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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Naples
Messaggi: 1983
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deepoverclock.com vs diritto di recesso
salve ragazzi
volevo portarvi a conoscenza del mio contenzioso in atto con il noto shop on-line vi riassumo per sommi capi la vicenda: allora tutto inizia il giovedì 23/04 ore 12 con l'arrivo degli ssd acquistati il giorno prima presso il noto shop deepoverclock.com (una celerità senza eguali) li monto inizio ad istallare il SO tutto ok dopo inizio a postare nella apposita discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showth...749264&page=99 ed i vari utenti mi fanno presente che non sono proprio il massimo della qualità/velocità ecc si iniziano a postare eventuali soluzioni di alleineamento test su test ecc ecc nel mentre il S.O. spesso si inceppa quanto (anche se parliamo di raid 0 con 2 ssd ) va a scrivere qualche file random su disci anche se avevo disabilitato tutti quei servizi che ne scrivono molti tipo prefech indicizzazione ecc. detto questo mi decido a restituire gli ssd perchè afflitti da sucitato problema la mattina del venerdi 24 c.m. mando una mail alla società venditrice per cercare di velocizzare la pratica che mi risponde che volevano sapere la motivazione della mia richiesta io rispondo con sincerità in quanto mi fidavo della professionalità dello shop e gli spiego le reali motivazioni loro mi rispondono che non è possibile effettuare il recesso per un prodotto che da quanto hanno capito è stato installato ed utilizzato. io rispondo con varie mail di cui l'ultima mi lamento che visto un contenzioso in atto di rispondere + velocemente ma la risposta arriva lunedi mattina con dicendo la solita solfa che non stanno dietro ad un computer solo per rispondere alle mie e-mail, esistono altri clienti ed altre priorità, ecc ecc poi mi dicono che un prodotto come le SSD che hanno un ciclo di vita limitato lo rendono abbastanza particolare come collocazione per quanto riguarda la tipologia e l'impiego, seppure catalogato come unità disco, le celle di cui è composta sono soggette ad usura limitata in cicli e quindi nel tempo, pertanto parlerà con il suo responsabile per avere chierimenti in merito, dato che non è mai successo che un cliente effettuasse un recesso per una SSD o anche per un'Harddisk. allora mi armo di telefono ed il mio interlocutore molto gentile lo stesso che mi scrive le mail mi risponde che chiederà in direzione sull'accoglimento della mia richiesta io gli rispondo che loro sono obbligati per legge ad accogliere la mia richiesta e che indipendentemente dalla risposta della direzione io quest'oggi avrei proceduto secondo norma ad inviare raccomandata A/R per notifica del volontà di volermi avvalere del diritto di recesso alle ore 13.30 di lunedi 27 mi rispondono dell'impossibilità al procedere con la mia richiesta di recesso in quanto il prodotto che renderei è stato decisamente usato, e anche se non lo avessi comunicato lo avrebbero verificato direttamente attravero l'analisi del prodotto. che non sarebbe giusto vendere il mio prodotto, resoci, ad un'altro cliente visto che è stato utilizzato sicuramente per più giorni, il prodotto dev'essere reso così come lo si è ricevuto e non usato per ore e ore, poi mi dicono che è un po' come se io compro on-line un paio di scarpe, le usa per 3 giorni e poi dato che non mi piacciono richiedere il recesso, non credono sia una comportamento propriamente esemplare, se il prodotto non è quello che volevo lo dovevo rendere subito dopo averlo provato non dopo averlo usato nel vero senso della parola. poi continuano ribadendo che Un prodotto come le SSD composto da celle soggette a cicli di vita limitati lo rendono maggiormente sensibile all'usura. Inoltre per la legge sulla privacy mi invitano a non divulgare il contenuto confidenziale delle e-mail è palese che il mio interlocutore stava visionando il ns forum perchè io quella mattina avevo divulgato sul forum il contenuto della precedente mail quindi ritelefono la società parlo sempre con lo stesso ragazzo il quale mi dice che gli ssd sono da paragonarsi a dei consumabili perchè la loro vita si usura facilmente quindi non possono riaverlo indietro io + volte ripeto che la legge è chiara è gli ssd sono da considerarsi come qualsiasi altro prodotto che si acquista on-line cmque la comunicazione si protrae per molto tempo rimanendo ognuno fermo sulle proprie posizioni io saluto il mio interlocutore cmque avvisandogli che avrei proseguito per le vie ufficiali quindi con raccomandata che ho inviato martedi mattina 28 nei pieni termini di legge dei 10 gg in tutto questo fortunatamente ho avuto la solidarietà di molti utenti del forum che mi incoraggiano ad andare avanti non per i soldi ma per puro principio volendomi negare un diritto sancito per legge |
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#2 |
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Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
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Mi sembra giusto. Hai aperto un disco sigillato.
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Naples
Messaggi: 1983
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hai ragione
ho sbagliato io ad interpretare la legge http://www.shinynews.it/diritto/0904-recesso.shtml http://www.parlamento.it/parlam/legg...he/99185dl.htm
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Messaggi: 7306
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Secondo me è un pò dubbia la cosa...
Il recesso a bene già consegnato Nel caso in cui la merce sia già stata consegnata, il consumatore è tenuto a restituirlo o a metterlo a disposizione del fornitore (o della persona da questi designata), secondo le modalità ed i tempi previsti dal contratto. Tali modalità o tempi, però, non possono comportare alcuna penalità per il consumatore. Pertanto, il termine di tempo non potrà essere inferiore a dieci giorni e l’unica condizione inderogabile è la sostanziale integrità della merce (cioè che sia stata custodita ed eventualmente usata con normale diligenza). In sostanza, il diritto di recesso non può essere limitato da clausole contrattuali imposte dal venditore. Per esempio, quindi, è vietato imporre condizioni quali l’identificazione del bene, la sua restituzione nell’imballo originale o senza apertura dell’imballo, la compilazione di una particolare modulistica o il pagamento di costi amministrativi per il disbrigo della pratica. |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Messaggi: 1641
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sostanzialmente hai ragione, pero' se restituisci i dischi perchè deluso delle prestazioni che sono di qualche millesimo di secondo piu' scarse di quello che ti aspettavi ... beh allora personalmente non mi trovi solidale.
Se invece hanno qualche difetto, dici che ci sono degli impuntamenti del sistema, allroa puoi chedere la sostituzione e se vuoi anche il recesso.
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Bisogna saper stare con tutti... anche col diavolo. Ultima modifica di Tjherg : 30-04-2009 alle 19:42. |
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 7030
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Quote:
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Naples
Messaggi: 1983
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la quale non obbliga l'acquirente a dare una motivazione al recesso io sono stato sincero e per tanto sono stato penalizzato avrei dovuto rispondere che non sono obbligato a rispondere in ogni caso io ho agito informalmente proprio per tastare il terreno ora voglio vedere che ho intrapreso la via ufficiale (invio della raccomandata A/R) l'azienda cosa mi risponderà |
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 2189
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In tal caso spunta la garanzia...
Cmq per la cronaca , hai il diritto di chiedere la sostituzione della merce o la restituzione dell' importo dovuto senza dare alcuna spiegazione in merito! Fonte Altroconsum.it
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24979
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Seguo con interesse la tua vicenda e sono più che certo che tu abbia ragione, gli acquisti a distanza godono del diritto di recesso, purtroppo il venditore è quello che è...
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 14070
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Hai tutti i diritti ad usufruire del diritto di recesso.
Se fanno storie, minacciali di ricorrere ad un giudice di pace.
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We are the flame and darkness fears us ! |
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 14070
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L'utente HA il diritto di usufruire del recesso. Se il venditore non se la sente di garantire tale diritto, è bene che non venda on-line, a distanza. D'altronde nessuno li obbliga a farlo...possono vendere in modo tradizionale.
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 3217
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Hai ragione puoi esercitare il diritto di recesso per qualunque motivo e non possono opporsi i tuoi unici obblighi sono seguire l'iter previsto dalla legge e restituire il bene integro compreso tutto quanto a corredo.
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 1366
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scusate ma credo si stia facendo un po' di confusione di termini. il recesso si applica alle vendite a distanza ma per i prodotti che vengono restituiti cosi' come arrivati. non e' che li monti, li usi e poi li restituisci. altro discorso e' quello della garanzia se il prodotto e' difettato. se lo e' allora ha tutto il diritto di restituirlo.
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 3217
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#15 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Naples
Messaggi: 1983
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ragazzi ad oggi nessuna risposta da parte del venditore
anche se la raccomandata gli è stata recapitata il 05.05.2009 come si evince dal sito delle poste voi come vi comportereste? calcoliamo che ho 2 ssd che ristagnano ed ad onor del vero stanno perdendo di prezzo ne io posso usarli quindi allo stato attuale sto perdendo soldi per colpa del venditore |
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#16 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24979
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La raccomandata era A.R. vero? |
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#17 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Naples
Messaggi: 1983
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infatti volevo aspettare l'arrivo del cedolino di ritorno poi mi muovevo di conseguenza |
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#18 |
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Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 125
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Sono con te, dovresti poterli restituire entro 10 giorni senza che ti dicono niente la legge è abbastanza chiara in materia.
Faccio una considerazione se loro insistono a dire che un SSD dopo meno di 10 giorni di utilizzo è usurato allora dopo 3 o 4 anni di raid 0 va in pezzi? Mi sa che quella che ti dicono è una balla colossale cosa vuoi che siano 10 giorni su 3 anni.
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#19 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 7030
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Ma la smettiamo di veder quello che dice il "venditore"? La legge è quella, com'è che è sempre il consumatore a pigliarsela nel didietro mentre quando il venditore dice qualcosa bisogna prima trovare una giustificazione e la legge viene dopo?
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#20 |
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Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 12
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Eccoti alcuni link che possono esserti di aiuto.
Alcune lettere relative al recesso mandate alla ADUC: http://www.aduc.it/dyn/sosonline/car....php?id=258261 http://www.aduc.it/dyn/sosonline/car....php?id=240613 E il codice del consumo di cui riporto l'art. 67: http://www.aduc.it/dyn/documenti/all...iceconsumo.pdf L'art. 67 CdC, inoltre, stabilisce che se si tratta di vendita di beni, "la sostanziale integrità del bene da restituire e' condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso. E' comunque sufficiente che il bene sia restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l'uso della normale diligenza". Facci sapere come va a finire. |
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