Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: La decisione operaia di non assumere gli immigrati aventi diritto, per voi è
giusta, immigrati da noi non ce ne devono stare, rubano il lavoro 11 13.75%
comprensibile, è prioritario conservare il proprio posto di lavoro a scapito degli altri 20 25.00%
non so / non mi interessa 1 1.25%
sbagliata, dopo aver diviso gli operai tra chi è "in" e "out" i prossimi licenziati saranno italiani 26 32.50%
orrenda, crea discriminazioni razziali e vìola i diritti di alcuni lavoratori 32 40.00%
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 80. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2009, 09:05   #1
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Decisione operaia: "fuori i precari immigrati"

http://www.repubblica.it/2009/05/sez...-africani.html

Quote:
Sono ben curati, i piccoli prati che circondano gli stabilimenti della Global Garden products. Nessuna meraviglia: l'azienda produce tosaerba e trattorini per il giardinaggio e li esporta in mezzo mondo. La Global Garden rischia però di esportare - o almeno diffondere in tutto il Nordest - un'altra innovazione: il licenziamento deciso per discriminazione razziale.

"Qui hanno applicato - dice Aziz Bouigader, 40 anni, marocchino da 19 anni in Italia e delegato Fiom - un proverbio vecchio come il mondo: morte tua, vita mia. Vita ai garantiti, morte per i precari, in parte donne e soprattutto extracomunitari". L'azienda ha fatto sapere a tutti i dipendenti a tempo pieno che non poteva assumere i "terministi" che a norma di legge, dopo 36 mesi di contratti a termine, avevano diritto all'assunzione a tempo indeterminato. "Se prendiamo anche quelli - hanno fatto sapere - rischia di crollare tutto. Chiuderemo qui e andremo a produrre in altri Paesi". E allora quasi tutti si sono spaventati e hanno accettato il ricatto. Cisl e Uil hanno detto sì all'azienda e a pagare sono stati i più deboli.

"Se qualcuno deve stare a casa - dicevano qui in fabbrica - meglio loro che noi. Purtroppo hanno ragionato così anche tanti nostri iscritti della Fiom". Ha buona memoria, Paolino Barbiero, segretario della Cgil di Treviso. "Vent'anni fa - dice - sulla statale Feltrina c'erano le prime scritte della Lega: "Via i terroni dal Veneto".

Adesso i "terroni" sono ben inseriti e in gran parte votano Lega. Ma la voglia di mandare a casa sua qualcuno non è mai passata: così all'ex Castelgarden sono stati mandati via i terministi del Senegal, della Tunisia, del Ghana, del Marocco? Anche questo è apartheid". La vicenda di Castelfranco spaventa perché può essere l'inizio di una strada tutta in discesa. "C'era la solidarietà operaia, una volta. Oggi è un ricordo. La Global Garden sapeva che i tempi erano pronti per mettere coloro che si credono più forti contro i più deboli. E i più forti hanno abboccato".

Seicentocinquanta operai fissi, più di 400 terministi. Stipendi da 1.200 euro. Alla Global Garden gli iscritti ai sindacati sono il 40%. Quattro delegati Fiom, 3 Fim Cisl, 5 Uilm. "La cosa che più mi ha colpito - dice Aziz Bouigader, il delegato - è che io, marocchino, ho dovuto spiegare agli italiani cosa può fare o non fare un sindacato. Ho raccontato che la deroga chiesta dall'azienda non poteva essere concessa. Lo dice espressamente il contratto firmato l'anno scorso, con Cisl e Uil assieme a Finmeccanica. Se togliamo diritti ai più deboli - ho detto - anche noi garantiti presto saremo umiliati. Ma non c'è stato nulla da fare. La paura di perdere il lavoro è terribile. Mi hanno anche minacciato, dicendo che mi avrebbero spezzato le gambe, se la Fiom non avesse accettato la proposta dell'azienda. E così, alla fine, c'è stato quello che è stato chiamato referendum. Il 68% ha detto sì alla deroga".

