|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verona
|
Ho puntato il Nikon AF-D 85mm f/1.8
Bene, dopo aver provato un 85mm di vecchio stampo, non AF, mi sono innamorato, in particolar modo del taglio particolare che questo assumerebbe su un corpo DX (equivalente a 127,5mm).
He sentito pareri piuttosto positivi su quest'ottica, e il prezzo mi sembra buono, soprattutto nel mercato dell'usato. Che dite? Qualcuno ce l'ha o l'ha provato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
|
Quote:
![]() Se prevedi di specializzarti nei ritratti ne ho sentito parlare solo bene...niente "se" e "ma", ma ovviamente tutto si ferma alle opinioni che si possono leggere sul Web; nelle mie intenzioni c'era anche quella di "tubizzarlo" per usarlo nella macro. Dati i prezzi dell'usato (solo una volta l'ho visto sotto i 300€ di un niente) ti consiglio di prenderlo nuovo Import a circa 320, il Nital viene oltre 100€ in più...ed è una bella differenza, di solito il "salto" non è così abbondante... ![]() C'è una bella comparativa sugli 85mm, vecchi e nuovi, con l'inclusione del Samyang 85/1.4, sul sito di KenRocwell....occhio però a non innamorarti dell' AFD 85/1.4 perchè in quel caso non c'è soluzione! ![]()
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Buona l'idea dei tubi, non ci avevo pensato... Comunque si trova a meno di 300, ne ho visti già un paio a 250, poi ovviamente bisognerà vedere le condizioni, ma non ho fretta! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
|
Ah beh allora il prezzo è ottimo, fai bene!
Tra l'altro, se ben tenuti, la finitura degli obiettivi di questa generazione li fa sembrare praticamente nuovi. ![]()
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
|
Celo
![]() ![]() ti posto un paio di foto della mia nipotina scattate con la D90 (quindi stesso sensore) per farti capire ![]() questa è a TA nota: la foto ha tanto rumore perchè scattata a 1600 ISO (c'era poca luce e la mamma della bimba, i.e. mia sorella, m'ha minacciato di morte se usavo il flash e spaventavo la cucciola), non ho applicato alcuna riduzione del rumore e lo sharpening minimo sindacale di LR ![]() questa invece è a f/2.8 edit: qui niente rumore, c'era chi distraeva la mamma e son andato giù di cattiveria con il flash ![]() Ultima modifica di Cippermerlo HJS : 22-04-2010 alle 11:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Urca!!!
Mi pare che anche a 1.8 la resa sia davvero buona! Ho contattato una persona che ne ha uno usato, vediamo se si fa l'affare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Io con l'85 1.8 canon di un amico ho fotografato 2 lauree, puoi scattare a debita distanza (senza rompere alla commissione), te ne freghi della luce pessima delle aule e, la profondità di campo, è perfetta (scattavo chiudendo un pelo a f/2.2 o giù di li).
Ho fatto anche alcuni concerti in esterno. http://www.flickr.com/photos/superma...7621594809926/ c'è da dire che tra poco uscirà un 85 1.4 sigma, ma visto i prezzi delle nuove ottiche immagino che costerà un bel pò (6-700 euro). |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Soprattutto sulle rocce!! Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Quote:
Bello bello l'85 lo voglio anch'io, ma magari lo prendo AI-S tanto lo userei come "normale" su pellicola (il 50 mi fa ca**re su pellicola, troppo corto e contemporaneamente troppo lungo, ne carne ne pesce), su Dx l'85 è un bel medio tele di qualità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
Quote:
l 85 1.4 ovviamente tuta un altra storia (e le differenze sono enormi) (o l 85 1.2 canon) profondita di campo e' immensa se ti abiutui a scattare con ottiche 1.2... eheh |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:09.