|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Ritorno da assistenza - SSD più piccola ???
ciao,
ho un eeepc 701 4G. quindi un disco interno ssd di 4GB. dopo un anno ho trovato quasi 500MB di settori danneggiati e, visto che era in garanzia, ho preferito portare il pc all'assistenza. a casa avevo tentato di riformattare il tutto ma senza successo. Alla restituzione mi sono accorto che lo spazio totale del disco è di 3.4GB. Possibile che abbiano recuperato lo spazio disponibile 'nascondendo' i settori danneggiati? c'è un modo per capire cosa hanno combinato prima di tornare all'assistenza per chiedere spiegazioni??? il bios ed il S.O. mi riconosce infatti solo 3.4GB Ultima modifica di ALBIZZIE : 21-05-2009 alle 08:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
smanettando un pochino con testdisk6 mi è venuto un dubbio.
possibile che abbiano creato una partizione non formattata e quindi non visibile normalmente? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Purtroppo il sospetto c'è, ma non so cosa abbiano fatto
Io chiederei spiegazioni direttamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: ozzerA - Springfield - Aiur
|
Se le SSD funzionano come HD a livello di formattazione è normale la perdita di spazio. In genere è quantificabile in un 8-10%.
Putroppo i produttori mettono la capacità teorica del disco, ma quella reale in Byte è inferiore (adesso non mi ricordo esattamente come calcolarla....).
CPU: 5900X - MB: X570 AORUS ULTRA SSD: 2X WDBLUE SN570 1TB - RAM: Patriot VIPER 32GB - VGA: MSI 5070Ti Shadow3X - PSU: Corsair RM1000i Non mi serve la fortuna, ho le munizioni (ME3 - Grunt) Ti ho mai detto qual è la definizione di follia, sì? Follia è fare e rifare la stessa cazzo di cosa, ancora e poi ancora, sperando che qualcosa cambi (FC3 - Vaas)
Ultima modifica di paolo.guidx : 21-05-2009 alle 11:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
ho provato ad installare nuovamente winXP da cd (collegato usb): mi riconosce solo una partizione da 3.4 più un 'disco sconosciuto' su quale mi è impossibile accedere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
calcolando ad occhio non dovrei scendere meno dei 3.8-3.7 GiB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: ozzerA - Springfield - Aiur
|
Quote:
E controlla anche in Gestione disco, se c'è una partizione "fantasma" la devi vedere.
CPU: 5900X - MB: X570 AORUS ULTRA SSD: 2X WDBLUE SN570 1TB - RAM: Patriot VIPER 32GB - VGA: MSI 5070Ti Shadow3X - PSU: Corsair RM1000i Non mi serve la fortuna, ho le munizioni (ME3 - Grunt) Ti ho mai detto qual è la definizione di follia, sì? Follia è fare e rifare la stessa cazzo di cosa, ancora e poi ancora, sperando che qualcosa cambi (FC3 - Vaas)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
|
C'è su XP vero? In gestione computer non riesci a vedere le varie partizioni? Con vista e seven in gestione computer si riesce ad operare su partizioni ed eventuale spazio disco unallocated, ma con XP non ricordo.....
|
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
controllato con hd tune. vede un solo disco da 3.5GB (3.3) ed è tutto ok.
inutile anche tutte le altre utility di winxp |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
In effetti 4 GB (notazione decimale) corrispondono a 3.73 GiB (notazione binaria), quindi lì sembra che manchi qualcosa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Il sospetto che non ti abbiano cambiato ssd, limitandosi a escludere i settori danneggiati, c'è o magari ti hanno montato un ssd meno capiente...
![]() Non puoi controllare se il modulo ssd ti è stato effettivamente cambiato? Non dovrebbe essere difficile capirlo.
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
con il fatto di essere in garanzia non mi andava di aprire nulla (veramente c'ho provato ma ho visto che c'erano da forzar dei piedini ![]() cmq lo scambio di ssd lo ritengo poco probabile visto questo modello ha le ssd saldate alla scheda madre. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:45.