Solo qualcuno dei 140 terministi potrà rientrare in azienda. "Ma solo - dice Elio Boldo, segretario della Fiom di Castelfranco - se l'azienda li chiamerà davvero. E intanto già parla di un calo del fatturato, da 561 a 450 milioni. Più che di contratti, si sente aria di cassa integrazione".

Era un simbolo di integrazione, la Castelgarden. Negli anni ?90 fu la prima in Italia ad aprire una moschea in azienda. "Il clima è ancora buono - conferma Aziz Bouigader - e non credo che la cacciata degli extracomunitari sia stata provocata dal razzismo. Il vero scontro è fra chi è assunto e chi no, anche se non è un caso che fra gli assunti la maggioranza sia di italiani e fra i precari la maggioranza sia di extracomunitari. Questa che è stata avviata qui è soprattutto una guerra fra poveri e abbiamo perso tutti. Io spero che i lavoratori adesso capiscano. Certe cose non le puoi decidere con un referendum. Un operaio non può dire che un altro operaio non ha il diritto di lavorare".

"Gli amici della Cgil - dice Antonio Bianchin della Fim Cisl - non hanno accettato la deroga. Noi sì, perché non possiamo accettare altri crolli dell'occupazione. In cambio, la Global Garden ha assicurato che almeno fino al 2012 non farà delocalizzazioni e assumerà chi ha già fatto 36 mesi come "terminista"". Secondo la Cisl "il razzismo non c'entra". "Il 55% dei lavoratori, fissi e precari, sono extracomunitari. Siamo tutti fratelli, e sulla stessa barca".

Davanti alla fabbrica, in pausa pranzo, si raccolgono poche parole. "Sei hai il mutuo da pagare, pensi a quello, non al senegalese che non sarà assunto. Solo qui nel Trevigiano ci sono 15.000 metalmeccanici in "cassa". Fuori di qui, dove vai?". C'è chi legge un libro, chi prende il sole. "Se un'azienda - dice Candido Omiciuolo, segretario Fiom di Treviso - non assume extracomunitari che ne hanno pieno diritto, si debbono usare solo due parole: discriminazione razziale".
(16 maggio 2009)
Qua siamo dunque davanti a due fenomeni interessanti:

a) Gli italiani in maggioranza col posto fisso, gli immigrati precari.
Cosa che, per questi ultimi, rappresenta una dannazione doppia.

b) La decisione presa a maggioranza dai lavoratori (ed imposta col referendum anche ai sindacalisti recalcitanti) di violare i diritti di altri lavoratori "diversi" da loro. "Diversi" perché ancora precari e soprattutto perché non-italiani.

Ciò detto, che cosa ne pensate?
A parte la moralità o meno di questa decisione, vi sembra che sia oculata o che avrà conseguenze spiacevoli anche per chi l'ha presa?
E il fenomeno dei lavoratori sindacalizzati ma con tessera della Lega in tasca, porterà ad un rafforzamento del sindacato (dopotutto, la Lega è al governo) o finirà per impedire il raggiungimento degli scopi strategici da sempre legati al sindacato?

Dite la vostra nel rispetto reciproco.
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2009, 09:07   #2
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Manca l'opzione "vomito da rigurgito nazifascista in atto"
Comunque doppio thread.
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2009, 09:18   #3
pegasoalatp
Member

L'Avatar di pegasoalatp

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
Per quanto sia leghista e abbia una stima bassisima del sindacato, rimango molto perplesso.
Non conosco la legislazione sul discorso dei precari e posso capire la situazione dell' azienda, ma il metodo di quel referendum mi stona.
Sospetto che la questione sia stata mal pianificata dall' azienda e mal seguita dai sindacati interni, fino ad arrivare ad un punto per cui le uscite "onorevoli" fossero non piu' utilizzabili e sia venuta fuori questa pensata referendaria.
Nella situazione non credo che c' entri nulla la politica, ma solo le paure delle persone. Che chi ci perde siano immigrati e' solo una combinazione: sarebbe potuto essere chiunque.
un classico " forti contro deboli"
Old 16-05-2009, 09:23   #4
pegasoalatp
Member

