Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2009, 17:05   #1
moggi89
Member

Iscritto dal: Jan 2007
MI date qualche dritta?

Salve...è da poco (2 giorni) che ho iniziato a fare foto, cosa che prima non mi ha mai affascinato.

Sono inesperto percui, per limitazioni della macchina (Sony dsc-h50), per inesperienza mia e incapacità di impostare al meglio i settagi manuali, non sono in rado di fare foto bellissime.

Sono ben accette crtitiche se costruttive, consigli e suggerimenti e tutto ciò che puo aitarmi a crescere tecnicamente.

Ecco alcune delle foto:

FOTO1: una semplice e vecchia lanterna in b&n, scattata in 3 varianti; maggiore nitidezza e dettagli / messa a fuoco morbida / messa a fuoco centrale

FOTO2: ho giocato un pò sul riflesso dello specchio e sulla messa a fuoco di ciò che è vicino prima e di ciò che è lontano poi.

FOTO3:

FOTO4: a colori, b&n, seppia

FOTO5:

FOTO6:

FOTO7:

FOTO8:

FOTO9:

FOTO10:

FOTO11:

FOTO12:

FOTO13:

FOTO14:

FOTO15:

Ultima modifica di moggi89 : 21-06-2009 alle 22:00. Motivo: attirare più utenti
moggi89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2009, 21:33   #2
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
sposto in PIAZZETTA FOTOGRAFICA

MOVED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2009, 22:28   #3
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Stessa storia delle altre.Ci sono errori di messa a fuoco,composizioni assurde e postproduzioni oscene...
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2009, 23:42   #4
@less@ndro
Senior Member

L'Avatar di @less@ndro

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Stessa storia delle altre.Ci sono errori di messa a fuoco,composizioni assurde e postproduzioni oscene...
P E S A N T E !

comunque è vero certe sono troppo saturate, altr sfocate, altre ancora non hanno senso perchè non sono per niente artistiche, altre ancora sono proprio carine se non come tecnica almeno come soggetto.
Old 22-06-2009, 10:47   #5
moggi89
Member

che non sono un fotografo era chiaro!!!
riuscite a dirmi in quale foto ci sono queste errori di messa a fuoco, in quali la composizione non va bene, in quali la postproduzione (che non c'è stata)?

non posso andare alla ceca...

Grazie
Old 22-06-2009, 11:07   #6
ilguercio
Bannato

7,8,9,10,11)Non hanno niente di interessante e sono banali.
2)Che senso ha fare due foto con fuoco diverse a uno specchio con dell erba davanti?
1)Non capisco il senso della postproduzione e cosa c'è di interessante.
3)Flash sparatissimo e diretto e sfondo orribile,ripresa dall'alto banale ed errata.
4)Ma che è? Poi quella versione fucsia
5)Seppia terribile ma la composizione quanto meno è "salvabile" in un certo senso.
6)Grigissima,il cane non ti guarda,stai troppo alto,c'è poca "aria" a sinistra.
12)Ha gli occhi chiusi,poco efficace.
13,14)Fuori fuoco,possibile che non te ne accorgi?
15)O metti gli alberi e gli dai un senso o li togli del tutto,la chiazza bianca al centro attira troppo e il resto è una massa di grigio poco significativa.

Ti dò alcune dritte:
Scatta tanto ma con criterio,se non capisci i miei commenti vuol dire che ancora non hai letto nulla e questo è male.
Butta tanto:al primo errore di messa a fuoco,di roba tagliata male(non droga ) di momento non buono la foto va nel cestino senza manco pensarci.
Evita di postprodurre per adesso,fai solo danni e rendi la foto ancora peggiore e inutilmente lavorata.
Limitati a postare i jpeg come escono dalla macchina e concentrati sulla COMPOSIZIONE E CERCA UN SOGGETTO CHE VALGA LA PENA RITRARRE.
Old 22-06-2009, 12:00   #7
moggi89
Member

Quote:
7,8,9,10,11)Non hanno niente di interessante e sono banali.
2)Che senso ha fare due foto con fuoco diverse a uno specchio con dell erba davanti?
1)Non capisco il senso della postproduzione e cosa c'è di interessante.
3)Flash sparatissimo e diretto e sfondo orribile,ripresa dall'alto banale ed errata.
4)Ma che è? Poi quella versione fucsia
5)Seppia terribile ma la composizione quanto meno è "salvabile" in un certo senso.
6)Grigissima,il cane non ti guarda,stai troppo alto,c'è poca "aria" a sinistra.
12)Ha gli occhi chiusi,poco efficace.
13,14)Fuori fuoco,possibile che non te ne accorgi?
15)O metti gli alberi e gli dai un senso o li togli del tutto,la chiazza bianca al centro attira troppo e il resto è una massa di grigio poco significativa.

