|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Contratto a progetto e contributi
I contratti a progetto sono molto diversi, dal punto di visto contributivo, rispetto ai contratti "standard"?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ho letto ma non è che abbia capito molto bene se i contributi versati sono gli stessi versati in caso di lavoro dipendente. Potete illuminarmi?
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
interessa anche a me
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Nei contratti a progetto si viene iscritti alla Gestione separata INPS che prevede le seguenti aliquote:
- 25,72% (di cui 1/3 carico collaboratore e 2/3 carico ditta) per chi non versa già dei contributi da qualche altra parte - 17,00% (di cui 1/3 carico collaboratore e 2/3 carico ditta) per i pensionati e per chi versa già dei contributi da qualche altra parte (ad esempio dipendenti che versano già all'INPS, geometri che versano già alla cassa geometri, giornalisti che versano all'INPGI, dipendenti pubblici che versano all'INPDAP, ecc ecc) Inoltre, nei contratti a progetto, anche il premio INAIL è ripartito tra collaboratore (1/3) e ditta (2/3). |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
In termini più terra terra?! In pratica la domanda è: se io lavoro a progetto 10 anni ho la stessa situazione contributiva di un altro che ha lavorato 10 anni come dipendente CCNL commercio (sparo a caso)?
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
contributi totali COCOPRO 25,72% contributi totali dipendente COMMERCIO 38,17% ed è tra i più bassi.... Nei prossimi anni aumenteranno i contributi COCOPRO...... ma non credo si equipareranno... |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque grazie per la risposta, purtroppo ad oggi mi sembra che questo tipo di contratto venga offerto sempre di più e la cosa contribuisce a creare una brutta sensazione di precarietà, ma questo è un altro discorso...
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Era una battuta!
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: milano/caserta
|
Le differenze sostanziali sono che in primis, con un aliquota più bassa anche la pensione (quando arriverà) sarà sensibilmente più bassa di quella di un lavoratore dipendente (il che è tutto dire)
Secondo, i contributi non si possono sommare (almeno ad oggi) Ciò significa che ad esempio, per andare in pensione con il massimo non potrai sommare i 20 da dipendente e i 15 da collaboratore. Semplicemente avrai due pensioni, più basse. Per i co.co.pro se non sbaglio bisogna versare per almeno 5 anni. E' chiaro che fra circa 30 anni le cose saranno molto diverse |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ecco ma io mi domando: visto che il contratto a progetto si sta diffondendo sempre di più, non è giusto intervenire prima di ritrovarci sotto un ponte tra 30 anni? Secondo me o si limta la diffusione del contratto a progetto o prima o poi sarà necessario un "condono" che permetta anche a chi ha lavorato a progetto di non ritrovarsi senza niente tra 30 anni.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:59.