|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: milano
|
KUBUNTU Problema Tastiera e Mouse Login
ho installato il programma "BUM" Boot Up Manager...
ho disattivato alcuni software e servizi che partono al boot per velocizzare l'avvio...in effetti il mio portatile è migliorato tantissimo come tempi di boot, ma al login...sorpresa!!! probabilmente ho disabilitato il riconoscimento hardware al boot, sicchè tasiera e mouse sono inutilizzabili nella fase di login!!! HELP ME!! non voglio formattare, comunque mi sembra, inserendo un cd di kubuntu che ho la xt3 e la swap e basta.(per un eventuale ripristino?) in alteranativa devo salvare solo 2 cose (!!!) , qual'è il percorso per: 1) salvare una cartella che ho sul desktop 2) salvare il file di posta di Thunderbird GRAZIE a tutti in anticipo!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Arrivato al login prova a premere Ctrl Alt F1
Se non dovesse funzionare prova la combinazione Alt Stamp r seguita da quella precedente (lo Stamp è un tasto spesso impolverato che usualmente si trova nella zona in alto a destra della tastiera). Raggiunta la console fai login testuale e controlliamo la situazione con rcconf Codice:
sudo apt-get install rcconf sudo update-rcconf-guide sudo rcconf Se effettivamente manca HAL procedi in questo modo:
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]() non posso che ringraziarti e farti un applauso virtuale!!! grazie infinite! ma ora completo la guida indiretta che abbiamo creato: al grub premere esc e selezionare il kernel recovery... selezionare il prompt con la rete internet... (indirettamente si è ROOT) seguire i tuoi step per l'upgrade di RCCONF... NON è detto che sia HAL l'imputato, il mio servizio era strettamente legato, ma non era nell'elenco dell'rcconf...si chiama dbus!!! avviato quest'ultimo, hal lavora perfettamente, riavviato kdm...tutto come nuovo!!! GRAZIE INFINITE E A BUON RENDERE!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Bene! Ah, dbus, mi son scordato di citarlo, ho puntato tutto su HAL.
Alla fine hai fatto tutt'altro per risolvere; in rcconf dbus è elencato, tu invece cosa hai usato per ripristinarne l'avvio automatico?
![]() |
#5 |
Senior Member
|
dbus in rcconf non è citato, ne sono più che sicuro!
quando con l'utenza di login andavo ad eseguire il tuo comando: /etc/init.d/hal start mi dava n°2 errori: primo per i permessi root che mi mancavano secondo perchè dovevo attivare prima di HAL, il famoso DBUS...(dbus not started...una cosa simile) cosichè ho riavviato, da grub entri nella "modalità provvisoria", automaticamente sei ROOT, quindi hai i privilegi per poter eseguire: /etc/init.d/dbus start /etc/init.d/hal start ed infine: /etc/init.d/kdm restart ti trovi al login con mouse e tastiera fnzionanti!!! P.S. sai dirmi se c'è un programma simile a bum o rcconf per snellire il kernel?? Ultima modifica di alex999 : 14-06-2009 alle 01:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Boh, strano per dbus mancante, con Debian è elencato, in *buntu è diverso.
Riguardo al kernel non credo esistano scorciatoie alla compilazione. La compilazione implica l'individuazione di tutte le periferiche e relativi driver e la disattivazione di tutto ciò che non interessa, processo usualmente un po' frustrante ai primi tentativi. Conosco l'esistenza del tool Gentoo genkernel, ma non credo faccia altro che impostare una configurazione generica producendo un kernel che non è specifico per la macchina. Resta che non sono molto informato sull'esistenza di qualche novità su questo fronte, sono fedele ai metodi classici...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:36.