Ti dò alcune dritte:
Scatta tanto ma con criterio,se non capisci i miei commenti vuol dire che ancora non hai letto nulla e questo è male.
Butta tanto:al primo errore di messa a fuoco,di roba tagliata male(non droga ) di momento non buono la foto va nel cestino senza manco pensarci.
Evita di postprodurre per adesso,fai solo danni e rendi la foto ancora peggiore e inutilmente lavorata.
Limitati a postare i jpeg come escono dalla macchina e concentrati sulla COMPOSIZIONE E CERCA UN SOGGETTO CHE VALGA LA PENA RITRARRE.

Finalmenteeeeee, è questo quello cercavo e il motivo per cui ho inserito le mie foto. Dateci pesante, non importa anzi è meglio, ma riferitevi ad una foto e non a tutte... altrimenti non capisco.

per ilguercio:

1) niente pot produzione è uscita in quel modo dalla camera, l'ho solo tagliata da un lato e ridimensionata. A me piace molto la seconda variante.
2) si lo che il soggetto non è interessantissimo, è la voglia di scattare che mi porta a fare delle foto forzate e senza senso. Non l'ho cestinata perchè mi piaceva molto il gioco della messa a fuoco fra la prima e la seconda.
3) ok per tutto, la sfocatura dello sfondo è post produzione
4) che è una formica si vede, che quella fucsia è come un pugno nello stomaco, pure...
5-6) ok
7-8-9-10-11) banali si ma sono carine, non posso aspetare di fare foto fantastiche per poterle postare, ho bisogno che mi diciate dove sbaglio anche nelle foto banali, stupide ed insensate.
12) quello è uno di 10 scatti continui e molto vicini, ho anche quella con gli occhi aperti, perfettamente a fuoco ma mi piaceva di più quella
13-14) ok
15) ok per gli alberi, la foto è stata scattata prima di un temporale, le nubi erano tutte nere e poi è uscito quel bagliore; forse dovevo giocare un pò con l'esposizione

ripeto che le foto che posto non sono bellissime, purtoppo. sono scatti forzati e casuali, l'unico mezzo che ho per crescere tecnicamente. Non posso aspettare di avere dei grandi soggetti per scattare una foto, non saprei immortalarlo.

Grazie.

EDIT: 12.16
Finalmente ho trovato un pò di tempo per iniziare a leggere la guida alla fotofrafia di Hardware Upgrade.
Letta la regola di composizione dei terzi mi sono andato a guardare le foto di ieri e oltre...
Riguardando la 5 postata sopra....mi chiedevo se andava meglio se l'avessi scattata con queste proporzioni e composizione:

Ultima modifica di moggi89 : 22-06-2009 alle 12:23.
Old 22-06-2009, 12:31   #8
ilguercio
Bannato

Ascolta....leggiti bene la guida e ogni volta che pensi di avere capito come funziona un pezzo di teoria esci fuori e scatta secondo quelle regole.
Copia molto,all inizio il copiare ti stimola a rispettare gli schemi compositivi e a fare foto che possano essere "lette" per bene.
Ovviamente devi copiare foto decenti,buone...
Ti libererai più avanti,le prime foto sanno sempre di già visto...è normale.Però all'inizio è meglio una foto fatta decentemente ma già vista che una sbagliata e basta anche se è tutta farina del tuo sacco.
Troverai la tua tecnica,magari,più tardi...
Quello che dici per la foto dei due cani è all'incirca corretto,anche se a livello di composizione non era malvagissima...
La regola dei terzi è una approssimazione della sezione aurea,se ti va di cercare la "vera" regola...
Old 22-06-2009, 12:49   #9
LeFreak
Senior Member

L'Avatar di LeFreak

Iscritto dal: Oct 2008
Il mio consiglio è: non gettarti subito allo sbaraglio tipo "la corrida" (quella di gerry scotti, non quella vera) nel postare le foto sul forum alla ricerca di critiche.

