Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2009, 21:13   #1
Sirius88
Senior Member

L'Avatar di Sirius88

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Italia
Configurazione per Arma 2, operation flashpoint rising dettagli ottimi

Ciao a tutti, ho provato a farmi una configurazione, ma come giustamente qualche utente mi ha fatto notare, bisogna scendere molto nel campo tecnico per poter configurare al meglio il proprio prodotto.
Data la mia totale inesperienza e ingoranza in materia, chiedo a voi consiglio in merito.

Dopo diversi anni che non gioco, ho deciso di divertirmi un pochino davanti al monitor,
mi piace molto la guerra simulativa, guida mezza simulativa, qualche strategia come EE o Empire total war, sportivi, avventura.

Sono indeciso tra Xbox 360 da collegare al mio Tv Tubo catodico (con cavo speciale per scart venduto da Microsoft separatamente) o valutare l'ipotesi di farmi un PC nuovo abbastanza potente senza spendere un putiferio!!!!

Premetto che per PC non ho nulla, non ho monitor, ne tastiera ne mouse, solo il tappetino e le casse delle Hercules 2.1

diciamo che vorrei spendere il meno possibile, massimo 750€

Ora, conviene farmi un PC, ma sarei costretto ad aggiornarlo ogni quanto???
o prendere direttamente una xbox 360 da collegare alla TV (LG tubo catodico)
Immagino che ora come ora il PC abbia una grafica migliore della xbox 360, tuttavia, cerco di valutare costi, manutenzione, ed eventuali spese per entrambi i supporti
è vero che con il PC i giochi nuovi forse costerebbero un pò meno, ma a discapito di una spesa maggiore nell'assemblare il computer, e nel mantenimento dello stesso nell'arco del tempo, mentre con Xbox 360 spenderei circa 15 - 20€ in più a gioco, con aggiunta del live canone annuale

Quanto la grafica del PC è migliore della Xbox 360?
Ne vale la pena spendere il triplo se non in quadruplo?

Di che configurazione necessiterei per poter giocare a livelli alti, a tutti i giochi recenti e di prossima uscita??? (Call of duty 6 - Operation flashpoint DR - Arma 2 - Colin DIRT - Empire total war - ecc)

grazie ragazzi, so che questa non è la sezione più adatta, ma ho postato qui perchè chiedo delucidazioni in merito alla grafica da supporti diversi, e che configurazione ottimale servirebbe per fare un buon PC

Grazie ancora
Old 24-06-2009, 22:15   #2
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
in teoria la grafica del pc è sempre molto meglio di quella della xbox.
non saprei se ne valga la pena spendere il quadruplo, se ci soffermiamo solo al fatto della grafica no, se comunque il pc lo useresti per fare anche altre cose (editing video, modellazione 2d e 3d, fare beneficenza con folding@home ) allora si, se in più ci metti la passione per l'informatica allora ha senso un bel pc......
Old 24-06-2009, 22:25   #3
Sirius88
Senior Member

L'Avatar di Sirius88

Quote:
Originariamente inviato da zagor977 Guarda i messaggi
in teoria la grafica del pc è sempre molto meglio di quella della xbox.
non saprei se ne valga la pena spendere il quadruplo, se ci soffermiamo solo al fatto della grafica no, se comunque il pc lo useresti per fare anche altre cose (editing video, modellazione 2d e 3d, fare beneficenza con folding@home ) allora si, se in più ci metti la passione per l'informatica allora ha senso un bel pc......
eheheh

allora, ho la passione dell'informatica, davvero, infatti da firma vedi che prodotto ho

lo porto ovunque io vada, logicamente se mi sposto in vacanza o in posti dove ci sia la connessione

quindi tornando on topic, diciamo che non avrei bisogno, perchè a parte giocare, posso fare tutto con il imo splendido macbook, solo che mia madre cambierà presto il suo aggeggio, e io potrei passarle il mio piccolo, per potermi fare un PC nuovo, ecco lo scambio non avrebbe senso farsi un computer solo per giocare e usare il macbook per il resto...

ora, cercavo di capire quale configurazione servisse per poter garantire a dettagli alti se non massimi, la resa degli utlimi giochi usciti e di prossima uscita... diciamo che non so se con 750€ mi ci esce un buon computer compreso di monitor

la Xbox 360 è una valida alternativa???

ciao grazie

PS: cos'è folding@home , con il mio primo AMD 3000+ 64 bit al tempo facevo seti@home ma ora ho perso il giro... posso avere qualche info in più???

