|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
POSTE ITALIANE & SDA: scambio di pacchi o TRUFFA? Chi ha smarrito un NOKIA N96?
Buongiorno a tutti.
Non per spargere facile terrorismo psicologico sui servizi di spedizione nazionali (o magari sì), ma aprire qui una discussione mi è sembrata una buona idea, a proposito di una assurda disavventura che sto vivendo, per una normalissima compravendita avvenuta su un forum tematico tutto dedicato ai videogames, peraltro molto frequentato da buona parte degli stessi utenti di HWUP. Chiedo, cortesemente e a titolo personale, ai moderatori del forum di mantenere in primo piano questa discussione nella speranza di venirne a capo, e data anche la rilevanza pubblica di questa segnalazione. Ho acquistato venerdì 22/05, su altro forum, una Playstation 3 dall'utente qui noto come enea1986, persona di estrema cordialità e trattativa che fila via liscia in un attimo. Spedizione concordata: pacco celere 1 plus assicurato. Enea spedisce sabato 23. Lunedì 25 ricevo un pacco, decisamente più piccolo del previsto, ma con la giusta lettera-vettura e l'adesivo giusto pure. Firmo e controllo, sperando che si tratti di una spedizione multipla (ma non ero comunque al corrente). Con grande stupore, non si tratta di una PLAYSTATION 3, ma di un NOKIA N96, incartato in carta comune, pagine bianche di un calendario (sic). Incredulo, contatto il mittente che mi assicura della correttezza della spedizione. D'altronde, la lettera-vettura riporta un peso (6,840 kg) e un contenuto dichiarato (console giochi) che evidentemente non coincide con l'articolo ricevuto. Dopo diversi tentativi riesco a mettermi in contatto con il corriere, che mi conferma di non ritrovarsi alcun pacco "di più" nè di aver ricevuto altre segnalazioni di errori nelle lettere di consegna. Ci tengo a sottolineare la disponibilità fuori dal comune che il mittente, Enea, ha dimostrato e continua a dimostrare. Particolare inquietante: verificando la confezione noto che l'adesivo verde, lo sticker del pacco celere 1 plus assicurato, non aderisce perfettamente e presenta, nella parte adesiva, i segni di un'altra confezione di altro colore. Mi viene difficile, a questo punto, credere a un fortuito scambio di pacchi. Come giustamente mi suggeriva lo stesso Enea - qualcuno avrà pensato di effettuare lo scambio in malafede tra un oggetto assicurato e uno NON assicurato. La busta trasparente che contiene la lettera di vettura non era perfettamente integra già prima che io la aprissi (ma questo mi capita spesso). Il dettaglio rilevante è un altro: il pacco che ho ricevuto riporta, come si vede dalle foto, i miei dati, il mio nome e il mio indirizzo ricopiati bene a penna sull'incarto stesso. E' proprio questo il dettaglio che comprova, oltre ogni dubbio, la colpevolezza di qualcuno all'interno di questa catena. Non mi sognerei mai di aprire un topic insinuando truffe da parte delle poste nazionali se la circostanza non presentasse dettagli che rendono questa eventualità così tristemente verosimile. La denuncia può esser fatta solo dal mittente, che si recherà questo lunedì alle poste per effettuarla. Intanto, in attesa che parta la denuncia, mi ritrovo un articolo che non ho comprato e di cui qualcun altro evidentemente è in attesa. Dalla confezione sembra un usato, perciò la speranza è che sia stato acquistato in qualche mercatino online, come questo, e che da qui si possa risalire a qualche altro utente scontento, per cercare di venire a capo di questa assurda vicenda (sempre ammesso che ci sia stato un semplice scambio 1 a 1 e che tale utente si ritrovi la PS3). Chiedo gentilmente la collaborazione di questo mercatino per segnalazioni e suggerimenti sul dal farsi da chi si sia ritrovato già in una situazione simile. Grazie. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
però perdonami, ma prima di firmare non controlli i pacchi? non dico di rimandarlo indietro, ma almeno firma con riserva quando vedi certe manomissioni
![]()
#3 |
Member
|
Giusta osservazione. Non ricordavo onestamente se l'invio fosse multiplo o meno, nella PS3 erano compresi, tra le altre cose, anche tre dischi con custodia. La manomissione mi è apparsa evidente solo una volta aperto il pacco, lì per lì non mi ero messo a controllare adesivi e buste trasparenti. Il ragazzo del corriere è lo stesso che consegna presso il mio domicilio libri, elettronica e altri oggetti praticamente due, tre volte al mese. Mai avuto alcun genere di problemi nè con loro nè con le poste.
|
![]() |
![]() |
#4 |
Utente sospeso
|
anche io non ho mai avuto mai problemi con qualsiasi corriere, però i pacchi me li controllo sempre. e poi spedizioni multiple alle poste non esistono, a meno che non si fanno due spedizioni (quindi paghi due volte). e poi il paccocelere và fatto o in scatolo anonimo (o quantomeno coperto da carta da imballaggio) o quello giallo che vendono negli uffici postali: quella lì è una busta SDA, c'hanno ficcato dentro l'n96 perchè probabilmente cambiando le lettere di vettura e i bollini recanti tipologia della spedizione avranno rotto la carta del precedente pacco causando visibilissime manomissioni. se il tuo era assicurato (mi pare di si a vedere le foto) e c'era riportato esattamente il contenuto sulla LdV hai diritto al rimborso
![]()
#5 |
Member
|
Sì, pacco celere 1 plus assicurato. All'interno dell'incarto c'erano anche tre o quattro giri di fogli a quadretti (carta comune di quaderno) e, addirittura, un foglio di calendario. Tutta roba immediatamente reperibile in magazzini e/o uffici.
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Utente sospeso
|
Quote:
![]()
![]() |
#7 |
Member
|
Prima che il moderatore intervenga come nell'altra discussione analoga in "Vendita Mercatino Telefonia", posso gentilmente chiedere di non chiudere la presente discussione ma di lasciarla aperta a qualsiasi segnalazione utile?
Le vie ordinarie sono già state regolarmente intraprese, ma l'esperienza di noi utenti insegna che il dinamismo del web e dei forum rappresenta una risorsa certamente ineguagliabile per i lenti burocratismi che invece regolano le vicende giuridiche civili e penali di questa nazione. Grazie |
![]() |
![]() |
#8 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI.LA.NO
|
Quote:
la prossima volta forse, dovresti avvisare "prima" di aprire e non dopo.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:27.