Fai una cosa più produttiva: leggiti più e più volte sia il manuale della tua camera, sia i post che ti linko qui , nel frattempo ti guardi le ultima 150 pagine della galleria virtuale (in tutto sono 196, puoi anche vederle tutte), ti leggi un pò di commenti, qualche critica, i consigli e pareri per eventuali correzioni modifiche fattibili sia in fase di scatto che di postproduzione (soprattutto sulle foto che ti colpiscono particolarmente), questo al fine di imparare qualche base di tecnica e di crearti una sorta di "filtro valutativo personale" e solo dopo (ovvero fra qualche mese) io proverei a sottoporre alla critica del forum qualche scatto.
Nel frattempo non appena ti è possibile ovviamente tu continuerai a scattare e soprattutto, a valutare (e devi essere molto critico con te stesso, se no non serve a niente) i tuoi scatti in base a ciò che hai imparato leggendo a memoria (o quasi) il tuo libretto della macchina e il corso virtuale presente nel link che ti ho postato.

Quando ritieni di aver fatto una foto che viene giudicato valido dal tuo personale filtro di valutazione e credi che non abbia difetti, che ti piace particolarmente o che la ritieni molto significativa, vorrà dire che è arrivato il momento di postarla e chiedere commenti e critiche esterne.

Pensa che io sono iscritto da ottobre, e la mia personale censura mi ha concesso di postare su questo forum una solo foto (anche se forse sono troppo severo con me stesso ).
In bocca al lupo
LeFreak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 12:55   #10
ilguercio
Bannato

L'invito è di scattare TANTO ma con criterio e di selezionare a casa una foto ogni 50...essere critici è una buona cosa...sparare a caso a ciò che ti circonda sperando in un "HIT" prima o poi non ti aiuterà di certo
Old 22-06-2009, 19:23   #11
moggi89
Member

a mio parere lo sfondo disturba parecchio, cosa n pensate? come avrei dovuto comportarmi per evitare che lo sfondo distolga l'attenzione dai petali del fiore di fico d'india?

Grazie
Old 22-06-2009, 19:35   #12
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
e di selezionare a casa una foto ogni 50
il digitale ha fatto sparire pure la regoletta del 3 su 36
Old 22-06-2009, 19:37   #13
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Originariamente inviato da moggi89 Guarda i messaggi
a mio parere lo sfondo disturba parecchio, cosa n pensate? come avrei dovuto comportarmi per evitare che lo sfondo distolga l'attenzione dai petali del fiore di fico d'india?
vero, ma con una compatta quello è il massimo che si possa ottenere [ eri già a f:2,8 ]

potresti sempre fotografare fiori più alti
Old 22-06-2009, 19:39   #14
ilguercio
Bannato

Disturba molto e il fuoco è pure sbagliato...
Old 22-06-2009, 19:40   #15
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
il fuoco andava sul centro del fiore non sui petali secondo me, per lo sfondo non puoi fare tanto, o restringi il campo e riprendi solo il fiore oppure allarghi un po' per dare più respiro..
hai messo la fotocamera su "macro" vero?
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a
il Caccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 19:42   #16
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
un'altra cosa guardando le foto all'inizio, secondo me evita ogni operazione al pc, specialmente tagliare la foto.
Lavora bene all'inizio sulle inquadrature, non tagliare la foto dopo lo scatto
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a
il Caccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 19:42   #17
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
il digitale ha fatto sparire pure la regoletta del 3 su 36
Sai cosa sto trovando utilissimissima ultimamente?
La funzione di oscuramento schermo di LR.
Ti fa vedere SOLO la foto e ti fa venire a galla tutte le magagne
Ho polverizzato interi giorni di foto perchè facevano cagare...col digitale ci si dovrebbe sentire più liberi di distruggere perchè non c'è nulla di materiale sprecato finchè non stampiamo.
Old 22-06-2009, 19:48   #18
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
La funzione di oscuramento schermo di LR.
esattamente che sarebbe???
Old 22-06-2009, 19:53   #19
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
esattamente che sarebbe???
Sai che ci sono i moduli al lato,no?
Sta funzione ti oscura(rende proprio nero)tutto lo schermo tranne la foto al centro.Una manna...un view on black in pratica
Old 22-06-2009, 20:06   #20
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Sai che ci sono i moduli al lato,no?
più o meno, l'ho provato un po' tempo...ma alla fine sono tutti uguali
Quote:
Sta funzione ti oscura(rende proprio nero)tutto lo schermo tranne la foto al centro.Una manna...un view on black in pratica
io uso direttamente nikon viewNX almeno le vedo a tutto schermo
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian