Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: La decisione operaia di non assumere gli immigrati aventi diritto, per voi è
giusta, immigrati da noi non ce ne devono stare, rubano il lavoro 11 13.75%
comprensibile, è prioritario conservare il proprio posto di lavoro a scapito degli altri 20 25.00%
non so / non mi interessa 1 1.25%
sbagliata, dopo aver diviso gli operai tra chi è "in" e "out" i prossimi licenziati saranno italiani 26 32.50%
orrenda, crea discriminazioni razziali e vìola i diritti di alcuni lavoratori 32 40.00%
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 80. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-05-2009, 10:05   #1
Gargoyle
Junior Member
 
L'Avatar di Gargoyle
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Messaggi: 42
Decisione operaia: "fuori i precari immigrati"

http://www.repubblica.it/2009/05/sez...-africani.html

Quote:
Sono ben curati, i piccoli prati che circondano gli stabilimenti della Global Garden products. Nessuna meraviglia: l'azienda produce tosaerba e trattorini per il giardinaggio e li esporta in mezzo mondo. La Global Garden rischia però di esportare - o almeno diffondere in tutto il Nordest - un'altra innovazione: il licenziamento deciso per discriminazione razziale.

"Qui hanno applicato - dice Aziz Bouigader, 40 anni, marocchino da 19 anni in Italia e delegato Fiom - un proverbio vecchio come il mondo: morte tua, vita mia. Vita ai garantiti, morte per i precari, in parte donne e soprattutto extracomunitari". L'azienda ha fatto sapere a tutti i dipendenti a tempo pieno che non poteva assumere i "terministi" che a norma di legge, dopo 36 mesi di contratti a termine, avevano diritto all'assunzione a tempo indeterminato. "Se prendiamo anche quelli - hanno fatto sapere - rischia di crollare tutto. Chiuderemo qui e andremo a produrre in altri Paesi". E allora quasi tutti si sono spaventati e hanno accettato il ricatto. Cisl e Uil hanno detto sì all'azienda e a pagare sono stati i più deboli.

"Se qualcuno deve stare a casa - dicevano qui in fabbrica - meglio loro che noi. Purtroppo hanno ragionato così anche tanti nostri iscritti della Fiom". Ha buona memoria, Paolino Barbiero, segretario della Cgil di Treviso. "Vent'anni fa - dice - sulla statale Feltrina c'erano le prime scritte della Lega: "Via i terroni dal Veneto".

Adesso i "terroni" sono ben inseriti e in gran parte votano Lega. Ma la voglia di mandare a casa sua qualcuno non è mai passata: così all'ex Castelgarden sono stati mandati via i terministi del Senegal, della Tunisia, del Ghana, del Marocco? Anche questo è apartheid". La vicenda di Castelfranco spaventa perché può essere l'inizio di una strada tutta in discesa. "C'era la solidarietà operaia, una volta. Oggi è un ricordo. La Global Garden sapeva che i tempi erano pronti per mettere coloro che si credono più forti contro i più deboli. E i più forti hanno abboccato".


Seicentocinquanta operai fissi, più di 400 terministi. Stipendi da 1.200 euro. Alla Global Garden gli iscritti ai sindacati sono il 40%. Quattro delegati Fiom, 3 Fim Cisl, 5 Uilm. "La cosa che più mi ha colpito - dice Aziz Bouigader, il delegato - è che io, marocchino, ho dovuto spiegare agli italiani cosa può fare o non fare un sindacato. Ho raccontato che la deroga chiesta dall'azienda non poteva essere concessa. Lo dice espressamente il contratto firmato l'anno scorso, con Cisl e Uil assieme a Finmeccanica. Se togliamo diritti ai più deboli - ho detto - anche noi garantiti presto saremo umiliati. Ma non c'è stato nulla da fare. La paura di perdere il lavoro è terribile. Mi hanno anche minacciato, dicendo che mi avrebbero spezzato le gambe, se la Fiom non avesse accettato la proposta dell'azienda. E così, alla fine, c'è stato quello che è stato chiamato referendum. Il 68% ha detto sì alla deroga".

Solo qualcuno dei 140 terministi potrà rientrare in azienda. "Ma solo - dice Elio Boldo, segretario della Fiom di Castelfranco - se l'azienda li chiamerà davvero. E intanto già parla di un calo del fatturato, da 561 a 450 milioni. Più che di contratti, si sente aria di cassa integrazione".