L'Avatar di pegasoalatp

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Manca l'opzione "vomito da rigurgito nazifascista in atto"
Comunque doppio thread.
Chiaramente.
Ma anche "non ci sono piu' le mezze stagioni" e " le previsioni del tempo sono sempre sbagliate da quando Bernacca e' andato in pensione".
@LUVI: Metti qualche altra frase fatta, cosi' l' elenco e' completo e poi si puo' discuetere seriamente.
Old 16-05-2009, 09:28   #5
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
secondo me e' una cazzata...nel senso che stiamo parlando del nulla...

un'azienda per sopravvivere deve mantenere i lavoratori piu' bravi, fossero anche alieni venuti da antares...

per cui mi pare la solita storiella che verra' dimenticata in 12 ore
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2009, 09:29   #6
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
secondo me e' una cazzata...nel senso che stiamo parlando del nulla...

un'azienda per sopravvivere deve mantenere i lavoratori piu' bravi, fossero anche alieni venuti da antares...

per cui mi pare la solita storiella che verra' dimenticata in 12 ore
Si, ma qua non si parla di "più bravi" e "meno bravi": si tratta di gente che aveva diritto all'assunzione a tempo indeterminato.
Gente cui questa assunzione è stata negata per il voto di chi il posto ce l'aveva già.
Old 16-05-2009, 09:31   #7
gigio2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gargoyle Guarda i messaggi
Si, ma qua non si parla di "più bravi" e "meno bravi": si tratta di gente che aveva diritto all'assunzione a tempo indeterminato.
Gente cui questa assunzione è stata negata per il voto di chi il posto ce l'aveva già.
che te devo dì... il tempo li punirà (se assumeranno i piu' scarsi)
Old 16-05-2009, 09:32   #8
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
tu al posto loro che avresti fatto?
Old 16-05-2009, 09:35   #9
nekromantik
Senior Member

L'Avatar di nekromantik

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
che te devo dì... il tempo li punirà (se assumeranno i piu' scarsi)
Si, ma intanto ad essere "puniti" sono i lavoratori immigrati che dovevano essere assunti a tempo indeterminato.
Old 16-05-2009, 09:35   #10
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
tu al posto loro che avresti fatto?
Non ho mai preteso di calpestare i diritti degli altri per tutelare i miei, fino ad oggi in nessun contesto.

Spererei di attenermi a questa linea di condotta anche in un caso come questo.

A maggior ragione visto che la decisione, poi, sul lungo periodo è controproducente: i prossimi ad essere licenziati per ristrutturazioni aziendali saranno italiani. Ma a quel punto, con che faccia ricorrere al sindacato?
Old 16-05-2009, 09:37   #11
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Quote:
Originariamente inviato da nekromantik Guarda i messaggi
Si, ma intanto ad essere "puniti" sono i lavoratori immigrati che dovevano essere assunti a tempo indeterminato.
quindi proponi di licenziare quelli a tempo indetermionato per assumere i precari?
Old 16-05-2009, 09:38   #12
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Non ho mai preteso di calpestare i diritti degli altri per tutelare i miei, fino ad oggi in nessun contesto.

Spererei di attenermi a questa linea di condotta anche in un caso come questo.

A maggior ragione visto che la decisione, poi, sul lungo periodo è controproducente: i prossimi ad essere licenziati per ristrutturazioni aziendali saranno italiani. Ma a quel punto, con che faccia ricorrere al sindacato?
non prenderla larga

ti dicono che chiudono se non licenziano
ti dicono che lasciano a casa i precari
tu sei indet e magari con casa famiglia e mutuo

ora dimmi che faresti
Old 16-05-2009, 09:39   #13
gigio2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nekromantik Guarda i messaggi
ma infatti io vorrei capire quel "dovevano"...
non ne capisco molto....dovevano essere assunti per legge?
Old 16-05-2009, 10:06   #14
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
un contratto a temrine dopo 36 mesi deve trasformarsi in lavoro a tempo indeterminato

credo siano in questa situazione

L247/2007
4-bis. Ferma restando la disciplina della successione di contratti di cui ai commi precedenti, qualora per effetto di successione di contratti a termine per lo svolgimento di mansioni equivalenti il rapporto di lavoro fra lo stesso datore di lavoro e lo stesso lavoratore abbia complessivamente superato i trentasei mesi comprensivi di proroghe e rinnovi, indipendentemente dai periodi di interruzione che intercorrono tra un contratto e l’altro, il rapporto di lavoro si considera a tempo indeterminato
Old 16-05-2009, 10:12   #15
ion2
Senior Member

