Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2009, 17:50   #1
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Informazioni Preliminari

A)
Quale Fotocamera Digitale consigliereste ad un appassionato di fotografia (che non fa una foto da 10-15 anni) e che ha sempre usato macchine del tipo Nikon FM2 e Zenza Bronica ?
Quindi appassionato si, ma a digiuno di digitale...

B)
....io avrei pensato una D90 (giusto per sentito dire che si tratta di un modello "valente" per chi si avvicina "seriamente"), e a proposito vorrei chiedervi se vale la pena (per qulunque modello io decida) di acquistare solo il corpo macchina e utilizzare gli obiettivi della vecchia nikon (o è fondamentale sfruttare l'autofocus?)
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 18:04   #2
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
A)
Quale Fotocamera Digitale consigliereste ad un appassionato di fotografia (che non fa una foto da 10-15 anni) e che ha sempre usato macchine del tipo Nikon FM2 e Zenza Bronica ?
Quindi appassionato si, ma a digiuno di digitale...

B)
....io avrei pensato una D90 (giusto per sentito dire che si tratta di un modello "valente" per chi si avvicina "seriamente"), e a proposito vorrei chiedervi se vale la pena (per qulunque modello io decida) di acquistare solo il corpo macchina e utilizzare gli obiettivi della vecchia nikon (o è fondamentale sfruttare l'autofocus?)
budget ? La D90 è una specie di compattona reflex per famiglie , fa pure i video ... magie del marketing ...
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 18:53   #3
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
budget ? La D90 è una specie di compattona reflex per famiglie , fa pure i video ... magie del marketing ...
Non sminuiamo troppo la d90

@Jeremy01: che ottiche hai nikon?
Old 18-05-2009, 19:43   #4
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
la fotocamera è ottima però c'è il problema [ sia con la D90 che con i modelli "inferiori" ] che con i tuoi "vecchi" obiettivi [ se non sono autofocus ] perderai il funzionamneto dell'esposimetro lavorando alla cieca...devi comprare almeno la D300 [ e comunque lavorare solo in manuale o priorità diaframmi...un lavoraccio, ma se le lenti sono buone merita di esser fatto ]

Quote:
per favore non dire assurdità, che la funzione video sia puro marketing è chiaro a tutti ma dire che la D90 sia una "compattona da famiglie" significa non distinguere una reflex da un frigorifero
Old 18-05-2009, 20:00   #5
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Non sminuiamo troppo la d90

@Jeremy01: che ottiche hai nikon?
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
la fotocamera è ottima però c'è il problema [ sia con la D90 che con i modelli "inferiori" ] che con i tuoi "vecchi" obiettivi [ se non sono autofocus ] perderai il funzionamneto dell'esposimetro lavorando alla cieca...devi comprare almeno la D300 [ e comunque lavorare solo in manuale o priorità diaframmi...un lavoraccio, ma se le lenti sono buone merita di esser fatto ]

per favore non dire assurdità, che la funzione video sia puro marketing è chiaro a tutti ma dire che la D90 sia una "compattona da famiglie" significa non distinguere una reflex da un frigorifero
semplice : ci sono modelli che fanno solo foto e sono macchine fotografiche , punto . Se fa foto e video e altro non è una macchina fotografica ... per giunta fare video HD ready e registrare l'audio in mono mi sembra una leggera presa per i fondelli e da Nikon sinceramente mi aspettavo qualcosa di infinitamente migliore ...

comunque sia penso si sia capito che tra le due finora citate io propenderei per la D300 e il focus manuale è solo un ostacolo , almeno per me , in situazioni particolari specialmente di notte o con poca illuminazione sulla scena
Old 18-05-2009, 21:05   #6
Vinc
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
Quote:
E che cavolo ci vuole secondo te per fare una foto decente???
Mi sembra un tantino esagerata come affermazione.
Il fatto di fare video anche a me sembra un plus inutile (tanto più che in HD hai un limite di 5 minuti), ma visto che questo non è a discapito delle funzioni fotografiche non vedo qual sia il problema...
Vinc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 21:12   #7
Jeremy01
Senior Member

come ottiche ho un Nikkor 28mm, 50mm, Zoom 70x210, duplicatore di focale TC201
Old 18-05-2009, 21:17   #8
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
come ottiche ho un Nikkor 28mm, 50mm, Zoom 70x210, duplicatore di focale TC201
il 70-210 mi pare sia un af-d, lo usi tranquillamente sulla d90 gli altri due cosa sono? af, ai?

comunque con la d90 vai sul sicuro è una reflex davero eccellente, la prenderei anche se non avessi ottiche nikon, chiaro c'è sempre di meglio (d300 d700 d3 d3x) ma non è detto tu ne abbia bisogno, e con la d90 hai comunque un buon corpo che non ti fa rimpiangere molto corpi a pellicola.

p.s. prendere solo corpo va bene, ma lo sai del fattore moltiplicativo 1,5x? ti ritroveresti scoperto sui grandangoli, quindi almeno un 18-55 (che diventa 27-83) lo prenderei.
Old 18-05-2009, 21:27   #9
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
IMHO
L' obiettivo kit fa sempre comodo , sia un 18-55 piuttosto che un 18-105 , intanto perchè con APS-C la focale equivalente va moltiplicata per 1.5 e quindi facilmente ti troverai scoperto dal lato grandangolo , poi perchè con una cifra modesta ti porti a casa un obiettivo certamente non professionale , ma neanche da buttare e che potrebbe venirti comodo , e se proprio non lo usi lo riesci a vendere senza smenarci .
Old 18-05-2009, 21:30   #10
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
semplice : ci sono modelli che fanno solo foto e sono macchine fotografiche , punto . Se fa foto e video e altro non è una macchina fotografica ... per giunta fare video HD ready e registrare l'audio in mono mi sembra una leggera presa per i fondelli e da Nikon sinceramente mi aspettavo qualcosa di infinitamente migliore ...

comunque sia penso si sia capito che tra le due finora citate io propenderei per la D300 e il focus manuale è solo un ostacolo , almeno per me , in situazioni particolari specialmente di notte o con poca illuminazione sulla scena
Ed ora metti sul piatto una "compattone per famiglie" da 800 euro assiemen ed una professionale da 1.200.
Quindi per te, chi non fotografa con una macchina inferiore alla d300 non è da considerarsi fotografo?

Old 18-05-2009, 21:42   #11
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Ed ora metti sul piatto una "compattone per famiglie" da 800 euro assiemen ed una professionale da 1.200.
Quindi per te, chi non fotografa con una macchina inferiore alla d300 non è da considerarsi fotografo?

non hai capito, per lui devi prenderti una d60, son tutte le altre macchine ad esser poco serie o soldi sprecati....
Old 18-05-2009, 23:08   #12
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
ho già detto che anch'io trovo i video sulle relex un'eresia...ma oramai è un dato di fatto, ci sono e ce li dobbiamo tenere [ o comprare macchine vecchie, come la d60 ]
la d90 rimane un'ottima fotocamera, se tu non hai le conoscenze per capirlo non ci posso fare nulla
Quote:
comunque sia penso si sia capito che tra le due finora citate io propenderei per la D300
in realtà se capito ben poco
Quote:
e il focus manuale è solo un ostacolo , almeno per me , in situazioni particolari specialmente di notte o con poca illuminazione sulla scena
come facevano a far le foto prima dell'invenzione dell'af???
Old 19-05-2009, 07:44   #13
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
ho già detto che anch'io trovo i video sulle relex un'eresia...ma oramai è un dato di fatto, ci sono e ce li dobbiamo tenere [ o comprare macchine vecchie, come la d60 ]la d90 rimane un'ottima fotocamera, se tu non hai le conoscenze per capirlo non ci posso fare nulla
quoto
Quote:
quoto
Quote:
quoto
Old 19-05-2009, 14:25   #14
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
semplice : ci sono modelli che fanno solo foto e sono macchine fotografiche , punto . Se fa foto e video e altro non è una macchina fotografica ...
Anche la 5DmkII ergo non è una macchina fotografica , eppure guardando le foto di quel gioco per bambini le trovo parecchio simili alla mia 1DsmkIII che non facendo video invece è una vera macchina fotografica .

Quote:
il focus manuale è solo un ostacolo , almeno per me , in situazioni particolari specialmente di notte o con poca illuminazione sulla scena
Pensare che quando la luce è tanto bassa è proprio l' AF a diventare un problema costringedo spesso a dover lavorare manualmente anche con ottiche AF
Old 19-05-2009, 14:41   #15
Jeremy01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
il 70-210 mi pare sia un af-d, lo usi tranquillamente sulla d90 gli altri due cosa sono? af, ai?

comunque con la d90 vai sul sicuro è una reflex davero eccellente, la prenderei anche se non avessi ottiche nikon, chiaro c'è sempre di meglio (d300 d700 d3 d3x) ma non è detto tu ne abbia bisogno, e con la d90 hai comunque un buon corpo che non ti fa rimpiangere molto corpi a pellicola.