Era un simbolo di integrazione, la Castelgarden. Negli anni ?90 fu la prima in Italia ad aprire una moschea in azienda. "Il clima è ancora buono - conferma Aziz Bouigader - e non credo che la cacciata degli extracomunitari sia stata provocata dal razzismo. Il vero scontro è fra chi è assunto e chi no, anche se non è un caso che fra gli assunti la maggioranza sia di italiani e fra i precari la maggioranza sia di extracomunitari. Questa che è stata avviata qui è soprattutto una guerra fra poveri e abbiamo perso tutti. Io spero che i lavoratori adesso capiscano. Certe cose non le puoi decidere con un referendum. Un operaio non può dire che un altro operaio non ha il diritto di lavorare".

"Gli amici della Cgil - dice Antonio Bianchin della Fim Cisl - non hanno accettato la deroga. Noi sì, perché non possiamo accettare altri crolli dell'occupazione. In cambio, la Global Garden ha assicurato che almeno fino al 2012 non farà delocalizzazioni e assumerà chi ha già fatto 36 mesi come "terminista"". Secondo la Cisl "il razzismo non c'entra". "Il 55% dei lavoratori, fissi e precari, sono extracomunitari. Siamo tutti fratelli, e sulla stessa barca".

Davanti alla fabbrica, in pausa pranzo, si raccolgono poche parole. "Sei hai il mutuo da pagare, pensi a quello, non al senegalese che non sarà assunto. Solo qui nel Trevigiano ci sono 15.000 metalmeccanici in "cassa". Fuori di qui, dove vai?". C'è chi legge un libro, chi prende il sole. "Se un'azienda - dice Candido Omiciuolo, segretario Fiom di Treviso - non assume extracomunitari che ne hanno pieno diritto, si debbono usare solo due parole: discriminazione razziale".
(16 maggio 2009)
Qua siamo dunque davanti a due fenomeni interessanti:

a) Gli italiani in maggioranza col posto fisso, gli immigrati precari.
Cosa che, per questi ultimi, rappresenta una dannazione doppia.

b) La decisione presa a maggioranza dai lavoratori (ed imposta col referendum anche ai sindacalisti recalcitanti) di violare i diritti di altri lavoratori "diversi" da loro. "Diversi" perché ancora precari e soprattutto perché non-italiani.

Ciò detto, che cosa ne pensate?
A parte la moralità o meno di questa decisione, vi sembra che sia oculata o che avrà conseguenze spiacevoli anche per chi l'ha presa?
E il fenomeno dei lavoratori sindacalizzati ma con tessera della Lega in tasca, porterà ad un rafforzamento del sindacato (dopotutto, la Lega è al governo) o finirà per impedire il raggiungimento degli scopi strategici da sempre legati al sindacato?

Dite la vostra nel rispetto reciproco.
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2009, 10:07   #2
LUVІ
Senior Member
 
L'Avatar di LUVІ
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Messaggi: 1722
Manca l'opzione "vomito da rigurgito nazifascista in atto"
Comunque doppio thread.
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2009, 10:18   #3
pegasoalatp
Member
 
L'Avatar di pegasoalatp
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
Messaggi: 224
Per quanto sia leghista e abbia una stima bassisima del sindacato, rimango molto perplesso.
Non conosco la legislazione sul discorso dei precari e posso capire la situazione dell' azienda, ma il metodo di quel referendum mi stona.
Sospetto che la questione sia stata mal pianificata dall' azienda e mal seguita dai sindacati interni, fino ad arrivare ad un punto per cui le uscite "onorevoli" fossero non piu' utilizzabili e sia venuta fuori questa pensata referendaria.
Nella situazione non credo che c' entri nulla la politica, ma solo le paure delle persone. Che chi ci perde siano immigrati e' solo una combinazione: sarebbe potuto essere chiunque.
un classico " forti contro deboli"
__________________
Pegaso
:-)
pegasoalatp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2009, 10:23   #4
pegasoalatp
Member
 
L'Avatar di pegasoalatp
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
Messaggi: 224
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Manca l'opzione "vomito da rigurgito nazifascista in atto"
Comunque doppio thread.
Chiaramente.
Ma anche "non ci sono piu' le mezze stagioni" e " le previsioni del tempo sono sempre sbagliate da quando Bernacca e' andato in pensione".
@LUVI: Metti qualche altra frase fatta, cosi' l' elenco e' completo e poi si puo' discuetere seriamente.
__________________
Pegaso
:-)
pegasoalatp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2009, 10:28   #5
gigio2005
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Messaggi: 888
secondo me e' una cazzata...nel senso che stiamo parlando del nulla...

