|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
installare xp da dos
Piccola curiosità:
facendo partire il mio portatile da un cd bootable di win 98 dopo AVER USATO IL COMANDO Fdisk e aver cancellato le varie partizioni presenti creando un unica partizione mi sarebbe piaciuto lanciare il setup.exe di xp, quindi cosa ho fatto ho tolto il cd bootable di win98 e ho messo quello di xp , ho lanciato il comando setup.exe ma il setup non parte e mi dice che non è possibile. Cercando su internet ho visto la seguente procedura per instala re xp da dos: Avviate il sistema con un disco di avvio di Windows 98; - Inserite il cd di Windows 98 nel lettore; - Eseguite smartdrv.exe dalla directory del cd di windows 98 CD (file caching); - Digitate cd.. per tornare alla root directory; - Estraete il cd di Windows 98 ed inserite il cd di Windows XP nel lettore; - Copiate la cartella i386 dal cd di Windows XP in C: es. "md C:I386" (comando per creare la cartella I386 in C ![]() ...quindi COPY X:I386 C:I386 (dove X sostituisce la lettera di unità del lettoreCD)] - Entrate nella directory "C:I386" (cd I386) e digitate winnt.exe per lanciare il setup dal disco rigido. Per quale motivo non è possibile lanciare il setup.exe ma è necessario effettuare tutto questo giro??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Per WinNT era ancora possibile installare da dos come scritto sopra e sarebbe stata un installazione molto lenta. Se non ricordo male, anche in quel caso dovevi partire con i 4 floppy di NT e mi sembra che non si usava il setup classico, ma uno fatto apposta differente.
Certi exeguibili non possono più funzionare da DOS (presumo dovuto a come sono compilati 32bit, non sono certo) Per XP e ancora completamente tutto differente e credo non si possa fare. Comunque tramite boot da CD, potevi partizionare come desideravi |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Trieste
|
Quote:
prova, dopo aver copiato sul disco la cartella i386 a dare un "C:\i386\winnt.exe" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Quote:
Non capisco perchè non hai eseguito direttamente il boot da cd di XP invece di farti tutto quel giro col cd di W98 ed FDISK.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:48.