|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
[python] metaclassi & decoratori
dovrei impostare una metaclasse che aggiunge un decoratore ad un metodo della classe principale.
supponendo che nella classe principale abbia un metodo print_nome creo una metaclasse che fa classdict['print_nome'] = deco, dove deco è il mio decoratore, esatto? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Per queste cose ti conviene utilizzare i più semplici decoratori di classe, piuttosto che ricorrere alle metaclassi.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ho capito. In questo caso ti basta, nella metaclasse, recuperare il metodo voluto dal dizionario dei metodi della classe in oggetto, richiamare il decoratore passandogli il metodo, inserirne il risultato del dizionario precedente.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
ho risolto così
Codice:
def deco(func):
print('entro deco')
count=0
def onCall(*args,**kargs):
nonlocal count
count+=1
print('chiamata numero %s' %count)
if count ==3:
return func(*args,**kargs)
return onCall
class Meta(type):
def __new__(cls,classname,super,classdict):
print('cls',cls,'clname',classname,'super',super,'dict',classdict)
classdict['n_eta']=deco(classdict['n_eta'])
return type.__new__(cls,classname,super,classdict)
class Person(metaclass=Meta):
def __init__(self,n,c,e):
self.nome=n
self.cognome=c
self.eta=e
def n_eta(self,a):
self.eta=int(self.eta)+a
return(self.eta)
def __str__(self):
return "il mio nome e' {0} cognome {1} eta' {2} ".format(self.nome,self.cognome,self.eta)
if __name__ == "__main__":
p=Person('tizio','caio','3')
print(p)
p.n_eta(5)
print(p)
p.n_eta(8)
print(p)
p.n_eta(7)
print(p)
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Sì, i decoratori di classe. Personalmente non li ho mai usati, ma la sintassi è identica a quella dei normali decoratori di funzioni/metodi, per cui è decisamente più pulita, elegante e leggibile.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:28.