Ultima modifica di Sirius88 : 24-06-2009 alle 22:27.
Sirius88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 22:28   #4
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Sirius88 Guarda i messaggi
la Xbox 360 è una valida alternativa???
questa è una domanda difficile....
potresti sempre provare a prenderti una xbox, e se poi non ne sei soddisfatto te la rivendi sul mercatino.....ci perdi qualcosa ma non troppo
Old 24-06-2009, 22:32   #5
Sirius88
Senior Member

L'Avatar di Sirius88

Quote:
Originariamente inviato da zagor977 Guarda i messaggi
questa è una domanda difficile....
potresti sempre provare a prenderti una xbox, e se poi non ne sei soddisfatto te la rivendi sul mercatino.....ci perdi qualcosa ma non troppo

ok dai, valuterò la situazione...

grazie

diciamo che sono propenso all'xbox, ma ho sempre usato il PC, non so quanto sia semplice per me poter cambiare sistema di controllo e abitudini...

vedremo
Old 24-06-2009, 22:37   #6
alex87alex
Senior Member

L'Avatar di alex87alex

Iscritto dal: Aug 2007
X farti un sistema completo da poter accoppiare ad un full-hd e giocare a palla con arma 2 ci vogliono un sacco di soldi... Vai di xbox
Old 24-06-2009, 22:44   #7
Sirius88
Senior Member

L'Avatar di Sirius88

Quote:
Originariamente inviato da alex87alex Guarda i messaggi
X farti un sistema completo da poter accoppiare ad un full-hd e giocare a palla con arma 2 ci vogliono un sacco di soldi... Vai di xbox
che VGA mi servirebbe per ARMA 2??? che processore e il monitor??? minimo 22 pollici, con il 19' ci faccio una pippa mi dici
Old 24-06-2009, 22:48   #8
alex87alex
Senior Member

L'Avatar di alex87alex

Le specifiche x il gioco sono altissime.. Poi mi sono visto una recensione e la vastità della mappa, nonchè i notevoli bugs presenti (e quindi la bassa ottimizzazione) mi fa pensare che un x3+gtx275 nn basti... Dammi 5min che ti butto giù qualcosina, almeno ti rendi conto che l'xbox ti costa 4volte meno
Old 24-06-2009, 22:50   #9
Sirius88
Senior Member

L'Avatar di Sirius88

Quote:
Le specifiche x il gioco sono altissime.. Poi mi sono visto una recensione e la vastità della mappa, nonchè i notevoli bugs presenti (e quindi la bassa ottimizzazione) mi fa pensare che un x3+gtx275 nn basti... Dammi 5min che ti butto giù qualcosina, almeno ti rendi conto che l'xbox ti costa 4volte meno
ok grazie... ma addirittura un X3???? pensavo con un Phenom 2 a 3,1 Ghz andasse più che bene... adesso i giochi incominciano a sfruttare i 3 core e quad core???

mamma mia che passi avanti

con la xbox spenderei circa 239€ più il cavo special per scart (29€) e 2 giochi, in totale circa 300€

Ultima modifica di Sirius88 : 24-06-2009 alle 22:58.
Old 24-06-2009, 23:01   #10
alex87alex
Senior Member

L'Avatar di alex87alex

Ho visto i bench delle cpu e subito dopo l'i7 c'è il 955 e poi il 940... Funziona un pò come gta4... E' ottimizzato male e una cpu multi-core dà i suoi vantaggi...

Detto questo è venuta fuori una roba del genere: (conta che in + dovresti mettere una gtx295... A 1280x1024 una 4890 fa 48 fps ) Nn l'ho messa xchè su e-key nn c'era disponibilità...

1 x CORSAIR 650W CMPSU-650TX
1 x Cooler Master XCALADE CM 690
1 x ARCTIC COOLING Freezer Xtreme So AM2/AM2+/775
2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 250GB WD2502ABYS
1 x LG GH22LS30 LIGHTSCRIBE DVD+-R/RW/DL/RAM/LS SATA 22x Retail
1 x OCZ DDR2 1066Mhz 4GB PC2-8500 Platinum (OCZ2P10664GK)
1 x IIyama 26" ProLite E2607WSV
1 x Asus M4N72-E
1 x AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition
855,40EUR
Old 24-06-2009, 23:16   #11
Sirius88
Senior Member

L'Avatar di Sirius88

Quote:
Ho visto i bench delle cpu e subito dopo l'i7 c'è il 955 e poi il 940... Funziona un pò come gta4... E' ottimizzato male e una cpu multi-core dà i suoi vantaggi...

Detto questo è venuta fuori una roba del genere: (conta che in + dovresti mettere una gtx295... A 1280x1024 una 4890 fa 48 fps ) Nn l'ho messa xchè su e-key nn c'era disponibilità...

1 x CORSAIR 650W CMPSU-650TX
1 x Cooler Master XCALADE CM 690
1 x ARCTIC COOLING Freezer Xtreme So AM2/AM2+/775
2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 250GB WD2502ABYS
1 x LG GH22LS30 LIGHTSCRIBE DVD+-R/RW/DL/RAM/LS SATA 22x Retail
1 x OCZ DDR2 1066Mhz 4GB PC2-8500 Platinum (OCZ2P10664GK)
1 x IIyama 26" ProLite E2607WSV
1 x Asus M4N72-E
1 x AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition
855,40EUR
costosetto e????

si mi conviene prendere la xbox... per il semplice fatto che costa meno, e a lmassimo per l'HD prenderò un monitor/TV HD

PS: devo aggiungere al preventivo Mouse e Tastiera perchè non li ho...
ci sarebbe anche il sistema operativo, anche se quello posso trovare una soluzione

in poche parole mi verrebbe fuori circa 1100€ spese di spedizione comprese, veramente troppo...

peccato per i vari total war, e per ARMA, ma mi accontenterò delle versioni xbox 360

grazie ugualmente

a presto

Ultima modifica di Sirius88 : 24-06-2009 alle 23:23.
Old 24-06-2009, 23:27   #12
alex87alex
Senior Member

L'Avatar di alex87alex

Il fatto è che x giocare a qualche titolo + "umano" basterebbe molto meno... Xò quello è tipo Crysis o Gta4... Vai di xbox, se il tuo scopo è solo il gaming con quella stai tranquillo x un bel pò e i soldi che risparmi li butti sui giochi
Old 24-06-2009, 23:29   #13
Sirius88
Senior Member

L'Avatar di Sirius88

Quote:
Il fatto è che x giocare a qualche titolo + "umano" basterebbe molto meno... Xò quello è tipo Crysis o Gta4... Vai di xbox, se il tuo scopo è solo il gaming con quella stai tranquillo x un bel pò e i soldi che risparmi li butti sui giochi

si forse non avrà la grafica del PC, ma a COD MW 2 il nuovo dirt, OF Dragon rising, insomma, li fa girare eccome...

il dettaglio grafico però mi lascia perplesso.... vedo che molta gente in Italia (dove xbox non ha mai avuto molta fama) stà passando a PC o Play 3, vi risulta????
Old 25-06-2009, 10:20   #14
alex87alex
Senior Member

L'Avatar di alex87alex

La grafica di ps3 e xbox360 è identica, sfido io a coglierne le differenze in game Fà la tua scelta a seconda dei giochi che ci sono x l'una o l'altra piattaforma (x esempio halo 3 è unico x la 360, mentre altri solo x ps3)

Ovvio che confrontata alla grafica del pc la console è peggio, ma vorrei far riflettere sull'ottimizzazione software/driver che permette a giochi pesantissimi di girare fluidamente su un full-hd, mentre a volte con una 4870 è impossibile farlo (e c'è un'abisso tra la potenza di calcolo di una 4870 e la vga interna alla 360 )

Poi ti dico... La grafica della console nn pensare che sia malvagia, anzi... Quando era uscita la sua grafica era migliore di qualsiasi pc sulla faccia della terra, salvo spenderci migliaia di euro.

Vai tranquillo, la 360 se hai un budget limitato, nn senti la necessità di poter navigare/fare p2p o editing o altro ma vuoi solo giocare è la scelta migliore. Cmq puoi farlo anche con l'xbox, basta che ci metti linux e fai quello che vuoi
Old 25-06-2009, 12:58   #15
Doom_94
Senior Member

L'Avatar di Doom_94

Iscritto dal: May 2009
Città: Brescia
anche io ti consiglio l'xbox 360 ( ce l'ho) e ci sono un sacco di esclusive, i giochi sono fantastici, per esempio Gears of War! Cmq te lo consiglio
Doom_94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 13:15   #16
alex87alex
Senior Member

L'Avatar di alex87alex

Quote:
Originariamente inviato da Doom_94 Guarda i messaggi
anche io ti consiglio l'xbox 360 ( ce l'ho) e ci sono un sacco di esclusive, i giochi sono fantastici, per esempio Gears of War! Cmq te lo consiglio
e anteprime.... Cose nn da poco

PS: Tipo io sono un iperappassionato di socom che xò lo fanno solo x ps3
Old 25-06-2009, 13:28   #17
Doom_94
Senior Member

L'Avatar di Doom_94

Quote:
e anteprime.... Cose nn da poco

PS: Tipo io sono un iperappassionato di socom che xò lo fanno solo x ps3
ma tu hai l'xbox 360? non ci sarà socom, ma adesso avremo anche metal gear solid e tekken! E splinter cell convinction in esclusiva
Old 25-06-2009, 13:34   #18
alex87alex
Senior Member

L'Avatar di alex87alex

Sul pc in firma avevo la 8800gts 320mb...
Ora: o cambiavo scheda video o mi prendevo la 360.... Alla fine ho optato x il cambio della scheda video, se nn altro xchè al pc gioco esclusivamente con crysis

Tuttavia se mi dovessi comprare il pc nuovo oppure scegliere di prendermi la 360.. Bè mi disp ma 1000euro nn ce li spenderei.
A suo tempo mi avevo fatto il pc xchè mi serviva, ora l'ho aggiornato con 120euro e ho una scheda video che va il doppio.

Poi ti dico una cosa: vai a vedere le recensioni di GTA 4 su una console e poi valla a vedere del pc. Poi ricerca la configurazione di prova del pc e dimmi la differenza di prezzo tra una console e un pc e confronta i risultati
Old 25-06-2009, 13:41   #19
Doom_94
Senior Member

L'Avatar di Doom_94

Quote:
Sul pc in firma avevo la 8800gts 320mb...
Ora: o cambiavo scheda video o mi prendevo la 360.... Alla fine ho optato x il cambio della scheda video, se nn altro xchè al pc gioco esclusivamente con crysis

Tuttavia se mi dovessi comprare il pc nuovo oppure scegliere di prendermi la 360.. Bè mi disp ma 1000euro nn ce li spenderei.
A suo tempo mi avevo fatto il pc xchè mi serviva, ora l'ho aggiornato con 120euro e ho una scheda video che va il doppio.

Poi ti dico una cosa: vai a vedere le recensioni di GTA 4 su una console e poi valla a vedere del pc. Poi ricerca la configurazione di prova del pc e dimmi la differenza di prezzo tra una console e un pc e confronta i risultati
gta 4 sul pc è fatto con i piedi! per farlo andare al massimo serve un quadcore!
Old 25-06-2009, 13:45   #20
alex87alex
Senior Member

L'Avatar di alex87alex

Quote:
Originariamente inviato da Doom_94 Guarda i messaggi
gta 4 sul pc è fatto con i piedi! per farlo andare al massimo serve un quadcore!
E' quello che volevo fargli capire

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Apple Maps e Ads sono Gatekeeper? L'Euro...
Il nuovo pieghevole Huawei Mate X7 &egr...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Che fine ha fatto il Trump Phone? L'usci...
TOP 10 Amazon Black Friday, aggiornata: ...
Ancora per oggi e domani: -20% Black Fri...
Il Bonus Elettrodomestici è un st...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP