
Noise Margin (Upstream) 21.0 db
Noise Margin (Downstream) 6.5 db
Attenuation (Upstream) 31.5 db
Attenuation (Downstream) 61.0 db

sono a 3.5 km dalla centrale.
Old 22-06-2009, 16:18   #13
pc_silent_08
Member

Quote:
Originariamente inviato da carmico Guarda i messaggi

pensa che per me questi valori sono un sogno..
Old 22-06-2009, 16:20   #14
-Mirco-
Senior Member

Quote:

beh con quel 58 di attenuazione purtoppo non si possono avere tante pretese
Old 22-06-2009, 16:47   #15
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:

sei sicuro di aver verificato tutto nell'impianto ???

Quel diagramma con la parte finale dell' UP e la parte iniziale del DW concava, non mi torna mica !!!....dovrebbe sempre avere la forma di una gaussiana....potrebbe esserci un condensatore da qualche parte
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 17:01   #16
carmico
Senior Member

L'Avatar di carmico

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
sei sicuro di aver verificato tutto nell'impianto ???

Quel diagramma con la parte finale dell' UP e la parte iniziale del DW concava, non mi torna mica !!!....dovrebbe sempre avere la forma di una gaussiana....potrebbe esserci un condensatore da qualche parte
ho aperto tutte le prese... non ci sono dei condensatori

neanche a me la cosa mi torna... delle volte funziona bene, si aggancia a 2mbps con 12 dB di snr ... att. rimane sempre a 58dB ... precisamente nel pomeriggio funziona poco. Dopo le 21 si riallaccia.

cmq sono in attesa di una linea fastweb in ull ... e di una aruba senza fonia... (anche perche ho assulatamente bisogno di una linea stabile settata in FAST , eh gia, il gaming & il voip! ).

mercoledi mattina viene la ditta impianti porterò il cavo (multidoppino) direttamente al router.

Ultima modifica di carmico : 22-06-2009 alle 17:18.
carmico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 17:04   #17
-Mirco-
Senior Member

Quote:
ho aperto tutte le prese... non ci sono dei condensatori

neanche a me la cosa mi torna... delle volte funziona bene, si aggancia a 2mbps con 12 dB di snr ... att. rimane sempre a 58dB ... precisamente nel pomeriggio funziona poco. Dopo le 21 si riallaccia.

cmq sono in attesa di una linea fastweb in ull ... e di una aruba senza fonia...

mercoledi mattina viene la ditta impianti porterò il cavo (multidoppino) direttamente al router.
il mio collega di lavoro con quella distanza (3,5 Km) aggancia col target a 6db 7M tu 1 M qualcosa comunque non va
Old 22-06-2009, 17:09   #18
carmico
Senior Member

L'Avatar di carmico

Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
il mio collega di lavoro con quella distanza (3,5 Km) aggancia col target a 6db 7M tu 1 M qualcosa comunque non va
3 tecnici son venuti... in 1 anno ho aperto 3 segnalazioni... da 7mega mi hanno downgradato a 2mega.

2 su 3 tecnici danno la colpa alla distanza dalla centrale... verificando sul sito kpnq sarei a 3.3 km.. in macchina sono a 3.6 km... facendo dei calcoli con il tool su una web per fastwebttari (play, qualcosa cosi) piu o meno sarebbero 3.5 km .... i tecnici dicono che sono a 4km...

anche se mi allaccio alla presa centrale... rilevo la stessa Att. 58db.

mah

da dire che ho provato con diversi modem/router...
Old 22-06-2009, 17:12   #19
pc_silent_08
Member

Vorrei ringraziare pubblicamente Mavelot per la serietà e la rapidità di risposta!!

Il problema apertura pagine sembra essere notevolmente migliorato, rimane il perchè sia scesa così tanto la velocità, attendo domani l'intervento

Grazie mille Mavelot
Old 22-06-2009, 17:25   #20
Techno89
Senior Member

Mavelot potresti gentilmente farmi un check sulla qualità della linea di un mio amico, ovviamente se puoi?

EDIT: ..e vuoi..

Ultima modifica di Techno89 : 22-06-2009 alle 17:31.
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Electronic Arts (EA) acquisita per 55 mi...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian