|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Monza
|
Scelta nuova macchina segmento B: Consigli
Ciao, devo acquistare una nuova auto perché ho un diesel euro 2 e non posso più andare in giro.
pensavo di non spendere molto, voglio chiedere consiglio perchè ho un po' di dubbi. Ho visto la nuova Punto Evo ed effettivamente è carina, gli interni sono fatti molto bene, pensavo a un 1.4 GPL, ma mi hanno detto(=letto pareri su internet) che non è brillante così ho pensato di vedere cosa chiedevano per il MultiAir da 105 CV, ma anche di questo mi hanno detto che va di meno delle aspettative e bisogna tirare le marce per avere un po' di brio. Mi hanno consigliato il nuovo 1.3 Mjet da 95 CV che però a me pare un po' caro. Ho visto che producono la Clio 1.2 16V TCe (che non so che significhi) da 101 CV, se qualcuno può spiegarmi qualcosa di più su questa macchina mi fa un piacere. La fiesta non mi piace un granchè. Si accetta qualsiasi consiglio/esperienza personale. Sono molto graditi link a recensioni (anche perchè non ne ho trovati molti) Grazie
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca" |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quote:
Se ti interessa una macchina un po' brillante senza doverla scannare come i capretti a pasqua devi puntare sui diesel o sui turbobenza, i motori aspirati di piccola cilindrata vanno solo se tirati. Di contro i benzina aspirati sono piu' tolleranti ai "maltrattamenti", brevi tragitti con soste lunghe, spegnimento immediato dopo una tirata etc, ed hanno la manutenzione piu' economica. Sulla Punto le conclusioni le hai gia' tratte tu, e' buona, e' cara, i benza aspirati vanno solo se li tiri, passiamo alle altre. La Clio TCe e' un 1.2 quattro cilindri turbobenza, "tanta" coppia anche a bassi regimi, si muove bene anche cambiando a 3000rpm, di contro, come tutti i motori turbobenza, se usato nel modo sbagliato beve come Boris Eltsin, in compenso se usato bene dovrebbe essere abbastanza parsimonioso, ci si potrebbero attendere anche 14Km/l senza diventare matti. La Clio e' anche comoda e ben fatta, non sarebbe una brutta soluzione. Io considererei anche la Seat Ibiza, col 1.6TDi oppure con 1.2TSi, rispettivamente turbodiesel common rail 90CV e turbobenza ad iniezione diretta 105CV, la prima promette consumi davvero bassi, gia' la mia 1.9 fa 20Km/l senza badare troppo alla guida e se si pesta sul gas e' decisamente brillante, il nuovo 1.6 non ha sicuramente la maleducazione del vecchio 1.9 iniettore-pompa, ma di sicuro consuma meno ed e' piu' regolare. Il 1.2 dovrebbe avere bene o male lo stesso carattere del 1.6 diesel, molto regolare e consumi bassi, pero' non ho ancora letto recensioni. Per ora non e' ancora in commersio, ma dato che e' appena stato introdotto sulla cugina Polo, il suo arrivo dovrebbe essere imminente. Anche la Polo e' bellina, ma e' anche cara e non ha una fava di serie, e' tutto optional.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
![]() link |
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Monza
|
@rip 82: Km, 40 al giorno fissi (avanti e indietro dalla metro), aggiungiamo poi i vari giretti etc.. Solo che è una strada abbastanza trafficata, per lo più tra paesi generalmente, perciò mi sembrava inadatto un Diesel.Il budget è 12Mila Max ma ho visto che con tutte le offerte alla fine posso puntare anche a macchine che costano un po' di più. Es: Punto Evo 1.4GPL Dynamic +Cerchi lega+ MP3 11200 euro. La Clio costa anche di meno anche se 1.2TCe, ma non mi convincono gli interni, un po' troppo scialbi. Bella ( e pure Cara) la nuova Polo e il 1.2 TSI è un bel motore l'ho sentito elogiare da diverse persone e recensioni. La Seat non mi piace tantissimo di estetica, ma andrò a sentire il prezzo.
La Mito è un bel giocattolo, potente, tecnologie all'avanguardia e dentro rifinitissima, ma il prezzo è alto e sinceramente è un po' piccola per i miei gusti (Parlo da Alfista)
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca" |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Provincia (PG)
|
|
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Provincia (PG)
|
Basta che vai all'Alfa e entri nell'abitacolo...,poi tocchi il cruscotto e poi mi dici.... Ps., tutto il cruscotto,sia la parte superiore che inferiore e' di un materiale molto economico(plastica dura e dalla "grana" scadente...),assemblaggi approssimativi e non "allineati" perfettamente come ci si aspetterebbe da una vettura con quel prezzo.....,dopo possiamo star qui a dire che e' bello da vedere ecc., ma per dire che rifinita bene ce ne vuole!!!
|
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quote:
Tra la Punto e la Clio io preferirei la seconda, soprattutto perche' sovralimentata contro un'aspirata, gli interni non sono entusiasmanti alla vista, ma ben fatti, solidi. Concordo con chi sostiene che la MiTo sia finita male, le plastiche sono dure e leggere, belle alla vista, ma decisamente economiche, assolutamente inadeguate al prezzo della vettura.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Gli interni della Clio sulle versioni più accessoriate sono tutt'altro che spogli o scialbi
|
![]() |
![]() |
#13 |
Moderatore
Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI.LA.NO
|
c'è la discussione ufficiale
![]()
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:34.