p.s. prendere solo corpo va bene, ma lo sai del fattore moltiplicativo 1,5x? ti ritroveresti scoperto sui grandangoli, quindi almeno un 18-55 (che diventa 27-83) lo prenderei.
sono tutti ai...comunque credo di aver capito che posso usare i miei, ma è sicuramente meglio avere qualche AF
Old 19-05-2009, 14:46   #16
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Quote:
Originariamente inviato da Vinc Guarda i messaggi
E che cavolo ci vuole secondo te per fare una foto decente???
Mi sembra un tantino esagerata come affermazione.
Il fatto di fare video anche a me sembra un plus inutile (tanto più che in HD hai un limite di 5 minuti), ma visto che questo non è a discapito delle funzioni fotografiche non vedo qual sia il problema...
un ottimo obiettivo

Quote:

in effetti non ho neanche detto questo ... semplicemente la D90 è da saltare a pié pari nel listino Nikon , sempre considerando che questa scelta la faccia io , ovvio ...

Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
non hai capito, per lui devi prenderti una d60, son tutte le altre macchine ad esser poco serie o soldi sprecati....
manco nominata ...

Quote:
ho già detto che anch'io trovo i video sulle relex un'eresia...ma oramai è un dato di fatto, ci sono e ce li dobbiamo tenere [ o comprare macchine vecchie, come la d60 ]
la d90 rimane un'ottima fotocamera, se tu non hai le conoscenze per capirlo non ci posso fare nulla

intendevo che in manuale , di notte e con poca luce , almeno per me (sarà che ci vedo male) è molto difficile mettere perfettamente a fuoco , in tutte le altre situazioni credo che la differenza tra manuale e automatico sia solo di comodità .

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Anche la 5DmkII ergo non è una macchina fotografica , eppure guardando le foto di quel gioco per bambini le trovo parecchio simili alla mia 1DsmkIII che non facendo video invece è una vera macchina fotografica .

Pensare che quando la luce è tanto bassa è proprio l' AF a diventare un problema costringedo spesso a dover lavorare manualmente anche con ottiche AF
una mark riesce a fare video HD ottimi anche con un lumino acceso , certo ha ben poco a che vedere con qualsiasi altra reflex , li la funzione è quantomeno sviluppata e implementata ottimamente tanto da essere un valore aggiunto alla macchina .

non credo che dopo una mark troverai altre reflex che facciano video HD ottimi , specialmente in condizioni di bassa luce , quindi mi sembra più una eccellente eccezione alla regola del marketing che un valido esempio di tutte quelle funzioni inutili e accessorie proproste a livello consumer e prosumer .

si vede che con la bassa luce ho il problema contrario ...
Old 19-05-2009, 15:31   #17
Vinc
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
Quote:
un ottimo obiettivo
Concordo; ed è proprio per questo che definire la D90 una compattona da famiglia lo vedo fuori luogo.
Spesso D90 e D300 vengono usate con gli stessi obiettivi e, in linea di massima, con lo stesso risultato.

La D300 è superiore, ma la superiorità la vedo più dal punto di vista costruttivo, fisico, ergonomico e magari qualche feature in più... ma a parità di sensore, obiettivo e fotografo voglio proprio vedere chi distingue i risultati.
Vinc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 15:47   #18
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
una mark riesce a fare video HD ottimi anche con un lumino acceso , certo ha ben poco a che vedere con qualsiasi altra reflex , li la funzione è quantomeno sviluppata e implementata ottimamente tanto da essere un valore aggiunto alla macchina
Considerando che non si puo' nemmeno decidere il valore di apertura del diaframma (se non con escamotage tipo coprire i contatti piuttosto che svitando parzialmente la lente) non mi pare definibile come "una funzione ottimamente implementata" , si puo' dire che è un buon inizio ma serve ancora un bel po' di sviluppo.

Quote:
si vede che con la bassa luce ho il problema contrario ...
Si vede che abbiamo un' idea diversa di bassa luce , intendo una situazione del genere.

Tempo 1/25" , ISO 6400 , lente 50mmF1.4 usata ad F1.4 , 1Dmk3

Tempo 1/60" , ISO 6400 , lente 85mmL usta ad F1.2 , 1Dmk3

Nonstante l' AF della serie 1 e le aperture massime F1.4 ed F1.2 utilizzate l' AF ha avuto non pochi problemi costringendomi a focheggiare a mano , cosa intendi tu per bassa luce non so...

Ciauz
Pat
Old 19-05-2009, 18:25   #19
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
semplicemente la D90 è da saltare a pié pari nel listino Nikon , sempre considerando che questa scelta la faccia io , ovvio ...

Spiega un pò sta cosa ?
E del catalogo canon quali salteresti a piè pari?
Old 19-05-2009, 18:39   #20
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
E del catalogo canon quali salteresti a piè pari?
tutte, ovviamente
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian