Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2009, 01:57   #1
Pendr4gon
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Spegnimento automatico inspiegabile

Salve a tutti,
innanzitutto spero di star scrivendo nella sezione corretta.

Negli ultimi giorni, ho iniziato ad avere questo stranissimo problema, che di colpo porta allo spegnimento del portatile.
Si tratta di un amilo pi 3540 core 2 duo 2ghz geforce 9300m gs 4gb di ram non visti dal meraviglioso vista 32bit che ci ho trovato preinstallato.

detto questo, tengo sotto costante monitoraggio le temperature, e mi sembrano nella norma, 45-52 la gpu durante normali esecuzioni come semplice browsing, con i due core della cpu sui 45/46 di media.
il portatile e' appoggiato su un cooling pad tra l'altro, quindi mi sentirei di escludere un problema di overheating, a meno che, pippa mentale mia, non sia partito magari il sensore che indica temperature erronee.

aldila' di cio', non so proprio a cosa pensare, perche' tutto sembra funzionare regolarmente, non ho effettuato nessuna modifica rilevante a livello di software negli ultimi tempi, intendo nessun cambiamento di drivers o modifiche al sistema operativo, giusto installato qualche gioco/programma aggiuntivo.

finche' non si spegne comunque, non noto nessun cambiamento a livello prestazionale.

ho provato sia ad alimentazione inserita che a batteria, ma lo spegnimento avviene ugualmente.

ha iniziato a farlo ieri, solo una volta a distanza di ore, mentre oggi si era arrivati al punto che, anche attendendo tra una riaccensione e l'altra, lo spegnimento avveniva anche immediatamente dopo averlo acceso.
sembra comunque abbastanza casuale a livello generale, sicuramente metterlo sotto sforzo accelera il presentarsi del problema, ma come gia' detto, capita pure durante la normale navigazione, se dovessi dare una mia impressione, piu' facilmente quando ad esempio si tratta di siti con grosse componenti in flash.

non so proprio che pesci pigliare, chiedo a voi esperti se avete qualche consiglio da darmi per evitare di mandarlo in assistenza, cosa che mi scoccierebbe parecchio, anche se comunque e' ancora in garanzia, quindi in qualche modo spero che risolvero'.

grazie in anticipo per l'aiuto.
Pendr4gon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2009, 13:48   #2
daxino
Senior Member

L'Avatar di daxino

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Pendr4gon Guarda i messaggi
Salve a tutti,
innanzitutto spero di star scrivendo nella sezione corretta.

Negli ultimi giorni, ho iniziato ad avere questo stranissimo problema, che di colpo porta allo spegnimento del portatile.
Si tratta di un amilo pi 3540 core 2 duo 2ghz geforce 9300m gs 4gb di ram non visti dal meraviglioso vista 32bit che ci ho trovato preinstallato.

detto questo, tengo sotto costante monitoraggio le temperature, e mi sembrano nella norma, 45-52 la gpu durante normali esecuzioni come semplice browsing, con i due core della cpu sui 45/46 di media.
il portatile e' appoggiato su un cooling pad tra l'altro, quindi mi sentirei di escludere un problema di overheating, a meno che, pippa mentale mia, non sia partito magari il sensore che indica temperature erronee.

aldila' di cio', non so proprio a cosa pensare, perche' tutto sembra funzionare regolarmente, non ho effettuato nessuna modifica rilevante a livello di software negli ultimi tempi, intendo nessun cambiamento di drivers o modifiche al sistema operativo, giusto installato qualche gioco/programma aggiuntivo.

finche' non si spegne comunque, non noto nessun cambiamento a livello prestazionale.

ho provato sia ad alimentazione inserita che a batteria, ma lo spegnimento avviene ugualmente.

ha iniziato a farlo ieri, solo una volta a distanza di ore, mentre oggi si era arrivati al punto che, anche attendendo tra una riaccensione e l'altra, lo spegnimento avveniva anche immediatamente dopo averlo acceso.
sembra comunque abbastanza casuale a livello generale, sicuramente metterlo sotto sforzo accelera il presentarsi del problema, ma come gia' detto, capita pure durante la normale navigazione, se dovessi dare una mia impressione, piu' facilmente quando ad esempio si tratta di siti con grosse componenti in flash.

non so proprio che pesci pigliare, chiedo a voi esperti se avete qualche consiglio da darmi per evitare di mandarlo in assistenza, cosa che mi scoccierebbe parecchio, anche se comunque e' ancora in garanzia, quindi in qualche modo spero che risolvero'.

grazie in anticipo per l'aiuto.
Se tiene monitorate le temperature e non salgono a valori pericolosi (tipo 80-90-100° ), potrebbe essere un problema di RAM. Fai un memtest.
Old 19-06-2009, 14:26   #3
Pendr4gon
Junior Member

azzo ora che mi ci fai pensare, ho giusto ricontrollato da monitoraggio risorse di windows... ed ogni tanto mi dice che ci sono x errori/secondo...

pensi davvero che possa essere andata la ram? ora comunque mi scarico un programma piu' serio per testarla, non so quanto sia affidabile il test di windows...
Old 19-06-2009, 14:41   #4
mto89
Senior Member

L'Avatar di mto89

Iscritto dal: Jan 2007
Città: villa verucchio
Quote:
pensi davvero che possa essere andata la ram? ora comunque mi scarico un programma piu' serio per testarla, non so quanto sia affidabile il test di windows...
Le temperature sono ok?
Per tesrarla come ti ha consigliato Pendr4gon usa Memtest
CPU: Amd Phenom II 955--MB: Gigabyte GA-890GPA-UD3H--RAM:4 GB DDR3--SV: ATI Radeon HD 5770--HD: Western Digital Caviar Black 500 gb--ALI:: Corsair 650w--MONITOR: SyncMaster P2270--ROUTER: Netgear DG834G--SO: Win 7 Professional 64 bit
mto89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2009, 16:08   #5
Pendr4gon
Junior Member

allora, ci ho provato, ma non ne vuole sapere.

mi si spegne sempre tra il 2 ed il 6% del test, dopo tipo 1 minuto e mezzo di media... questo pero' senza che fino a quel momento avesse rilevato alcun errore... quindi non saprei cosa pensare...

le temperature come detto nel primo post sono ok, anzi, da quel che ho letto in giro, per quello che e' il mio processore e la mia scheda video, sono pure leggermente piu' basse della media, questo a meno che non sia rotto il sensore, ma questo non lo posso sapere, al tocco a me non sembra assolutamente caldo, appena tiepido dopo parecchio.
Old 20-06-2009, 17:58   #6
Pendr4gon
Junior Member

scusate se lo uppo ma era gia' sprofondato in seconda pagina, nessun altro consiglio? i memtest si bloccano tutti prima di poter terminare causa spegnimento.

dopo che capita la prima volta, le successive sono piu' rapide ad accadere, il che fa pensare a problemi di temperatura, ma come dicevo prima, le tengo d'occhio e sono basse, sotto la media addirittura.

unica cosa magari potrebbero essere le temperature della ram? contatti difettosi colla mobo?

aiuto
Old 20-06-2009, 19:09   #7
daxino
Senior Member

L'Avatar di daxino

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Napoli
Quote:
scusate se lo uppo ma era gia' sprofondato in seconda pagina, nessun altro consiglio? i memtest si bloccano tutti prima di poter terminare causa spegnimento.

dopo che capita la prima volta, le successive sono piu' rapide ad accadere, il che fa pensare a problemi di temperatura, ma come dicevo prima, le tengo d'occhio e sono basse, sotto la media addirittura.

unica cosa magari potrebbero essere le temperature della ram? contatti difettosi colla mobo?

aiuto
Ma il pc è caldo oppure no? Magari sparaci anche un ventilatore contro, alza il pc di qualche centimetro e vedi se lo fa ancora. Per capire se è la ram difettosa, potresti togliere alternativamente uno dei due banchi di memoria.
Old 20-06-2009, 22:08   #8
Pendr4gon
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da daxino Guarda i messaggi
Ma il pc è caldo oppure no? Magari sparaci anche un ventilatore contro, alza il pc di qualche centimetro e vedi se lo fa ancora. Per capire se è la ram difettosa, potresti togliere alternativamente uno dei due banchi di memoria.
non e' assolutamente caldo, a malapena diventa tiepido, ma lo e' sempre stato dopo un po' di tempo dall'accensione fin da quando lo comprai circa 8 mesi fa...

e' gia' alzato di qualche cm come dicevo nel primo post, e' appoggiato ad un piano rialzato con ventola fatto apposta per portatili.

mi piacerebbe fare la prova della ram, ma purtroppo, essendo ancora in garanzia, non mi e' permesso farlo...

ho postato qui sperando in una soluzione alternativa perche' mandarlo su a milano ed aspettare mi farebbe perdere l'utilizzo per troppo tempo, ed in questo periodo tra ragioni di studio e varie, non posso permettermi di star senza computer tutto quel tempo.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian