|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Led invece del Flash
Salve,
avrei bisogno di un consiglio. Con la mia Coolpix 5400, in posizione macro, se uso il suo flash, una parte dell'immagine inquadrata rimane buia perchè schermata dall'obiettivo stesso. Ho pensato di rimediare usando al posto (od assieme ...) del flash uno di quegli illuminatori a pannelli di led che vendono i marocchini, impostando ovviamente un tempo più lungo (come mi dirà l'esposimetro della fotocamera) e/o mettendo magari magari davanti al flash una garza bianca per attenuarne la potenza in modo di equilibrare il tutto. In pratica come si farebbe coll'illuminatore anulare a led (quindi luce continua e non lampo) ed alimentato a pile della Nikon stessa ... Trovo che il pannello di led sistemato di lato all'obiettivo con un eventuale pannello riflettente dalla parte opposta sia più funzionale del flash anulare (e che fornisca una foto meno "piatta" ...) Pensate che funzioni ? Avete provato ? Ultima modifica di mykol : 03-06-2009 alle 15:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Secondo me come idea non è molto praticabile per almeno due ragioni:
1) Di sicuro l'intensità luminosa non è alta (è vero che coi led si può entro certi limiti conoscendo i dispositivi alimentarli con abbastanza corrente da renderli molto luminosi, ma in quei casi incorrono oltre ai problemi di surriscaldamento anche l'aumento del consumo e non so quanto poi tu riesca a portarti a dietro una fonte di energia abbastanza reperibile e che duri adeguatamente) gli illuminatori di cui parli non li conosco ma di sicuro la soluzione è economica (ancora meglio se li si prende sciolti in un qualsiasi negozio e ce li si sceglie e gestisce meglio) ma credo sia molto poco pratica.. ![]() 2) Tempi lunghi?? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Piuttosto se proprio vuoi provare qualcosa del genere per evitare l'ombra puoi cercare in rete qualche informazione su come portare mediante fibre ottiche la luce del flash sul davanti che in pratica è come avere un flash anulare fai da te (ovviamente d'intensità non molto forte visti i flash integrati però...) Se ne era parlato di striscio una volta anche qui in una discussione sul fai-da-te prova a fare una ricerca.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:48.