|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Dual boot: Ubuntu e windows7
Salve, ho installato da poco windows 7 rc come unico sistema operativo e volevo in dual boot installare ubuntu! Mi potete spiegare con che programma e come creare una partizione per ospitare ubuntu? e con che programma creo il dual boot? Grazie mille
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Per il dual boot ubuntu installa pure grub (come qualsiasi distribuzione) nel quale ci sarà anche la possibilità di avviare windows
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie mille, gentile e preciso!!! Ciauz
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Dal pannello di controllo, sistema, amministrazione c'è Gestione disco che permette di manipolare le partizioni. Prima deframmenta, altrimenti non ti libera abbastanza spazio. Ti sconsiglio di utilizzare altri mezzi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Facendo come mi hai detto da gestione disco mi da quest'errore, il volume selezionato per la riduzione potrebbe essere danneggiato utilizzare chkdsk per risolvere il problema e riprovare. Fatto il chkdsk il problema non si risolve. Come devo fare quindi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Abbandonare definitivamente un sistema windows ora sarebbe sbagliato in quanto conosco pochissimo ubuntu avendolo utilizzato esclusivamente in live! Siccome devo formattare, partendo da zero quindi, come divido in due partizioni il disco dal cd di avvio? Mi conviene installare prima windows o ubuntu premettendo che voglio far si che parta in automatico windows! Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Se invece devi formattare TUTTO partendo da zero non c'è assolutamente problema: con gparted fai quante paritizoni vuoi, e pure se non avessi la possibilita di fare una partizione ntfs (non ricordo davvero se carica i moduli giusti) la puoi sempre lasciare "raw" e impostarla durante il setup di windows. Consiglio: installa prima windows epoi ubuntu ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
dal cdlive, sistema, amministrazione, editor di partizioni elimini tutte le partizioni lasciamdo il disco non allocato, poi installi win facendo attenzione di non lasciargli prendere tutto il disco ma una partizione di almeno 30 Gb, successivamente installi Ubuntu.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
dal cdlive, sistema, amministrazione, editor di partizioni elimini tutte le partizioni lasciamdo il disco non allocato, poi installi win facendo attenzione di non lasciargli prendere tutto il disco ma una partizione di almeno 30 Gb, successivamente installi Ubuntu (bastano 10 Gb). Meglio fare anche una partizione per i dati.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:24.