un'azienda per sopravvivere deve mantenere i lavoratori piu' bravi, fossero anche alieni venuti da antares...

per cui mi pare la solita storiella che verra' dimenticata in 12 ore
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2009, 10:29   #6
Gargoyle
Junior Member
 
L'Avatar di Gargoyle
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Messaggi: 42
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
secondo me e' una cazzata...nel senso che stiamo parlando del nulla...

un'azienda per sopravvivere deve mantenere i lavoratori piu' bravi, fossero anche alieni venuti da antares...

per cui mi pare la solita storiella che verra' dimenticata in 12 ore
Si, ma qua non si parla di "più bravi" e "meno bravi": si tratta di gente che aveva diritto all'assunzione a tempo indeterminato.
Gente cui questa assunzione è stata negata per il voto di chi il posto ce l'aveva già.
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2009, 10:31   #7
gigio2005
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Messaggi: 888
Quote:
Originariamente inviato da Gargoyle Guarda i messaggi
Si, ma qua non si parla di "più bravi" e "meno bravi": si tratta di gente che aveva diritto all'assunzione a tempo indeterminato.
Gente cui questa assunzione è stata negata per il voto di chi il posto ce l'aveva già.
che te devo dì... il tempo li punirà (se assumeranno i piu' scarsi)
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2009, 10:32   #8
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2169
Quote:
Originariamente inviato da Gargoyle Guarda i messaggi
Si, ma qua non si parla di "più bravi" e "meno bravi": si tratta di gente che aveva diritto all'assunzione a tempo indeterminato.
Gente cui questa assunzione è stata negata per il voto di chi il posto ce l'aveva già.
tu al posto loro che avresti fatto?
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2009, 10:35   #9
nekromantik
Senior Member
 
L'Avatar di nekromantik
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 4976
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
che te devo dì... il tempo li punirà (se assumeranno i piu' scarsi)
Si, ma intanto ad essere "puniti" sono i lavoratori immigrati che dovevano essere assunti a tempo indeterminato.
__________________
nekromantik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2009, 10:35   #10
Gargoyle
Junior Member
 
L'Avatar di Gargoyle
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Messaggi: 42
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
tu al posto loro che avresti fatto?
Non ho mai preteso di calpestare i diritti degli altri per tutelare i miei, fino ad oggi in nessun contesto.

Spererei di attenermi a questa linea di condotta anche in un caso come questo.

A maggior ragione visto che la decisione, poi, sul lungo periodo è controproducente: i prossimi ad essere licenziati per ristrutturazioni aziendali saranno italiani. Ma a quel punto, con che faccia ricorrere al sindacato?
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2009, 10:37   #11
kaioh
Senior Member
 
L'Avatar di kaioh
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Messaggi: 4854
Quote:
Originariamente inviato da nekromantik Guarda i messaggi
Si, ma intanto ad essere "puniti" sono i lavoratori immigrati che dovevano essere assunti a tempo indeterminato.
quindi proponi di licenziare quelli a tempo indetermionato per assumere i precari?
__________________
I love FireFox 0.8 ......bye bye Internet Explorer. Since Nov-2003
Lo so bene che è uscita l'ultima versione ! Ricordatevi di fare il backup della cartella di configurazione dopo ogni modifica, o almeno una volta al mese, sia di Firefox che Thunderbird.
kaioh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2009, 10:38   #12
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2169
Quote:
Originariamente inviato da Gargoyle Guarda i messaggi
Non ho mai preteso di calpestare i diritti degli altri per tutelare i miei, fino ad oggi in nessun contesto.

Spererei di attenermi a questa linea di condotta anche in un caso come questo.

A maggior ragione visto che la decisione, poi, sul lungo periodo è controproducente: i prossimi ad essere licenziati per ristrutturazioni aziendali saranno italiani. Ma a quel punto, con che faccia ricorrere al sindacato?
non prenderla larga

ti dicono che chiudono se non licenziano
ti dicono che lasciano a casa i precari
tu sei indet e magari con casa famiglia e mutuo

ora dimmi che faresti
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2009, 10:39   #13
gigio2005
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Messaggi: 888
Quote:
Originariamente inviato da nekromantik Guarda i messaggi
Si, ma intanto ad essere "puniti" sono i lavoratori immigrati che dovevano essere assunti a tempo indeterminato.
ma infatti io vorrei capire quel "dovevano"...
non ne capisco molto....dovevano essere assunti per legge?
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2009, 11:06   #14
חוה
Senior Member
 
L'Avatar di חוה
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
Messaggi: 2735
un contratto a temrine dopo 36 mesi deve trasformarsi in lavoro a tempo indeterminato

credo siano in questa situazione

L247/2007
4-bis. Ferma restando la disciplina della successione di contratti di cui ai commi precedenti, qualora per effetto di successione di contratti a termine per lo svolgimento di mansioni equivalenti il rapporto di lavoro fra lo stesso datore di lavoro e lo stesso lavoratore abbia complessivamente superato i trentasei mesi comprensivi di proroghe e rinnovi, indipendentemente dai periodi di interruzione che intercorrono tra un contratto e l’altro, il rapporto di lavoro si considera a tempo indeterminato
__________________
Godo, vedere come è ridotto il PCI non ha prezzo
5774_10_shevat
חוה è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2009, 11:12   #15
ion2
Senior Member
 
L'Avatar di ion2
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Verona
Messaggi: 1242
L'azienda in questione ha avuto un crollo del fatturato, delle decisioni vanno prese, non è che guadagnando 100 posso pagare stipendi per 150.
Hanno scelto di non assumere chi aveva un contratto a termine , decisione capibile, dispiace per chi resta fuori, ma piuttosto di vedere la fabbrica emigrare in Moldavia o chiudere i battenti anche il sindacato ha preferito così, non c'è nulla di scandaloso e il razzismo in questo caso per dirlo alla Di Pietro che c'azzecca?
__________________
Cpu: Intel Core i5-2400 a 3.10ghz; Vga: Geforce Gtx580 ; Ram: 8 GB ; 2HD 1TB
ion2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2009, 11:20   #16
elevul
Senior Member
 
L'Avatar di elevul
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Messaggi: 10431
Votato:

sbagliata, dopo aver diviso gli operai tra chi è "in" e "out" i prossimi licenziati saranno italiani
orrenda, crea discriminazioni razziali e vìola i diritti di alcuni lavoratori
__________________
"Non perdiamo di vista le vere priorità, l'economia serve a sostenere le vite, non devono essere le vite gli strumenti per sostenere l'economia." Conte Zero
Ipsa scientia potestas est
elevul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2009, 11:21   #17
Gargoyle
Junior Member
 
L'Avatar di Gargoyle
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Messaggi: 42
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
non prenderla larga

ti dicono che chiudono se non licenziano
ti dicono che lasciano a casa i precari
tu sei indet e magari con casa famiglia e mutuo

ora dimmi che faresti
Quello che dovrei fare è respingere la proposta.
E spero che sia anche quello che farei.


Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
ma infatti io vorrei capire quel "dovevano"...
non ne capisco molto....dovevano essere assunti per legge?
Hanno lavorato con contratto a tempo determinato per più di 36 mesi, e come tali il loro contratto deve essere convertito in tempo indeterminato.
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2009, 11:24   #18
nekromantik
Senior Member
 
L'Avatar di nekromantik
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 4976
Quote:
Originariamente inviato da ion2 Guarda i messaggi
L'azienda in questione ha avuto un crollo del fatturato, delle decisioni vanno prese, non è che guadagnando 100 posso pagare stipendi per 150.
Hanno scelto di non assumere chi aveva un contratto a termine
Si ma qui casca l'asino: perché quel contratto per legge doveva essere convertito a tempo indeterminato. Per dirla in maniera brutale, li hanno sfruttati e poi li hanno buttati nel cassonetto.
__________________
nekromantik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2009, 11:24   #19
gigio2005
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Messaggi: 888
Quote:
Originariamente inviato da Gargoyle Guarda i messaggi
Quello che dovrei fare è respingere la proposta.
E spero che sia anche quello che farei.



Hanno lavorato con contratto a tempo determinato per più di 36 mesi, e come tali il loro contratto deve essere convertito in tempo indeterminato.
quindi per legge non possono essere licenziati...

dove l'inghippo?
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2009, 11:26   #20
nekromantik
Senior Member
 
L'Avatar di nekromantik
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 4976
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
quindi per legge non possono essere licenziati...

dove l'inghippo?
Nessun inghippo: non avendo ancora convertito il contratto gli operai erano licenziabili.
__________________
nekromantik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v