L'Avatar di ion2

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Verona
L'azienda in questione ha avuto un crollo del fatturato, delle decisioni vanno prese, non è che guadagnando 100 posso pagare stipendi per 150.
Hanno scelto di non assumere chi aveva un contratto a termine , decisione capibile, dispiace per chi resta fuori, ma piuttosto di vedere la fabbrica emigrare in Moldavia o chiudere i battenti anche il sindacato ha preferito così, non c'è nulla di scandaloso e il razzismo in questo caso per dirlo alla Di Pietro che c'azzecca?
Old 16-05-2009, 10:20   #16
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Città: Bassano del Grappa
Votato:

sbagliata, dopo aver diviso gli operai tra chi è "in" e "out" i prossimi licenziati saranno italiani
orrenda, crea discriminazioni razziali e vìola i diritti di alcuni lavoratori
Old 16-05-2009, 10:21   #17
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
non prenderla larga

ti dicono che chiudono se non licenziano
ti dicono che lasciano a casa i precari
tu sei indet e magari con casa famiglia e mutuo

ora dimmi che faresti
Quello che dovrei fare è respingere la proposta.
E spero che sia anche quello che farei.

Quote:
ma infatti io vorrei capire quel "dovevano"...
non ne capisco molto....dovevano essere assunti per legge?
Hanno lavorato con contratto a tempo determinato per più di 36 mesi, e come tali il loro contratto deve essere convertito in tempo indeterminato.
Old 16-05-2009, 10:24   #18
nekromantik
Senior Member

L'Avatar di nekromantik

Quote:
Originariamente inviato da ion2 Guarda i messaggi
L'azienda in questione ha avuto un crollo del fatturato, delle decisioni vanno prese, non è che guadagnando 100 posso pagare stipendi per 150.
Hanno scelto di non assumere chi aveva un contratto a termine
Si ma qui casca l'asino: perché quel contratto per legge doveva essere convertito a tempo indeterminato. Per dirla in maniera brutale, li hanno sfruttati e poi li hanno buttati nel cassonetto.
Old 16-05-2009, 10:24   #19
gigio2005
Senior Member

Quote:
Quello che dovrei fare è respingere la proposta.
E spero che sia anche quello che farei.

Hanno lavorato con contratto a tempo determinato per più di 36 mesi, e come tali il loro contratto deve essere convertito in tempo indeterminato.
quindi per legge non possono essere licenziati...

dove l'inghippo?
Old 16-05-2009, 10:26   #20
nekromantik
Senior Member

L'Avatar di nekromantik

Quote:
quindi per legge non possono essere licenziati...

dove l'inghippo?
Nessun inghippo: non avendo ancora convertito il contratto gli operai erano licenziabili.

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Molte novità per MongoDB: version...
Cina, stop alle GPU NVIDIA: Pechino inti...
Google Pixel 10 con sconti super: ecco q...
Apple Mac mini con chip M4 a soli 598€ s...
DJI firma la rivoluzione: ecco il Mini 5...
Si spara in Friuli Venezia Giulia, ma so...
Trasformare una sigaretta elettronica us...
Addio ai clic inutili: arriva l'app Goog...
L'autobus elettrico interurbano di Merce...
Il PPE contro il Green Deal: 'Salviamo l...
AMD lancia in segreto quattro nuovi Ryze...
Maxi blitz contro lo streaming pirata: u...
PS5: oggi l'update che introduce il Powe...
Tesla apre le vendite del Cybertruck neg...
realme Watch 5: il nuovo smartwatch arri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian